BUSINESS INTERNATIONAL - E SE L'OPERAZIONE “ANTI-HOLLANDE” SI RIVOLTASSE CONTRO LA MERKEL?- LIBOR: POSSIBILE REVISIONE DEI TASSI INTERBANCARI - PEUGEOT VERSO L’AUMENTO DI CAPITALE PER 1 MLD € - LA CINA È IL PRIMO PARTNER DI FACEBOOK PER I SOFTWARE - MONOPOLIO DI APPLE SUL MERCATO DEI TABLET - STARBUCKS SFIDA NESPRESSO SULLE CAPSULE DEL CAFFÈ - IKEA SUPERVISIONÒ LO SPIONAGGIO DEI DIPENDENTI - L’INDIA BLOCCA LE ESPORTAZIONI DI COTONE E I PREZZI SALGONO - DIMENTICATE L'IPAD 3, APPLE LANCIA L'IPAD HD…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
REGOLATORI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE LA REVISIONE DEL LIBOR
http://on.ft.com/Ax30J2

Le Autorità di regolamentazione britanniche e le banche globali stanno discutendo una riforma di vasta portata del calcolo e della regolazione dei tassi sui prestiti interbancari.

STARBUCKS FA LA GUERRA DEL CAFFÈ A NESPRESSO
http://on.ft.com/xqVwZG

La guerra delle capsule del caffè è pronta per scoppiare in Europa tra Starbucks e Nespresso.
L'azienda di Seattle, famosa per la sua filiera di negozi di caffè, punta a replicare le forti vendite del suo caffè in capsula negli Stati Uniti anche in Europa.
Starbucks ha venduto 100 milioni pacchi di capsule "K-Cup" negli Stati Uniti in soli due mesi dal lancio del 1° novembre dello scorso anno.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
CHESAPEAKE IN SQUADRA CON KKR
http://on.wsj.com/vZ1dTY

Il colosso dell'energia Chesapeake Energy Corp. dovrebbe annunciare una partnership da 250 milioni di dollari con la società di private equity KKR & Co. per investire nel gas e nel petrolio degli Stati Uniti.

3 - BLOOMBERG
LA CINA È PRIMO PARTNER ASIATICO DI FACEBOOK PER I SOFTWARE
http://bloom.bg/AEoqSV

Facebook Inc., il cui sito è stato limitato in Cina dal 2009, ha detto che il paese è la più grande fonte di partnership per lo sviluppo delle applicazioni e dei software per l'azienda in Asia.

PEUGEOT CERCA DI ACCRESCERE IL CAPITALE DI 1.3 MILIARDI DI DOLLARI
http://bloom.bg/zK7xKN

PSA Peugeot Citroen, il secondo più grande produttore di automobili in Europa che ha da poco annunciato la sua collaborazione con General Motors, ha intenzione di vendere azioni per un aumento di capitale pari a circa 1 miliardo di euro (1,32 miliardi di dollari), vendendo le azioni a 8,27 euro, con uno sconto del 42% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.

I RIVALI DELL'IPAD DI APPLE NON DETENGONO PIÙ DEL 5% DEL MERCATO, DICE FORRESTER
http://bloom.bg/zPZQf0

Apple Inc., pronta a lanciare domani sul mercato il nuovo tablet iPad, non ha un concorrente basato sul sistema operativo Android che controlli più del 5 per cento del mercato. Lo conferma una ricerca di Forrester Research Inc.
La Apple controlla il 73 per cento del mercato dei tablet, mentre Samsung Electronics Co., Sony Corp. e Toshiba Corp. si contendono la restante quota di mercato.

4 - LES ECHOS
L'INDIA VIETA LE ESPORTAZIONI DI COTONE E I PREZZI SALGONO
http://bit.ly/wyvHpg

L'India ha vietato l'esportazione di cotone fino a nuovo ordine. L'avviso emesso dalla Direzione generale per il commercio estero ha avuto un impatto immediato sui prezzi della fibra bianca, perché l'India è il secondo produttore ed esportatore di cotone nel mondo.
Sui contratti USA per la consegna di maggio, i prezzi sono saliti di oltre il 4,5%, arrivando a 92,23 cents per libbra. Al contrario, in India i prezzi sono scesi 4%.

5 - LA TRIBUNE
IKEA HA GARANTITO E SUPERVISIONATO LO SPIONAGGIO
http://bit.ly/xRQgJW

Nuova svolta nel caso Ikea. Secondo il sito Mediapart, l'ex capo di Ikea Francia, filiale francese del gigante svedese di mobili al centro di un'indagine penale per il monitoraggio dei dipendenti e dei clienti, avrebbe"garantito e controllato lo spionaggio di almeno un dipendente".

E SE L'OPERAZIONE "ANTI-HOLLAND" SI RIVOLTASSE CONTRO LA MERKEL?
http://bit.ly/w9IwlJ

Il Cancelliere tedesco sta cercando in tutti i modi di destabilizzare Francois Hollande. Ma potrebbe essere la prima vittima delle sue tattiche.
Angela Merkel sta guidando un fronte conservatore anti-Hollande? Secondo le informazioni pubblicate dal "Der Spiegel" il cancelliere tedesco si sarebbe messa d'accordo con i suoi omologhi italiano, spagnolo e inglese per non ricevere il candidato socialista francese. Che cosa c'è di vero in queste accuse? Londra, Madrid e Roma hanno negato.

Mariano Rajoy ha appena iniziato una battaglia con Bruxelles sul suo deficit, e questo prova che non è un ayatollah del consolidamento fiscale e non disdegnerebbe un allentamento del Patto di stabilità. A Roma, il prudente Mario Monti, che ha bisogno del sostegno del centro-sinistra, non rischierebbe mai lo scontro con Hollande per soddisfare i desideri del cancelliere.

A Londra, infine, anche se è comprensibile che David Cameron ha poca simpatia per il Partito socialista francese, la presa del potere a Parigi di un avversario del Patto di stabilità non può davvero preoccupare un governo britannico che ha finora mostrato poca solidarietà con Angela Merkel.
L'unica certezza è senza dubbio la volontà del cancelliere di mantenere il "suo" partner all'Eliseo, Nicolas Sarkozy.

6 - MASHABLE
DIMENTICATE L'IPAD 3, APPLE LANCIA L'IPAD HD
http://on.mash.to/wk9olj

Secondo alcune indiscrezioni il tablet che la Apple si prepara a presentare domani non si chiamerebbe iPad 3 ma iPad HD. Successe la stessa cosa con il lancio delli'iPhone 4S, quando tutti si aspettavano erroneamente di trovare un iPhone 5.

 

StarbucksNespresso logo marchiologo facebookPEUGEOTlogo appleikeafrancois hollandeMonti-Sarkozy-Merkel

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO