LE BORSE EUROPEE PARTONO BENE DOPO TRE SEDUTE CONSECUTIVE DI RIBASSO SUL RISCHIO SPAGNA: MILANO +0,07% - MASSIMO CAPUTI LASCIA IDEA FIMIT A DE AGOSTINI - LA CONSOB CHIEDE A EDF UN RIALZO DEL PREZZO DELL'OPA SUL 19,3% DI EDISON - SCRITTORI E FILOSOFI FRA I NUMERI PIRELLI - DOPO ALPITOUR I FONDI VERSO VALTUR - ENEL, GIRO DI POLTRONE: ALBERTO DE PAOLI DIVENTA RESPONSABILE DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA…

1 - BORSA: EUROPA PARTE BENE, MILANO PIATTA CON FERRAGAMO CAPOFILA...
Radiocor - Le Borse europee partono col piede giusto dopo tre sedute consecutive di ribasso sul rischio Spagna. I listini continentali hanno avviato le contrattazioni con rialzi vicini al mezzo punto percentuale ed e' Parigi la migliore con un +0,4% del Cac40. Piatta invece Piazza Affari che segna +0,07% nel Ftse Mib e +0,08% nel Ftse All Share. Subito brillante Ferragamo (+2,4%). Bene St (+2,3%) e Saipem (+1%).

Rcs vola del 6,8% dopo lo scontro nel patto. Soffrono i bancari e A2a (-1,2%) dopo che la Consob ha ritenuto non congruo il prezzo dell'opa Edf su Edison (-1%) e individuato un range tra 0,84-0,95 euro per azione per l'offerta dei francesi su Foro Buonaparte. Sul fronte valutario, l'euro tratta a 1,3141 sul dollaro in linea con ieri sera e a 108,15 yen (108,35). Petrolio in rialzo a 102,24 dollari al barile dai 101,47 di ieri sera.

2 - BORSA TOKYO: NIKKEI -0,53%, TIMORI SU SPAGNA E DEBITO EUROZONA...
Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in calo dello 0,53%, visto il ritorno sul mercato dei timori legati alla situazione del debito in Europa, do po la deludente asta di bond in Spagna e all'andamento dell'economia globale. La Fed americana sembra infatti escludere un nuovo allentamento della politica monetaria, per iniettare liquidita' nel sistema. Il Nikkei ha cosi' segnato un calo di 52,38 punti a quota 9.767,61, dopo essere sceso ieri sotto quota 9.900 per la prima volta dal 13 marzo e il Topix dello 0,33% a 832,57.

3 - EDISON: CONSOB, PREZZO OPA EDF BASSO, ALZARE TRA 0,84 E 0,95 EURO...
Radiocor - La Consob chiede a Edf un ritocco all'insu' del prezzo dell'Opa sul 19,3% di Edison legata al riassetto di Foro Buonaparte. La commission e, che come anticipato da Radiocor, nelle ultime ore ha accelerato sull'esame del dossier, ha dichiarato 'come il prezzo indicato da Edf per l'Offerta, pari a 0,84 euro per azione, non appaia rappresentativo del prezzo effettivo convenuto tra le parti'. La Commissione ritiene invece che un prezzo per le azioni Edison che si collochi nell'intervallo tra 0,84 euro e 0,95 risulterebbe 'coerente con la nozione di prezzo pagato' secondo le norme del Tuf.

6 - IDEA FIMIT E LA «PUT» DI CAPUTI CON DEA...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Dopo Daniel Buaron, potrebbe essere la volta di Massimo Caputi: cioè i due fondatori di Idea Fimit, la maggiore Sgr italiana con circa 8,5 miliardi di attività in gestione, il cui controllo fa capo a Dea Capital, braccio finanziario quotato del gruppo De Agostini. A inizio 2011, alla fusione tra First Atlantic Real Estate e Fimit Sgr, erano stati stipulati accordi di governance in Fare Holding (veicolo che detiene la maggioranza di Idea Fimit) tra Dea Capital e i due manager azionisti Buaron e Caputi. L'accordo prevedeva opzioni «put».

Nei giorni scorsi proprio Buaron ha ceduto la quota minoritaria in Fare Holding a Dea Capital per 31,8 milioni. Ora potrebbe essere la volta di Caputi che avrebbe diritto, da quest'anno, di esercitare la «put». La questione potrebbe essere d'attualità, visto anche che l'uscita di Buaron impone di modificare i patti fra i soci. Secondo indiscrezioni, Caputi potrebbe essere pronto a lanciare altre iniziative imprenditoriali.

7 - SCRITTORI E FILOSOFI FRA I NUMERI PIRELLI...
R.Fi. per il "Sole 24 Ore" - «Umanizzare le grandi corporation in questi tempi di crisi non è semplice. Pirelli c'è riuscita con il bilancio 2011 che diventerà pubblico il 10 maggio. I dati saranno affiancati da un "racconto" di immagini e riflessioni per mostrare quello che i numeri, da soli, non sempre riescono a far emergere. L'anima industriale della società di pneumatici prende forma attraverso le illustrazioni di un giovane artista olandese e le riflessioni sono affidate a tre scrittori (Cercas, Heat Moon e Martinez) e un filosofo (Enzesberger).

Un modo per avvicinare gli stakeholder a un documento tecnico e riservato agli addetti ai lavori. Affiancare alla dimensione specialistica contenuti e spunti capaci di catturare un pubblico più ampio è una formula intelligente di comunicazione per dare visibilità a quelle componenti spesso trascurate dalle cronache finanziarie: il talento e la creatività delle persone rappresentano infatti la marcia in più del made in Italy. Stavolta il messaggio arriva in modo diretto. Un'azienda che comunica non solo attraverso i numeri ispira decisamente più simpatia.

8 - ALL'ENEL È PRONTO UN GIRO DI POLTRONE...
Ce. Do. per il "Sole 24 Ore" - Giro di poltrone all'Enel. Dal 1° maggio Alberto De Paoli, attuale direttore finanziario di Enel Green Power, assumerà la responsabilità della pianificazione strategica del colosso energetico. A sostituirlo sarà Giulio Carone, già capo del controllo di gestione del gruppo. Un ruolo, quest'ultimo, che sarà ricoperto dal manager targato Endesa Juan Maria Moreno.

E, sempre dalla controllata iberica, arriva Hector Lopez che andrà a guidare il settore Merger and Acquisition della capogruppo. Una sfida familiare a Lopez che ha guidato l'espansione di Endesa in America Latina. Nella holding, poi, lo spagnolo dovrà lavorare anche alla semplificazione del castello societario che ha accompagnato la crescita della società oltreoceano. Altra mission, infine, per Paolo Pallotti finora alla guida della Pianificazione strategica e M&A di Enel. Per lui è pronto un ruolo nuovo di zecca: sarà responsabile Amministrazione e controllo della divisione Infrastrutture e reti.

9 - DOPO ALPITOUR I FONDI VERSO VALTUR...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Mentre sta per chiudersi in questi giorni, con il closing finale, la cessione di Alpitour, la società posseduta da Exor, ai private equity Wise e Hirsh, si starebbe per aprire un nuovo capitolo per l'azienda piemontese. I due fondi avrebbero infatti manifestato interesse anche per Valtur, la società finita in dissesto finanziario e ora sotto la cura dei commissari straordinari Daniele Discepolo, Andrea Gemma e Stefano Coen: in vendita, tramite la pubblicazione di un bando, ci sono infatti marchi, i sei villaggi di proprietà oltre ai contratti di locazione. Ma Wise e Hirsh si stanno muovendo a tutto campo: alla guida di Alpitour è infatti in arrivo Gabriele Burgio, il manager che per diversi anni ha gestito il gruppo spagnolo Nh Hoteles.

10 - MORNING NOTE...
Radiocor

Torino - assemblea ordinaria e straordinaria Fiat Industrial. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/11, nomina Cda e Collegio sindacale. Parte straordinaria: remunerazione in azioni proprie, conversione obbligatoria azioni privilegiate e di risparmio in azioni ordinarie, modifiche statutarie.

Roma - il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, e l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, presentano i nuovi treni per i pendolari.

Roma - il presidente della Camera, Gianfranco Fini e la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, partecipano alla presentazione del 'Quarto rapporto generale classe dirigente' organizzato dalla Luiss.

Napoli - il presidente del Consiglio, Mario Monti, presenta il piano di rilancio del sito archeologico di Pompei e le linee guida del 'Protocollo di legalita'' promosso dal Governo.

LAVORO: Contratti e articolo 18, ecco come cambia il lavoro. Licenziamenti economici: reintegro solo per palese insussistenza. Una delega per il pubblico impiego (Speciale Sole 24 Ore, pag. 1-24); Torna il reintegro. Indennizzi ridotti a 12-24 mesi. Monti: e' una svolta storica. Imprese e banche in rivolta. Cgil non si fida (dai giornali); 'Bene la tutela degli abusi, la riforma e' equilibrata', intervista a Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl (Sole 24 Ore, pag. 7); 'Uniti e forti noi cambiammo l'Italia. Il sindacato diviso oggi obbedisce ai partiti', intervista a Pierre Carniti (Repubblica, pag. 9)

CRISI: La Spagna fa paura: lo spread Btp-Bund vola a quota 357 (dai giornali); Draghi: il risanamento non e' finito, i Governi devono attuare riforme strutturali forti (dai giornali); 'per i debiti alti un fondo comune dell'Ue', intervista all'ex premier del Belgio, Guy Verhofstadt (Stampa, pag. 27)

LEGA: Bossi pronto a dimettersi al consiglio federale (Corriere, pag. 17)

BANKITALIA: In calo i redditi delle famiglie (dai giornali)

DL SEMPLIFICAZIONI: Freno alla burocrazia: cosi' cambiano i rapporti con enti pubblici e Stato (dai giornali); La legge spiegata punto per punto (Sole 24 Ore, pag. 33-36) FIAT: Pronta a salire in Chrysler. Vede utile 2012 oltre il miliardo (dai giornali)

EDISON: Consob: Edf alzi l'Opa su Edison. Inadeguato il prezzo a 0,84 euro (dai giornali)

RCS: Scontro in Rcs. Provasoli presidente. Della Valle esce dal patto (dai giornali); 'Vogliono controllare il Corriere, la mia battaglia finisce qui', intervista a Diego Della Valle (Repubblica, pag. 29)

FONSAI: Palladio studia l'offensiva (Sole 24 Ore, pag. 39); Bilanci Fonsai, l'Isvap contro i sindaci (Corriere della sera, pag. 35)

AS ROMA: Ipotesi addio alla Borsa (Sole 24 Ore, pag. 39)

CONFINDUSTRIA: 'Rischia la fine senza una giunta unitaria', intervista ad Alberto Bombassei (Repubblica, pag. 26)

 

CONSOB MASSIMO CAPUTIALPITOURDELLA VALLE

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…