BUSINESS INTERNATIONAL - LA FEDERAL RESERVE: IL LIBOR È “STRUTTURALMENTE IMPERFETTO” - BRUXELLES CONTESTA WINDOWS 8 - IL MERCATO IMMOBILIARE CINESE IN AUMENTO - SCANDALO LIBOR: LA BANCA D’INGHILTERRA E IL SUO GOVERNATORE MESSI ALLE STRETTE - CREDIT SUISSE AUMENTERÀ IL PROPRIO CAPITALE - AIUTI ALLA SPAGNA: SCHÄUBLE CHIEDE UNA “SCELTA RESPONSABILE” ALL’OPPOSIZIONE - I GUADAGNI DI GOLDMAN CROLLANO DEL 12%...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA FEDERAL RESERVE: IL LIBOR È "STRUTTURALMENTE IMPERFETTO"
http://on.ft.com/OUzvnp

Il Libor è "strutturalmente imperfetto" e sarebbe necessario uno sforzo internazionale per ripristinare la credibilità del tasso come punto di riferimento importante per mutui, derivati e prestiti alle imprese in tutto il mondo. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Ben Bernanke, dopo che Barclays ha pagato una sanzione di 460 milioni di dollari per aver cercato di manipolare i tassi interbancari.

BRUXELLES CONTESTA WINDOWS 8
http://on.ft.com/NVlR66

Bruxelles sta indagando sulle accuse di concorrenza sleale da parte di Microsoft per il suo sistema operativo Windows 8, dando nuovamente vita ai problemi con l'antitrust che hanno tormentato l'azienda per più di dieci anni. Joaquín Almunia, commissario per la concorrenza dell'Unione europea, ha minacciato il gigante informatico statunitense di "gravi" sanzioni per aver imposto ai consumatori l'uso del suo browser di navigazione.

IL MERCATO IMMOBILIARE CINESE IN AUMENTO
http://on.ft.com/M8wjEF

Il mercato immobiliare cinese ha avuto una ripresa a giugno: i prezzi delle case sono in aumento in molte delle principali città del paese per la prima volta nell'anno in cui il governo si è mosso per stimolare l'economia. Il lento settore immobiliare è stato il più grande ostacolo per la crescita cinese, perciò un aumento dei prezzi è un forte segnale di ripresa, che lascia prevedere che la seconda metà dell'anno porterà un recupero rispetto al primo semestre.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
SCANDALO LIBOR: LA BANCA D'INGHILTERRA E IL SUO GOVERNATORE MESSI ALLE STRETTE
http://on.wsj.com/Q5mmOq

La Banca d'Inghilterra e il governatore Mervyn King sono di nuovo sotto pressione. L'accusa per la banca centrale è di non essersi accorta delle manipolazioni dei tassi interbancari ad opera di Barclays. In queste condizioni risulta ancora più difficile trovare un sostituto di King alla guida dell'istituto. Il governatore ha testimoniato martedì davanti alla commissione parlamentare del Tesoro. L'inchiesta è guidata dagli Stati Uniti ma si tiene a Londra, sede del Libor.

VIVENDI CERCA ACQUIRENTI PER ACTIVISION
http://on.wsj.com/SGbILF
Vivendi sta lavorando con due banche di investimento per vendere il colosso dei videogame Activision Blizzard, di cui il gruppo francese detiene una quota del 61 per cento. Goldman Sachs Group e Barclays stanno aiutando il gruppo francese a valutare le varie opzioni di vendita di Activision Blizzard, che ha una capitalizzazione di mercato di circa 13,4 miliardi dollari.

3 - BLOOMBERG
CREDIT SUISSE AUMENTERÀ IL PROPRIO CAPITALE
http://bloom.bg/OTJDwB

Credit Suisse Group, la seconda più grande banca svizzera, prevede di aumentare il proprio capitale con 15,3 miliardi di franchi svizzeri (15,6 miliardi di dollari) entro la fine dell'anno, dopo che la banca centrale svizzera il mese scorso aveva sollecitato un "notevole aumento". La azioni sono salite del 6 per cento. La società ha anche tagliato i costi per 1 miliardo di franchi a livello di banca d'investimento e banca privata entro la fine del 2013. L'utile netto nel secondo trimestre è salito a 788 milioni di franchi dai 768 milioni dell'anno precedente.

