BUSINESS INTERNATIONAL - MCDONALD’S IN PERDITA, HAMBURGER IN CRISI - APPLE VS. SAMSUNG: LA BATTAGLIA LEGALE DEL SECOLO PER I BREVETTI - CINA: CALA ANCORA L’ATTIVITÀ MANIFATTURIERA, MA MENO VELOCEMENTE - SWATCH PUNTA SULL’“EFFETTO OLIMPIADI” - DRONI: LA FRANCIA VOLA AMERICANO - “SONGPOP”, L’APPLICAZIONE DI UN FRANCESE CHE SPOPOLA SU FACEBOOK - CISCO ELIMINERÀ 1300 POSTI DI LAVORO - APPLE RECLUTA SCORSESE PER PUBBLICIZZARE IL SIRI (VIDEO)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA OFFRE 15 MLD $ PER UNA COMPAGNIA PETROLIFERA CANADESE
http://on.ft.com/O2Sv7e

Cnooc Cina ha accettato di comprare la compagnia petrolifera canadese Nexen per 15.1 miliardi di dollari, in quella che, se portata a termine, sarebbe la più grande acquisizione all'estero da parte di una società cinese.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
MCDONALD'S IN PERDITA
http://on.wsj.com/Or3Rgh

Gli utili del secondo trimestre per McDonald's sono scesi del 4,5% a livello mondiale, subendo gli effetti della crisi economica. Nonostante la più grande catena di fast food al mondo abbia sottolineato la propria efficienza, ultimamente un aumento dei costi alimentari e del lavoro sta danneggiando la redditività degli investimenti.

APPLE VS. SAMSUNG: LA BATTAGLIA LEGALE DEL SECOLO PER I BREVETTI
http://on.wsj.com/NsJoNy

Samsung Electronics ha recentemente scavalcato Apple, diventando il più grande venditore al mondo di smartphone. Ma se il primato dell'azienda coreana sia stato ottenuto legalmente oppure, come sostiene il marchio di Steve Jobs, rubando i brevetti di iPhone e iPad, saranno i giudici a stabilirlo. Lunedì a San Jose, in California, inizierà così una battaglia legale che ha dell'epico, una di quelle che di solito le aziende fanno di tutto per evitare.

3 - BLOOMBERG
CISCO ELIMINERÀ 1300 POSTI DI LAVORO
http://bloom.bg/PBpnDy

Cisco Systems, il più grande produttore al mondo di apparecchiature di rete per computer, prevede di eliminare circa 1.300 posti di lavoro, o il 2 per cento della sua forza lavoro, a causa della crisi del debito in Europa. I tagli fanno parte di un "continuo processo di semplificazione della società, nonché della valutazione del contesto economico in alcune parti del mondo" ha fatto sapere l'azienda californiana di San Jose in un comunicato. Le azioni di Cisco, quest'anno, sono crollate dell'11 per cento.

4 - LES ECHOS
FAURECIA ACCELERA LA SUA RISTRUTTURAZIONE IN EUROPA
http://bit.ly/OktG3i

Faurecia ha annunciato la sua intenzione di accelerare la propria ristrutturazione in Europa nel 2012 e nel 2013 per mantenere la redditività nei confronti di un calo della produzione automobilistica nel continente.
Il fornitore automobilistico, di proprietà al 57,4% del suo secondo cliente più grande, PSA Peugeot Citroen, ha dichiarato di aver accumulato nel primo semestre 42.700.000 euro di costi di ristrutturazione per allineare la struttura dei costi in Europa. "Per mantenere la sua redditività in Europa in un contesto difficile, Faurecia accelererà la ristrutturazione per un importo di 80-90 milioni di euro nel 2012 e il 2013", ha comunicato il gruppo.

CINA: CALA ANCORA L'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA, MA MENO VELOCEMENTE
http://bit.ly/POF7zV

L'attività manifatturiera in Cina ha continuato a contrarsi a luglio per il nono mese consecutivo, ma il valore di questa contrazione è il più basso nell'arco di cinque mesi, secondo un indicatore provvisorio della banca HSBC. L'indice è a 49,5 per il mese in corso, contro il 48,2 di giugno. Un indice superiore a 50 indica espansione, mentre uno inferiore indica contrazione.

