BUSINESS INTERNATIONAL - ENI: UNIRE I GASDOTTI PER GARANTIRE L’APPROVVIGIONAMENTO (SCARONI INCONTRO I “RIBELLI” DI BENGASI) - ENEL TAGLIA DIVIDENDI E INVESTIMENTI - LA FONDAZIONE MPS VENDE - MONTI AFFRONTA LA RIFORMA DEL LAVORO: GIOVANI PRECARI E SOTTOPAGATI - GB: CLEGG FA MARCIA INDIETRO SULLA “TYCOON TAX” - ESTÉE LAUDER: IL MAKE-UP DI LUSSO TIRA (VIDEO) - AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO - ALTRO CHE ORO NERO! L’ACQUA È IL VERO ORO (BLU) - INSTAGRAM PER ANDROID…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CLEGG COSTRETTO AD AMMORMIDIRE LA "TYCOON TAX"
http://on.ft.com/wjFNHs

Nick Clegg è stato costretto ad ammorbidire la proposta di una "tycoon tax" sui redditi alti meno di 48 ore dopo aver annunciato il provvedimento nella conferenza del Liberal Democrat Party.

AZIONI DEL MONTE DEI PASCHI PRONTE PER ESSERE VENDUTE
http://on.ft.com/xjaSui

La fondazione bancaria dietro il Monte dei Paschi di Siena sta prendendo in considerazione una vendita "mista" di una quota del 15 per cento della terza più grande banca italiana.

I PRODUTTORI DI MAKE-UP VEDONO UNA MODERATA CRESCITA ECONOMICA (VIDEO)
http://on.ft.com/xwZQfQ

Fabrizio Freda, amministratore delegato di Estée Lauder, dice al Financial Times che la spesa per il lusso negli Stati Uniti sta migliorando e c'è ancora un posto per le pubblicità sulle riviste e in televisione.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ENI: UNITÀ ATTRAVERSO I GASDOTTI
http://on.wsj.com/yr3QgA

L'Amministratore Delegato di Eni pensa che i Paesi europee dovrebbero collegare le reti di trasmissione per garantire l'approvvigionamento del gas.
A poco più di un mese dopo che il Consiglio nazionale di transizione della Libia ha preso il controllo della parte orientale del paese, Paolo Scaroni, amministratore delegato della società energetica italiana Eni SpA, è salito a bordo di un elicottero da una nave ancorata nel Mar Mediterraneo. La sua destinazione era il porto della città di Bengasi, dove era stato organizzato un incontro con i ribelli.

ENEL RIDUCE I DIVIDENDI E I PIANI DI INVESTIMENTO
http://on.wsj.com/wjZ0kG

La Società energetica italiana Enel SpA ha sta tagliando il dividendo e riducendo i suoi piani d'investimento previsti per i prossimi cinque anni, in un piano di austerità che secondo l'amministratore delegato della società più indebitata d'Europa, porrà le basi per la crescita futura.
La nuova strategia, volta in gran parte a compensare il crollo delle economie dei principali mercati della società, Italia e Spagna, "metterà al sicuro la nostra posizione finanziaria", ha detto l'amministratore delegato Fulvio Conti.

3 - BLOOMBERG
MONTI PUNTA A RIMODERNARE IL DIRITTO DEL LAVORO PER I GIOVANI
http://bloom.bg/xifbCF

Riccardo Coladarci, vigile del fuoco a Roma per sette anni, è bloccato e ora dice che è tempo per lui di essere salvato. Il suo contratto di lavoro temporaneo scade ogini venti giorni, non offre giorni di malattia o di vacanza e paga circa novemila euro all'anno, sufficienti a malapena a sbarcare il lunario in Italia.

"Io non ho nemmeno diritto ad una maglietta ignifuga", dice il 29enne residente a Roma.
I giovani italiani sono i più poveri in un mercato del lavoro che il Primo Ministro Mario Monti sta cercando di rivedere per aumentare l'occupazione. Mentre i lavoratori anziani godono per lo più di contratti a tempo indeterminato, i lavoratori giovani spesso devono accontentarsi di contratti a breve termine offerte che li costringono a lasciare il posro di lavoro quando i datori di lavoro tagliano i costi.

4 - LA TRIBUNE
L'ORO BLU, UNA DELLE PRINCIPALI PREOCCUPAZIONI DEL FORUM DELL'ACQUA A MARSIGLIA
http://bit.ly/A2fDhz

Il 6° Forum mondiale dell'acqua, che si tiene a Marsiglia per una settimana, vuole trovare soluzioni per garantire l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici minimi, mentre le risorse sono in declino e sono minacciate dal cambiamento del clima e dell'inquinamento. I ministri, che si riuniranno domani, adotteranno una dichiarazione comune per accelerare gli sforzi per nutrire correttamente i 9 miliardi di persone attesi nel mondo entro il 2050.

AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO, NONOSTANTE LE TENSIONI TRA ANKARA E PARIGI
http://bit.ly/zohfez

Aéroports de Paris (ADP) ha annunciato l'acquisizione del 38% del turco TAV. Un nuovo passo nella sua strategia di espansione internazionale.

5 - MASHABLE
INSTAGRAM ANNUNCIA LA VERSIONE PER ANDROID
http://on.mash.to/xstVDa

Instagram, la famosa applicazione di foto-filtraggio e condivisione on line, è sulla buona strada per una versione compatibile con il sistema operativo mobile di Google.

 

CLEGG SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENAPAOLO SCARONI Fulvio Conti MARIO MONTIINSTAGRAM

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)