BUSINESS INTERNATIONAL - LA FEDERAL RESERVE: IL LIBOR È “STRUTTURALMENTE IMPERFETTO” - BRUXELLES CONTESTA WINDOWS 8 - IL MERCATO IMMOBILIARE CINESE IN AUMENTO - SCANDALO LIBOR: LA BANCA D’INGHILTERRA E IL SUO GOVERNATORE MESSI ALLE STRETTE - CREDIT SUISSE AUMENTERÀ IL PROPRIO CAPITALE - AIUTI ALLA SPAGNA: SCHÄUBLE CHIEDE UNA “SCELTA RESPONSABILE” ALL’OPPOSIZIONE - I GUADAGNI DI GOLDMAN CROLLANO DEL 12%...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA FEDERAL RESERVE: IL LIBOR È "STRUTTURALMENTE IMPERFETTO"
http://on.ft.com/OUzvnp

Il Libor è "strutturalmente imperfetto" e sarebbe necessario uno sforzo internazionale per ripristinare la credibilità del tasso come punto di riferimento importante per mutui, derivati e prestiti alle imprese in tutto il mondo. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Ben Bernanke, dopo che Barclays ha pagato una sanzione di 460 milioni di dollari per aver cercato di manipolare i tassi interbancari.

BRUXELLES CONTESTA WINDOWS 8
http://on.ft.com/NVlR66

Bruxelles sta indagando sulle accuse di concorrenza sleale da parte di Microsoft per il suo sistema operativo Windows 8, dando nuovamente vita ai problemi con l'antitrust che hanno tormentato l'azienda per più di dieci anni. Joaquín Almunia, commissario per la concorrenza dell'Unione europea, ha minacciato il gigante informatico statunitense di "gravi" sanzioni per aver imposto ai consumatori l'uso del suo browser di navigazione.

IL MERCATO IMMOBILIARE CINESE IN AUMENTO
http://on.ft.com/M8wjEF

Il mercato immobiliare cinese ha avuto una ripresa a giugno: i prezzi delle case sono in aumento in molte delle principali città del paese per la prima volta nell'anno in cui il governo si è mosso per stimolare l'economia. Il lento settore immobiliare è stato il più grande ostacolo per la crescita cinese, perciò un aumento dei prezzi è un forte segnale di ripresa, che lascia prevedere che la seconda metà dell'anno porterà un recupero rispetto al primo semestre.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
SCANDALO LIBOR: LA BANCA D'INGHILTERRA E IL SUO GOVERNATORE MESSI ALLE STRETTE
http://on.wsj.com/Q5mmOq

La Banca d'Inghilterra e il governatore Mervyn King sono di nuovo sotto pressione. L'accusa per la banca centrale è di non essersi accorta delle manipolazioni dei tassi interbancari ad opera di Barclays. In queste condizioni risulta ancora più difficile trovare un sostituto di King alla guida dell'istituto. Il governatore ha testimoniato martedì davanti alla commissione parlamentare del Tesoro. L'inchiesta è guidata dagli Stati Uniti ma si tiene a Londra, sede del Libor.

VIVENDI CERCA ACQUIRENTI PER ACTIVISION
http://on.wsj.com/SGbILF
Vivendi sta lavorando con due banche di investimento per vendere il colosso dei videogame Activision Blizzard, di cui il gruppo francese detiene una quota del 61 per cento. Goldman Sachs Group e Barclays stanno aiutando il gruppo francese a valutare le varie opzioni di vendita di Activision Blizzard, che ha una capitalizzazione di mercato di circa 13,4 miliardi dollari.

3 - BLOOMBERG
CREDIT SUISSE AUMENTERÀ IL PROPRIO CAPITALE
http://bloom.bg/OTJDwB

Credit Suisse Group, la seconda più grande banca svizzera, prevede di aumentare il proprio capitale con 15,3 miliardi di franchi svizzeri (15,6 miliardi di dollari) entro la fine dell'anno, dopo che la banca centrale svizzera il mese scorso aveva sollecitato un "notevole aumento". La azioni sono salite del 6 per cento. La società ha anche tagliato i costi per 1 miliardo di franchi a livello di banca d'investimento e banca privata entro la fine del 2013. L'utile netto nel secondo trimestre è salito a 788 milioni di franchi dai 768 milioni dell'anno precedente.

