BUSINESS INTERNATIONAL - DRAGHI CERCA LA SVOLTA NELLA CRISI - INIZIA IL PROCESSO STORICO FRA APPLE E SAMSUNG - SI DIMETTE IL CAPO DEL MARKETING DI GENERAL MOTORS - APPLE POTREBBE ENTRARE IN TWITTER - I COSTI DI RISTRUTTURAZIONE AFFONDANO AIR FRANCE-KLM - SPAGNA: LA RECESSIONE PEGGIORA - RYANAIR VOLA BASSO E CHIUDE I CONTI IN ROSSO - GIAPPONE: CALO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE - UN TEDESCO SU DUE PENSA CHE LA GERMANIA STAREBBE MEGLIO FUORI DALL’EURO…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
SI DIMETTE IL CAPO DEL MARKETING DI GENERAL MOTORS
http://on.ft.com/NQltVA

Il capo del marketing di General Motors ha inaspettatamente rassegnato le sue dimissioni.
La società ha comunicato ieri che Joel Ewanick aveva deciso di dimettersi immediatamente come global chief marketing officer. Sarà sostituito da Alan Batey, vice-presidente delle vendite negli Stati Uniti, fino a quando non sarà trovato un successore permanente.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I COSTI DI RISTRUTTURAZIONE AFFONDANO AIR FRANCE-KLM
http://on.wsj.com/MO4pCA

Air France-KLM ha dichiarato di aver subito un grave calo nel secondo trimestre, a causa dei costi elevati del carburante e dei costi di ristrutturazione. Ma la compagnia aerea franco-olandese si aspetta di sentire i primi effetti positivi del suo programma risparmio nella seconda metà dell'anno.
La compagnia ha registrato nel secondo trimestre una perdita netta di 895 milioni di euro (1,1 miliardi di dollari), contro una perdita netta di € 197 milioni dell'anno precedente.

3 - BLOOMBERG
DRAGHI CERCA LA SVOLTA NELLA CRISI
http://bloom.bg/NCTUln

Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi ha lanciato un'offensiva che cerca un punto di svolta nella battaglia contro la crisi del debito sovrano.
Draghi, che ha innescato una reazione globale del mercato la scorsa settimana, impegnandosi a fare tutto il necessario per preservare l'euro, sta cercando di costruire consenso tra governi e banchieri centrali per un piano per ridurre i costi finanziari di Spagna e Italia prima di convocare i responsabili politici della BCE il 2 agosto. Draghi oggi incontrerà a Francoforte il segretario del Tesoro Usa Timothy Geithner e tenterà anche di convincere il presidente della Bundesbank Jens Weidmann, forte critico di acquisti di obbligazioni della BCE.

4 - LES ECHOS
SPAGNA: LA RECESSIONE PEGGIORA
http://bit.ly/MVpUzv

La recessione peggiora in Spagna. Il PIL è sceso dello 0,4% nel secondo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Nel primo trimestre, il calo è stato dello 0,3%. Inoltre, l'inflazione ha accelerata nel mese di luglio al 2,2%.

INIZIA IL PROCESSO STORICO FRA APPLE E SAMSUNG
http://bit.ly/OqanJB

Inizia oggi quello che è considerato come il più importante processo della storia in materia di proprietà industriale. A scontrarsi, i giganti dell'elettronica Apple e Samsung, che insieme rappresentano più della metà delle vendite di smartphone in tutto il mondo. Apple accusa l'azienda coreana di aver copiato i suoi iPhone e iPad. Il gruppo di Steve Jobs ha presentato una denuncia contro Samsung lo scorso anno alla corte di San Jose, chiedendo un risarcimento danni di 2,3 miliardi di dollari (1,9 miliardi di euro). Ma il giudice Lucy Koh, che presiederà il dibattito, potrebbe triplicare tale importo se stabilisse che Samsung ha intenzionalmente violato i brevetti depositati da Apple.

RYANAIR VOLA BASSO E CHIUDE I CONTI IN ROSSO
http://bit.ly/T0BN8i

La compagnia aerea low cost ha annunciato una perdita di 98 milioni di euro nel secondo trimestre. Il fatturato della compagnia è tuttavia aumentato dell'11 per cento. A determinare la perdita, l'aumento del prezzo del carburante del 27 per cento, mentre il numero dei passeggeri è aumentato del 6 per cento.

5 - LA TRIBUNE
GIAPPONE: CALO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE IN GIUGNO
http://bit.ly/Os06MP

Per il terzo mese consecutivo, in Giappone a giugno la produzione industriale è scesa dello 0,1% rispetto maggio e del 2% su base annua. La causa sembra essere principalmente la cattiva salute del settore automobilistico. Una situazione che va contro le previsioni degli analisti e del ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, che si aspettavano una ripresa dell'attività.

UN TEDESCO SU DUE PENSA CHE LA GERMANIA STAREBBE MEGLIO FUORI DALL'EURO
http://bit.ly/OpaLYH

La preoccupazione per la crisi europea sta crescendo in Germania, dove, secondo un sondaggio, oltre il 71% delle persone pensa che la Grecia dovrebbe lasciare la zona euro, se non mantenesse i suoi impegni finanziari. Il 51% dei tedeschi crede invece che la Germania potrebbe stare meglio se lasciasse il gruppo dei 17 paesi dell'eurozona.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
APPLE POTREBBE ENTRARE IN TWITTER
http://nyti.ms/OZw9Pi

Con i suoi continui sforzi per entrare nell'arena dei social media, Apple starebbe valutando un investimento strategico in Twitter. Mentre l'azienda di Cupertino ha riscosso un enorme successo nella vendita di smartphone e tablet, altrettanto non ha fatto con i social network, che sono diventati un importante attività sul web e sui dispositivi mobili. I social media stanno sempre più influenzando il modo di trascorrere il tempo e di impiegare denaro.
Apple ha considerato un investimento di centinaia di milioni di dollari, cosa che porterebbe il valore di Twitter a più di 10 miliardi di dollari, in crescita rispetto alla valutazione di 8,4 miliardi di dollari dello scorso anno.

7 - MASHABLE
SVELATO IL NUOVO TABLET BLACKBERRY? (FOTO)
http://on.mash.to/M4oHC2

Su un forum vietnamita sono uscite alcune foto di quello che potrebbe essere il PlayBook, il nuovo tablet da 10 pollici di Blackberry. Se le foto fossero vere, il tablet sarebbe praticamente molto simile alla versione da 7 pollici, anche se sarebbe 4G. Qui, le "presunte" foto.

 

JOEL EWANICK GENERAL MOTORS AIR FRANCE KLM MARIO DRAGHI SPAGNA RECESSIONE APPLE VS SAMSUNG RYANAIR GIAPPONE INDUSTRIA APPLE TWITTER NUOVO TABLET BLACKBERRY PLAYBOOK

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…