BUSINESS INTERNATIONAL - ENI: UNIRE I GASDOTTI PER GARANTIRE L’APPROVVIGIONAMENTO (SCARONI INCONTRO I “RIBELLI” DI BENGASI) - ENEL TAGLIA DIVIDENDI E INVESTIMENTI - LA FONDAZIONE MPS VENDE - MONTI AFFRONTA LA RIFORMA DEL LAVORO: GIOVANI PRECARI E SOTTOPAGATI - GB: CLEGG FA MARCIA INDIETRO SULLA “TYCOON TAX” - ESTÉE LAUDER: IL MAKE-UP DI LUSSO TIRA (VIDEO) - AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO - ALTRO CHE ORO NERO! L’ACQUA È IL VERO ORO (BLU) - INSTAGRAM PER ANDROID…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
CLEGG COSTRETTO AD AMMORMIDIRE LA "TYCOON TAX"
http://on.ft.com/wjFNHs

Nick Clegg è stato costretto ad ammorbidire la proposta di una "tycoon tax" sui redditi alti meno di 48 ore dopo aver annunciato il provvedimento nella conferenza del Liberal Democrat Party.

AZIONI DEL MONTE DEI PASCHI PRONTE PER ESSERE VENDUTE
http://on.ft.com/xjaSui

La fondazione bancaria dietro il Monte dei Paschi di Siena sta prendendo in considerazione una vendita "mista" di una quota del 15 per cento della terza più grande banca italiana.

I PRODUTTORI DI MAKE-UP VEDONO UNA MODERATA CRESCITA ECONOMICA (VIDEO)
http://on.ft.com/xwZQfQ

Fabrizio Freda, amministratore delegato di Estée Lauder, dice al Financial Times che la spesa per il lusso negli Stati Uniti sta migliorando e c'è ancora un posto per le pubblicità sulle riviste e in televisione.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
ENI: UNITÀ ATTRAVERSO I GASDOTTI
http://on.wsj.com/yr3QgA

L'Amministratore Delegato di Eni pensa che i Paesi europee dovrebbero collegare le reti di trasmissione per garantire l'approvvigionamento del gas.
A poco più di un mese dopo che il Consiglio nazionale di transizione della Libia ha preso il controllo della parte orientale del paese, Paolo Scaroni, amministratore delegato della società energetica italiana Eni SpA, è salito a bordo di un elicottero da una nave ancorata nel Mar Mediterraneo. La sua destinazione era il porto della città di Bengasi, dove era stato organizzato un incontro con i ribelli.

ENEL RIDUCE I DIVIDENDI E I PIANI DI INVESTIMENTO
http://on.wsj.com/wjZ0kG

La Società energetica italiana Enel SpA ha sta tagliando il dividendo e riducendo i suoi piani d'investimento previsti per i prossimi cinque anni, in un piano di austerità che secondo l'amministratore delegato della società più indebitata d'Europa, porrà le basi per la crescita futura.
La nuova strategia, volta in gran parte a compensare il crollo delle economie dei principali mercati della società, Italia e Spagna, "metterà al sicuro la nostra posizione finanziaria", ha detto l'amministratore delegato Fulvio Conti.

3 - BLOOMBERG
MONTI PUNTA A RIMODERNARE IL DIRITTO DEL LAVORO PER I GIOVANI
http://bloom.bg/xifbCF

Riccardo Coladarci, vigile del fuoco a Roma per sette anni, è bloccato e ora dice che è tempo per lui di essere salvato. Il suo contratto di lavoro temporaneo scade ogini venti giorni, non offre giorni di malattia o di vacanza e paga circa novemila euro all'anno, sufficienti a malapena a sbarcare il lunario in Italia.

"Io non ho nemmeno diritto ad una maglietta ignifuga", dice il 29enne residente a Roma.
I giovani italiani sono i più poveri in un mercato del lavoro che il Primo Ministro Mario Monti sta cercando di rivedere per aumentare l'occupazione. Mentre i lavoratori anziani godono per lo più di contratti a tempo indeterminato, i lavoratori giovani spesso devono accontentarsi di contratti a breve termine offerte che li costringono a lasciare il posro di lavoro quando i datori di lavoro tagliano i costi.

4 - LA TRIBUNE
L'ORO BLU, UNA DELLE PRINCIPALI PREOCCUPAZIONI DEL FORUM DELL'ACQUA A MARSIGLIA
http://bit.ly/A2fDhz

Il 6° Forum mondiale dell'acqua, che si tiene a Marsiglia per una settimana, vuole trovare soluzioni per garantire l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici minimi, mentre le risorse sono in declino e sono minacciate dal cambiamento del clima e dell'inquinamento. I ministri, che si riuniranno domani, adotteranno una dichiarazione comune per accelerare gli sforzi per nutrire correttamente i 9 miliardi di persone attesi nel mondo entro il 2050.

AEROPORTI: MATRIMONIO FRANCO-TURCO, NONOSTANTE LE TENSIONI TRA ANKARA E PARIGI
http://bit.ly/zohfez

Aéroports de Paris (ADP) ha annunciato l'acquisizione del 38% del turco TAV. Un nuovo passo nella sua strategia di espansione internazionale.

5 - MASHABLE
INSTAGRAM ANNUNCIA LA VERSIONE PER ANDROID
http://on.mash.to/xstVDa

Instagram, la famosa applicazione di foto-filtraggio e condivisione on line, è sulla buona strada per una versione compatibile con il sistema operativo mobile di Google.

 

CLEGG SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENAPAOLO SCARONI Fulvio Conti MARIO MONTIINSTAGRAM

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), ATTUATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI, HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DEI CONSEGUENTI INTROITI PUBBLICITARI) - IN COMPENSO LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI -PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO, ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’