BORSE EUROPEE IN POSITIVO DOPO L’ACCORDO TRA LA TROIKA E ATENE - PIAZZA AFFARI +0,97% - VOLA MPS (+7,4%) - BENE ANCHE FINMECCANICA (+4%) GRAZIE ALLA IMMINENTE CESSIONE DELLA DIVISIONE TRASPORTI A HITACHI

1 - EUROPA PREMIA ACCORDO GRECO, +1% MILANO DOVE E' ANCORA SUPER MPS (+7,4%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - I mercati azionari premiano l'accordo greco. Le Borse continentali aprono la settimana in buon rialzo grazie all'intesa raggiunta venerdi' sera per l'estensione della assistenza finanziaria ad Atene che, entro la giornata di oggi, dovra' presentare ai creditori i propri impegni in termini di riforme da attuare per ottenere il via libera definitivo al piano.

 

Madrid e' la migliore e sale dell'1%, Piazza Affari guadagna lo 0,97% e risale sopra quota 22mila punti nel Ftse Mib per la prima volta dal giugno scorso. Spicca il +4% di Finmeccanica: e' ormai in vista la cessione della divisione trasporti a Hitachi. World Duty Free sale del 3% grazie alle indiscrezioni sull'interesse della svizzera Dufry. Torna a volare Mps (+7,4%). Petrolio stabile (-0,08%) a 50,77 euro nel contratto aprile del Wti. Euro in lieve correzione a 1,1359 da 1,1381. Euro/yen a 135,37 (135,51). Dollaro/yen a 119,19 (119,03).

 

MPS MPS

2 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +0,73% CON SVOLTA SU GRECIA

 (ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,73%, avvicinandosi ai massimi degli ultimi 15 anni, da aprile 2000, grazie ai solidi guadagni segnati venerdì da Wall Street, dopo l'intesa raggiunta nell'eurozona sulla estensione di quattro mesi degli aiuti a favore della Grecia. L'indice Nikkei sale di 134,62 punti, a quota 18.466,92, limando tuttavia i guadagni di apertura a causa del frazionale recupero dello yen soprattutto contro il dollaro, sceso sotto quota 119.

 

3 - HONDA: SCOSSA AL VERTICE, HACHIGO SOSTITUIRÀ NUMERO UNO ITO

borsa Tokyoborsa Tokyo

(ANSA) - Scossa al vertice di Honda Motor, una delle Big Three dell'auto giapponese, finita sotto pressione per lo scandalo degli air bag difettosi di Takata: il numero uno attuale, Takanobu Ito, farà un passo indietro all'assemblea dei soci di giugno a favore del managing officer Takahiro Hachigo. La decisione segue i massicci richiami di veicoli decisi a causa degli air bag, sospettati di esplodere espellendo schegge di metallo e plastica, responsabili di almeno cinque morti e di decine di feriti in tutto il mondo.

 

4 - CENTRALE LATTE TORINO: PRESENTA PROGETTO FUSIONE CON FIRENZE

logo hondalogo honda

(ANSA) - Centrale del Latte di Torino presenterà oggi a Firenze uno "schema di progetto non vincolante di integrazione industriale" con Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno, "recependo le indicazioni provenienti dal Consiglio di Amministrazione di Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno pubblicate sul proprio sito internet aziendale". E' quanto si legge in una nota inviata prima dell'apertura di Borsa Italiana, dove la Centrale di Torino è quotata.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Centrale latte romaCentrale latte roma

Fisco: La lotta al contante cambia ancora passo. Fattura elettronica e scontrini online per superare le soglie. Rientro dei capitali. In Svizzera 'voluntary' conveniente (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Grecia: la resa di Tsipras restano i tagli agli statali ad Atene ancora austerity (Repubblica, pag 1)

 

Fininvest: vendite di fine stagione e adesso la famiglia passa alla cassa (Affari&Finanza, pag 1-2)

 

