BUSINESS INTERNATIONAL - GLI USA ACCUSANO BP DI GRAVE NEGLIGENZA NEL DISASTRO NEL GOLFO DEL MESSICO - IL DISCORSO DI MICHELLE OBAMA SBANCA SU TWITTER - FUGA DI DATI: GLI HACKER IMBARAZZANO APPLE - LA GRAN BRETAGNA SI OPPONE ALLE QUOTE ROSA PROPOSTE DA BRUXELLES - L’UE APRE UN’INCHIESTA SU GAZPROM - SAMSUNG ABUSEREBBE DEI SUOI LAVORATORI IN CINA - LA SVIZZERA È ANCORA IL PAESE PIÙ COMPETITIVO AL MONDO…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
GLI USA ACCUSANO BP DI GRAVE NEGLIGENZA NEL DISASTRO NEL GOLFO DEL MESSICO
http://on.ft.com/Th1IeD

Il Dipartimento di Giustizia americano intende dimostrare che a causare il disastro ambientale nel Golfo del Messico nel 2010 è stata la grave negligenza della compagnia petrolifera britannica Bp. Il dipartimento ha annunciato di voler chiedere il massimo della pena.

FUGA DI DATI: GLI HACKER IMBARAZZANO APPLE
http://on.ft.com/ONVH4s

Grande imbarazzo per Apple alla vigilia della presentazione dell'iPhone 5. Il gruppo di hacker AntiSec, affiliato ad Anonymous e Lulzsec, ha pubblicato online diversi dati sensibili sui dispositivi della casa di Cupertino. L'organizzazione di pirati informatici ha dichiarato di essere entrata in possesso delle informazioni dal pc di un agente dell'Fbi.

LA GRAN BRETAGNA SI OPPONE ALLE QUOTE ROSA PROPOSTE DA BRUXELLES
http://on.ft.com/R6HgMP

Secondo alcune fonti diplomatiche dell'Unione europea, la Gran Bretagna avrebbe lanciato a livello europeo una campagna diplomatica per bloccare la proposta da Bruxelles di imporre un 40 per cento di quote rosa nei consigli di amministrazione delle grandi aziende. La Gran Bretagna avrebbe inviato una lettera ad altri governi per spingerli ad aderire alla protesta, che avrebbe già riscosso il favore di almeno dieci paesi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
L'UE APRE UN'INCHIESTA SU GAZPROM
http://on.wsj.com/OS7iy1

L'Unione europea ha intensificato i suoi attacchi contro la dominazione russa in Europa per le forniture di gas, avviando un'indagine sugli sforzi sospetti da parte del colosso energetico Gazprom per bloccare i mercati sul versante orientale.
L'indagine, partita dopo le perquisizioni negli uffici della società del settembre scorso, è tesa ad eliminare gli ostacoli che Gazprom avrebbe posto ai paesi che volevano diversificare le loro fonti di energia, per allinearsi ai mercati del resto del continente.

FACEBOOK SI METTE SULLE DIFENSIVE
http://on.wsj.com/RK0ZNc

Facebook ha rassicurato gli investitori e i dipendenti preoccupati per il crollo dei prezzi delle azioni, dopo che le quote del social network hanno toccato un nuovo minimo storico.
L'amministratore delegato Mark Zuckerberg ha dichiarato che non venderà nessun titolo in azienda per un anno, e che due dei suoi direttori, Marc Andreessen e Donald Graham, non hanno alcuna intenzione di vendere le loro partecipazioni personali al di là della quantità necessaria per coprire gli oneri fiscali.

3 - BLOOMBERG
SAMSUNG ABUSEREBBE DEI SUOI LAVORATORI IN CINA
http://bloom.bg/Q47xLC

Negli stabilimenti cinesi di Samsung lavorerebbero minorenni costretti a fare gli straordinari in condizioni di lavoro non sicure. È questa l'accusa di China Labor Watch, che avrebbe scoperto "gravi" abusi sul lavoro in sei stabilimenti di proprietà di Samsung. I dipendenti sarebbero costretti a straordinari di più di 100 ore al mese, e il lavoro non verrebbe retribuito.

RECORD DI VENDITE PER ROLLS-ROYCE IN ASIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
http://bloom.bg/Q39195

Rolls-Royce Motor Cars prevede un secondo anno di vendite record. La crescita, alimentata dalla ricchezza asiatica, supera così gli effetti della crisi economica in Europa.
La casa automobilistica di lusso è sulla buona strada per vendere più dei 3.538 veicoli consegnati lo scorso anno, quando aveva registrato le vendite più alte nei suoi 107 anni di storia, e battere il precedente record stabilito nel 1978. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato Torsten Mueller-Oetvoes in un'intervista.

4 - LES ECHOS
LA SVIZZERA È ANCORA IL PAESE PIÙ COMPETITIVO AL MONDO
http://bit.ly/Q5XUXg

Per il quarto anno consecutivo, la Confederazione Svizzera vince il premio del paese più competitivo al mondo davanti a Singapore e Finlandia. Lo sostiene il World Economic Forum nel suo rapporto del 2012. Gli Stati Uniti e la Francia sono in calo nella classifica.

IL PARIS SAINT-GERMAIN CAMPIONE D'EUROPA DEI TRASFERIMENTI
http://bit.ly/Q3GbWa

Il mercato estivo del calcio si è chiuso ieri in Francia. Secondo il sito specializzato Transfermarkt, il club parigino ha già speso 150 milioni di euro. In particolare, il club parigino ha pagato 42 milioni di euro per il trasferimento record del difensore centrale del Milan Thiago Silva. Il campionato inglese ha confermato il suo status di numero uno in Europa.

5 - LA TRIBUNE
VOLKSWAGEN LANCIA LA NUOVA GOLF
http://bit.ly/NPZVWW

Svelata Martedì sera a Berlino, la Golf VII sarà lanciata a metà novembre al prezzo di 17.000 euro. Il nuovo modello, degno successore della Golf del 1974, che salvò il gruppo mentre era nei guai, sarà il rivale della Peugeot 308 e della Renault Megane, e verrà prodotto nello stabilimento storico di Wolfsburg.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
SANTANDER PUNTA A UNA IPO DI 4,2 MLD $ IN MESSICO
http://nyti.ms/NNpI2d

Il Banco Santander di Spagna ha detto di avere intenzione di lanciare un'offerta pubblica iniziale di 4,2 miliardi dollari per la sua unità messicana.
Potrebbe trattarsi di una delle più grandi IPO di sempre in Messico, mentre l'economia del paese continua a crescere grazie a una forte domanda locale. Allo stesso tempo, il gruppo vorrebbe collocare al New York Stock Exchange la sua divisione americana.

7 - TECHRUNCH
IL DISCORSO DI MICHELLE OBAMA SBANCA SU TWITTER
http://tcrn.ch/Oa0bpu

Se oggi l'interesse dei cittadini per la politica si misura anche attraverso i post su Twitter, il discorso della first lady alla convention democratica ha riscosso un successo planetario. Secondo i dati raccolti dal social network, oltre tre milioni di tweet hanno riguardato il toccante comizio di Michelle Obama, per una media di più di 28 mila "cinguettii" al minuto. E Romney trema.

 

BP DISASTRO NEL GOLFO DEL MESSICO HACKER APPLE QUOTE ROSA GAZPROM MARK ZUCKERBERG SAMSUNG CINA ROLLS ROYCE ASIA SVIZZERA IBRAHIMOVIC AL PSG NUOVA VOLKSWAGEN GOLF BANCO SANTANDER MESSICO MICHELLE OBAMA ALLA CONVENTION DEMOCRATICA

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?