BUSINESS INTERNATIONAL - ARRESTATO IL PATRON DELLE TETTE AL SILICONE DIFETTOSE - FLOP DELL’AUTO ELETTRICA, GM CAMBIA CONCESSIONARIA (PUBBLICITARIA) - MERRIL LYNCH MULTA DA 1 MLN $ - AFFARE PER BOEING: NORWEGIAN AIR RINNOVA LA FLOTTA - MOTOROLA FA CAUSA A APPLE - YAHOO PRONTO A LASCIARE IL GIAPPONE - NINTENDO IN CALO PER COLPA DI IPHONE E IPAD - FRANCIA: I PICCOLI NEGOZI SUPERANO GLI IPERMERCATI - TWENGA ACCUSA GOOGLE - DIRITTO ALL’OBLIO SU FACEBOOK - FACEBOOK SUBSCRIBE INSIDIA TWITTER…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
EINHORN E GREENLIGHT MULTATI PER 7,2 MILIONI DI STERLINE
http://on.ft.com/A2GGN2

David Einhorn, uno dei manager di fondi più importanti del mondo, e la sua impresa, Greenlight Capital, è stato multato per 7,2 milioni di sterline dall'antitrust britannico per la negoziazione nel 2009 su una raccolta fondi di Punch Taverns.

LA COMPAGNIA NORVEGESE PUNTA IN ALTO CON 222 ORDINI DI AEREI
http://on.ft.com/wXr0ML

Norwegian Air Shuttle prevede di acquistare 222 nuovi aeromobili del valore di 21.1 miliardi di dollari da Boeing e Airbus, una mossa che annuncia la sua ambizione di diventare uno dei leader del low-cost in Europa. Boeing si è assicurato il suo più grande affare in Europea attraverso l'ordine per la compagnia aerea con sede a Oslo di 122.737 aeromobili a fusoliera stretta, del valore di 11.4 miliardi di dollari.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM AUMENTA DIFENDE LA VOLT VISTO CHE LE VENDITE CALANO
http://on.wsj.com/xRr8dl

General Motors Co. ha messo in piedi una difesa su più più fronti della sua auto elettrica Chevrolet Volt in presenza di chiari segnali che la domanda per questo modello sta crollando.
Il produttore di auto statunitense ha lanciato una campagna pubblicitaria massiccia sia sulle tv nazionali che sui giornali per difendere la sicurezza della vettura.

MOTOROLA FA CAUSA APPLE PER IPHONE 4S E ICLOUD
http://on.wsj.com/zR06Ds

Motorola Mobility Holdings Inc. ha presentato una nuova causa per violazione di brevetto contro Apple Inc. questa settimana contro la versione più recente di iPhone.
Motorola ha presentato ricorso alla U.S. District Court del Distretto Sud della Florida, affermando che Apple avrebbe violato sei brevetti relativi alla tecnologia mobile.

YAHOO È IN TRATTATIVA CON IL PARTNER GIAPPONESE SU COME VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE
http://on.wsj.com/xXAGyZ

Yahoo Giappone Corp. ha detto che è in trattative con il suo omonimo statunitense su come quest'ultimo può vendere la sua partecipazione nella società giapponese, del valore di circa 6 miliardi di dollari, senza pagare tasse pesanti.

3 - BLOOMBERG
NINTENDO AUMENTA LE PREVISIONI DI PERDITA

Nintendo Co., il più grande produttore al mondo di videogiochi, ha più che triplicato le sue previsioni di perdita per l'intero annovisto che il successo dei dispositivi Apple Inc. erode la domanda per il 3DS.
La perdita netta nei dodici mesi fino marzo potrebbero essere 65 miliardi di yen ($ 838.000.000), a fronte di una previsione precedente di 20 miliardi di yen di perdita, l'azienda di Kyoto, con sede in Giappone ha detto in un comunicato oggi. Che era più della media 29 miliardi di yen previsione di perdita da 18 analisti monitorati da Bloomberg.

