BUSINESS INTERNATIONAL - MCDONALD’S IN PERDITA, HAMBURGER IN CRISI - APPLE VS. SAMSUNG: LA BATTAGLIA LEGALE DEL SECOLO PER I BREVETTI - CINA: CALA ANCORA L’ATTIVITÀ MANIFATTURIERA, MA MENO VELOCEMENTE - SWATCH PUNTA SULL’“EFFETTO OLIMPIADI” - DRONI: LA FRANCIA VOLA AMERICANO - “SONGPOP”, L’APPLICAZIONE DI UN FRANCESE CHE SPOPOLA SU FACEBOOK - CISCO ELIMINERÀ 1300 POSTI DI LAVORO - APPLE RECLUTA SCORSESE PER PUBBLICIZZARE IL SIRI (VIDEO)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA OFFRE 15 MLD $ PER UNA COMPAGNIA PETROLIFERA CANADESE
http://on.ft.com/O2Sv7e

Cnooc Cina ha accettato di comprare la compagnia petrolifera canadese Nexen per 15.1 miliardi di dollari, in quella che, se portata a termine, sarebbe la più grande acquisizione all'estero da parte di una società cinese.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
MCDONALD'S IN PERDITA
http://on.wsj.com/Or3Rgh

Gli utili del secondo trimestre per McDonald's sono scesi del 4,5% a livello mondiale, subendo gli effetti della crisi economica. Nonostante la più grande catena di fast food al mondo abbia sottolineato la propria efficienza, ultimamente un aumento dei costi alimentari e del lavoro sta danneggiando la redditività degli investimenti.

APPLE VS. SAMSUNG: LA BATTAGLIA LEGALE DEL SECOLO PER I BREVETTI
http://on.wsj.com/NsJoNy

Samsung Electronics ha recentemente scavalcato Apple, diventando il più grande venditore al mondo di smartphone. Ma se il primato dell'azienda coreana sia stato ottenuto legalmente oppure, come sostiene il marchio di Steve Jobs, rubando i brevetti di iPhone e iPad, saranno i giudici a stabilirlo. Lunedì a San Jose, in California, inizierà così una battaglia legale che ha dell'epico, una di quelle che di solito le aziende fanno di tutto per evitare.

3 - BLOOMBERG
CISCO ELIMINERÀ 1300 POSTI DI LAVORO
http://bloom.bg/PBpnDy

Cisco Systems, il più grande produttore al mondo di apparecchiature di rete per computer, prevede di eliminare circa 1.300 posti di lavoro, o il 2 per cento della sua forza lavoro, a causa della crisi del debito in Europa. I tagli fanno parte di un "continuo processo di semplificazione della società, nonché della valutazione del contesto economico in alcune parti del mondo" ha fatto sapere l'azienda californiana di San Jose in un comunicato. Le azioni di Cisco, quest'anno, sono crollate dell'11 per cento.

4 - LES ECHOS
FAURECIA ACCELERA LA SUA RISTRUTTURAZIONE IN EUROPA
http://bit.ly/OktG3i

Faurecia ha annunciato la sua intenzione di accelerare la propria ristrutturazione in Europa nel 2012 e nel 2013 per mantenere la redditività nei confronti di un calo della produzione automobilistica nel continente.
Il fornitore automobilistico, di proprietà al 57,4% del suo secondo cliente più grande, PSA Peugeot Citroen, ha dichiarato di aver accumulato nel primo semestre 42.700.000 euro di costi di ristrutturazione per allineare la struttura dei costi in Europa. "Per mantenere la sua redditività in Europa in un contesto difficile, Faurecia accelererà la ristrutturazione per un importo di 80-90 milioni di euro nel 2012 e il 2013", ha comunicato il gruppo.

CINA: CALA ANCORA L'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA, MA MENO VELOCEMENTE
http://bit.ly/POF7zV

L'attività manifatturiera in Cina ha continuato a contrarsi a luglio per il nono mese consecutivo, ma il valore di questa contrazione è il più basso nell'arco di cinque mesi, secondo un indicatore provvisorio della banca HSBC. L'indice è a 49,5 per il mese in corso, contro il 48,2 di giugno. Un indice superiore a 50 indica espansione, mentre uno inferiore indica contrazione.

