BUSINESS INTERNATIONAL - SVALUTAZIONE DI 6,3 MILIARDI $ PER MICROSOFT - JPMORGAN AVREBBE FAVORITO LA VENDITA DI PROPRI FONDI A SCAPITO DELLE ALTRE BANCHE - FINE SOGNO PER IL “PATTO ECONOMICO” DI NETANYAHU - MERCEDES PERDE TERRENO IN CINA, MENTRE AUDI E BMW AVANZANO - FACEBOOK VALUTA DI ACQUISTARE LE PROPRIE APP - APPLE PERDE LA CAUSA PER LO STOP IMMEDIATO DELLE IMPORTAZIONI DI HTC - LA GUERRA DEI MESSAGGI TRA APPLE, FACEBOOK E GOOGLE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
DIAMOND SI DIMETTE DA AD DI BARCLAYS
http://on.ft.com/NgTcpT

Bob Diamond ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato, come amministratore delegato di Barclays, piegandosi alle pressioni dell'opinione pubblica e politica sullo scandalo Libor, sulla manipolazione dei tassi d'interesse. Marcus Agius, presidente di Barclays, che ha annunciato le sue dimissioni lunedì, resterà temporaneamente per prendere la direzione della banca.

SVALUTAZIONE DI 6,3 MILIARDI DI DOLLARI PER MICROSOFT
http://on.ft.com/M2xg0n

Microsoft ha annunciato una clamorosa svalutazione di 6,3 miliardi di dollari. L'azienda, cinque anni fa, si pose l'ambizioso obiettivo di diventare una potenza nella pubblicità online, dichiarando guerra a Google. La svalutazione annunciata dimostra però il sostanziale fallimento di questo tipo di attività.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK VALUTA DI ACQUISTARE LE PROPRIE APP
http://on.wsj.com/LMllXU

Facebook Inc, in quanto neo-quotata, sta cercando di espandersi in nuovi settori, come l'e-commerce. Finora il social network si è sempre presentato come una piattaforma a disposizione degli sviluppatori di applicazioni, che potevano così raggiungere milioni di utenti. Ma come mostrano le recenti acquisizioni di Instagram e Karma, l'azienda di Zuckerberg sta prendendo in considerazione di mettere le mani sulle imprese che operano sulla propria piattaforma.

MULTA DI 3 MILIARDI DI DOLLARI PER GLAXO
http://on.wsj.com/LUGKQy

Il colosso farmaceutico GlaxoSmithKline PLC ha accettato di pagare la multa record di 3 miliardi di dollari per chiudere il più grande caso di frode sanitaria nella storia degli Stati Uniti. L'azienda è stata accusata di aver autorizzato un utilizzo sbagliato di due farmaci e di non aver riportato le corrette avvertenze sulla sicurezza di un terzo farmaco.

3 - BLOOMBERG
APPLE PERDE LA CAUSA PER LO STOP IMMEDIATO DELLE IMPORTAZIONI DI HTC
http://bloom.bg/MP0dAi

Htc Corp. Potrà continuare a importare i suoi più recenti smatphone negli Stati Uniti. Apple, denunciando la violazione di un proprio brevetto, aveva chiesto l'intervento della US International Trade Commission per un provvedimento d'emergenza e per il conseguente stop a tutte le importazioni. La risposta della commissione è stata negativa, anche se si continuerà a investigare su eventuali violazioni.

MERCEDES PERDE TERRENO IN CINA, MENTRE AUDI E BMW AVANZANO
http://bloom.bg/MqksWt

Quando ha aperto il suo primo stabilimento in Cina, nel 2006, Mercedes era il primo marchio di automobili di lusso nel paese. Da due anni a questa parte, la casa tedesca ha perso terreno proprio contro due rivali connazionali: Audi e Bmw. Mentre Mercedes si attesta sul 21%, Audi è al 32% e Bmw al 23%.

4 - LES ECHOS
FIAT VUOLE COMPRARE ALTRO CAPITALE DI CHRYSLER
http://bit.ly/Li9WRr

La casa automobilistica italiana vuole comprare il 3,3% del capitale di Chrysler detenuta dai fondi pensione del sindacato americano UAW Veba. A seguito dell'operazione, prevista per la prossima settimana, Fiat deterrà il 61,8% del costruttore americano.

5 - LA TRIBUNE
PSA POTREBBE TAGLIARE FINO A 10.000 POSTI DI LAVORO IN FRANCIA
http://bit.ly/M3kwrK

Mentre la casa automobilistica PSA Peugeot Citroen ha annunciato di voler tagliare 6.000 posti di lavoro in Europa, questo numero potrebbe essere aumentato a 10.000 posti di lavoro nella sola Francia.

LA FINE DEL SOGNO DEL "PATTO ECONOMICO" DI BENJAMIN NETANYAHU
http://bit.ly/M3ca3s

Benjamin Netanyahu ha chiesto l'aiuto del FMI per l'Autorità palestinese sull'orlo della bancarotta. Il rifiuto dell'istituzione internazionale mina la strategia di "pace economica" del il primo ministro israeliano.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
JPMORGAN AVREBBE FAVORITO LA VENDITA DI PROPRI FONDI A SCAPITO DELLE ALTRE BANCHE
http://nyti.ms/OZ6hbi

Con la crisi finanziaria, JpMorgan Chase si è rivolta agli investitori ordinari per recuperare le perdite. Ma a quanto raccontano alcuni ex broker, la banca, diventata uno dei maggiori gestori di fondi comuni del paese, avrebbe spinto gli investitori a favorire i propri fondi a scapito di quelli delle altre banche.

6 - TECHRUNCH
LA GUERRA DEI MESSAGGI TRA APPLE, FACEBOOK E GOOGLE
http://tcrn.ch/OYCnno

Si sta per scatenare una guerra globale, incentrata sulla comunicazione interpersonale. Una guerra che vedrà sul campo i messaggi e la chat di Facebook contro il sistema iMessage di Apple e Gmail e GChat di Google. Chi fra le tre aziende avrà la meglio, stabilirà il futuro della comunicazione nell'era del post-sms.

 

PSA TAGLIA POSTI IN FRANCIA BOB DIAMOND BARCLAYS BOB DIAMOND BARCLAYS FACEBOOK FIAT CHRYSLER MERCEDES CINA MULTA A GLAXO BENJAMIN NETANYAHU JPMORGAN MULTA A GLAXO

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…