4 - LES ECHOS
I RISULTATI DI YAHOO IN CALO NEL SECONDO TRIMESTRE
http://bit.ly/Pg2p4K

Il compito che attende il nuovo amministratore delegato di Yahoo, Marissa Mayer, sarà molto complicato. I ricavi del secondo trimestre sono rimasti stabili a 1 miliardo di dollari, mentre l'utile netto è sceso a 228 milioni contro i 238,5 milioni di dollari dell'anno precedente. L'azienda ha preso 129 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione.

I GRANDI MAGAZZINI KARSTADT CONFERMANO IL TAGLIO DI 2000 POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/MHsJRi

Quasi un anno dopo l'acquisizione della catena tedesca di grandi magazzini da parte del tedesco-americano Nicolas Berggruen, per Karstadt è già finito il tempo delle illusioni. I dirigenti del gruppo che gestisce 120 negozi e impiega circa 24 mila persone annunceranno a breve la soppressione di 2000 posti di lavoro entro il 2014. Karstadt era stata acquistata per la cifra simbolica di un euro dal tandem Berggruen-Max Azria, che avevano iniettato nella società 70 milioni di euro dopo aver raggiunto un accordo con i creditori.

AIUTI ALLA SPAGNA: SCHÄUBLE CHIEDE UNA "SCELTA RESPONSABILE" ALL'OPPOSIZIONE
http://bit.ly/OFCOxI

Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha chiamato in causa i membri dell'opposizione, socialdemocratici e ambientalisti, chiedendo loro di "fare una scelta di responsabilità" votando giovedì a favore degli aiuti UE alla Spagna.

5 - LA TRIBUNE
CALO DELLE PREVISIONI PER INTEL
http://bit.ly/NKj8Zk

La statunitense Intel, ha annunciato martedì un calo dell'utile netto del 4% in un anno, arrivando a 2,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre. Un risultato comunque migliore del previsto, ma accompagnato da una cupa previsione sulle vendite. La preoccupazione dell'azienda di computer più grande del mondo è che le vendite di PC possano soffrire della depressione economica e della concorrenza dei tablet.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
I GUADAGNI DI GOLDMAN CROLLANO DEL 12%
http://nyti.ms/Pcy1Z0

La crisi economica mondiale rappresenta un ulteriore grosso problema per Goldman Sachs. Il suo profitto del secondo trimestre è calato del 12 per cento, a 927 milioni di dollari. Le entrate dell'azienda nel suo complesso sono scese del 9 per cento rispetto a un anno fa, per 6,63 miliardi dollari.

7 - TECHRUNCH
PAYPAL ACQUISISCE CARD.IO
http://tcrn.ch/Lx4zNc

PayPal ha appena annunciato di aver acquisito "card.io", una società che consente agli sviluppatori di acquisire informazioni relative alla carta di credito utilizzando uno smartphone con fotocamera integrata. I dettagli finanziari dell'acquisizione non sono stati divulgati.

8 - MASHABLE
IL 75% DEL MONDO HA ACCESSO AI CELLULARI
http://on.mash.to/NzjQf3

Circa tre quarti della popolazione mondiale ha ora accesso a un telefono cellulare, secondo un nuovo studio dalla Banca Mondiale. Il numero di abbonamenti di telefonia mobile è salito alle stelle negli ultimi 12 anni. Nel 2000 c'erano meno di un miliardo di abbonamenti, oggi si è arrivati a sei miliardi. Solo lo scorso anno, gli utenti hanno scaricato via telefono più di 30 miliardi di applicazioni.

 

BEN BERNANKE jpegWINDOWS MERCATO IMMOBILIARE CINESE MERVYN KING BANK OF ENGLAND ACTIVISION BLIZZARD CREDIT SUISSE MARISSA MAYER YAHOO KARSTADT WOLFGANG SCHA UBLE INTEL GOLDMAN SACHS CARD IO CELLULARI NEL MONDO

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...