SPREAD TRA BTP E BUND STABILE IN AVVIO A 236 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,13%

1 - SPREAD TRA BTP E BUND STABILE IN AVVIO A 236 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,13%
(ANSA) - Avvio di giornata stabile per lo spread tra Btp e bund che segna 236 punti (238 ieri sera). Il rendimento espresso del titolo decennale italiano resta al 4,13%.

2 - BORSA: LISTINI UE APRONO SULLA PARITA', A MILANO (+0,4%) SU LE BANCHE
Radiocor - Apertura poco sopra la parita' per le principali Borse europee in una giornata che, nel pomeriggio, vedra' l'intervento di alcuni membri della Federal Reserve e potrebbe dunque dare nuove indicazioni sulla politica monetaria della banca centrale Usa. Nonostante il balzo di Tokyo (+2,2%), Parigi segna +0,07%, Francoforte +0,08% mentre Milano, in attesa dell'asta sui Bot per 6,5 miliardi di euro, registra +0,41%.

Sul listino di Milano bene le banche con Mediolanum (+2,5%) e Unicredit (+1,2%) dopo i conti trimestrali, oltre a Enel (+1,1%) dopo che l'ad Fulvio Conti ha annunciato il calo del debito a 40 miliardi entro fine anno. In coda al listino, invece, Tenaris (-0,9%), Generali (-1,1%) dopo che Intesa Sanpaolo ha collocato l'1,3% del Leone, e Atlantia (-3,1%). Sul resto del listino Banca Carige cede il 3,7% dopo i conti trimestrali e le maxi svalutazioni. Sul mercato valutario l'euro arretra a 1,338 (da 1,34 di ieri) mentre il petrolio cede 31 cen tesimi in Asia con il Wti a 94,83 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI GUADAGNA IL 2,23% CON LO YEN DEBOLE
Radiocor - Chiusura in forte progresso per la Borsa di Tokyo grazie a un indebolimento dello yen nei confronti del dollaro e dell'euro. L'indice Nikkei de i titoli guida ha guadagnato il 2,23% a 14,588.68 punti. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso a +1,67% a 1.205,41 punti. La seduta e' stata relativamente attivo, con 2,5 miliardi di azioni scambiate sul mercato principale.

4 - GENERALI: INTESA SANPAOLO, COLLOCATA QUOTA 1,3% A 16,60 EURO/AZIONE
Radiocor - Intesa Sanpaolo, in una nota diffusa ieri in tarda serata, annucia di avere concluso con successo la cessione di circa 21 milioni di azioni ordinarie detenute in Assicurazioni Generali, corrispondente a circa il 1,3% del capitale sociale della Societa', al prezzo di 16,60 euro per azione ordinaria (16,90 euro il prezzo di riferimento di ieri), attraverso un accelerated bookbuilt offering.

Il corrispettivo complessivo e' risultato pari a 347,8 milioni di euro e ha comportato per Intesa Sanpaolo un contributo positivo in termini di utile netto su base consolidata di circa 63 milioni di euro. Con la conclusione di tale operazione, Intesa Sanpaolo nel quarto trimestre 2013 ha ceduto l'intera partecipazione detenuta in Assicurazioni Generali al 30 giugno 2013, registrando complessivamente nel trimestre un apporto positivo all'utile netto consolidato di circa 82 milioni di euro. Per tale operazione, Intesa Sanpaolo si e' avvalsa di Banca Imi Spa e d i Ubs Limited in qualita' di Joint Bookrunners.

5 - GERMANIA: -0,2% INFLAZIONE AD OTTOBRE, +1,2% ANNO
Radiocor - L'inflazione in Germania, ad ottobre, e' calata dello 0,2% mensile e aumentata dell'1,2% annuo. Sono i dati definitivi comunicati dall'Uffic io di statistica che conferma il dato preliminare e le attese del mercato.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Fisco: cosi' parte il rimborso in 120 rate. Al via i piani per pagare le cartelle: dai requisiti alla domanda, le regole per ottenere il 'si'' di Equitalia. Benefici per famiglie e aziende in crisi (Il Sole 24 Ore pag. 1-2-3). Avanti con il rientro dei capitali dall'estero. Addio anonimato. Saccomanni: mano ferma contro l'evasione fiscale Le banche svizzere: via il segreto o conto da chiudere (Corriere della Sera pag.1-3).

Ddl stabilita': casa, il Pdl ora rilancia il Tuc. Tra le proposte esenzione prima casa e sconto sulle cartelle fiscali. Il Pdl propone la sanatoria fiscale. Pd e Pdl: zero tasse sotto i 12mila euro. Per banche e assicurazioni acconti verso il rinvio al 16 dicembre. Piu' tasse sulle rendite finanziarie. Proposta bipartisan sull'opa obbligatoria per le quote oltre il 15% . Piano B sulla seconda rata Imu: aumento dei bolli su depositi e titoli (dai giornali).

Governo: letta, il cupio dissolvi non serve. 'Il mio orizzonte 18 mesi. Il Governo e' pronto a un dl sulla legge elettorale se lo chiede il Parlamemnto'. (dai giornali)

Crisi: patto per sostenere 5 milioni di poveri. Cartello di associazioni rilancia la proposta di un piano nazionale. Servono 900 milioni. Tassare le rendite (Avvenire pag. 1-4-5)

Infrastrutture: corsa ad ostacoli per la Torino-Lione (Il Sole 24 Ore pag. 41).

Intesa Sanpaolo: esce da Generali, ceduta quota dell'1,3%. Il collocamento di 21 milioni di titoli riservato a investitori istituzionali (dai giornali). Gros-Pietro:'Addio banca di sistema. Fare i soci non e' il nostro mestiere. Da Alitalia a Telecom, niente sconquassi ma usciremo' (Il Corriere della Sera pag.29).

Mps: il piano di rilancio al vaglio di Bruxelles. Giovedi' cda sui conti di fine settembre. (Il Sole 24 Ore pag. 30)

UniCredit: cala l'utile ma vede la ripresa (dai giornali).

Carige: la perdita e' di 1,3 miliardi. Pesano le svalutazioni. Consob contesta i vecchi bilanci. Montani valuta l'aumento (dai giornali).

Banche: due giorni di sciopero dei bancari dopo il 31 ottobre (dai giornali).

Telecom: il cda accelera la vendita di Telecom Argentina. Fossati si oppone. I piccoli azionisti alla Consob: 'Vigilare sull'operazione' (La Repubblica pag. 24).

Alitalia: tavolo finale con Air France. Per Le Figaro decisione gia' presa: no all'aumento. Le Poste chiedono i conti e spuntano 4mila tagli. Zanonato: gli esuberi? Un problema. Sindacati in allarme per il piano (dai giornali).

Pdl: Alfano valuta se disertare il consiglio. Guerra sul numero di firme raccolte a sostegno dei due documenti contrapposti (dai giornali).

Pd: situazione di caos. Quattro congressi sospesi. Tensione Epifani-Cuperlo (dai giornali).

Milano - incontro Hedge Invest in occasione del lancio del nuovo HI Sibilla Macro Fund.

CDA (approvazione dati contabili) - Autogrill, Banca Popolare Milano, Banco Popolare, Brembo, Ubi Banca.

Milano - convegno organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 'Spendere meno, spendere meglio. Proposte per una spesa pubblica di qualita''. Partecipa, tra gli altri, Angelo Provasoli, presidente Rcs.

Milano - 'Il lavoro e' cittadinanza', incontro organizzato con il patrocinio del Ministro per l'Integrazione. artecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo.

