BUSINESS INTERNATIONAL - BUFERA PER CAMERON: MILIARDI DI CONTRIBUTI AL FMI. E INDIRETTAMENTE AI PAESI IN DIFFICOLTÀ DELLA ZONA EURO - DRAGHI POTREBBE COPIARE BERNANKE PIUTTOSTO CHE TRICHET - “TOBIN TAX”: IL GRANDE BLUFF DI SARKO - LA CORSA AL BUSINESS DEI NUOVI DOMINI WEB - GARA A TRE PER L’EOLICO FRANCESE - EUROTUNNEL PRONTO PER SEAFRANCE - VOLKSWAGEN INVESTE 14 MLD DI EURO IN CINA - MORGAN STANLEY ENTRA IN ZYNGA E LINKEDIN - ACERCLOUD: LA BRUTTA COPIA DI ICLOUD…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CAMERON APRE LE PORTE AI CONTRIBUTI AL FMI
http://on.ft.com/zjsFPZ

David Cameron ha lasciato aperta alla possibilità che la Gran Bretagna dia miliardi di sterline come nuovo supporto al Fondo Monetario Internazionale - e indirettamente ai Paesi in difficoltà membri della zona euro - con una mossa che probabilmente farà infuriare i parlamentari euroscettici del suo stesso partito conservatore.

La mossa del primo ministro sarebbe stata accolto da Francia e Germania, ma vorrebbe essere messa al voto nel Regno Unito. L'ultima volta che David Cameron ha chiesto il permesso ai parlamentari per aumentare i contributi della Gran Bretagna al FMI, 30 parlamentari del suo partito hanno unito le forze per opporsi.

2- THE WALL STREET JOURNAL
LA CORSA AI NUOVI INDIRIZZI WEB
http://on.wsj.com/zdw8Pl

Questa settimana porterà alla tanto attesa apertura di un nuovo regno di indirizzi Web in cui quasi ogni parola, come .arredamento o .vacanze, può essere utilizzato come nome di dominio. E per alcuni, questo porterà molte opportunità.
A partire da giovedi, l'organizzazione che supervisiona Internet inizierà ad accettare le domande per la gestione di nuovi domini.

Sarà la prima volta in oltre un decennio che chiunque potrà richiedere il diritto di controllare una fetta del mercato web più ampio, piuttosto che semplicemente domini per specifiche tipologie di utenti di Internet. Solo alcune opzioni, come .lavoro per i siti di ricerca di lavoro, erano stati messi a disposizione di recente.

3 - BLOOMBERG
OLYMPUS CITA I DIRIGENTI PER AVER INSABBIATO LE PERDITE DELL'AZIENDA
http://bloom.bg/zaTClr

Olympus Corp. ha presentato dei documenti in tribunale chiedendo un risarcimento danni ai dirigenti attuali e passati per il loro coinvolgimento nell'insabbiamento delle perdite per un valore di 1,7 miliardi di dollari. Lo hanno riferito i giornali giapponesi Nikkei e Yomiuri. Olympus dovrebbe chiedere più di 90 miliardi di yen (1,2 miliardi di dollari) a più di 10 dirigenti attuali e passati, tra cui il presidente Shuichi Takayama, per aver nascosto le perdite per oltre un decennio. L'ex presidente Michael Woodford, che è stato licenziato dopo aver sfidato il consiglio di amministrazione sulle pratiche di acquisizione e di contabilità, ha citato in giudizio l'azienda per licenziamento abusivo.

DRAGHI POTREBBE COPIARE BERNANKE PIUTTOSTO CHE TRICHET SULLA RIDUZIONE DEI TASSI DI INTERERSSE
http://bloom.bg/yfMWz1

Il Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, potrebbe agire più come Ben S. Bernanke che come Jean-Claude Trichet nel 2012.
Con la crisi del debito della zona euro che sta portando la sua economia in una seconda recessione in tre anni, Draghi potrebbe presto tagliare per la prima volta i tassi di interesse di riferimento della BCE al di sotto dell'1 per cento e aiutare le banche ulteriormente gonfiando il suo bilancio, che già è aumentato a dismisura del 17 per cento da quando ha assunto l'incarico il 1 novembre scorso.

4 - LES ECHOS
EOLICO IN MARE: EDF, GDF SUEZ E IBERDROLA SI AFRFONTANO NELLA GARA D'APPALTO
http://bit.ly/weRPsp

E l'ultimo step per i candidati che desiderano creare un nuovo livello di energia eolica in Francia. Mercoledì mattina, i tre consorzi preselezionati guidati da EDF, GDF Suez e dalla spagnola Iberdrola presentaranno le loro offerte nel bando per i progetti eolici in mare alla Commission de régulation de l'energie (CRE).

