BUSINESS INTERNATIONAL - LA CRESCITA DELLA CINA RALLENTA AL 7,6% - GLI USA ANNUNCIANO NUOVE SANZIONI PETROLIFERE CONTRO L’IRAN - RIMOSSO IL PRESIDENTE DI GM EUROPA - LA SIRIA SPOSTA LE SUE ARMI CHIMICHE - MOODY’S TAGLIA IL RATING DELL’ITALIA - PSA BRUCIA 200 MLN € OGNI MESE - PREOCCUPAZIONE PER UNA CENTRALE NUCLEARE CALIFORNIANA - IL PILOTA AUTOMATICO DI GOOGLE - GLI EUROPEI SPENDERANNO 11 VOLTE DI PIÙ TRAMITE CELLULARI NEI PROSSIMI 5 ANNI…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA CRESCITA DELLA CINA RALLENTA AL 7,6%
http://on.ft.com/MoHwjM

La crescita della Cina è scesa al 7,6% nel secondo trimestre del 2012. Si tratta del più forte rallentamento dal 2009. Evidentemente la contrazione del mercato immobiliare e le esportazioni deboli hanno pesato sulla seconda più grande economia del mondo. Negli ultimi due mesi, rendendosi contro del rallentamento della crescita, il governo ha orientato la sua politica verso la crescita, il che potrebbe rendere possibile una ripresa nella seconda metà dell'anno.

GLI USA ANNUNCIANO NUOVE SANZIONI PETROLIFERE CONTRO L'IRAN
http://on.ft.com/NluUgX

L'amministrazione Obama ha scatenato una nuova ondata di sanzioni contro l'Iran, annunciando nuove restrizioni finanziarie e accusando decine di compagnie di trasportare segretamente il petrolio greggio a Teheran, vanificando gli sforzi degli Stati Uniti per costringere l'Iran a negoziare sul suo programma nucleare. Le nuove sanzioni, prese di comune accordo con l'Europa, puntano a paralizzare l'economia del paese impedendogli di vendere il proprio petrolio anche a Cina, India e Giappone, e spingendolo al tavolo di discussione.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
RIMOSSO IL PRESIDENTE DI GENERAL MOTORS EUROPA
http://on.wsj.com/LTXrXQ

General Motors ha rimosso il presidente della sua problematica divisione Opel/Vauxhaull fra la crescente frustrazione anche causata dalla situazione economica europea. L'azienda automobilistica ha fatto sapere che a sostituire temporaneamente il presidente Karl-Friedrich Stracke, in attesa di trovare un suo successore, sarà il vicepresidente Steve Girsky. Stracke era stato nominato a gennaio, dopo la rimozione dell'amministratore delegato di Opel, Nick Reilly.

LA SIRIA SPOSTA LE SUE ARMI CHIMICHE: GLI USA PREOCCUPATI
http://on.wsj.com/M6tVRs

La Siria ha cominciato a spostare parte del suo vasto arsenale di armi chimiche fuori dagli impianti di stoccaggio. I funzionari degli Stati Uniti sono molto preoccupati. Alcuni di loro ritengono infatti che il regime voglia utilizzare le letali armi contro i ribelli. Altri invece sostengono che quello di Assad potrebbe essere un bluff, o che il governo abbia voluto mettere al sicuro l'arsenale per evitare di farlo finire nelle mani dei ribelli.

3 - BLOOMBERG
MOODY'S TAGLIA IL RATING DELL'ITALIA PER I RISCHI DEL CONTAGIO
http://bloom.bg/NkZFj3

L'agenzia Moody's ha tagliato il rating delle obbligazioni dell'Italia di due livelli poche ore prima della vendita di oltre 5 miliardi di euro di Btp. L'agenzia ha abbassato il rating da A3 a Baa2, ritenendo possibile un ulteriore declassamento. "Le prospettive economiche a breve termine dell'Italia è si sono deteriorate, come dimostra una crescita più debole e una maggiore disoccupazione, che creano il rischio del mancato rispetto degli obiettivi di risanamento del bilancio", ha scritto Moody in un comunicato. "Il mancato rispetto degli obiettivi di bilancio a sua volta potrebbe indebolire ulteriormente la fiducia dei mercati, aumentando il rischio di una brusca frenata dei finanziamenti".

