BUSINESS INTERNATIONAL - LA CRESCITA DELLA CINA RALLENTA AL 7,6% - GLI USA ANNUNCIANO NUOVE SANZIONI PETROLIFERE CONTRO L’IRAN - RIMOSSO IL PRESIDENTE DI GM EUROPA - LA SIRIA SPOSTA LE SUE ARMI CHIMICHE - MOODY’S TAGLIA IL RATING DELL’ITALIA - PSA BRUCIA 200 MLN € OGNI MESE - PREOCCUPAZIONE PER UNA CENTRALE NUCLEARE CALIFORNIANA - IL PILOTA AUTOMATICO DI GOOGLE - GLI EUROPEI SPENDERANNO 11 VOLTE DI PIÙ TRAMITE CELLULARI NEI PROSSIMI 5 ANNI…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA CRESCITA DELLA CINA RALLENTA AL 7,6%
http://on.ft.com/MoHwjM

La crescita della Cina è scesa al 7,6% nel secondo trimestre del 2012. Si tratta del più forte rallentamento dal 2009. Evidentemente la contrazione del mercato immobiliare e le esportazioni deboli hanno pesato sulla seconda più grande economia del mondo. Negli ultimi due mesi, rendendosi contro del rallentamento della crescita, il governo ha orientato la sua politica verso la crescita, il che potrebbe rendere possibile una ripresa nella seconda metà dell'anno.

GLI USA ANNUNCIANO NUOVE SANZIONI PETROLIFERE CONTRO L'IRAN
http://on.ft.com/NluUgX

L'amministrazione Obama ha scatenato una nuova ondata di sanzioni contro l'Iran, annunciando nuove restrizioni finanziarie e accusando decine di compagnie di trasportare segretamente il petrolio greggio a Teheran, vanificando gli sforzi degli Stati Uniti per costringere l'Iran a negoziare sul suo programma nucleare. Le nuove sanzioni, prese di comune accordo con l'Europa, puntano a paralizzare l'economia del paese impedendogli di vendere il proprio petrolio anche a Cina, India e Giappone, e spingendolo al tavolo di discussione.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
RIMOSSO IL PRESIDENTE DI GENERAL MOTORS EUROPA
http://on.wsj.com/LTXrXQ

General Motors ha rimosso il presidente della sua problematica divisione Opel/Vauxhaull fra la crescente frustrazione anche causata dalla situazione economica europea. L'azienda automobilistica ha fatto sapere che a sostituire temporaneamente il presidente Karl-Friedrich Stracke, in attesa di trovare un suo successore, sarà il vicepresidente Steve Girsky. Stracke era stato nominato a gennaio, dopo la rimozione dell'amministratore delegato di Opel, Nick Reilly.

LA SIRIA SPOSTA LE SUE ARMI CHIMICHE: GLI USA PREOCCUPATI
http://on.wsj.com/M6tVRs

La Siria ha cominciato a spostare parte del suo vasto arsenale di armi chimiche fuori dagli impianti di stoccaggio. I funzionari degli Stati Uniti sono molto preoccupati. Alcuni di loro ritengono infatti che il regime voglia utilizzare le letali armi contro i ribelli. Altri invece sostengono che quello di Assad potrebbe essere un bluff, o che il governo abbia voluto mettere al sicuro l'arsenale per evitare di farlo finire nelle mani dei ribelli.

3 - BLOOMBERG
MOODY'S TAGLIA IL RATING DELL'ITALIA PER I RISCHI DEL CONTAGIO
http://bloom.bg/NkZFj3

L'agenzia Moody's ha tagliato il rating delle obbligazioni dell'Italia di due livelli poche ore prima della vendita di oltre 5 miliardi di euro di Btp. L'agenzia ha abbassato il rating da A3 a Baa2, ritenendo possibile un ulteriore declassamento. "Le prospettive economiche a breve termine dell'Italia è si sono deteriorate, come dimostra una crescita più debole e una maggiore disoccupazione, che creano il rischio del mancato rispetto degli obiettivi di risanamento del bilancio", ha scritto Moody in un comunicato. "Il mancato rispetto degli obiettivi di bilancio a sua volta potrebbe indebolire ulteriormente la fiducia dei mercati, aumentando il rischio di una brusca frenata dei finanziamenti".

