BUSINESS INTERNATIONAL - S&P: PROBABILE CHE LA FRANCIA PERDA LA TRIPLA “A”. NUOVI DOWNGRADE IN VISTA (DI UNO O DUE LIVELLI) ANCHE PER ITALIA, IRLANDA E PORTOGALLO - PC IN DECLINO, MICROSOFT DELUDE: SOLO +6% - PERICOLO ROSSO! LA CINESE ALIBABA CERCA PARTNER PER COMPRARE YAHOO! - IL GIUDICE CHE POTREBBE ANNULLARE IL PATTEGGIAMENTO SEC-CITIGROUP...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
PC IN DECLINO, MICROSOFT ARRANCA: SOLO +6% DI PROFITTI
http://on.ft.com/rlOTzY

I profitti trimestrali di Microsoft sono cresciuti di soli 6 punti percentuali rispetto allo scorso anno. A pesare sono soprattutto i risultati deludenti del suo prodotto principale, il sistema operativo Windows, sulla scia del generale declino di pc. I guadagni relativi al primo trimestre fiscale della più grande compagnia di software al mondo per fatturato sono cresciuti del 7%, fino a 17,37 miliardi di dollari. Di questi solo il 2% è stato prodotto da Windows.

2 - BLOOMBERG
L'AVVISO DI S&P: LA FRANCIA PROBABILMENTE PERDERÀ LA TRIPLA "A"
http://bloom.bg/q6XRf5

Prima l'avviso di messa sotto osservazione del suo rating, ora la segnalazione che la Francia probabilmente perderà la sua tripla "A". L'agenzia statunitense Standard & Poor lo dice in una relazione diffusa oggi, in cui sottolinea che anche Spagna, Italia, Irlanda e Portogallo subiranno probabilmente un ulteriore downdrade del loro rating, di uno o due livelli.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
ALIBABA CERCA PARTNER PER COMPRARE YAHOO!
http://on.wsj.com/n9oNxW

La Cinese Alibaba ribadisce il suo interesse per l'acquisizione di Yahoo!, ma sottolinea che sta cercando partner americani per un'operazione che rappresenterebbe di gran lunga il passo più ambizioso mai compiuto dal gruppo verso l'estero. "Siamo interessati ad allearci con altre compagnie e ad investire. È una cosa buona per gli Usa e anche per gli altri", ha detto il Ceo di Alibaba Jack Ma.

Intanto fonti vicine alla faccenda, rivelano che la Silver Lake partners sta lavorando con il fondo canadese Pension Plan Investment e con Microsoft per presentare a loro volta un'offerta per comprare Yahoo!. Bill Gates ci aveva già provato nel 2008, offrendo 44 miliardi e ricevendo un netto rifiuto. Oggi un'offerta equivalente arriverebbe a 16-18 miliardi.

4 - DEAL BOOK - THE NEW YORK TIMES
IL PATTEGGIAMENTO DI CITIGROUP CON LA SEC RISCHIA DI ESSERE ANNULLATO
http://nyti.ms/nzPDZK

Il linguaggio è quello usato in quasi tutti i patteggiamenti con la Sec, la Consob americana: una compagnia, in questo caso la banca d'affari statunitense Citigroup, paga e risolve la causa "senza ammettere o negare" eventuali condotte penali. Citigroup, hanno scritto ieri i giornali Usa, pagherà 285 milioni per lasciarsi alle spalle l'accusa rivoltagli dalla Sec di aver truffato ignari clienti quando la crisi dei mutui subprime volgeva al collasso. In pratica la banca vendette prodotti legati al mercato immobiliare mentre essa stessa scommetteva contro il mercato immobiliare.

Solo che il patteggiamento non è ancora sicuro: manca l'approvazione del giudice, che in questo caso è Jed S. Rakoff, del distretto federale di Manhattan. E secondo gli esperti, se c'è una persona che può contestare la formula linguistica (usata spesso dalla Sec) "senza ammettere o negare" quella è proprio lui. Rakoff è noto per aver già criticato, in passato, le pratiche della Security Exchange Commission, definendole ipocrite e ambigue. L'accordo tra Sec e Citigroup dipende da lui.

 

IL GIUDICE FEDERALE JED RAKOFFSTEVE BALLMER DI MICROSOFTNICOLAS SARKOZYIL CEO DI ALIBABA JACK MA YAHOO

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…