BUSINESS INTERNATIONAL - ENI: UNIRE I GASDOTTI PER GARANTIRE L’APPROVVIGIONAMENTO (SCARONI INCONTRO I “RIBELLI” DI BENGASI) - ENEL TAGLIA DIVIDENDI E INVESTIMENTI - LA FONDAZIONE MPS VENDE - MONTI AFFRONTA LA RIFORMA DEL LAVORO: GIOVANI PRECARI E SOTTOPAGATI - GB: CLEGG FA MARCIA INDIETRO SULLA “TYCOON TAX” - ESTÉE LAUDER: IL MAKE-UP DI LUSSO TIRA (VIDEO) - AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO - ALTRO CHE ORO NERO! L’ACQUA È IL VERO ORO (BLU) - INSTAGRAM PER ANDROID…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CLEGG COSTRETTO AD AMMORMIDIRE LA "TYCOON TAX"
http://on.ft.com/wjFNHs

Nick Clegg è stato costretto ad ammorbidire la proposta di una "tycoon tax" sui redditi alti meno di 48 ore dopo aver annunciato il provvedimento nella conferenza del Liberal Democrat Party.

AZIONI DEL MONTE DEI PASCHI PRONTE PER ESSERE VENDUTE
http://on.ft.com/xjaSui

La fondazione bancaria dietro il Monte dei Paschi di Siena sta prendendo in considerazione una vendita "mista" di una quota del 15 per cento della terza più grande banca italiana.

I PRODUTTORI DI MAKE-UP VEDONO UNA MODERATA CRESCITA ECONOMICA (VIDEO)
http://on.ft.com/xwZQfQ

Fabrizio Freda, amministratore delegato di Estée Lauder, dice al Financial Times che la spesa per il lusso negli Stati Uniti sta migliorando e c'è ancora un posto per le pubblicità sulle riviste e in televisione.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ENI: UNITÀ ATTRAVERSO I GASDOTTI
http://on.wsj.com/yr3QgA

L'Amministratore Delegato di Eni pensa che i Paesi europee dovrebbero collegare le reti di trasmissione per garantire l'approvvigionamento del gas.
A poco più di un mese dopo che il Consiglio nazionale di transizione della Libia ha preso il controllo della parte orientale del paese, Paolo Scaroni, amministratore delegato della società energetica italiana Eni SpA, è salito a bordo di un elicottero da una nave ancorata nel Mar Mediterraneo. La sua destinazione era il porto della città di Bengasi, dove era stato organizzato un incontro con i ribelli.

ENEL RIDUCE I DIVIDENDI E I PIANI DI INVESTIMENTO
http://on.wsj.com/wjZ0kG

La Società energetica italiana Enel SpA ha sta tagliando il dividendo e riducendo i suoi piani d'investimento previsti per i prossimi cinque anni, in un piano di austerità che secondo l'amministratore delegato della società più indebitata d'Europa, porrà le basi per la crescita futura.
La nuova strategia, volta in gran parte a compensare il crollo delle economie dei principali mercati della società, Italia e Spagna, "metterà al sicuro la nostra posizione finanziaria", ha detto l'amministratore delegato Fulvio Conti.

3 - BLOOMBERG
MONTI PUNTA A RIMODERNARE IL DIRITTO DEL LAVORO PER I GIOVANI
http://bloom.bg/xifbCF

Riccardo Coladarci, vigile del fuoco a Roma per sette anni, è bloccato e ora dice che è tempo per lui di essere salvato. Il suo contratto di lavoro temporaneo scade ogini venti giorni, non offre giorni di malattia o di vacanza e paga circa novemila euro all'anno, sufficienti a malapena a sbarcare il lunario in Italia.

"Io non ho nemmeno diritto ad una maglietta ignifuga", dice il 29enne residente a Roma.
I giovani italiani sono i più poveri in un mercato del lavoro che il Primo Ministro Mario Monti sta cercando di rivedere per aumentare l'occupazione. Mentre i lavoratori anziani godono per lo più di contratti a tempo indeterminato, i lavoratori giovani spesso devono accontentarsi di contratti a breve termine offerte che li costringono a lasciare il posro di lavoro quando i datori di lavoro tagliano i costi.

4 - LA TRIBUNE
L'ORO BLU, UNA DELLE PRINCIPALI PREOCCUPAZIONI DEL FORUM DELL'ACQUA A MARSIGLIA
http://bit.ly/A2fDhz

Il 6° Forum mondiale dell'acqua, che si tiene a Marsiglia per una settimana, vuole trovare soluzioni per garantire l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici minimi, mentre le risorse sono in declino e sono minacciate dal cambiamento del clima e dell'inquinamento. I ministri, che si riuniranno domani, adotteranno una dichiarazione comune per accelerare gli sforzi per nutrire correttamente i 9 miliardi di persone attesi nel mondo entro il 2050.

AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO, NONOSTANTE LE TENSIONI TRA ANKARA E PARIGI
http://bit.ly/zohfez

Aéroports de Paris (ADP) ha annunciato l'acquisizione del 38% del turco TAV. Un nuovo passo nella sua strategia di espansione internazionale.

5 - MASHABLE
INSTAGRAM ANNUNCIA LA VERSIONE PER ANDROID
http://on.mash.to/xstVDa

Instagram, la famosa applicazione di foto-filtraggio e condivisione on line, è sulla buona strada per una versione compatibile con il sistema operativo mobile di Google.

 

CLEGG SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENAPAOLO SCARONI Fulvio Conti MARIO MONTIINSTAGRAM

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…