BUSINESS INTERNATIONAL - ENI: UNIRE I GASDOTTI PER GARANTIRE L’APPROVVIGIONAMENTO (SCARONI INCONTRO I “RIBELLI” DI BENGASI) - ENEL TAGLIA DIVIDENDI E INVESTIMENTI - LA FONDAZIONE MPS VENDE - MONTI AFFRONTA LA RIFORMA DEL LAVORO: GIOVANI PRECARI E SOTTOPAGATI - GB: CLEGG FA MARCIA INDIETRO SULLA “TYCOON TAX” - ESTÉE LAUDER: IL MAKE-UP DI LUSSO TIRA (VIDEO) - AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO - ALTRO CHE ORO NERO! L’ACQUA È IL VERO ORO (BLU) - INSTAGRAM PER ANDROID…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CLEGG COSTRETTO AD AMMORMIDIRE LA "TYCOON TAX"
http://on.ft.com/wjFNHs

Nick Clegg è stato costretto ad ammorbidire la proposta di una "tycoon tax" sui redditi alti meno di 48 ore dopo aver annunciato il provvedimento nella conferenza del Liberal Democrat Party.

AZIONI DEL MONTE DEI PASCHI PRONTE PER ESSERE VENDUTE
http://on.ft.com/xjaSui

La fondazione bancaria dietro il Monte dei Paschi di Siena sta prendendo in considerazione una vendita "mista" di una quota del 15 per cento della terza più grande banca italiana.

I PRODUTTORI DI MAKE-UP VEDONO UNA MODERATA CRESCITA ECONOMICA (VIDEO)
http://on.ft.com/xwZQfQ

Fabrizio Freda, amministratore delegato di Estée Lauder, dice al Financial Times che la spesa per il lusso negli Stati Uniti sta migliorando e c'è ancora un posto per le pubblicità sulle riviste e in televisione.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ENI: UNITÀ ATTRAVERSO I GASDOTTI
http://on.wsj.com/yr3QgA

L'Amministratore Delegato di Eni pensa che i Paesi europee dovrebbero collegare le reti di trasmissione per garantire l'approvvigionamento del gas.
A poco più di un mese dopo che il Consiglio nazionale di transizione della Libia ha preso il controllo della parte orientale del paese, Paolo Scaroni, amministratore delegato della società energetica italiana Eni SpA, è salito a bordo di un elicottero da una nave ancorata nel Mar Mediterraneo. La sua destinazione era il porto della città di Bengasi, dove era stato organizzato un incontro con i ribelli.

ENEL RIDUCE I DIVIDENDI E I PIANI DI INVESTIMENTO
http://on.wsj.com/wjZ0kG

La Società energetica italiana Enel SpA ha sta tagliando il dividendo e riducendo i suoi piani d'investimento previsti per i prossimi cinque anni, in un piano di austerità che secondo l'amministratore delegato della società più indebitata d'Europa, porrà le basi per la crescita futura.
La nuova strategia, volta in gran parte a compensare il crollo delle economie dei principali mercati della società, Italia e Spagna, "metterà al sicuro la nostra posizione finanziaria", ha detto l'amministratore delegato Fulvio Conti.

3 - BLOOMBERG
MONTI PUNTA A RIMODERNARE IL DIRITTO DEL LAVORO PER I GIOVANI
http://bloom.bg/xifbCF

Riccardo Coladarci, vigile del fuoco a Roma per sette anni, è bloccato e ora dice che è tempo per lui di essere salvato. Il suo contratto di lavoro temporaneo scade ogini venti giorni, non offre giorni di malattia o di vacanza e paga circa novemila euro all'anno, sufficienti a malapena a sbarcare il lunario in Italia.

"Io non ho nemmeno diritto ad una maglietta ignifuga", dice il 29enne residente a Roma.
I giovani italiani sono i più poveri in un mercato del lavoro che il Primo Ministro Mario Monti sta cercando di rivedere per aumentare l'occupazione. Mentre i lavoratori anziani godono per lo più di contratti a tempo indeterminato, i lavoratori giovani spesso devono accontentarsi di contratti a breve termine offerte che li costringono a lasciare il posro di lavoro quando i datori di lavoro tagliano i costi.

4 - LA TRIBUNE
L'ORO BLU, UNA DELLE PRINCIPALI PREOCCUPAZIONI DEL FORUM DELL'ACQUA A MARSIGLIA
http://bit.ly/A2fDhz

Il 6° Forum mondiale dell'acqua, che si tiene a Marsiglia per una settimana, vuole trovare soluzioni per garantire l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici minimi, mentre le risorse sono in declino e sono minacciate dal cambiamento del clima e dell'inquinamento. I ministri, che si riuniranno domani, adotteranno una dichiarazione comune per accelerare gli sforzi per nutrire correttamente i 9 miliardi di persone attesi nel mondo entro il 2050.

AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO, NONOSTANTE LE TENSIONI TRA ANKARA E PARIGI
http://bit.ly/zohfez

Aéroports de Paris (ADP) ha annunciato l'acquisizione del 38% del turco TAV. Un nuovo passo nella sua strategia di espansione internazionale.

5 - MASHABLE
INSTAGRAM ANNUNCIA LA VERSIONE PER ANDROID
http://on.mash.to/xstVDa

Instagram, la famosa applicazione di foto-filtraggio e condivisione on line, è sulla buona strada per una versione compatibile con il sistema operativo mobile di Google.

 

CLEGG SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENAPAOLO SCARONI Fulvio Conti MARIO MONTIINSTAGRAM

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO