BORSE GALVANIZZATE DALL’OCCUPAZIONE USA E DALLA SPERANZA DI UN’AZIONE BCE. MILANO +3,4% - SPREAD A 117, RENDIMENTO AL MINIMO STORICO - FININVEST LASCIA IL LUSSEMBURGO - LA NUOVA ALITALIA: SCHISANO COO, NAYSMITH CFO

 

1.BORSA: MERCATI 'TIFANO' ANCORA PER DRAGHI, MILANO CAPOFILA(+3,4%) CON BANCHE

Radiocor - Se la delusione di chi si aspettava segnali piu' concreti dal meeting Bce era stata sufficiente a deprimere ieri i listini, la seduta odierna ha dimostrato che i mercati, azionari e non, hanno ancora fiducia nella Bce e nella strategia di Mario Draghi fissando decisamente l'obiettivo per l'appuntamento di gennaio per mosse sostanziali a supporto dell'economia. E' consistente il rialzo di tutti i listini europei guidati dagli acquisti su bancari, auto e costruzioni. Piazza Affari fa da capofila: +3,41% la chiusura del Ftse Mib che archivia la settimana sopra i 20mila punti.

 

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

Il calo dello spread Btp/Bund sotto 120 punti e la correzione dei rendimenti del decennale fa volare i bancari: +7% l'exploit di Intesa Sanpaolo. Petrolio e moda sono in controtendenza. Nuovo tonfo Saipem (-6,2%) dopo la notifica formale della sospensione del progetto South Stream. Sul fronte valutario, decisa correzione dell'euro a 1,2305 dollari contro gli 1,2441 di ieri sera anche complice la statistica sui nuovi occupati Usa che ha spinto la valuta americana. Nuovo calo del greggio che cede quasi il 2% nel Wti gennaio a 65,5 dollari al barile.

 

2.SPREAD BTP-BUND A 117 PUNTI BASE, RENDIMENTO STABILE AL MINIMO STORICO

SPREAD SPREAD

Finanza.com – Lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco si attesta a 117 punti base, stabile rispetto ai livelli di metà seduta ma in calo dai circa 125 punti base dei primi scambi di giornata. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è pari all’1,95%, valore che rappresenta il minimo storico.

 

3.UNICREDIT: GHIZZONI, AUMENTO DIVIDENDO? CE LO AUGURIAMO TUTTI

Radiocor - 'Ce lo auguriamo tutti'. Cosi' l'a.d. di UniCredit, Federico Ghizzoni, commenta le recenti dichiarazioni del presidente della Fondazione Cariverona, Paolo Biasi, che aveva detto di augurarsi un aumento del dividendo distribuito dall'istituto, magari in linea con quanto previsto dagli analisti, che stimano una cedola in crescita a 0,12 euro dagli 0,10 dello scorso anno. Ghizzoni ha comunque sottolineato che il tema sara' affrontato solo in sede di approvazione del bilancio. Dopo i risultati del terzo trimestre, ha precisato, 'contiamo di chiudere l'anno positivamente e poi parleremo del dividendo'.

FEDERICO GHIZZONI A BAGNAIA FEDERICO GHIZZONI A BAGNAIA

 

4.SAIPEM: MERCOLEDI' CDA, VALUTERA' ANCHE SITUAZIONE SOUTH STREAM

Radiocor - Le ricadute del caso South Stream saranno al centro del prossimo consiglio di amministrazione di Saipem. La riunione del board, secondo quanto risulta a Radiocor, e' convocata per mercoledi' prossimo 10 dicembre. Si tratta di un appuntamento gia' in calendario, ma dopo la comunicazione ufficiale della sospensione dei lavori di South Stream ricevuta ieri dal gruppo di San Donato Milanese verra' molto probabilmente monopolizzata dal futuro del gasdotto. Ieri il gruppo ha reso noto di aver ricevuto una notifica di sospensione delle attivita' relative a South Stream da parte del cliente.

 

SAIPEM SAIPEM

Nel dettaglio, la notifica riguarda tutti i mezzi navali ad oggi impegnati nelle attivita' relative alla posa delle tubazioni. L'azienda ha anche spiegato che 'non e' possibile determinare gli impatti economici della sospensione in quanto non e' nota la durata ne' e' prevedibile la decisione finale del c liente'. Probabilmente l'appuntamento di mercoledi' sara' utile per iniziare a ragionare anche di quali saranno le conseguenze dello stop al gasdotto e le eventuali contromosse. Al momento il titolo a Piazza Affari cede il 6,4%, da inizio anno il calo e' del 40%.

ANDREA BONOMI ANDREA BONOMI

 

5.CLUB MED: BONOMI ALZA PREZZO OFFERTA A 24 EURO PER UN TOTALE DI 915 MLN

Radiocor - La Global Resorts, guidata da Andrea Bonomi, ha alzato il prezzo dell'offerta per il Club Med a 24 euro per azione e a 25,35 euro per obbligazione Oceane, per un totale di 915 milioni di euro per il 100% della societa'. Si tratta - precisa una nota - di un premio del 2,1% rispetto all'offerta presentata da Gaillon II, il consorzio guidato dal gruppo cinese Fosun. Il rilancio, 'interamente finanziato con mezzi propri, permette il proseguimento della strategia industriale di sviluppo del Club Mediterranee e il suo ritorno a una crescita redditizia'.

 

6.FININVEST: LASCIA IL LUSSEMBURGO, LIQUIDAZIONE PER LA TREFINANCE

Radiocor - Fininvest chiude i battenti in Lussemburgo. Come risulta dai documenti consultati da Radiocor, l'assemblea straordinaria di Trefinance, la controllata nel Granducato, riunita il 13 novembre ha deciso di 'dissolvere la societa' e di metterla in liquidazione'. Per questo ha nominato quale liquidatore la Dimest Sa. La decisione giunge dopo che a luglio il capitale della societa' era stato abbattuto da 70,5 milioni a 28,3 milioni 'per compensare le perdite realizzate ed esistenti al 31 dicembre 2013, pari a 41,19 milioni, come emerge dal bilancio approvato il 14 maggio 2014'. L'assemblea ha anche proceduto a una seconda riduzione del capitale sociale per 27,3 milioni di euro per portarlo a 1 milione di euro, con l'annullamento di 6,95 milioni di azioni.

SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA SILVIO BERLUSCONI CON LA FIGLIA MARINA

 

7.PRADA: -27,6% UTILE NETTO 9 MESI A 319 MLN, RICAVI STABILI A 2,5MLD

Radiocor - Prada ha chiuso i primi mesi dell'esercizio 2014-2015 (archiviati a ottobre) con ricavi consolidati di 2,5 miliardi in calo dello 0,9% a cambi correnti e in rialzo dello 0,5% a cambi costanti. L'utile netto si e' attestato a 319,3 milioni (-27,6%). L'Ebitda e' calato del 17% rispetto allo stesso periodo 2013 e si e' attestato a 681,7 milioni, ossia il 26,7% dei ricavi. 'I margini - spiega la nota dell'azienda - hanno risentito dell'andamento del giro d'affari che non ha consentito di assorbire i costi addizionali per il rafforzamento della rete di negozi: in dodici mesi il gruppo ha inaugurato 64 store'.

patrizio bertelli miuccia pradapatrizio bertelli miuccia prada

 

8.GRECIA, VENIZELOS: ATTESO ACCORDO INIZIALE CON UE E FMI PER 15 DICEMBRE

 (Reuters) - La Grecia si aspetta di raggiungere un accordo preliminare entro il 15 dicembre con gli ispettori di Ue e Fmi sulla review del proprio programma di bailout. Lo ha detto il vice premier greco Evangelos Venizelos, spiegando che "la trattativa è dura e prolungata perché è una negoziazione per il completamento dell'attuale bailout che finisce il 31 dicembre ma anche per il dopo".

juncker_venizelosjuncker_venizelos

Venizelos ha aggiunto di aspettarsi il ritorno ad Atene degli ispettori di Ue e Fmi, senza però specificare una data. Lo slittamento della review sul bailout ha messo in forse l'obiettivo della Grecia di uscire dal programma di sostegno internazionale entro la fine dell'anno.