Riforme: Addio alle Province: se la Regione decide di non decidere (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Lavoro: partono i nuovi sussidi (Il Sole 24 Ore, pag 1). Jobs Act, scontro tra Renzi e Landini, per Palazzo Chigi la Fiom ha perso e il segretario punta alla politica, il numero uno delle tute blu della Cgil replica sottolineando che difende chi lavora (dai giornali). 'Jobs Act, sbagliato il referendum', intervista al segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan (La Stampa, pag 1)

 

Prada: vendite in frenata. Ma Bertelli conferma 'Nel 2015 cresceremo' (La Stampa, pag 17)

 

Rotelli: 'Costruiremo i nuovi ospedali nel Mediterraneo', intervista al vicepresidente, Paolo Rotelli (La Stampa, pag 22)

 

Ferrari: Al gran premio del listino (CorrierEconomia, pag 1)

 

Expo: Il Grande inganno dell'antimafia siciliana, cosi' l'eroe della legalita' mette le mani sull'Expo (Repubblica, pag 21). Expo al via, ora tornano anche i conti (Affari&Finanza, pag 1 e 4)

 

Tlc: Telefonia, l'appetito di francesi e americani (CorrierEconomia, pag 6)

 

Crisi: Un fondo per le aziende, un miliardo e soci privati (Affari&Finanza, pag 1 e 8). Finanza, l'austerity e' finita, si rivedono i bonus (CorrierEconomia, pag 8)

 

Liberalizzazioni: dimezzate. Cosi' funziona la lobby del rinvio (La Stampa, pag 6)

 

Pensioni: In pensione prima con sgravi contributivi e riscatto della laurea (Il Corriere della Sera, pag 1)

 

Banche: I sei peccati capitali e i padroni (occulti) delle Popolari (CorrierEconomia, pag 1)

 

Pa: Quei 363 enti pubblici nel bilancio dello Stato (Il Messaggero, pag 11). Professionisti gratis: lo Stato non li paga (Il Fatto Quotidiano, pag 6-7)

 

Ferrero: Grande Stevens: 'Io, con Ferrero, Gianni Agnelli e Mon cheri', (Il Fatto Quotidiano, pag 10)

 

Uber: 'Lobby dei taxi, vince un mondo che non c'e' piu'', intervista a benedetta Arese Lucini (Qn La Nazione pag 6)

 

Banzai: 'Crescera', i soci esteri credono in noi', intervista al fondatore Paolo Ainio (CorrierEconomia, pag 16)

 

Scuola: nuove regole per i precari, in cattedra solo per concorso (dai giornali)

 

Carli: l'olio a domicilio arriva in negozio. 'E per crescere puntiamo sugli Usa', (La Stampa, pag 23)

 

- Roma: assemblea degli azionisti Cementir Holding.

 

- Cittaducale (RI): assemblea degli azionisti Eems.

 

- Milano: Mediobanca presenta il 'Rapporto sulle Aziende Moda Italia dell'Area Studi Mediobanca'.

 

- Milano: incontro stampa per la presentazione di 'GazzettaTv canale 59. Nasce la nuova televisione de La Gazzetta Dello Sport sul digitale terrestre'.

 

- Milano: incontro tra il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e il capo del Dipartimento federale delle finanze della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf per la firma del Protocollo tra Italia e Svizzera in materia fiscale. A seguire conferenza stampa.

 

- Milano: il direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano presenta il suo libro 'Viaggio in Italia'. Partecipano, tra gli altri, Pier Carlo Padoan; Giovanni Minoli.

 

- Roma: presentazione del Rapporto Green Economy 2014 'Le imprese della Green Economy - La via maestra per uscire dalla crisi', realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile - Enea.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione del Rapporto annuale sull'andamento del mercato immobiliare urbano 2014. Valori, trend di mercato e previsioni per il 2015, realizzato dal Centro studi Fiaip - Federazione italiana agenti immobiliari in collaborazione con Enea e I-Com.

 

- Germania: diffusione indice Ifo a febbraio.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...