Parigi - II Conferenza ministeriale sull'occupazione giovanile in Europa con la partecipazione del ministro Enrico Giovannini e successivamente riunione dei Capi di Stato e di Governo della Ue, dei presidenti del Consiglio europeo, della Commissione europea e del Parlamento europeo con la partecipazione del presidente del Consiglio, Enrico Letta

Roma: asta di BoT annuali per 6,5 miliardi

Roma - XI 'Lezione Paolo Baffi di Moneta e Finanza' con prolusione di Raghuram Rajan, Governatore della Reserve Bank of India alla presenza del Direttorio della Banca d'Italia

Roma - si aprono i lavori del Digital Government Summit 2013 a cui partecipano, tra gli altri, Franco Bassanini, Francesco Caio, Antonio Catricala', Stefano Parisi, Massimo Sarmi, Antonello Soro, Gianpiero D'Alia

Roma: incontro, promosso dall'Ance, 'Homeday - La casa ci tira su', a cui prendono parte: Paolo Buzzetti, presidente Ance, i ministri Maurizio Lupi e Graziano Delrio, Antonio Patuelli, presidente Abi

Roma: conferenza stampa per presentare l'indagine sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti che si sono rivolti al Caf della Cisl nel 2012 alla presenza del segretario Raffaele Bonanni

Roma: in commissione Bilancio del Senato inizia l'esame degli emendamenti alla Legge di Stabilita'

 

 

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegBERLUSCONI SPREAD GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI Banca MediolanumTORRE UNICREDITUNICREDITEnellogo intesa san paoloGeneraliANGELA MERKEL CON IL MARITO JOACHIM SAUER ANGELA MERKEL E IL TELEFONINO

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno lirio abbate sigfrido ranucci giuliano ferrara valter lavitola

DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA UN SECOLO ALL'ALTRO, È IL TRASFORMISMO - SE ALL’EPOCA SULLA VOLATILITÀ DI GIULIANO FERRARA SCESE UNA SORTA DI CONDANNA MORALE, OGGI SI VEDONO COSE CHE DIECI ANNI FA SI POTEVANO IMMAGINARE SOLO IN UN FANTAFUMETTO - L'"AMICIZIA FRATERNA" CHE LEGA L’EX GALEOTTO LAVITOLA CON IL GIORNALISTA DI PUNTA DELL’ANTI-POTERE, SIGFRIDO RANUCCI - L’EX DIRETTORE DELL’''ESPRESSO” LIRIO ABBATE CHE È IN ATTESA DI ASSUMERE LA VICE-DIREZIONE DEL ‘’GIORNALE’’, DOVE L’ATTENDE IL ‘’CERNO-BYL’’ DEL TRASFORMISMO: IL GAIO TOMMASINO, NEL BREVE GIRO DI UN LUSTRO, È STATO DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO’’, VICEDIRETTORE DI ‘’REPUBBLICA’’, SENATORE PD SOTTO L’ALA DI RENZI, FINO A QUANDO, TRAFITTO DAL RAGGIO DI GIORGIA MELONI, E' PLANATO NELLA STAMPA DI DESTRA - TI BUTTI NELLA VITA DI MARIO ORFEO E SALTA FUORI DI TUTTO: DA CALTAGIRONE ALLA RAI, DA “REPUBBLICA” A LEONARDINO DEL VECCHIO…

sondaggi pagnoncelli meloni salvini vannacci trump

DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE, È L’OBIETTIVO DI TRUMP - NEL 2019, ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI EUROPEE, BANNON RISPONDE A UNA MAIL DI EPSTEIN: “SONO CONCENTRATO SOLO SUL RACCOGLIERE FONDI PER LE PEN E SALVINI IN MODO CHE POSSANO CANDIDARSI CON LISTE COMPLETE” - MEZZO MILIARDO DI CONTRIBUTI NON PUBBLICI DI CUI NON SI HA TRACCIA HANNO ARRICCHITO LE CASSE DEL BRITANNICO FARAGE ALLO SPAGNOLO VOX, FINO AI NAZI-TEDESCHI AFD – FINITO A “VAFFA” IL RAPPORTO TRA TRUMP E MELONI, SGRETOLATASI LA LEGA, ENTRA IN CAMPO, CARICO DI MUNIZIONI, IL GENERALE ROBERTINO VANNACCI. E SUBITO IL SUO PARTITO FA IL BOTTO  - “L’AFD ALLEATO CON FUTURO NAZIONALE È LA SCOMMESSA DI BANNON. I PUNTI NEL PROGRAMMA SONO GLI STESSI: REMIGRAZIONE, FINE DEL SOSTEGNO ALL’UCRAINA. PIÙ IN GENERALE: IMPLOSIONE DELL’UNIONE EUROPEA” – E RICICCIA LA DOMANDINA: CHI FINANZIA L’EX PARA’ DELLA FOLGORE?