FALSO SPIONAGGIO ALLA RENAULT: UN EX-DIRIGENTE INCRIMINATO
http://bit.ly/OkuiGn

Un ex dirigente del servizio sicurezza di Renault, Marc Tixador, è stato incriminato in connessione con l'inchiesta giudiziaria in materia di false informazioni che ha colpito la casa automobilistica nei primi mesi del 2011. Tixador è accusato di aver avuto accesso illegalmente in un sistema di elaborazione dati.
Dominique Gevrey, l'ex responsabile della sicurezza di Renault, era già stato incriminato in questo caso per frode organizzata. Avrebbe falsamente accusato di spionaggio tre dirigenti Renault, in realtà innocenti, che erano stati per questo licenziati.

SWATCH PUNTA SULL' "EFFETTO OLIMPIADI"
http://bit.ly/OVR6u4

Il numero uno mondiale dell'orologeria annuncia un utile netto in crescita del 25% nel primo semestre, mantenendo il suo obiettivo di vendite record per 8 miliardi di franchi svizzeri in tutto l'anno. Swatch Group prevede che l'effetto promozionale delle Olimpiadi di Londra possa favorirla ancora nei prossimi mesi. L'azienda è per il 25° anno il cronometrista ufficiale dei Giochi.

5 - LA TRIBUNE
DRONI: LA FRANCIA VOLA AMERICANO
http://bit.ly/PB8n0s

Da dieci anni la Francia discute della propria strategia militare. Il ministro francese della Difesa Jean-Yves Le Drian ha avvertito: "La Francia è in ritardo su una questione importante". Ecco perché, dopo la sua visita a Londra, Le Drian potrebbe annunciare la decisione di acquistare dei droni "Predator", di fabbricazione americana, e "Watchkeeper", franco-israeliani.

"SONGPOP", L'APPLICAZIONE DI UN FRANCESE CHE SPOPOLA SU FACEBOOK
http://bit.ly/OqgnNb

"Songpop" è un gioco che mette alla prova la propria conoscenza musicale. È stato lanciato a maggio su Facebook dal francese Mathieu Nouzareth. Nel giro di sei settimane, l'applicazione è passata da 5 mila a 7 milioni di utenti. Tra i fan del gioco, anche il capo di Facebook Mark Zuckerberg e il fondatore di TechCrunch, Michael Arrington.

6 - TECHRUNCH
APPLE RECLUTA MARTIN SCORSESE PER PUBBLICIZZARE IL SIRI (VIDEO)
http://tcrn.ch/QumJRC

Apple, per l'ultima pubblicità del suo software di riconoscimento vocale Siri, si è rivolta a una celebrità del calibro di Martin Scorsese. L'azienda di Cupertino sta cercando di rivitalizzare un prodotto che era stato lanciato come un'invenzione rivoluzionaria, ma che poi non si è rivelato all'altezza delle aspettative. Un recente studio ha dimostrato che Siri è terribilmente impreciso. Anche se Scorsese sostiene il contrario nello spot, la verità è che i software di Google sono decisamente migliori.

7 - MASHABLE
L'IMPATTO PROFONDO DELL'IPOD SULLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA SENILE
http://on.mash.to/MTmA4D

Tutti sanno che l'iPod ha rivoluzionato l'indutria musicale. Ma in pochi conoscono anche gli effetti profondi che quel marchingegno può avere in una cosa delicata come la cura della demenza senile.
L'esperimento è partito nel 2008 dall'assistente sociale Dan Cohen di Long Island, nello Stato di New York, che ha avuto l'idea di distribuire 200 iPod a quattro case di cura locali. Sapendo che la musica era una terapia molto utilizzata, Cohen ha pensato che, potendola personalizzare a seconda dei gusti dei pazienti, i risultati avrebbero potuto migliorare. Così è stato. A dimostrarlo, questo video, in cui un paziente di 94 anni si risveglia da uno stato di torpore sentendo le proprie canzoni preferite dal piccolo riproduttore di file mp3.

 

 

CNOOC MCDONALDS APPLE VS SAMSUNG CISCO SYSTEMS FAURECIA CINA ATTIVITa MANIFATTURIERA MARC TIXADOR RENAULT SWATCH OLIMPIADI DRONE PREDATOR SONGPOP SCORSESE SPOT APPLE SIRI SCORSESE SPOT APPLE SIRI IPOD IN CASE DI CURA

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...