4 - LES ECHOS
PSA BRUCIA 200 MILIONI DI EURO OGNI MESE
http://bit.ly/LTWejn

secondo il direttore generale Frederic Saint-Geours, PSA ogni mese brucia 200 milioni di euro in contanti. "Da un anno a questa parte ogni mese spendiamo 200 milioni di euro in più di quanto guadagnamo", ha detto Saint-Geours. Le dichiarazioni allarmanti del direttore generale arrivano all'indomani dell'annuncio della chiusura dello stabilimento di Aulnay e del conseguente taglio di 8 mila posti di lavoro.

CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER UNA CENTRALE NUCLEARE CALIFORNIANA
http://bit.ly/Nwm6UZ

Peggiore di ora in ora la situazione di una centrale nucleare di San Onofre, in California.
Uno dei reattori doveva essere chiuso a gennaio per fughe radioattive, mentre alcuni controlli hanno evidenziato l'erosione di tanti tubi che trasportano acqua radioattiva. L'impianto è stato completamente chiuso, e lo Stato della California ha deciso di ripiegare sulle fonti di energia alternativa.

5 - LA TRIBUNE
484 MILIARDI DI EURO SONO SPARITI DALLE CASSE DELLA BCE
http://bit.ly/NPQHLh

Dopo la decisione della settimana scorsa di ridurre il tasso d'interesse sotto lo zero, i depositi delle banche alla Bce si sono dimezzati. Ora la questione è: dove sono finiti questi soldi? La speranza è che, non essendo più spinte a considerare la Bce un porto sicuro per i propri capitali, le banche convoglino questo denaro, sottoforma di prestiti, alle famiglie.

6 - TECHRUNCH
ERIC SCHMIDT: LE MACCHINE AUTO-PILOTATE DI GOOGLE POTREBBERO DIVENTARE IL MEZZO DI TRASPORTO Più USATO
http://tcrn.ch/NsDW7k

L'amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, ha parlato in conferenza stampa del progetto di Google di produrre un sistema di pilota automatico per le automobili. Schmidt ha detto di averne parlato a tutte le case automobilistiche, che però non sarebbero ancora pronte ad accettarlo. Inoltre bisognerebbe convincere gli Stati ad adottare questo sistema (finora solo il Nevada ha accettato). Il pilota automatico funziona come quello degli aerei: il conducente può disattivarlo in qualsiasi momento. Guida secondo i limiti di velocità, e servirebbe ad evitare tanti incidenti. Schmidt ha detto che il sistema è stato monatato su una macchina che è poi stata provata in pista. E nel gareggiare contro un'auto guidata da un uomo, avrebbe vinto.

7 - MASHABLE
GLI EUROPEI SPENDERANNO 11 VOLTE DI PIÙ TRAMITE CELLULARI NEI PROSSIMI 5 ANNI
http://on.mash.to/NFc1om

Secondo uno studio di Forrester, la spesa attraverso i dispositivi mobili in Europa è destinata ad aumentare di undici volte, arrivando alla cifra di 19,2 miliardi di euro nel 2017. Lo scorso anno, gli europei hanno speso 1,7 miliardi di euro, ovvero l'1% delle vendite totali. Entro cinque anni, il mercato europeo sarà il 6,8% del totale. La cifra comprende i prodotti al dettaglio, i servizi, le carte regalo, gli abbonamenti alle riviste, ma non contenuti digitali progettati per il consumo immediato (ad esempio applicazioni e suonerie) o i pagamenti effettuati alle casse tramite cellulare.

 

CINE CRESCITA BARACK OBAMA A BOCCA APERTA karl friedrich strackeARMI CHIMICHE SIRIA logo moody banca_centrale_europeaEric Schmidt di Google MACCHINA GOOGLE CON PILOTA AUTOMATICO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…