nicola fratoianni elly schlein vladimir putin gaetano manfredi

DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A MOSTRARE SOLO UN CAMPOLARGO SGARRUPATO E PIENO DI BUCHE - LA MANIFESTAZIONE DI NAPOLI HA FATTO INCAZZARE DI BRUTTO ELLY SCHLEIN PER LE INTEMERATE DI FRATOIANNI E DI CONTE CONTRO L'AUMENTO DELLE SPESE PER LA DIFESA: PER I LEADER DI AVS E M5S, DOPO QUATTRO ANNI DI GUERRA, L'EUROPA SI E' INVENTATA LA "MINACCIA PUTIN" - ANCHE IL LANCIO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, COME LEADER DELLA "GAMBA CENTRISTA", HA INFIAMMATO I NEURONI DI ELLY - IL TIMORE DELLA SEGRETARIA CON L’ESKIMO È CHE IL NUOVO AGGREGATO, ANZICHÉ GUIDATO DA PERSONALITÀ NUOVE CAPACI DI ATTIRARE GLI ELETTORI MODERATI, SIA FORMATO DA POLITICI PD, COL RISULTATO DI FARLA PRECIPITARE NEI SONDAGGI...

mario orfeo mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA FRATTURA INSANABILE CON IL NUOVO EDITORE, IL GRECO THEO KYRIAKOU, E LA NUOVA AD, MIRJA CARTIA D’ASERO – “PONGO” SI È OFFESO PERCHÉ I NUOVI PADRONCINI DI LARGO FOCHETTI HANNO DATO MANDATO AI CACCIATORI DI TESTE DI INDIVIDUARE UN PROFILO ADATTO A GUIDARE LA “CNN ITALIANA” CHE SOGNA IL MAGNATE GRECO. MA COME, È STATA LA RAMPOGNA DI ORFEO, IO SONO STATO DIRETTORE DI DUE TG (TG1 E TG3) E DG RAI, E QUELLI MI IGNORANO? SENTITOSI SCAVALCATO IRRIMEDIABILMENTE, ORFEO VOLA TRA LE MUNIFICHE BRACCIA DI LEONARDINO DEL VECCHIO – PER LA “CNN” DI KYRIAKOU DOVREBBE ARRIVARE IL DESTRISSIMO ANDREA PUCCI, ALLA FACCIA DEL CDR SOVIET DI “REP”…

marco bucci gianluigi aponte michele brambilla andrea malaguti il secolo

FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI, CHE HA UN'IDEA DELLA LIBERTA' DI STAMPA PARI A QUELLA DI TRUMP, E IL DIRETTORE DEL "SECOLO XIX", MICHELE BRAMBILLA, ANCHE IL RAPPORTO DELL'EDITORE DEL QUOTIDIANO GENOVESE, L'ARMATORE DEI 7 MARI GIANLUIGI APONTE CON IL GOVERNATORE HA COMINCIATO A DECLINARE - PER RISOLVERE LA SITUAZIONE, APONTE HA INCARICATO IL GENERO PIERFRANCESCO VAGO, PRESIDENTE DI MSC CROCIERE, DI PROPORRE LA DIREZIONE ALL'EX DIRETTORE DE "LA STAMPA", ANDREA MALUGUTI (CORTEGGIATO ANCHE DA LEONARDINO DEL VECCHIO PER IL POLO EDITORIALE QN)....