SPREAD A 155 PUNTI - BSKYB, ACCORDO CON LA FOX PER ACQUISTARE IL 100% IN SKY ITALIA E IL 57,4% IN SKY DEUTSCHLAND PER 6,7 MILIARDI DI EURO

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 155 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,72%

(ANSA) - Apre stabile a 155,5 punti e un rendimento al 2,72% lo spread tra il Btp e il Bund. Il differenziale tra il titolo tedesco e quelli spagnoli a dieci anni si posiziona a 138,3 punti e un tasso al 2,55%.

 

2 - BORSA: MILANO TIRA IL FIATO DOPO LA CORSA DI IERI, BENE LUXOTTICA DOPO I CONTI

Radiocor - Avvio di seduta tranquillo per le Borse europee, che nelle prime battute di giornata si mantengono poco mosse attorno alla parita'. A Piazza Affari, ieri in deciso rialzo, il Ftse All Share segna -0,06% e il Ftse Mib -0,05%. Francoforte si attesta a -0,18% e Londra -0,32%, mentre Parigi e' al momento la peggiore e cede mezzo punto (-0,55%). Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione si distingue Luxottica (+1,88%) all'indomani della pubblicazione dei conti trimestrali.

RUPERT MURDOCH RUPERT MURDOCH

 

Banche in cauto rialzo, mentre i realizzi penalizzano Azimut (-1,4%), ieri tra i migliori. Sul mercato dei cambi, l'euro scambia a 1,3465 dollari (1,3466 ieri) e a 137,04 yen (137,10), mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 101,77 (101,80). Praticamente invariato, infine, il prezzo del petrolio: il future settembre sul wti segna +0,04% a 102,11 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELL'1,1% AI MASSIMI DA GENNAIO

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo. Al termine di una seduta tutta in territorio posit ivo, l'Indice Nikkei ha mantenuto le posizioni in chiusura di giornata archiviando gli scambi con un rialzo dell'1,1% rispetto alla seduta precedente a quota 15.457,87. Con il guadagno di oggi la Borsa nipponica ha toccato il livello piu' alto dallo scorso 23 gennaio.

LOGO FOX LOGO FOX

 

4 - SKY: BSKYB COMPRA DA FOX 100% SKY ITALIA,VALE 3 MLD

(ANSA) - BSkyB ha raggiunto un accordo con la Fox per acquistarne il suo 100% in Sky Italia e il 57,4% in Sky Deutschland. La controllata italiana di Murdoch viene valutata 2,45 miliardi di sterline, pari a circa 3 miliardi di euro. Lo comunica BSkyB annunciando così la nascita della prima pay tv multinazionale europea.

 

BSKYB LOGOBSKYB LOGO

5 - AIR FRANCE-KLM: RIDUCE PERDITE SEMESTRE A 614 MLN, FATTURATO 12 MLD (-1,8%)

Radiocor - Risultati ancora in rosso per Air France-Klm, m a in miglioramento. Il gruppo franco-olandese ha ridotto le perdite nel primo semestre a 614 milioni di euro da 799 milioni nello stesso periodo dello scorso anno e nel secondo trimestre ha quasi raggiunto il pareggio segnando -6 milioni contro -158. Il risultato operativo del trimestre e' inoltre balzato a 238 milioni da 84 milioni e nel semestre la perdita operativa si e' dimezzata a -207 milioni da -448. L'Ebitda si attesta a 591 milioni nel semestre da 394 milioni l'anno prima e a 641 milioni da 510 milioni nel trimestre. Il fatturato e' in calo dell'1,8% a 12 miliardi nel semestre e dell'1,4% nel trimestre a 6,45 miliardi, penalizzato anche dalle variazioni valutarie. I risultati del gruppo franco-olandese - come precisa una nota - hanno risentito di una svalutazione per 106 milioni dell'attivita' cargo. Confermati gli obiettivi di risanamento per il 2014-2015, dopo la revisione al ribasso di inizio luglio.

airfrance_logoairfrance_logo

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Dl competitivita': ok al taglia-vincoli per le imprese. Probabile oggi la fiducia in aula (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Riforme: tempi tagliati in Senato, opposizioni in corteo al Quirinale (dai giornali)

LOGO AZIMUT LOGO AZIMUT

 

Renzi: 'Andiamo fino in fondo. No a dittatura della minoranza'. Intervista al premier (Il Corriere della Sera pag. 6)

 

Crisi: l'Fmi abbassa le stime di crescita globale e taglia quella italiana al +0,3% (dai giornali)

 

Privatizzazioni: Padoan, avanti con le dismissioni (Il Sole 24 Ore pag. 20)

 

Alitalia: slitta il si' al salvataggio (Il Sole 24 Ore pag. 19); Etihad e' pronta a lasciare (Il Corriere della Sera pag. 34); proposto aumento da 250 mln, advisor al lavoro sulle newco (La Repubblica pag. 26)

LuxotticaLuxottica

 

Fiat: smentite nuove voci su una fusione con Peugeot (dai giornali)

 

Ilva: Gnudi, 'salviamola anche con capitali italiani'. Colloquio con il commissario straordinario (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Murdoch: torna 'Squalo' e gli investitori si ribellano (Il Giornale pag. 21); crea Sky Europa, pronto il rilancio per Time Warner (Il Messaggero pag. 18)

 

Cdp: Andrea Novelli in pole position per la carica di d.g. (Il Messaggero pag. 18)

 

Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Anima Holding. Parte ordinaria: politica in materia di remunerazione. Par te straordinaria: aumento capitale sociale.

 

Milano - conferenza stampa di presentazione dell'accordo sul lavoro per i Paesi Partecipanti a Expo Milano 2015. Partecipano, tra gli altri, Giuliano Poletti, ministro del lavoro; Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole, Giuseppe Sala, commissario unico per Expo Milano 2015; Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia.

 

Genova - visita del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ai cantieri liguri del Terzo Valico. Partecipa, tra gli altri, Michele Mario Elia, a.d. Gruppo Fs.

 

Germania - pubblicazione dell'indice Ifo e della fiducia dei consumatori

 

Roma - assemblea degli azionisti Alitalia per l'approvazione del bilancio 2013, dell'aumento di capitale e per l'esame dell'accordo con Etihad

 

Roma - il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontra a Palazzo Chigi, il presidente della Fiat, John Elkann e l'amministratore delegato Sergio Marchionne, in occasione della presentazione della nuova autovettura 'Jeep Renegade'

 

Roma: presentazione dello 'Studio economico del settore televisivo privato italiano' con focus sulle tv locali, organizzata da Confindustria Radio Tv. Partecipa, tra gli altri, Rodolfo De Laurentiis, presidente di Confindustria Radio Tv

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...