FALSO SPIONAGGIO ALLA RENAULT: UN EX-DIRIGENTE INCRIMINATO
http://bit.ly/OkuiGn

Un ex dirigente del servizio sicurezza di Renault, Marc Tixador, è stato incriminato in connessione con l'inchiesta giudiziaria in materia di false informazioni che ha colpito la casa automobilistica nei primi mesi del 2011. Tixador è accusato di aver avuto accesso illegalmente in un sistema di elaborazione dati.
Dominique Gevrey, l'ex responsabile della sicurezza di Renault, era già stato incriminato in questo caso per frode organizzata. Avrebbe falsamente accusato di spionaggio tre dirigenti Renault, in realtà innocenti, che erano stati per questo licenziati.

SWATCH PUNTA SULL' "EFFETTO OLIMPIADI"
http://bit.ly/OVR6u4

Il numero uno mondiale dell'orologeria annuncia un utile netto in crescita del 25% nel primo semestre, mantenendo il suo obiettivo di vendite record per 8 miliardi di franchi svizzeri in tutto l'anno. Swatch Group prevede che l'effetto promozionale delle Olimpiadi di Londra possa favorirla ancora nei prossimi mesi. L'azienda è per il 25° anno il cronometrista ufficiale dei Giochi.

5 - LA TRIBUNE
DRONI: LA FRANCIA VOLA AMERICANO
http://bit.ly/PB8n0s

Da dieci anni la Francia discute della propria strategia militare. Il ministro francese della Difesa Jean-Yves Le Drian ha avvertito: "La Francia è in ritardo su una questione importante". Ecco perché, dopo la sua visita a Londra, Le Drian potrebbe annunciare la decisione di acquistare dei droni "Predator", di fabbricazione americana, e "Watchkeeper", franco-israeliani.

"SONGPOP", L'APPLICAZIONE DI UN FRANCESE CHE SPOPOLA SU FACEBOOK
http://bit.ly/OqgnNb

"Songpop" è un gioco che mette alla prova la propria conoscenza musicale. È stato lanciato a maggio su Facebook dal francese Mathieu Nouzareth. Nel giro di sei settimane, l'applicazione è passata da 5 mila a 7 milioni di utenti. Tra i fan del gioco, anche il capo di Facebook Mark Zuckerberg e il fondatore di TechCrunch, Michael Arrington.

6 - TECHRUNCH
APPLE RECLUTA MARTIN SCORSESE PER PUBBLICIZZARE IL SIRI (VIDEO)
http://tcrn.ch/QumJRC

Apple, per l'ultima pubblicità del suo software di riconoscimento vocale Siri, si è rivolta a una celebrità del calibro di Martin Scorsese. L'azienda di Cupertino sta cercando di rivitalizzare un prodotto che era stato lanciato come un'invenzione rivoluzionaria, ma che poi non si è rivelato all'altezza delle aspettative. Un recente studio ha dimostrato che Siri è terribilmente impreciso. Anche se Scorsese sostiene il contrario nello spot, la verità è che i software di Google sono decisamente migliori.

7 - MASHABLE
L'IMPATTO PROFONDO DELL'IPOD SULLE PERSONE AFFETTE DA DEMENZA SENILE
http://on.mash.to/MTmA4D

Tutti sanno che l'iPod ha rivoluzionato l'indutria musicale. Ma in pochi conoscono anche gli effetti profondi che quel marchingegno può avere in una cosa delicata come la cura della demenza senile.
L'esperimento è partito nel 2008 dall'assistente sociale Dan Cohen di Long Island, nello Stato di New York, che ha avuto l'idea di distribuire 200 iPod a quattro case di cura locali. Sapendo che la musica era una terapia molto utilizzata, Cohen ha pensato che, potendola personalizzare a seconda dei gusti dei pazienti, i risultati avrebbero potuto migliorare. Così è stato. A dimostrarlo, questo video, in cui un paziente di 94 anni si risveglia da uno stato di torpore sentendo le proprie canzoni preferite dal piccolo riproduttore di file mp3.

 

 

CNOOC MCDONALDS APPLE VS SAMSUNG CISCO SYSTEMS FAURECIA CINA ATTIVITa MANIFATTURIERA MARC TIXADOR RENAULT SWATCH OLIMPIADI DRONE PREDATOR SONGPOP SCORSESE SPOT APPLE SIRI SCORSESE SPOT APPLE SIRI IPOD IN CASE DI CURA

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO