BUSINESS INTERNATIONAL - GM E PEUGEOT PRODURRANNO UNA MINICAR PER IL MERCATO SUDAMERICANO, FIAT RESTA A BOCCA ASCIUTTA - MONTI INCONTRA I SINDACATI CON UN OCCHIO ALLA CRISI - COSA FARÀ APPLE DEI SUOI 100 MLD DI DOLLARI? - LA CAMBOGIA LANCIA LA SUA PRIMA IPO - UPS COMPRA TNT PER 5,16 MLD € - ROYAL CARIBBEAN: “LE GRANDI NAVI SONO SICURE” - I TABLET PIÙ INSOLITI SUL MERCATO (FOTO) - LA “TECH TOP 10” DELLA SETTIMANA (FOTO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
APPLE DELINEA IL SUO PIANO DA 100 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/xwZZIa

È arrivato momento per Apple di definire il suo tanto atteso piano da quasi 100 miliardi di dollari, incrementando le aspettative degli investitori che potrebbero veder riprendere i pagamenti dei dividendi dopo quasi 17 anni.

IL CAPO DI ROYAL CARIBBEAN AFFERMA CHE LE GRANDI NAVI SONO SICURE
L'amministratore delegato di Royal Caribbean Cruises ha difeso l'uso delle grandi navi, sostenendo che sono più sicure e più popolari per i turisti rispetto a navi più piccole e vecchie.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GENERAL MOTORS CERCA DI AMPLIARE L'AFFARE PEUGEOT
http://on.wsj.com/Ay2uxi

General Motors Co. e la francese PSA Peugeot Citroën SA inizieranno lo sviluppo congiunto di almeno due autovetture a partire da questo autunno, ha detto l'amministratore delegato di GM, Dan Akerson.
Le auto saranno messe in vendita entro il 2016. Il primo veicolo ad essere lanciato potrebbe essere una super minicar destinata al mercato sudamericano, dove GM e Peugeot stanno cercando di portare le loro attività.

3 - BLOOMBERG
LA CAMBOGIA ABBRACCIA IL CAPITALISMO CON LA PRIMA IPO DOPO LA PRESA DEL POTERI DEI KHMER ROSSI
http://bloom.bg/zs5Oo6

La società dell'acqua pubblica Phnom Penh, che prevede di aumentare il capitale di oltre 82,8 miliardi di Riel (20,7 milioni di dollari), ha già circa 400 potenziali investitori.
Altre due imprese statali saranno quotate in borsa entro prossimo anno: Telecom Cambodia e Sihanoukville Autonomous Port.

MONTI INCONTRA I SINDACATI MENTRE LA CRISI DELL'EURO CONTINUA
http://bloom.bg/xX1lD0

Il Primo Ministro italiano, Mario Monti, porterà avanti gli sforzi per rivedere le leggi sul lavoro questa settimana, ma i segnali mostrano che la crisi del debito europeo è tutt'altro che finita.
Monti condurrà colloqui con i sindacati e datori di lavoro in un round finale dei negoziati che inizieranno domani. I responsabili delle decisioni nel frattempo sono stati messi in guardia contro l'autocompiacimento per la consegna dell'ultima tranche di aiuti alla Grecia da 130 miliardi di euro (171 miliardi di dollari).

4 - LES ECHOS
SPEDIZIONI: UPS COMPRA TNT PER 5,16 MILIARDI DI EURO
http://bit.ly/FR0P76

Il leader mondiale nelle spedizioni, l'americano UPS, annuncia l'acquisizione della olandese TNT. Con questa operazione, UPS tallona DHL sul mercato europeo.

5 - LA TRIBUNE
L'ALLEANZA PSA-GM COMPLICA LA VITA DI FIAT
http://bit.ly/wkx8BH

A differenza di PSA-GM, Fiat probabilmente quest'anno non negozierà alcuna alleanza con un altro costruttore al fine di ridurre i costi. Il gruppo italiano vuole privilegiare i suoi progetti e incrementare la sua base produttiva in Cina e Russia.

PANORAMICA SUI TABLET PIÙ INSOLITI (FOTO)
http://bit.ly/FPGPh7

Il successo dei tablet stimola la creatività. Dal 2009, abbondano sul mercato modelli molto originali. Ecco alcuni esempi.

6 - MASHABLE
LA "TECH TOP 10" DELLA SETTIMANA (FOTO)
http://on.mash.to/zNWeTP

La tecnologia che una volta sembrava fantascienza è diventata realtà. Ecco le foto.

 

logo appleTECH TOP 10 MASHABLETABLET LA TRIBUNERoyal CaribbeanGeneral MotorsPEUGEOT MARIO MONTI

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)