BUSINESS INTERNATIONAL - L’ALLEANZA PSA-GM GUARDA AI PAESI EMERGENTI MA ESCLUDE LO SCAMBIO DI AZIONI - GM IN VETTA: LA RICETTA AMERICANA È APPLICABILE AL MERCATO DELL’AUTO EUROPEO? - GENERAL MOTORS RICHIAMA DALLA CINA - APPLE SOSPETTATA DI COLLUSIONE CON GLI EDITORI PER ALZARE IL PREZZO DEGLI E-BOOK - LA GRECIA VERSO LA PIÙ GRANDE RISTRUTTURAZIONE DELLA STORIA - FACEBOOK INCASSA 8 MLD $ DALLE BANCHE PRIMA DELLA SUA IPO - CINA ESPORTA IL RENMIMBI - DONNE AL COMANDO? LA STRADA È LUNGA - IL NUOVO IPAD ALLA PROVA…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA OFFRE AGLI ALTRI BRICS PRESTITI IN RENMINBI
http://on.ft.com/xdcIMf

La Cina intende concedere prestiti in renminbi alle altre nazioni Brics (Braasile, Russia e India), in un altro passo verso l'internazionalizzazione della sua moneta.

GENERALI SI IMPEGNA A VENDERE L'UNITÀ ISRAELIANA
http://on.ft.com/yymHGG
Generali, il gruppo assicurativo italiano, ha accettato di vendere la sua controllata israeliana per 835 milioni di euro a Shlomo Eliahu, uno degli investitori più ricchi e più importanti di Israele.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
APPLE CERCA DI RIMANERE IN VETTA
http://on.wsj.com/zVk4Ol

Apple ha presentato il nuovo iPad, che si chiama appunto "The new iPad", con un display più nitido e la possibilità di connettersi a Internet su reti a banda larga wireless 4G. I prezzi partono da 499 dollari, lo stesso del modello precedente. Il tablet sarà disponibile dal prossimo 16 marzo.

GENERAL MOTORS RICHIAMA I SUOI VEICOLI DALLA CINA
http://on.wsj.com/AfXks3

General Motors richiamerà 18.204 veicoli importati in Cina a causa di problemi con l'ABS, ha detto l'agenzia cinese di controllo sulla qualità.

GLI USA METTONO IN GUARDIA APPLE E GLI EDITORI
http://on.wsj.com/A6JFA7

Il Dipartimento di Giustizia ha messo in guardia Apple Inc. e cinque dei più grandi editori statunitensi sulla possibilità di denunciarli per presunta collusione nell'aumentare il prezzo dei libri elettronici.
I cinque editori potenziale accusabili sono Simon & Schuster Inc di CBS Corp., Hachette Book Group di Lagardere SCA, Penguin Group (USA) di Pearson PLC, Macmillan, una unità di Verlagsgruppe Georg von Holtzbrinck GmbH e HarperCollins Publishers Inc., una divisione di News Corp., che possiede anche il Wall Street Journal.

3 - BLOOMBERG
IL 60% DEI POSSESSORI DI OBBLIGAZIONI GRECHE IMPEGNATI NELLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO
http://bloom.bg/A1U33G

Gli investitori con circa il 60 per cento delle obbligazioni greche hanno assicurato che parteciperanno alla ristrutturazione del debito, portando il paese sulla soglia della più grande ristrutturazione di un debito sovrano della storia.
Le più grandi banche della Grecia, la maggior parte dei fondi pensione del paese, e più di 30 banche europee e fondi assicuratori tra cui BNP Paribas, Commerzbank AG e Assicurazioni Generali SpA hanno concordato l'offerta. Questo porta il totale a circa 124 miliardi di euro (163 miliardi di dollari), sulla base dei dati compilati da Bloomberg secondo le relazioni aziendali e le dichiarazioni del governo. L'euro avanza nel commercio asiatico.

4 - LA TRIBUNE
AIR FRANCE-KLM IN PERDITA SOFFRE PER L'AUMENTO DEI PREZZI DEL PETROLIO
http://bit.ly/xAf7y3

Air France-KLM quest'anno stabilizzerà l'indebitamento netto a 6,5 miliardi di euro, unica certezza per il gruppo franco-olandese in grande difficoltà che deve ora affrontare un altro balzo dei prezzi del petrolio (previsto un aumento di 1,1 miliardo di euro sulla fattura per il carburante) anche se le prenotazioni reggono.
Il piano societario prevede di ridurre il debito a 4,5 miliardi entro la fine del 2014.

DONNE DIRIGENTI O AMMINISTRATORI...SEMPRE "LE PLAFOND DE VERRE"
http://bit.ly/xWNUne
In questo 8 marzo, Giornata internazionale della donna, cosa resta da conquistare all'altra metà dell'umanità? Se la parità si sta raggiungendo lentamente ma sicuramente in molti mestieri, questo scompare quando si parla di posti di potere. Guidare le direzioni o i consigli di amministrazione, le donne stanno ancora lottando per accedere a questi "luoghi sacri", nonostante gli impulsi del legislatore.

GENERAL MOTORS O LA RICETTA DEL MIRACOLO AMERICANO
http://bit.ly/wCahQr

Fallita nel 2009, General Motors è ancora una volta il numero uno. L'Europa può sviluppare la ricetta amricana per il proprio settore automobilistico?

FACEBOOK SI ASSICURA UN FINANZIAMENTO DA 8 MILIARDI DI DOLLARI PRIMA DELLA SUA IPO
http://bit.ly/wJoGL6

Il famoso social network ha detto alla Securities and Exchange Commission (SEC) di aver ottenuto una linea di credito rinnovabile di 5 miliardi di dollari in tre anni con un prestito ponte di 3 miliardi di dollari da un consorzio di banche che coinvolge Morgan Stanley, JP Morgan, Goldman Sachs e Merrill Lynch (Bank of America).

L'ALLEANZA PSA-GM GUARDA ANCHE AI PAESI EMERGENTI
http://bit.ly/zlDFJD

I due produttori lavoreranno insieme in Europa, ma anche in Russia, India, Sud America

PSA: NESSUNA PARTECIPAZIONE INCROCIATA CON GENERAL MOTORS...PER IL MOMENTO
http://bit.ly/xGELBj

General Motors e PSA fanno eccezione alla questa regola. Mentre si è soliti accompagnare una fusione allo scambio di azioni, PSA Peugeot Citroen non ha espresso interesse per partecipazioni incrociate. Ma non esclude una partecipazione nel futuro.

PAGAMENTO TRAMITE TELEFONO: VISA E VODAFONE UNISCONO LE FORZE
http://bit.ly/ytEQxj

Il gruppo americano Visa collaborerà con il numero della telefonia mobile in Europa, l'inglese Vodafone, per lo sviluppo di servizi di pagamenti tramite cellulare che saranno lanciati a partire dalla fine del 2012.

5 - MASHABLE
CON IL NUOVO IPAD TRA LE MANI: LE PRIME IMPRESSIONI (FOTO)
http://on.mash.to/yfVZs3

Dopo aver giocato con il nuovo iPad di Apple, sono certo di tre cose. In primo luogo, sono davvero triste di doverlo chiamare "The new iPad". In secondo luogo, il nuovo look del display rende assolutamente splendida ogni applicazione. In terzo luogo, non una singola cosa riguardo l'aspetto esteriore del dispositivo è stato modificato rispetto al modello precedente.

GUARDA IL BOTTO DI DUE NAVICELLE LEGO DA 400 DOLLARI L'UNA (VIDEO)
http://on.mash.to/zSCuwv

Due fan di Star Wars hanno investito più di 800 dollari per acquistare due modellini LEGO della navicella spaziale più potente di Star Wars semplicemente per distruggerle.

 

YUAN generali IPAD MASHABLE ipad3IPAD MASHABLE General MotorsIPAD MASHABLE GreciaAirFrancelogo facebook

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”