4 - LA TRIBUNE
SCANDALO PROTESI PIP: IL FONDATORE IN CUSTODIA
http://bit.ly/ySMAPq

Il fondatore della Poly Implant Prothèse, Jean-Claude Mas, il centro dello scandalo protesi mammarie non in regola, è stato arrestato nella sua casa a Six-Fours (Var) e messo in custodia, hanno detto i funzionari fonti della polizia.

DOPO AVER SUPERATO AUCHAN, SYSTÈME U MANTIENE IL PODIO
http://bit.ly/wg49Fu

Nel 2011, Système U ha beneficiato di piccoli negozi che i francesi stanno cominciando a preferire rispetto alle grandi cattedrali degli ipermercati Carrefour e Auchan. L'azienda sostiene di aver reclutato 325 mila nuovi clienti l'anno scorso.

GENERAL MOTORS METTE FINE A UNO DEI SUO CONTRATTO CON PUBLICIS
http://bit.ly/vZvZDW

Publicis ha detto di aver perso il contratto per la consulenza media e acquisti pubblicitari della casa automobilistica statunitense General Motors. Nel 2010, il contratto è pesato 27 milioni di euro, lo 0,5% del fatturato annuo di Publicis.

TWENGA PRESENTA UN RECLAMO CONTRO GOOGLE
http://bit.ly/AgaEnq

Twenga ha presentato una denuncia alla Commissione europea per abuso di posizione dominante nei confronti di Google. Il sito di shopping francese accusa il motore di ricerca americano di discriminare Twenga nei risultati di ricerca a favore del suo sito principale Google Shopping.

5 - DEALBOOK
MERRILL LYNCH MULTATO PER 1 MILIONE DI DOLLARI
http://nyti.ms/x8X28o

Merrill Lynch ha accettato di pagare 1 milione di dollari di multa dopo essere stato accusato di aver aggirato le regole lo sventato regole per ottenere il bonus di compensazione legato alla fusione dell'azienda con Bank of America, all'inizio del 2009.

6 - TECHRUNCH
MIGLIAIA DI GIORNALISTI ORA USANO FACEBOOK SUBSCRIBE, E QUESTO È UN MALE PER TWITTER
http://tcrn.ch/zK07hE

Quattro mesi dopo aver lanciato un servizio simile a quello di Twitter, "Subscribe", gli sforzi di Facebook e del suo Journalist Program Manager, Vadim Lavrusik, per indebolire la morsa di Twitter sulle notizie stanno dando risultati. La società ha appena annunciato che migliaia di giornalisti ora usano "Subscribe", tra cui 50 giornalisti del New York Times e 90 del Washington Post. Se Facebook può offrirvi le pubblicazione del vostro giornalista preferito tramite "Subscribe", avrete meno necessità di usare Twitter.

7 - MASHABLE
I LEGISLATORI EUROPEI VOGLIONO IL "DIRITTO DI ESSERE DIMENTICATI" SU FACEBOOK E GOOGLE
http://mashable.com/2012/01/25/europe-facebook-google/

Gli utenti europei di Internet potrebbero avere un maggiore controllo sulle informazioni pubblicate online, grazie ad alcune proposte di riforme per proteggere la privacy.
La proposta di legge prevede un "diritto di essere dimenticati" e un "diritto alla portabilità dei dati." IL primo intende obbligare le società come Facebook e Google a cancellare completamente tutti i dettagli di un utente dal loro server se ne viene fatta richiesta. L'altro consentirebbe agli utenti di trasferire facilmente dati da un servizio online ad un altro.
Il "diritto di essere dimenticati" non sarebbe concesso per tentare di rimuovere le informazioni relative ad una indagine penale.

 

PROTESI DIFETTOSE Merrill Lynchnintendologo appleGeneral Motorslogo facebookLOGO TWITTER Motorola

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…