BUSINESS INTERNATIONAL - BUFERA PER CAMERON: MILIARDI DI CONTRIBUTI AL FMI. E INDIRETTAMENTE AI PAESI IN DIFFICOLTÀ DELLA ZONA EURO - DRAGHI POTREBBE COPIARE BERNANKE PIUTTOSTO CHE TRICHET - “TOBIN TAX”: IL GRANDE BLUFF DI SARKO - LA CORSA AL BUSINESS DEI NUOVI DOMINI WEB - GARA A TRE PER L’EOLICO FRANCESE - EUROTUNNEL PRONTO PER SEAFRANCE - VOLKSWAGEN INVESTE 14 MLD DI EURO IN CINA - MORGAN STANLEY ENTRA IN ZYNGA E LINKEDIN - ACERCLOUD: LA BRUTTA COPIA DI ICLOUD…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CAMERON APRE LE PORTE AI CONTRIBUTI AL FMI
http://on.ft.com/zjsFPZ

David Cameron ha lasciato aperta alla possibilità che la Gran Bretagna dia miliardi di sterline come nuovo supporto al Fondo Monetario Internazionale - e indirettamente ai Paesi in difficoltà membri della zona euro - con una mossa che probabilmente farà infuriare i parlamentari euroscettici del suo stesso partito conservatore.

La mossa del primo ministro sarebbe stata accolto da Francia e Germania, ma vorrebbe essere messa al voto nel Regno Unito. L'ultima volta che David Cameron ha chiesto il permesso ai parlamentari per aumentare i contributi della Gran Bretagna al FMI, 30 parlamentari del suo partito hanno unito le forze per opporsi.

2- THE WALL STREET JOURNAL
LA CORSA AI NUOVI INDIRIZZI WEB
http://on.wsj.com/zdw8Pl

Questa settimana porterà alla tanto attesa apertura di un nuovo regno di indirizzi Web in cui quasi ogni parola, come .arredamento o .vacanze, può essere utilizzato come nome di dominio. E per alcuni, questo porterà molte opportunità.
A partire da giovedi, l'organizzazione che supervisiona Internet inizierà ad accettare le domande per la gestione di nuovi domini.

Sarà la prima volta in oltre un decennio che chiunque potrà richiedere il diritto di controllare una fetta del mercato web più ampio, piuttosto che semplicemente domini per specifiche tipologie di utenti di Internet. Solo alcune opzioni, come .lavoro per i siti di ricerca di lavoro, erano stati messi a disposizione di recente.

3 - BLOOMBERG
OLYMPUS CITA I DIRIGENTI PER AVER INSABBIATO LE PERDITE DELL'AZIENDA
http://bloom.bg/zaTClr

Olympus Corp. ha presentato dei documenti in tribunale chiedendo un risarcimento danni ai dirigenti attuali e passati per il loro coinvolgimento nell'insabbiamento delle perdite per un valore di 1,7 miliardi di dollari. Lo hanno riferito i giornali giapponesi Nikkei e Yomiuri. Olympus dovrebbe chiedere più di 90 miliardi di yen (1,2 miliardi di dollari) a più di 10 dirigenti attuali e passati, tra cui il presidente Shuichi Takayama, per aver nascosto le perdite per oltre un decennio. L'ex presidente Michael Woodford, che è stato licenziato dopo aver sfidato il consiglio di amministrazione sulle pratiche di acquisizione e di contabilità, ha citato in giudizio l'azienda per licenziamento abusivo.

DRAGHI POTREBBE COPIARE BERNANKE PIUTTOSTO CHE TRICHET SULLA RIDUZIONE DEI TASSI DI INTERERSSE
http://bloom.bg/yfMWz1

Il Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, potrebbe agire più come Ben S. Bernanke che come Jean-Claude Trichet nel 2012.
Con la crisi del debito della zona euro che sta portando la sua economia in una seconda recessione in tre anni, Draghi potrebbe presto tagliare per la prima volta i tassi di interesse di riferimento della BCE al di sotto dell'1 per cento e aiutare le banche ulteriormente gonfiando il suo bilancio, che già è aumentato a dismisura del 17 per cento da quando ha assunto l'incarico il 1 novembre scorso.

4 - LES ECHOS
EOLICO IN MARE: EDF, GDF SUEZ E IBERDROLA SI AFRFONTANO NELLA GARA D'APPALTO
http://bit.ly/weRPsp

E l'ultimo step per i candidati che desiderano creare un nuovo livello di energia eolica in Francia. Mercoledì mattina, i tre consorzi preselezionati guidati da EDF, GDF Suez e dalla spagnola Iberdrola presentaranno le loro offerte nel bando per i progetti eolici in mare alla Commission de régulation de l'energie (CRE).

EUROTUNNEL SOSTIENE IL PROGETTO DI ACQUISIZIONE DI SEAFRANCE DA PARTE DEI SUOI DIPENDENTI
http://bit.ly/wRAMK1

La società Eurotunnel vuole sostenere il progetto di acquisizione di SeaFrance, la società dei traghetti che attraversano la Manica, da parte dei propri dipendenti prendendo una quota di maggioranza in una società che comprerebbe queste navi.
Jacques Gounon, l'amministratore delegato, lo ha annunciato in un'intervista a Libération.
"Eurotunnel è candidata per essere socio maggioritario, tra il 51% e il 100%, in una struttura che rilevi SeaFrance per poi metterla a disposizione della Scop", ha detto.

5 - LA TRIBUNE
"TOBIN TAX", IL GRANDE BLUFF
http://bit.ly/wPlMgu

La Francia "non aspetterà che gli altri paesi siano d'accordo per realizzare" una tassa sulle transazioni finanziarie, dice Nicolas Sarkozy. Il governo promette di presentare un testo nel mese di febbraio. Ma sarà votata?
"Il rischio reale ora, sarebbe di non prendere alcun rischio". Con questa formula, che ha ripetuto fino ad oggi, Nicolas Sarkozy si gioca il tutto per tutto alla fine del mandato.
Questo attivismo ha chiaramente un elemento di bluff - da un punto di vista strettamente tecnico è quasi impossibile far passare le riforme, prima della fine del mandato ai primi di marzo - ma, naturalmente, l'obiettivo è quello di far passare l'avversario François Hollande per un candidato inerte e privo di proposte.

VOLKSWAGEN COSTRUISCE LA SUA SETTIMA FABBRICA IN CINA
http://bit.ly/AsaeUN

Il produttore tedesco vuole portare la propria capacità produttiva a 3 milioni di veicoli l'anno in Cina. Il marchio da solo (senza Audi e Skoda) ha venduto 1,72 milioni di unità nel 2011.
Volkswagen aggiungerà la sua settima fabbrica in Cina, insieme con il gruppo locale SAIC. Il nuovo sito potrà assemblare 300.000 unità all'anno. La costruzione sarà completata nel 2014. Questo sito è parte del piano generale di investimento di 14 miliardi di euro in Cina.

6 - DEALBOOK
BRISTOL-MYERS ACQUISTA INHIBITEX PER 2,5 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/AEyr17

Bristol-Myers Squibb ha comprato Inhibitex, produttore di un medicinale contro l'epatite C, per circa 2,5 miliardi di dollari.
Secondo l'accordo, Bristol-Myers pagherà 26 dollari ad azione attraverso una fusione in due fasi, a partire da un'offerta pubblica di acquisto.

MORGAN STANLEY RIVELA AZIONI IN ZYNGA E LINKEDIN
http://nyti.ms/xCx1qI

Morgan Stanley ha divulgato le sue partecipazioni in Zynga e LinkedIn.
L'azienda, che era il principale sottoscrittore per le offerte di Zynga e LinkedIn, recentemente ha acquistato circa 16 milioni di azioni di Zynga. La partecipazione nella società di gioco online, rappresenta il 16 per cento delle azioni a disposizione del pubblico ma appena il 2,3 per cento del totale delle azioni della società. Separatamente, nel febbraio scorso, fondi comuni di investimento di Morgan Stanley avevano acquistato 5,3 milioni di azioni di Zynga, ad un prezzo di 14 dollari ad azione.

6 - MASHABLE
ACER DEBUTTA CON IL SUO CLONE DI ICLOUD, ACERCLOUD
http://on.mash.to/yEqUIp

Non contento di essere solo un produttore di tablet e pc, Acer ha annunciato un servizio cloud per i suoi dispositivi. Soprannominato AcerCloud, consentirà una facile condivisione di documenti e foto su dispositivi Acer, ma in modo limitato.
A differenza di Apple iCloud, che è stato concepito essenzialmente per la sincronizzazione dei media in background, AcerCloud è impostato per consentire la condivisione automatica di foto e documenti, ma solo per 30 giorni. Questi file si potranno salvare in maniera permanente solo sul pc.
Funziona solo per i telefoni Android in questo momento, anche se Acer ha detto che la compatibilità con Windows Phone è in arrivo.

 

David CameronolympusMICHAEL WOODFORDben bernanke-mario draghi-tim geithner PALE EOLICHE Morgan StanleyZYNGA LOGO

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…