BUSINESS INTERNATIONAL - SVALUTAZIONE DI 6,3 MILIARDI $ PER MICROSOFT - JPMORGAN AVREBBE FAVORITO LA VENDITA DI PROPRI FONDI A SCAPITO DELLE ALTRE BANCHE - FINE SOGNO PER IL “PATTO ECONOMICO” DI NETANYAHU - MERCEDES PERDE TERRENO IN CINA, MENTRE AUDI E BMW AVANZANO - FACEBOOK VALUTA DI ACQUISTARE LE PROPRIE APP - APPLE PERDE LA CAUSA PER LO STOP IMMEDIATO DELLE IMPORTAZIONI DI HTC - LA GUERRA DEI MESSAGGI TRA APPLE, FACEBOOK E GOOGLE…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
DIAMOND SI DIMETTE DA AD DI BARCLAYS
http://on.ft.com/NgTcpT

Bob Diamond ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato, come amministratore delegato di Barclays, piegandosi alle pressioni dell'opinione pubblica e politica sullo scandalo Libor, sulla manipolazione dei tassi d'interesse. Marcus Agius, presidente di Barclays, che ha annunciato le sue dimissioni lunedì, resterà temporaneamente per prendere la direzione della banca.

SVALUTAZIONE DI 6,3 MILIARDI DI DOLLARI PER MICROSOFT
http://on.ft.com/M2xg0n

Microsoft ha annunciato una clamorosa svalutazione di 6,3 miliardi di dollari. L'azienda, cinque anni fa, si pose l'ambizioso obiettivo di diventare una potenza nella pubblicità online, dichiarando guerra a Google. La svalutazione annunciata dimostra però il sostanziale fallimento di questo tipo di attività.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK VALUTA DI ACQUISTARE LE PROPRIE APP
http://on.wsj.com/LMllXU

Facebook Inc, in quanto neo-quotata, sta cercando di espandersi in nuovi settori, come l'e-commerce. Finora il social network si è sempre presentato come una piattaforma a disposizione degli sviluppatori di applicazioni, che potevano così raggiungere milioni di utenti. Ma come mostrano le recenti acquisizioni di Instagram e Karma, l'azienda di Zuckerberg sta prendendo in considerazione di mettere le mani sulle imprese che operano sulla propria piattaforma.

MULTA DI 3 MILIARDI DI DOLLARI PER GLAXO
http://on.wsj.com/LUGKQy

Il colosso farmaceutico GlaxoSmithKline PLC ha accettato di pagare la multa record di 3 miliardi di dollari per chiudere il più grande caso di frode sanitaria nella storia degli Stati Uniti. L'azienda è stata accusata di aver autorizzato un utilizzo sbagliato di due farmaci e di non aver riportato le corrette avvertenze sulla sicurezza di un terzo farmaco.

3 - BLOOMBERG
APPLE PERDE LA CAUSA PER LO STOP IMMEDIATO DELLE IMPORTAZIONI DI HTC
http://bloom.bg/MP0dAi

Htc Corp. Potrà continuare a importare i suoi più recenti smatphone negli Stati Uniti. Apple, denunciando la violazione di un proprio brevetto, aveva chiesto l'intervento della US International Trade Commission per un provvedimento d'emergenza e per il conseguente stop a tutte le importazioni. La risposta della commissione è stata negativa, anche se si continuerà a investigare su eventuali violazioni.

MERCEDES PERDE TERRENO IN CINA, MENTRE AUDI E BMW AVANZANO
http://bloom.bg/MqksWt

Quando ha aperto il suo primo stabilimento in Cina, nel 2006, Mercedes era il primo marchio di automobili di lusso nel paese. Da due anni a questa parte, la casa tedesca ha perso terreno proprio contro due rivali connazionali: Audi e Bmw. Mentre Mercedes si attesta sul 21%, Audi è al 32% e Bmw al 23%.

4 - LES ECHOS
FIAT VUOLE COMPRARE ALTRO CAPITALE DI CHRYSLER
http://bit.ly/Li9WRr

La casa automobilistica italiana vuole comprare il 3,3% del capitale di Chrysler detenuta dai fondi pensione del sindacato americano UAW Veba. A seguito dell'operazione, prevista per la prossima settimana, Fiat deterrà il 61,8% del costruttore americano.

5 - LA TRIBUNE
PSA POTREBBE TAGLIARE FINO A 10.000 POSTI DI LAVORO IN FRANCIA
http://bit.ly/M3kwrK

Mentre la casa automobilistica PSA Peugeot Citroen ha annunciato di voler tagliare 6.000 posti di lavoro in Europa, questo numero potrebbe essere aumentato a 10.000 posti di lavoro nella sola Francia.

LA FINE DEL SOGNO DEL "PATTO ECONOMICO" DI BENJAMIN NETANYAHU
http://bit.ly/M3ca3s

Benjamin Netanyahu ha chiesto l'aiuto del FMI per l'Autorità palestinese sull'orlo della bancarotta. Il rifiuto dell'istituzione internazionale mina la strategia di "pace economica" del il primo ministro israeliano.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
JPMORGAN AVREBBE FAVORITO LA VENDITA DI PROPRI FONDI A SCAPITO DELLE ALTRE BANCHE
http://nyti.ms/OZ6hbi

Con la crisi finanziaria, JpMorgan Chase si è rivolta agli investitori ordinari per recuperare le perdite. Ma a quanto raccontano alcuni ex broker, la banca, diventata uno dei maggiori gestori di fondi comuni del paese, avrebbe spinto gli investitori a favorire i propri fondi a scapito di quelli delle altre banche.

6 - TECHRUNCH
LA GUERRA DEI MESSAGGI TRA APPLE, FACEBOOK E GOOGLE
http://tcrn.ch/OYCnno

Si sta per scatenare una guerra globale, incentrata sulla comunicazione interpersonale. Una guerra che vedrà sul campo i messaggi e la chat di Facebook contro il sistema iMessage di Apple e Gmail e GChat di Google. Chi fra le tre aziende avrà la meglio, stabilirà il futuro della comunicazione nell'era del post-sms.

 

PSA TAGLIA POSTI IN FRANCIA BOB DIAMOND BARCLAYS BOB DIAMOND BARCLAYS FACEBOOK FIAT CHRYSLER MERCEDES CINA MULTA A GLAXO BENJAMIN NETANYAHU JPMORGAN MULTA A GLAXO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)