4 - LES ECHOS
PSA BRUCIA 200 MILIONI DI EURO OGNI MESE
http://bit.ly/LTWejn

secondo il direttore generale Frederic Saint-Geours, PSA ogni mese brucia 200 milioni di euro in contanti. "Da un anno a questa parte ogni mese spendiamo 200 milioni di euro in più di quanto guadagnamo", ha detto Saint-Geours. Le dichiarazioni allarmanti del direttore generale arrivano all'indomani dell'annuncio della chiusura dello stabilimento di Aulnay e del conseguente taglio di 8 mila posti di lavoro.

CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER UNA CENTRALE NUCLEARE CALIFORNIANA
http://bit.ly/Nwm6UZ

Peggiore di ora in ora la situazione di una centrale nucleare di San Onofre, in California.
Uno dei reattori doveva essere chiuso a gennaio per fughe radioattive, mentre alcuni controlli hanno evidenziato l'erosione di tanti tubi che trasportano acqua radioattiva. L'impianto è stato completamente chiuso, e lo Stato della California ha deciso di ripiegare sulle fonti di energia alternativa.

5 - LA TRIBUNE
484 MILIARDI DI EURO SONO SPARITI DALLE CASSE DELLA BCE
http://bit.ly/NPQHLh

Dopo la decisione della settimana scorsa di ridurre il tasso d'interesse sotto lo zero, i depositi delle banche alla Bce si sono dimezzati. Ora la questione è: dove sono finiti questi soldi? La speranza è che, non essendo più spinte a considerare la Bce un porto sicuro per i propri capitali, le banche convoglino questo denaro, sottoforma di prestiti, alle famiglie.

6 - TECHRUNCH
ERIC SCHMIDT: LE MACCHINE AUTO-PILOTATE DI GOOGLE POTREBBERO DIVENTARE IL MEZZO DI TRASPORTO Più USATO
http://tcrn.ch/NsDW7k

L'amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, ha parlato in conferenza stampa del progetto di Google di produrre un sistema di pilota automatico per le automobili. Schmidt ha detto di averne parlato a tutte le case automobilistiche, che però non sarebbero ancora pronte ad accettarlo. Inoltre bisognerebbe convincere gli Stati ad adottare questo sistema (finora solo il Nevada ha accettato). Il pilota automatico funziona come quello degli aerei: il conducente può disattivarlo in qualsiasi momento. Guida secondo i limiti di velocità, e servirebbe ad evitare tanti incidenti. Schmidt ha detto che il sistema è stato monatato su una macchina che è poi stata provata in pista. E nel gareggiare contro un'auto guidata da un uomo, avrebbe vinto.

7 - MASHABLE
GLI EUROPEI SPENDERANNO 11 VOLTE DI PIÙ TRAMITE CELLULARI NEI PROSSIMI 5 ANNI
http://on.mash.to/NFc1om

Secondo uno studio di Forrester, la spesa attraverso i dispositivi mobili in Europa è destinata ad aumentare di undici volte, arrivando alla cifra di 19,2 miliardi di euro nel 2017. Lo scorso anno, gli europei hanno speso 1,7 miliardi di euro, ovvero l'1% delle vendite totali. Entro cinque anni, il mercato europeo sarà il 6,8% del totale. La cifra comprende i prodotti al dettaglio, i servizi, le carte regalo, gli abbonamenti alle riviste, ma non contenuti digitali progettati per il consumo immediato (ad esempio applicazioni e suonerie) o i pagamenti effettuati alle casse tramite cellulare.

 

CINE CRESCITA BARACK OBAMA A BOCCA APERTA karl friedrich strackeARMI CHIMICHE SIRIA logo moody banca_centrale_europeaEric Schmidt di Google MACCHINA GOOGLE CON PILOTA AUTOMATICO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...