4 - LES ECHOS
I RISULTATI DI YAHOO IN CALO NEL SECONDO TRIMESTRE
http://bit.ly/Pg2p4K

Il compito che attende il nuovo amministratore delegato di Yahoo, Marissa Mayer, sarà molto complicato. I ricavi del secondo trimestre sono rimasti stabili a 1 miliardo di dollari, mentre l'utile netto è sceso a 228 milioni contro i 238,5 milioni di dollari dell'anno precedente. L'azienda ha preso 129 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione.

I GRANDI MAGAZZINI KARSTADT CONFERMANO IL TAGLIO DI 2000 POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/MHsJRi

Quasi un anno dopo l'acquisizione della catena tedesca di grandi magazzini da parte del tedesco-americano Nicolas Berggruen, per Karstadt è già finito il tempo delle illusioni. I dirigenti del gruppo che gestisce 120 negozi e impiega circa 24 mila persone annunceranno a breve la soppressione di 2000 posti di lavoro entro il 2014. Karstadt era stata acquistata per la cifra simbolica di un euro dal tandem Berggruen-Max Azria, che avevano iniettato nella società 70 milioni di euro dopo aver raggiunto un accordo con i creditori.

AIUTI ALLA SPAGNA: SCHÄUBLE CHIEDE UNA "SCELTA RESPONSABILE" ALL'OPPOSIZIONE
http://bit.ly/OFCOxI

Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha chiamato in causa i membri dell'opposizione, socialdemocratici e ambientalisti, chiedendo loro di "fare una scelta di responsabilità" votando giovedì a favore degli aiuti UE alla Spagna.

5 - LA TRIBUNE
CALO DELLE PREVISIONI PER INTEL
http://bit.ly/NKj8Zk

La statunitense Intel, ha annunciato martedì un calo dell'utile netto del 4% in un anno, arrivando a 2,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre. Un risultato comunque migliore del previsto, ma accompagnato da una cupa previsione sulle vendite. La preoccupazione dell'azienda di computer più grande del mondo è che le vendite di PC possano soffrire della depressione economica e della concorrenza dei tablet.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
I GUADAGNI DI GOLDMAN CROLLANO DEL 12%
http://nyti.ms/Pcy1Z0

La crisi economica mondiale rappresenta un ulteriore grosso problema per Goldman Sachs. Il suo profitto del secondo trimestre è calato del 12 per cento, a 927 milioni di dollari. Le entrate dell'azienda nel suo complesso sono scese del 9 per cento rispetto a un anno fa, per 6,63 miliardi dollari.

7 - TECHRUNCH
PAYPAL ACQUISISCE CARD.IO
http://tcrn.ch/Lx4zNc

PayPal ha appena annunciato di aver acquisito "card.io", una società che consente agli sviluppatori di acquisire informazioni relative alla carta di credito utilizzando uno smartphone con fotocamera integrata. I dettagli finanziari dell'acquisizione non sono stati divulgati.

8 - MASHABLE
IL 75% DEL MONDO HA ACCESSO AI CELLULARI
http://on.mash.to/NzjQf3

Circa tre quarti della popolazione mondiale ha ora accesso a un telefono cellulare, secondo un nuovo studio dalla Banca Mondiale. Il numero di abbonamenti di telefonia mobile è salito alle stelle negli ultimi 12 anni. Nel 2000 c'erano meno di un miliardo di abbonamenti, oggi si è arrivati a sei miliardi. Solo lo scorso anno, gli utenti hanno scaricato via telefono più di 30 miliardi di applicazioni.

 

BEN BERNANKE jpegWINDOWS MERCATO IMMOBILIARE CINESE MERVYN KING BANK OF ENGLAND ACTIVISION BLIZZARD CREDIT SUISSE MARISSA MAYER YAHOO KARSTADT WOLFGANG SCHA UBLE INTEL GOLDMAN SACHS CARD IO CELLULARI NEL MONDO

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?