BUSINESS INTERNATIONAL - ANONYMOUS MINACCIA FACEBOOK - UK: NUOVE NORME CONTRO GLI STIPENDI D’ORO - S&P DECLASSA LE BANCHE FRANCESI - LA FRANCIA INASPRISCE LE SANZIONI CONTRO GLI EVASORI - GOOGLE+ È PIÙ ‘ANONIMO’ DI FACEBOOK - IL PREZZO DEL PETROLIO SALE DOPO L’EMBARGO ALL’IRAN - L’EXPORT GIAPPONESE AI MINIMI - SIEMENS CHIUDE IN PICCHIATA - HITACHI CHIUDE CON LE TV - THYSSENKRUPP LEADER MONDIALE DELL’INOX - CROWDOPTIC È IL NUOVO SOCIAL MEDIUM - LA NUOVA FUNZIONE DI GOOGLE ‘FIND HOTELS’…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CABLE DELINEA UN PIANO PER FRENARE GLI STIPENDI TOP
http://on.ft.com/wPGxiB

Vince Cable sta delineando il tentativo più ambizioso da un decennio per tenere a freno la remunerazione dei dirigenti con misure che aumentino il potere degli azionisti.
Il segretario agli Affari ha detto che gli inglesi non potevano più sopportare un aumento degli stipendi superiore a cinque volte di quelli dei lavoratori medi e quindi ha annunciato iniziative - tra cui voti vincolanti in occasione del pagamento dei dirigenti e recupero dei fondi investiti - per contrastare gli eccessi delle aziende.

BASILEA III - IL CASO PER LA DIFESA
http://on.ft.com/wpuXEp

Tutti i paesi sono uguali nel loro desiderio di proteggere le loro banche, ma alcuni sono più uguali degli altri. In Europa, Parigi e Berlino stanno dimostrando ancora una volta che non vedono alcuna contraddizione tra inveire contro i finanzieri e allo stesso tempo minare la gli accordi globali su una regolamentazione più severa.

La cancelleria tedesca e Sarkozy stanno riaffermando gli sforzi per aumentare i limiti al ‘double counting' del capitale in società di assicurazione delle banche, che sono particolarmente frequenti in Francia. Questo non solo va contro la spinta di rendere le banche più sicure, ma rompe il compromesso globale Basilea III in cui ogni giurisdizione dovrebbe punire le sue colpe, in particolare quando il conteggio di capitale non assorbe bene le perdite in caso di crisi.

I RIVALI LITIGANO SUL TRAFFICO DI GOOGLE+
http://on.ft.com/y7IFt3

Google ha scambiato colpi con un gruppo di rivali tra cui Facebook e Twitter mantenendo alto il livello di rivalità tra i social network.
La società di ricerca ha ottenuto il plauso dei gruppi a tutela dei diritti umani dopo che ha annunciato un cambiamento della sua politica sulla rete Google+ che renderà più facile per gli utenti comparire sotto pseudonimo. L'approccio più mite contrasta con l'insistenza di Facebook su l'uso di "nomi reali", che sostengono gli attivisti espone i dissidenti politici a rappresaglie in alcuni paesi.

LE SANZIONI ALL'IRAN SPINGONO IL PREZZO DEL PETROLIO SOPRA I 110 DOLLARI AL BARILE
http://on.ft.com/xk9Qa0

Il prezzi del petrolio è salito sopra i 110 dollari a barile dopo l'Unione europea ha approvato un embargo sul petrolio iraniano dal 1° luglio, con il mercato caratterizzato dalla corsa dei raffinatori europei alle alternative per garantire l'approvvigionamento.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FINE DI UN'ERA PER LE ESPORTAZIONI DEL GIAPPONE
http://on.wsj.com/xO0s9C

Uno dei motori più grandi del mondo nelle esportazioni è a corto di vapore.
Il governo giapponese dovrebbe annunciare che il paese ha registrato il primo deficit commerciale annuale dal 1980. Se lo Yen rimane forte e la domanda globale è scarsa, gli economisti avvertono che il Giappone potrebbe subire un deficit nei prossimi anni.

IL PROFITTO DI SIEMENS SCIVOLA
http://on.wsj.com/zuRVIF

Siemens AG ha detto che il profitto del suo primo trimestre è calato in quanto la crisi del debito europea ha iniziato a colpire l'economia.
L'utile netto nel trimestre conclusosi il 31 dicembre è sceso a 1,44 milioni di euro (1,87 miliardi di dollari) da 1,72 milioni di euro di un anno prima.

HITACHI CHIUDE L'ULTIMA FABBRICA DI TV
http://on.wsj.com/y73LtR

Hitachi Ltd. ha detto che smetterà di produrre televisori entro la fine dell'anno, visto che i produttori di elettronica mondiale lottano per fare soldi nel sovraffollato e poco redditizio mercato delle tv.
Hitachi smetterà di fare i televisori e si concentrerà invece sulle riparazioni e sulla produzione di componenti, ha detto la società.

3 - LES ECHOS
S&P DECLASSA QUATTRO BANCHE FRANCESI
http://bit.ly/wOdPzU

L'agenzia di rating statunitense ha abbassato il rating di Société Générale, BPCE, Crédit Agricole e della Caisse des Dépôts. Il rating di BNP Paribas rimane invariato.

L'ACCIAIO INOX EUROPEO ENTRA IN EBOLLIZIONE
http://bit.ly/AgYAf2

Il consolidamento dell'acciaio inox europeo sembra aver subito un'accelerazione. Il produttore di acciaio tedesco ThyssenKrupp ha confermato di voler fondere la sua filiale specializzata, che vale 5,9 miliardi di euro di fatturato, con il suo rivale finlandese Outokumpu. Diventerebbe il leader mondiale nell'acciaio inossidabile.

4 - LA TRIBUNE
PETROPLUS PRESTO INSOLVENTE, L'AZIONE È SOSPESA IN BORSA
http://bit.ly/y3Lo7p

Il raffinatore svizzero Petroplus ha annunciato che si dichiara insolvente dopo un default sulle proprie obbligazioni e su altri titoli convertibili pari a 1,75 miliardi dollari. Il titolo della compagnia è stato sospeso in borsa.

EVASIONE FISCALE: BERCY VUOLE INASPRIRE LE SANZIONI
http://bit.ly/A7s5Fp

Bercy intende approfittare del bilancio suppletivo e del progetto sull'IVA sociale, che sarà presentata al Consiglio dei Ministri l'8 febbraio, per rafforzare le proprie misure repressive contro l'evasione fiscale. Il Ministero delle Finanze vuole aumentare le pene per la frode fiscale considerando multe fino a 500 mila euro per i recidivi rispetto ai 1500 euro previsti fino ad ora.

L'ATTIVITÀ DELLA STMICROELECTRONICS DIMINUISCE
http://bit.ly/wes8EU

Il primo produttore europeo di semiconduttori ha registrato un fatturato di 2,19 miliardi di dollari (1,68 miliardi di euro) relativi al quarto trimestre contro i 2,81 miliardi un anno prima.

5 - DEALBOOK
PAN AMERICAN COMPRA MINEFINDERS PER 1,5 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/wRXE81

La Pan American Silver Corporation ha concordato l'acquisto della Minefinders Corporation, la compagnia canadese di prospezione di argento e oro, per 1,5 miliardi di dollari.

6 - TECHRUNCH
CEO INVESTE ALTRI 500 MILA DOLLARI NEL NUOVO ‘SOCIAL MEDIUM' DI CROWDOPTIC
http://tcrn.ch/wCvvVB

Jon Fisher, co-fondatore e CEO di CrowdOptic ha investito altri 500 mila dollari in modo che l'azienda possa costruire un "nuovo social medium".
L'idea è di creare automaticamente un gruppo di persone in base alla loro posizione e al loro punto di vista. CrowdOptic è in grado di rilevare quando le persone stanno tutte guardando la stessa cosa e di inviare una notifica che chiede se vogliono formare un gruppo di discussione, dove è possibile condividere foto e commenti.

7 - MASHABLE
ANONYMOUS MINACCIA DI BLOCCARE FACEBOOK IL 28 GENNAIO
http://on.mash.to/ymcXTd

Anonymous ha in programma di attaccare Facebook il 28 gennaio, almeno questo è quello che la rete degli hacker rivendica in un video caricato su YouTube.

TWITTER COMPRA LA PROTEZIONE DAI MALWARE
http://on.mash.to/ADDGAi

La società ha annunciato l'acquisizione della società Dasient, specializzata nella protezione contro spam e malware.
Dasient sarà integrata nel team di Twitter di "perché hanno una profonda conoscenza dei problemi di sicurezza relative alle piattaforme pubblicitarie", ha detto Rachael Horwitz, un portavoce di Twitter. La squadra di Desient sarà molto preziosa per la crescita delle inserzioni di Twitter.

GOOGLE LANCIA LA FUNZIONE DI ‘FIND HOTELS'
http://on.mash.to/zEkd8N

Google ha svelato una nuova caratteristica per il suo "Find Hotels", uno strumento che consente ai viaggiatori di cercare l'alloggio più vicino ai punti di riferimento più famosi. L'aggiunta del nuovo strumento è perfetta per coloro che cercano di restringere la propria ricerca di hotel in base al tempo che ci vuole per arrivare a certi punti all'interno di una città.

 

VINCE CABLE ANGELA MERKEL E NICOLAS SARKOZYGOOGLE PLUSPozzi di petroliogiapponeHITACHISoc GenANONYMOUS logo facebookLOGO TWITTER

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…