SPREAD IN RIALZO A 143 PUNTI - I MERCATI AZIONARI EUROPEI TENTANO IL RISCATTO GUARDANDO ALLE NUOVE MISURE DI STIMOLO ALL'ECONOMIA VARATE DALLA CINA - PIAZZA AFFARI +1%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND PARTE IN RIALZO A 143 PUNTI

(ANSA) - Inizio di settimana in rialzo per lo spread Btp/Bund. Il differenziale sale a 143 punti contro i 140 della chiusura di venerdì, giornata nel corso della quale aveva toccato i 146 punti, il massimo da novembre. Il rendimento espresso è pari all'1,5%.

 

2 - BORSA: EUROPA TENTA RISCATTO GUARDANDO ALLA CINA, +1% MILANO

Radiocor - I mercati azionari europei tentano il riscatto guardando alle nuove misure di stimolo all'economia varate da Pechino in attesa che si facciano passi avanti sulla questione Grecia. Dopo un finale di settimana turbolento, con il Fondo Monetario Internazionale e la Bce a chiedere un'accelerazione sul piano delle riforme da parte di Atene, i listini europei risalgono con incremento tra il mezzo punto percentuale e l'1%.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

Occhi puntati sulla decisione della banca centrale cinese di ridurre le riserve obbligatorie degli istituti di credito in modo da liberare risorse per scongiurare un rallentamento dell'economia. Milano e' la migliore e guadagna lo 0,96% nel Ftse Mib. E' Saipem (+2%) il faro.

 

Le continue indiscrezioni sui progetti di consolidamento tra le banche popolari spingono Bpm(+1,9%) che viene indicata come al lavoro per una possibile integrazione con il Banco Popolare (+0,9%). Giu' Cnh Industrial (-2%). Petrolio in rialzo dell'1,2% a 56,43 dollari al barile nella consegna maggio del Wti. Euro sotto quota 1,08 dollari: il cambio segna 1,0778 (1,0810 venerdi'). Euro/yen a 127,97 (128,49). Dollaro/yen a 118,72 (118,86).

banco popolarebanco popolare

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN CALO DELLO 0,09% DIETRO WALL STREET, PESA GRECIA

Radiocor - Chiusura debole per la Borsa di Tokyo in scia a Wall Street, contagiata anch'essa dai timori legati alla situazione finanziaria della Grecia. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida, che ha oscillato nel corso della seduta passando anche in terreno positivo, ha perso lo 0,09% (-18,39 punti) a 19.634,49 punti. Il piu' ampio indice Topix e' arretrato dello 0,38% (-6,01 punti) a 1.582,68 punti. La seduta e' stata mediamente attiva con 2,08 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

borsa Tokyoborsa Tokyo

Banche: Fondazioni sul mercato, 5 miliardi di titoli in vendita. Al via l'accordo col Mef. Le nozze obbligate tra Veneto Banca e Popolare Vicenza (Affari&Finanza-la Repubblcia pag.1-4-5). Le fusioni tra Popolari: la lunga notte dei dirigenti bancari (Affari&Finanza-la Repubblica pag.29). Banco Popolare e Bpm: ecco come sara' la Superpopolare del Nord da 170 miliardi (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.1-6).

 

Mps: l'inchiesta arriva Milano. Ipotesi di aggiotaggio per Guzzetti. Il presidente di Cariplo: ho soltanto aiutato la Fondazione (Il Corriere della Sera pag.24).

 

Tlc e tv: la campagna d'Italia di Bollore'. Con Mediaset e Telecom vuole vincere la Champions dei media (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1-2-3).

enel green powerenel green power

 

Fideuram: la Borsa puo' attendere, prima il riordino e un partner estero (Affari&Finanza-la Repubblica pag.15).

 

Finmeccanica: Moretti ora gioca tutto in difesa. Tra cessioni e alleanze torna l'attrazione fatale per i francesi (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.1-2-3)

 

A2a: aggregazioni lombarde prima del grande salto (Affari&Finanza-la Repubblica pag.17).

 

Enel Green Power: studia con F2i la costituzione di un polo italiano dell'energia solare con il conferimento degli impianti (Corriere Economia-Il Corriere della Sera pag.4).

LOGO INDESITLOGO INDESIT

 

Aia: un impero da 3 miliardi con polli e salumi. Cresce dell'8,5% e punta sulle Americhe e il Giappone. Parla il presidente, Bruno Veronesi. Tutto Soldi-La Stampa pag.17-20).

 

Ex Indesit: la rabbia del Cardinal Sepe, 'Mi ribolle il sangue' (Il Mattino pag.13).

 

Banca mondiale: l'allarme di Visco, 'Un miliardo di poveri, e' inaccettabile' (dai quotidiani).

 

Grecia: piccoli passi avanti con i creditori, e l'Eurogruppo anticipa il Vertice. Muro di Atene fino all'ultimo. Poi sara' Tsipras a mediare su Iva, privatizzazioni e debito (la Repubblica pag.13). E' muro contro muro con i creditori: accordo lontano (Il Messaggero pag.11).

 

Ue: piano Junker al via. Ecco come la Bei assegna la 'pagella' (Il Sole 24 ore pag.1-7).

 

Enti locali: La sorpresa dei sindaci, gradimento in ripresa. Nel sondaggio Ipr Marketing-Sole 24 Ore si ferma il crollo dei consensi. L'Infodata del Lunedi': Il peso normativo di Stato e Regioni. Ogni giorno nascono 21 pagine di nuove legge (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Immobili: sempre piu' affitti con la cedolare secca (Il Sole 24 ore pag.1).

 

Ricerca: ecco il piano del Governo (Il Messaggero pag.15).

Ultimi Dagoreport

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…