EUROTUNNEL SOSTIENE IL PROGETTO DI ACQUISIZIONE DI SEAFRANCE DA PARTE DEI SUOI DIPENDENTI
http://bit.ly/wRAMK1

La società Eurotunnel vuole sostenere il progetto di acquisizione di SeaFrance, la società dei traghetti che attraversano la Manica, da parte dei propri dipendenti prendendo una quota di maggioranza in una società che comprerebbe queste navi.
Jacques Gounon, l'amministratore delegato, lo ha annunciato in un'intervista a Libération.
"Eurotunnel è candidata per essere socio maggioritario, tra il 51% e il 100%, in una struttura che rilevi SeaFrance per poi metterla a disposizione della Scop", ha detto.

5 - LA TRIBUNE
"TOBIN TAX", IL GRANDE BLUFF
http://bit.ly/wPlMgu

La Francia "non aspetterà che gli altri paesi siano d'accordo per realizzare" una tassa sulle transazioni finanziarie, dice Nicolas Sarkozy. Il governo promette di presentare un testo nel mese di febbraio. Ma sarà votata?
"Il rischio reale ora, sarebbe di non prendere alcun rischio". Con questa formula, che ha ripetuto fino ad oggi, Nicolas Sarkozy si gioca il tutto per tutto alla fine del mandato.
Questo attivismo ha chiaramente un elemento di bluff - da un punto di vista strettamente tecnico è quasi impossibile far passare le riforme, prima della fine del mandato ai primi di marzo - ma, naturalmente, l'obiettivo è quello di far passare l'avversario François Hollande per un candidato inerte e privo di proposte.

VOLKSWAGEN COSTRUISCE LA SUA SETTIMA FABBRICA IN CINA
http://bit.ly/AsaeUN

Il produttore tedesco vuole portare la propria capacità produttiva a 3 milioni di veicoli l'anno in Cina. Il marchio da solo (senza Audi e Skoda) ha venduto 1,72 milioni di unità nel 2011.
Volkswagen aggiungerà la sua settima fabbrica in Cina, insieme con il gruppo locale SAIC. Il nuovo sito potrà assemblare 300.000 unità all'anno. La costruzione sarà completata nel 2014. Questo sito è parte del piano generale di investimento di 14 miliardi di euro in Cina.

6 - DEALBOOK
BRISTOL-MYERS ACQUISTA INHIBITEX PER 2,5 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/AEyr17

Bristol-Myers Squibb ha comprato Inhibitex, produttore di un medicinale contro l'epatite C, per circa 2,5 miliardi di dollari.
Secondo l'accordo, Bristol-Myers pagherà 26 dollari ad azione attraverso una fusione in due fasi, a partire da un'offerta pubblica di acquisto.

MORGAN STANLEY RIVELA AZIONI IN ZYNGA E LINKEDIN
http://nyti.ms/xCx1qI

Morgan Stanley ha divulgato le sue partecipazioni in Zynga e LinkedIn.
L'azienda, che era il principale sottoscrittore per le offerte di Zynga e LinkedIn, recentemente ha acquistato circa 16 milioni di azioni di Zynga. La partecipazione nella società di gioco online, rappresenta il 16 per cento delle azioni a disposizione del pubblico ma appena il 2,3 per cento del totale delle azioni della società. Separatamente, nel febbraio scorso, fondi comuni di investimento di Morgan Stanley avevano acquistato 5,3 milioni di azioni di Zynga, ad un prezzo di 14 dollari ad azione.

6 - MASHABLE
ACER DEBUTTA CON IL SUO CLONE DI ICLOUD, ACERCLOUD
http://on.mash.to/yEqUIp

Non contento di essere solo un produttore di tablet e pc, Acer ha annunciato un servizio cloud per i suoi dispositivi. Soprannominato AcerCloud, consentirà una facile condivisione di documenti e foto su dispositivi Acer, ma in modo limitato.
A differenza di Apple iCloud, che è stato concepito essenzialmente per la sincronizzazione dei media in background, AcerCloud è impostato per consentire la condivisione automatica di foto e documenti, ma solo per 30 giorni. Questi file si potranno salvare in maniera permanente solo sul pc.
Funziona solo per i telefoni Android in questo momento, anche se Acer ha detto che la compatibilità con Windows Phone è in arrivo.

 

David CameronolympusMICHAEL WOODFORDben bernanke-mario draghi-tim geithner PALE EOLICHE Morgan StanleyZYNGA LOGO

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…