BUSINESS INTERNATIONAL - LA FEDERAL RESERVE: IL LIBOR È “STRUTTURALMENTE IMPERFETTO” - BRUXELLES CONTESTA WINDOWS 8 - IL MERCATO IMMOBILIARE CINESE IN AUMENTO - SCANDALO LIBOR: LA BANCA D’INGHILTERRA E IL SUO GOVERNATORE MESSI ALLE STRETTE - CREDIT SUISSE AUMENTERÀ IL PROPRIO CAPITALE - AIUTI ALLA SPAGNA: SCHÄUBLE CHIEDE UNA “SCELTA RESPONSABILE” ALL’OPPOSIZIONE - I GUADAGNI DI GOLDMAN CROLLANO DEL 12%...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA FEDERAL RESERVE: IL LIBOR È "STRUTTURALMENTE IMPERFETTO"
http://on.ft.com/OUzvnp

Il Libor è "strutturalmente imperfetto" e sarebbe necessario uno sforzo internazionale per ripristinare la credibilità del tasso come punto di riferimento importante per mutui, derivati e prestiti alle imprese in tutto il mondo. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Ben Bernanke, dopo che Barclays ha pagato una sanzione di 460 milioni di dollari per aver cercato di manipolare i tassi interbancari.

BRUXELLES CONTESTA WINDOWS 8
http://on.ft.com/NVlR66

Bruxelles sta indagando sulle accuse di concorrenza sleale da parte di Microsoft per il suo sistema operativo Windows 8, dando nuovamente vita ai problemi con l'antitrust che hanno tormentato l'azienda per più di dieci anni. Joaquín Almunia, commissario per la concorrenza dell'Unione europea, ha minacciato il gigante informatico statunitense di "gravi" sanzioni per aver imposto ai consumatori l'uso del suo browser di navigazione.

IL MERCATO IMMOBILIARE CINESE IN AUMENTO
http://on.ft.com/M8wjEF

Il mercato immobiliare cinese ha avuto una ripresa a giugno: i prezzi delle case sono in aumento in molte delle principali città del paese per la prima volta nell'anno in cui il governo si è mosso per stimolare l'economia. Il lento settore immobiliare è stato il più grande ostacolo per la crescita cinese, perciò un aumento dei prezzi è un forte segnale di ripresa, che lascia prevedere che la seconda metà dell'anno porterà un recupero rispetto al primo semestre.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
SCANDALO LIBOR: LA BANCA D'INGHILTERRA E IL SUO GOVERNATORE MESSI ALLE STRETTE
http://on.wsj.com/Q5mmOq

La Banca d'Inghilterra e il governatore Mervyn King sono di nuovo sotto pressione. L'accusa per la banca centrale è di non essersi accorta delle manipolazioni dei tassi interbancari ad opera di Barclays. In queste condizioni risulta ancora più difficile trovare un sostituto di King alla guida dell'istituto. Il governatore ha testimoniato martedì davanti alla commissione parlamentare del Tesoro. L'inchiesta è guidata dagli Stati Uniti ma si tiene a Londra, sede del Libor.

VIVENDI CERCA ACQUIRENTI PER ACTIVISION
http://on.wsj.com/SGbILF
Vivendi sta lavorando con due banche di investimento per vendere il colosso dei videogame Activision Blizzard, di cui il gruppo francese detiene una quota del 61 per cento. Goldman Sachs Group e Barclays stanno aiutando il gruppo francese a valutare le varie opzioni di vendita di Activision Blizzard, che ha una capitalizzazione di mercato di circa 13,4 miliardi dollari.

3 - BLOOMBERG
CREDIT SUISSE AUMENTERÀ IL PROPRIO CAPITALE
http://bloom.bg/OTJDwB

Credit Suisse Group, la seconda più grande banca svizzera, prevede di aumentare il proprio capitale con 15,3 miliardi di franchi svizzeri (15,6 miliardi di dollari) entro la fine dell'anno, dopo che la banca centrale svizzera il mese scorso aveva sollecitato un "notevole aumento". La azioni sono salite del 6 per cento. La società ha anche tagliato i costi per 1 miliardo di franchi a livello di banca d'investimento e banca privata entro la fine del 2013. L'utile netto nel secondo trimestre è salito a 788 milioni di franchi dai 768 milioni dell'anno precedente.

4 - LES ECHOS
I RISULTATI DI YAHOO IN CALO NEL SECONDO TRIMESTRE
http://bit.ly/Pg2p4K

Il compito che attende il nuovo amministratore delegato di Yahoo, Marissa Mayer, sarà molto complicato. I ricavi del secondo trimestre sono rimasti stabili a 1 miliardo di dollari, mentre l'utile netto è sceso a 228 milioni contro i 238,5 milioni di dollari dell'anno precedente. L'azienda ha preso 129 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione.

I GRANDI MAGAZZINI KARSTADT CONFERMANO IL TAGLIO DI 2000 POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/MHsJRi

Quasi un anno dopo l'acquisizione della catena tedesca di grandi magazzini da parte del tedesco-americano Nicolas Berggruen, per Karstadt è già finito il tempo delle illusioni. I dirigenti del gruppo che gestisce 120 negozi e impiega circa 24 mila persone annunceranno a breve la soppressione di 2000 posti di lavoro entro il 2014. Karstadt era stata acquistata per la cifra simbolica di un euro dal tandem Berggruen-Max Azria, che avevano iniettato nella società 70 milioni di euro dopo aver raggiunto un accordo con i creditori.

AIUTI ALLA SPAGNA: SCHÄUBLE CHIEDE UNA "SCELTA RESPONSABILE" ALL'OPPOSIZIONE
http://bit.ly/OFCOxI

Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha chiamato in causa i membri dell'opposizione, socialdemocratici e ambientalisti, chiedendo loro di "fare una scelta di responsabilità" votando giovedì a favore degli aiuti UE alla Spagna.

5 - LA TRIBUNE
CALO DELLE PREVISIONI PER INTEL
http://bit.ly/NKj8Zk

La statunitense Intel, ha annunciato martedì un calo dell'utile netto del 4% in un anno, arrivando a 2,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre. Un risultato comunque migliore del previsto, ma accompagnato da una cupa previsione sulle vendite. La preoccupazione dell'azienda di computer più grande del mondo è che le vendite di PC possano soffrire della depressione economica e della concorrenza dei tablet.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
I GUADAGNI DI GOLDMAN CROLLANO DEL 12%
http://nyti.ms/Pcy1Z0

La crisi economica mondiale rappresenta un ulteriore grosso problema per Goldman Sachs. Il suo profitto del secondo trimestre è calato del 12 per cento, a 927 milioni di dollari. Le entrate dell'azienda nel suo complesso sono scese del 9 per cento rispetto a un anno fa, per 6,63 miliardi dollari.

7 - TECHRUNCH
PAYPAL ACQUISISCE CARD.IO
http://tcrn.ch/Lx4zNc

PayPal ha appena annunciato di aver acquisito "card.io", una società che consente agli sviluppatori di acquisire informazioni relative alla carta di credito utilizzando uno smartphone con fotocamera integrata. I dettagli finanziari dell'acquisizione non sono stati divulgati.

8 - MASHABLE
IL 75% DEL MONDO HA ACCESSO AI CELLULARI
http://on.mash.to/NzjQf3

Circa tre quarti della popolazione mondiale ha ora accesso a un telefono cellulare, secondo un nuovo studio dalla Banca Mondiale. Il numero di abbonamenti di telefonia mobile è salito alle stelle negli ultimi 12 anni. Nel 2000 c'erano meno di un miliardo di abbonamenti, oggi si è arrivati a sei miliardi. Solo lo scorso anno, gli utenti hanno scaricato via telefono più di 30 miliardi di applicazioni.

 

BEN BERNANKE jpegWINDOWS MERCATO IMMOBILIARE CINESE MERVYN KING BANK OF ENGLAND ACTIVISION BLIZZARD CREDIT SUISSE MARISSA MAYER YAHOO KARSTADT WOLFGANG SCHA UBLE INTEL GOLDMAN SACHS CARD IO CELLULARI NEL MONDO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...