 

9.ALITALIA: SCHISANO CHIEF OPERATIONS OFFICER, NAYSMITH SARÀ IL CFO

 (LaPresse) - Alitalia ha annunciato oggi la composizione del nuovo management team che, sotto la guida del nuovo Amministratore Delegato Silvano Cassano, implementerà un'importante strategia di rilancio con l'obiettivo di rendere la Compagnia sostenibile e profittevole. Le nomine saranno effettive dal 1° gennaio 2015 e fanno riferimento alla nuova Alitalia, ricapitalizzata a seguito di un piano complessivo di investimenti del valore di 1.758 milioni di euro che prevede l'acquisizione da parte di Etihad Airways di una partecipazione di minoranza.

GIANCARLO SCHISANOGIANCARLO SCHISANO

 

Giancarlo Schisano è stato nominato Chief Operations Officer di Alitalia, avendo lavorato in una serie di ruoli nella Compagnia dal 2005, tra cui Executive Vice President Cargo e, più recentemente, Vice Direttore Generale Business. Schisano sarà responsabile della performance operativa, della direzione e della sicurezza delle operazioni di volo, dell'ingegneria e della manutenzione, della sicurezza e della qualità delle operazioni di terra.

 

Duncan Naysmith è stato nominato Chief Financial Officer di Alitalia e proviene da Etihad Airways, dove ha lavorato come Vice President Financial Reporting. Naysmith avrà un ruolo fondamentale nel nuovo piano industriale di Alitalia, con la responsabilità della finanza, della tesoreria, degli acquisti e delle partecipazioni. Antonio Cuccuini è stato confermato Chief People & Performance Officer dal suo attuale ruolo di Executive Vice President Human Resources della Compagnia. Cuccuini sarà responsabile di tutta la funzione Risorse Umane di Alitalia e ne sosterrà la strategia di rilancio attraverso attività quali la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, i compensi e gli incentivi, la pianificazione e il controllo del costo del lavoro. Come già annunciato, Ariodante Valeri farà parte della squadra in qualità di Chief Commercial Officer.

 

SILVANO CASSANOSILVANO CASSANO

Valeri, che ha più di 30 anni di esperienza nel settore dei trasporti e dei prodotti di consumo, proviene da Grandi Navi Veloci dove è stato Direttore Generale. Valeri è entrato in Alitalia il 1° ottobre 2014 con la responsabilità delle vendite e del marketing della compagnia aerea. Aubrey Tiedt è stata nominata nella nuova posizione di Chief Customer Officer, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dell'aviazione commerciale e proviene da Etihad Airways dove ricopriva la carica di Vice President Guest Services. Tiedt porterà una trasformazione dell'esperienza di viaggio a terra e in volo, per riposizionare Alitalia quale compagnia aerea customer-centric di classe mondiale.

 

John Shepley è stato nominato Chief Planning and Strategy Officer con la responsabilità del pricing, della gestione della capacità e del revenue management, della pianificazione del network, delle alleanze e dello sviluppo della flotta. Shepley è un veterano del settore avendo ricoperto importanti ruoli di senior executive in Etihad Airways, Jetstar Airways e Gulf Air. E' ancora in corso la ricerca per la posizione di Chief Information Technology Officer che riferirà al CEO.

 

Il nuovo management team riporterà direttamente all'Amministratore Delegato Silvano Cassano. In oltre 35 anni di esperienza con ruoli di senior management in grandi imprese, Silvano Cassano è stato, tra l'altro, Presidente e Amministratore Delegato di Grandi Navi Veloci, CEO di Benetton Group, Amministratore Delegato di Fiat Auto Financial e Consumer Services e Vice President European Operations di Hertz Europe.

james hogan etihad 4james hogan etihad 4

 

Cassano ha dichiarato: "Il nostro nuovo management team è composto da esperti di livello mondiale con il know-how, le capacità e la determinazione necessarie per realizzare quella che è un'ambiziosa strategia di rilancio. Insieme, lavoreremo con i nostri stakeholder, con i dipendenti, con i sindacati e con il Governo per garantire che le opportunità senza precedenti rese possibili dalla ricapitalizzazione di Alitalia possano essere colte. Il nostro nuovo business plan punta a raggiungere una redditività sostenibile nel 2017. Per ottenerla rilanceremo il brand puntando sul valore del Made in Italy per offrire ai viaggiatori italiani collegamenti migliori con tutto il mondo, e per attirare più turisti in Italia, sostenendo la crescita economica del Paese e salvaguardando migliaia di posti di lavoro italiani".

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)