BUSINESS INTERNATIONAL - L’ALLEANZA PSA-GM GUARDA AI PAESI EMERGENTI MA ESCLUDE LO SCAMBIO DI AZIONI - GM IN VETTA: LA RICETTA AMERICANA È APPLICABILE AL MERCATO DELL’AUTO EUROPEO? - GENERAL MOTORS RICHIAMA DALLA CINA - APPLE SOSPETTATA DI COLLUSIONE CON GLI EDITORI PER ALZARE IL PREZZO DEGLI E-BOOK - LA GRECIA VERSO LA PIÙ GRANDE RISTRUTTURAZIONE DELLA STORIA - FACEBOOK INCASSA 8 MLD $ DALLE BANCHE PRIMA DELLA SUA IPO - CINA ESPORTA IL RENMIMBI - DONNE AL COMANDO? LA STRADA È LUNGA - IL NUOVO IPAD ALLA PROVA…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA CINA OFFRE AGLI ALTRI BRICS PRESTITI IN RENMINBI
http://on.ft.com/xdcIMf

La Cina intende concedere prestiti in renminbi alle altre nazioni Brics (Braasile, Russia e India), in un altro passo verso l'internazionalizzazione della sua moneta.

GENERALI SI IMPEGNA A VENDERE L'UNITÀ ISRAELIANA
http://on.ft.com/yymHGG
Generali, il gruppo assicurativo italiano, ha accettato di vendere la sua controllata israeliana per 835 milioni di euro a Shlomo Eliahu, uno degli investitori più ricchi e più importanti di Israele.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
APPLE CERCA DI RIMANERE IN VETTA
http://on.wsj.com/zVk4Ol

Apple ha presentato il nuovo iPad, che si chiama appunto "The new iPad", con un display più nitido e la possibilità di connettersi a Internet su reti a banda larga wireless 4G. I prezzi partono da 499 dollari, lo stesso del modello precedente. Il tablet sarà disponibile dal prossimo 16 marzo.

GENERAL MOTORS RICHIAMA I SUOI VEICOLI DALLA CINA
http://on.wsj.com/AfXks3

General Motors richiamerà 18.204 veicoli importati in Cina a causa di problemi con l'ABS, ha detto l'agenzia cinese di controllo sulla qualità.

GLI USA METTONO IN GUARDIA APPLE E GLI EDITORI
http://on.wsj.com/A6JFA7

Il Dipartimento di Giustizia ha messo in guardia Apple Inc. e cinque dei più grandi editori statunitensi sulla possibilità di denunciarli per presunta collusione nell'aumentare il prezzo dei libri elettronici.
I cinque editori potenziale accusabili sono Simon & Schuster Inc di CBS Corp., Hachette Book Group di Lagardere SCA, Penguin Group (USA) di Pearson PLC, Macmillan, una unità di Verlagsgruppe Georg von Holtzbrinck GmbH e HarperCollins Publishers Inc., una divisione di News Corp., che possiede anche il Wall Street Journal.

3 - BLOOMBERG
IL 60% DEI POSSESSORI DI OBBLIGAZIONI GRECHE IMPEGNATI NELLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO
http://bloom.bg/A1U33G

Gli investitori con circa il 60 per cento delle obbligazioni greche hanno assicurato che parteciperanno alla ristrutturazione del debito, portando il paese sulla soglia della più grande ristrutturazione di un debito sovrano della storia.
Le più grandi banche della Grecia, la maggior parte dei fondi pensione del paese, e più di 30 banche europee e fondi assicuratori tra cui BNP Paribas, Commerzbank AG e Assicurazioni Generali SpA hanno concordato l'offerta. Questo porta il totale a circa 124 miliardi di euro (163 miliardi di dollari), sulla base dei dati compilati da Bloomberg secondo le relazioni aziendali e le dichiarazioni del governo. L'euro avanza nel commercio asiatico.

