BUSINESS INTERNATIONAL - BARCLAYS ELIMINA LA SUA CONTROVERSA FISCALITA’ - PHILIPS TAGLIA 2.200 POSTI DI LAVORO - MINISTRO GIAPPONESE SI SUICIDA - MOODY’S: PROSPETTIVA NEGATIVA SULLE BANCHE BRITANNICHE - BURBERRY AFFONDA IN BORSA - LVMH DI ARNAULT BENEFICIA GIÀ DA 4 ANNI DELLE CONDIZIONI FISCALI FAVOREVOLI DEL BELGIO - YOUTUBE LANCIA LA SUA APP PER IPHONE - I TALEBANI USANO FALSI ACCOUNT DI FACEBOOK PER SPIARE I MILITARI...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
BARCLAYS ELIMINA LA SUA CONTROVERSA UNITÀ FISCALE
http://on.ft.com/TMo4Ds

Barclays taglierà la sua controversa unità di strutturazione fiscale. La banca del Regno Unito cerca così di ripulire la sua immagine da una serie di scandali.
L'attività, che al suo apice ha generato tre quarti dei profitti di Barclays, sarà drasticamente ridotta secondo il progetto di trasformazione della banca portato avanti dal nuovo amministratore delegato, Antonio Jenkins.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
PHILIPS TAGLIA 2.200 POSTI DI LAVORO
http://on.wsj.com/RBbY0M

L'azienda olandese di elettronica Royal Philips Electronics ha annunciato un risparmio di altri 300 milioni di euro (382,7 milioni dollari) sui costi. Ciò costerà un taglio di 2.200 posti di lavoro a livello globale.

MOODY'S: PROSPETTIVA NEGATIVA SULLE BANCHE BRITANNICHE
http://on.wsj.com/U5O3D0

Moody ha avvertito che i rating delle banche britanniche potrebbero essere oggetto di ulteriori revisioni al ribasso. I finanziatori infatti continuano a lottare con la scarsa crescita economica, con l'aumento dei costi di regolamentazione e con l'esposizione dovuta ai legami finanziari con gli altri paesi della zona euro.

3 - BLOOMBERG
MINISTRO GIAPPONESE SI SUICIDA
http://bloom.bg/NVr9BD

Il ministro giapponese delle Finanze Tadahiro Matsushita, che da quando ha assunto la carica nel mese di giugno ha messo in atto un giro di vite contro l'insider trading che ha portato alle dimissioni dei due principali dirigenti di Nomura Holdings, è morto. Aveva 73 anni. La polizia di Tokyo ha concluso che Matsushita si è suicidato, chiudendo l'inchiesta.

4 - LES ECHOS
AMAZON È IL MARCHIO PIÙ ATTRATTIVO IN FRANCIA
http://bit.ly/PYGgpJ

Secondo l'ultimo studio di OC & C, Amazon è il distributore più attraente in Francia. Si tratta di un segno della crescente importanza di internet nelle abitudini dei consumatori, anche se i negozi fisici ancora non si possono dire condannati. Quel che è certo, è che, generalmente, le piattaforme dove è possibile acquistare varie tipologie di prodotti, come eBay o appunto Amazon, si impongono nel mercato.

BURBERRY AFFONDA IN BORSA
http://bit.ly/QgBfcg

Le azioni del marchio di lusso Burberry sono scese di quasi il 18% alla Borsa di Londra. L'azienda aveva infatti avvertito che il proprio profitto annuale si sarebbe collocato nella fascia più bassa delle previsioni di mercato.

5 - LA TRIBUNE
LVMH BENEFICIA GIÀ DA 4 ANNI DELLE CONDIZIONI FISCALI FAVOREVOLI DEL BELGIO
http://bit.ly/P9qOIp

Secondo l'Ufficio per lo Studio del Partito dei Lavoratori del Belgio (PTB), il gruppo guidato da Bernard Arnault beneficerebbe già da diversi anni di condizioni fiscali favorevoli in Belgio. Dal 2008 infatti, LVMH avrebbe risparmiato così ben 188 milioni di euro.

PSA VUOLE TORNARE NEL CAC 40 AL PIÙ PRESTO POSSIBILE
http://bit.ly/QHx6g9

L'ad di PSA Peugeot Citroën, Philippe Varin, ha espresso la speranza che la casa automobilistica faccia "il più presto possibile" ritorno al CAC 40, l'indice di punta della Borsa di Parigi da cui è venuto fuori la settimana scorsa.

6 - TECHRUNCH
YOUTUBE LANCIA LA SUA APP PER IPHONE
http://tcrn.ch/P71d2g

Dopo essere stato eliminato fra le app preimpostate sul software iOS6, che sarà montato sul nuovo iPhone della Apple, Youtube è tornato con una sua propria applicazione disponibile su AppStore, che ha molti più contenuti e, soprattutto, più pubblicità. Il sito di video più famoso al mondo ha infatti voluto, tramite il suo nuovo software mobile, aumentare i guadagni. Prima di ogni filmato, così, apparirà un messaggio pubblicitario. Ma a fronte di questa "scomodità", gli utenti avranno a disposizioni molti contenuti in più, fra cui migliaia di videoclip musicali.

7 - MASHABLE
I TALEBANI USANO FALSI ACCOUNT DI FACEBOOK PER SPIARE I MILITARI
http://on.mash.to/TF6mTU

I falsi account su Facebook sono utilizzati per qualcosa di più che per gonfiare il numero dei "like".
Un rapporto del governo australiano sui social media e sulla difesa, ha rivelato che i talebani starebbero utilizzando falsi profili di Facebook per ottenere informazioni dall'ignaro personale militare.
Secondo il rapporto, una delle strategie messe in atto dall'organizzazione terroristica è di camuffarsi da "donne attraenti" o amici soldati. Una volta ottenuta l'amicizia, i membri talebani sono in grado di monitorare l'ubicazione di quei soldati, grazie alle funzionalità di "geotagging" di Facebook.
Il rapporto sostiene inoltre che la famiglia e gli amici possono mettere a rischio le missioni militari attraverso la condivisione di dati riservati attraverso i social media.

 

BARCLAYS PHILIPS MOODYS TADAHIRO MATSUSHITA AMAZON FRANCIA BURBERRY BURBERRY EMMA WATSON PSA APP YOUTUBE IPHONE MILITARI FACEBOOK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”