BUSINESS INTERNATIONAL - LE PIÙ GRANDI SOCIETÀ DI PRIVATE EQUITY SOTTO INCHIESTA PER EVASIONE - I CITTADINI TEDESCHI DANNO LA GRECIA PER SPACCIATA - MOODY’S METTE IN GUARDIA LE BANCHE ITALIANE - SI AGGRAVA LA CRISI DI PRODUZIONE IN ASIA - CAMPARI ACQUISTA IL RUM LASCELLES - ARRESTATO IL CO-FONDATORE DI “PIRATE BAY” - APPLE APRE UNA NUOVA CAUSA CONTRO SAMSUNG - I-PHONE 5: NUOVO DESIGN PER GLI AURICOLARI (VIDEO)…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LE PIÙ GRANDI SOCIETÀ DI PRIVATE EQUITY SOTTO INCHIESTA PER EVASIONE
http://on.ft.com/OKV3mL

Molte delle più grandi società di private equity del mondo affronteranno un'indagine sulle strategie finanziarie che potrebbero essere state messe in atto per evitare di pagare centinaia di milioni di dollari di tasse negli Stati Uniti. Fra queste c'è anche Bain Capital, che fu guidata in passato dal candidato repubblicano alla Casa Bianca e sfidante di Barack Obama, Mitt Romney.

I CITTADINI TEDESCHI DANNO LA GRECIA PER SPACCIATA
http://on.ft.com/OSnrW1

Secondo un sondaggio promosso dal Financial Times, solo un quarto dei tedeschi pensa che la Grecia dovrebbe rimanere nella zona euro o ottenere più aiuto da altri paesi dell'Unione monetaria. Il verdetto schiacciante evidenzia il dilemma interno di Angela Merkel, mentre viene messa sotto pressione in Europa per concedere più tempo e denaro agli ellenici.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
SI AGGRAVA LA CRISI DI PRODUZIONE IN ASIA
http://on.wsj.com/OKX1nm

La crisi di produzione in Asia si è ulteriormente aggravata nel mese di agosto con il brusco indebolimento della Cina. Aumenta così la pressione sui governi e sulle banche centrali a fare di più per evitare un rallentamento ancora peggiore a causa del calo della domanda da parte dei mercati occidentali.

3 - BLOOMBERG
CAMPARI ACQUISTA IL RUM LASCELLES
http://bloom.bg/RbUWk2

Davide Campari-Milano SpA acquisterà Lascelles deMercado & Co., il produttore del rum giamaicano Appleton, per un valore di 414,8 milioni dollari per accelerare la sua spinta nei mercati d'oltremare. L'azienda ha accettato di acquistare una quota dell'81,4 per cento. Si tratta della terza più grande acquisizione della storia di Campari.

4 - LES ECHOS
MOODY'S METTE IN GUARDIA LE BANCHE ITALIANE
http://bit.ly/OfZaIq

L'agenzia di rating Moody's è preoccupata per l'aumento delle riserve delle banche italiane, che potrebbe essere legato a potenziali perdite sui fondi assegnati. Molti istituti hanno visto le proprie perdite aumentare dal 19 per cento al 49 per cento in un anno.

NESTLÉ LANCIA IL NESPRESSO PER BIBERON
http://bit.ly/PCoPef

Nestlé lancerà in Francia il sistema "BabyNes", la macchina a capsule Nespresso dedicata ai bambini dai sei mesi in su. Già sperimentata in Svizzera, la nuova macchina ha riscosso molto successo. Per pubblicizzarla, l'azienda non ha scelto una strategia di marketing aggressivo, ma una campagna d'informazione presso i pediatri.

ARRESTATO IL CO-FONDATORE DI "PIRATE BAY"
http://bit.ly/PTNK1w

Altro duro colpo per la pirateria online. Gottfrid Svartholm Warg, il co-fondatore del sito internet "The Pirate Bay", è stato arrestato in Cambogia tre anni dopo essere stato condannato in Svezia per violazione delle leggi in materia di proprietà intellettuale e diritto d'autore.

5 - LA TRIBUNE
RENAULT FA PRODURRE LA LOGAN DAL COSTRUTTORE LADA, IN RUSSIA
http://bit.ly/NLgNy9

A partire dall'estate 2013, la nuova versione della Logan sarà prodotta dal costruttore russo AvtoVAZ (Lada) nello stabilimento di Togliatti, a 1.000 km a sud est di Mosca. Finora la Logan veniva prodotta nello stabilimento russo di Renault, a Mosca.

APPLE APRE UNA NUOVA CAUSA CONTRO SAMSUNG
http://bit.ly/OPvrHg

Apple non è ancora sazia di battaglie legali. Il marchio della mela è tornato ad attaccare il rivale Samsung, ancora una volta per una storia relativa a una presunta violazione dei brevetti. Apple si è rivolto allo stesso tribunale californiano che ha già condannato Samsung la scorsa settimana al pagamento di una pesante ammenda.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
IL SUCCESSO DI TATA GRAZIE A JAGUAR LAND ROVER
http://nyti.ms/THTvfo

Jaguar Land Rover, quest'estate, ha visto aumentare vistosamente il proprio lavoro nell'impianto di produzione di Liverpool, in Inghilterra, aumentando l'organico con mille nuovi posti di lavoro. Una sonora risposta da parte del gruppo indiano Tata, che nel giugno 2008 acquisì i marchi inglesi da Ford Motor per 2,3 miliardi di euro (cioè molto meno di quanto Ford li avesse pagati). Gli analisti salutarono l'operazione con grande diffidenza, ma oggi gli affari vanno a gonfie vele e l'atteso lancio della nuova roadster Jaguar F-Type si preannuncia già un successo.

7 - MASHABLE
I-PHONE 5: NUOVO DESIGN PER GLI AURICOLARI (VIDEO)
http://on.mash.to/Of65Bx

Fra i tanti rumors usciti sul prossimo gioiello di casa Apple, si parla di uno schermo a 4 pollici e di un connettore dock più piccolo. Ma l'unica cosa certa finora sembra essere un nuovo design per gli auricolari. Il video mostra come dovrebbero essere le nuove cuffiette dell'i-Phone 5.

WINDOWS 7 SCAVALCA WINDOWS XP NELLA CLASSIFICA DEI SISTEMI OPERATIVI PIÙ UTILIZZATI
http://on.mash.to/NHgUAR

Secondo un rapporto pubblicato da Net Applications, Windows 7 è diventato il sistema operativo più popolare al mondo, soppiantando Windows XP. Nel mese di agosto, Windows 7 ha una quota di mercato del 42,76%, una frazione di punto in più rispetto a Windows XP (42,52%). Windows Vista si trova al terzo posto con una quota di mercato del 6,15%, seguito da Mac OS X 10.7 e Mac OS X 10.6 con rispettivamente il 2,45% e il 2,38%.

 

BAIN CAPITAL ROMNEY GRECIA EURO CAMPARI CRISI PRODUZIONE ASIA BABYNES NESPRESSO BIBERON GOTTFRID SVARTHOLM WARG PIRATE BAY RUM APPLETON LASCELLES RENAULT LOGAN RUSSIA APPLE VS SAMSUNG jpegTATA JAGUAR LAND ROVER AURICOLARI I PHONE WINDOWS

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”