4 - LA TRIBUNE
AIR FRANCE-KLM IN PERDITA SOFFRE PER L'AUMENTO DEI PREZZI DEL PETROLIO
http://bit.ly/xAf7y3

Air France-KLM quest'anno stabilizzerà l'indebitamento netto a 6,5 miliardi di euro, unica certezza per il gruppo franco-olandese in grande difficoltà che deve ora affrontare un altro balzo dei prezzi del petrolio (previsto un aumento di 1,1 miliardo di euro sulla fattura per il carburante) anche se le prenotazioni reggono.
Il piano societario prevede di ridurre il debito a 4,5 miliardi entro la fine del 2014.

DONNE DIRIGENTI O AMMINISTRATORI...SEMPRE "LE PLAFOND DE VERRE"
http://bit.ly/xWNUne
In questo 8 marzo, Giornata internazionale della donna, cosa resta da conquistare all'altra metà dell'umanità? Se la parità si sta raggiungendo lentamente ma sicuramente in molti mestieri, questo scompare quando si parla di posti di potere. Guidare le direzioni o i consigli di amministrazione, le donne stanno ancora lottando per accedere a questi "luoghi sacri", nonostante gli impulsi del legislatore.

GENERAL MOTORS O LA RICETTA DEL MIRACOLO AMERICANO
http://bit.ly/wCahQr

Fallita nel 2009, General Motors è ancora una volta il numero uno. L'Europa può sviluppare la ricetta amricana per il proprio settore automobilistico?

FACEBOOK SI ASSICURA UN FINANZIAMENTO DA 8 MILIARDI DI DOLLARI PRIMA DELLA SUA IPO
http://bit.ly/wJoGL6

Il famoso social network ha detto alla Securities and Exchange Commission (SEC) di aver ottenuto una linea di credito rinnovabile di 5 miliardi di dollari in tre anni con un prestito ponte di 3 miliardi di dollari da un consorzio di banche che coinvolge Morgan Stanley, JP Morgan, Goldman Sachs e Merrill Lynch (Bank of America).

L'ALLEANZA PSA-GM GUARDA ANCHE AI PAESI EMERGENTI
http://bit.ly/zlDFJD

I due produttori lavoreranno insieme in Europa, ma anche in Russia, India, Sud America

PSA: NESSUNA PARTECIPAZIONE INCROCIATA CON GENERAL MOTORS...PER IL MOMENTO
http://bit.ly/xGELBj

General Motors e PSA fanno eccezione alla questa regola. Mentre si è soliti accompagnare una fusione allo scambio di azioni, PSA Peugeot Citroen non ha espresso interesse per partecipazioni incrociate. Ma non esclude una partecipazione nel futuro.

PAGAMENTO TRAMITE TELEFONO: VISA E VODAFONE UNISCONO LE FORZE
http://bit.ly/ytEQxj

Il gruppo americano Visa collaborerà con il numero della telefonia mobile in Europa, l'inglese Vodafone, per lo sviluppo di servizi di pagamenti tramite cellulare che saranno lanciati a partire dalla fine del 2012.

5 - MASHABLE
CON IL NUOVO IPAD TRA LE MANI: LE PRIME IMPRESSIONI (FOTO)
http://on.mash.to/yfVZs3

Dopo aver giocato con il nuovo iPad di Apple, sono certo di tre cose. In primo luogo, sono davvero triste di doverlo chiamare "The new iPad". In secondo luogo, il nuovo look del display rende assolutamente splendida ogni applicazione. In terzo luogo, non una singola cosa riguardo l'aspetto esteriore del dispositivo è stato modificato rispetto al modello precedente.

GUARDA IL BOTTO DI DUE NAVICELLE LEGO DA 400 DOLLARI L'UNA (VIDEO)
http://on.mash.to/zSCuwv

Due fan di Star Wars hanno investito più di 800 dollari per acquistare due modellini LEGO della navicella spaziale più potente di Star Wars semplicemente per distruggerle.

 

YUAN generali IPAD MASHABLE ipad3IPAD MASHABLE General MotorsIPAD MASHABLE GreciaAirFrancelogo facebook

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…