BUSINESS INTERNATIONAL - LA CRISI GLOBALE COLPISCE ANCHE L’ASIA - LIBOR-GATE AFFOSSA DEUTSCHE BANK E UBS - FIAT SI APPOGGIA A CHRYSLER - CALANO I PROFITTI DI BMW - ENI, NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN MOZAMBICO - PARIGI PRONTA A CANDIDARSI PER LE OLIMPIADI DEL 2024 - TOTAL FA INFURIARE IL GOVERNO IRACHENO - AIR LINGUS RIFIUTA L’OFFERTA DI RYANAIR - L’ASCESA DI FACEBOOK MOBILE - IL SISTEMA DI RICERCA CON SCRITTURA A MANO DI GOOGLE (VIDEO)…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL RALLENTAMENTO GLOBALE COLPISCE ANCHE L'ASIA
http://on.ft.com/QmJLYT

Gli ultimi dati mostrano che le esportazioni e la produzione sono a livelli deludenti, segno che il continente sta seguendo Europa e Stati Uniti nel rallentamento economico. La Cina ha registrato un lieve deterioramento dell'attività manifatturiera in luglio, mentre la Corea del Sud ha subito un forte calo delle esportazioni, e il giorno dopo, inaspettatamente, anche Taiwan ha riferito che la sua economia si è ridotta nel secondo trimestre.

LO SCANDALO LIBOR AFFOSSA DEUTSCHE BANK E UBS
http://on.ft.com/MinsoI

Gli effetti dello scandalo della manipolazione del tasso interbancario si stanno facendo sentire in tutta Europa. In particolare, sembrano aver accusato il colpo la Deutsche Bank e la Ubs, che hanno registrato un importante crollo dei propri profitti.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FIAT SI APPOGGIA A CHRYSLER
http://on.wsj.com/PlbPYB

È ufficiale: Chrysler, che è stata salvata tre anni fa dalla casa automobilistica italiana Fiat, ora ne è l'azionista di maggioranza e continuerà ad esserlo forse anche dopo quest'anno. "È altamente improbabile che il mercato europeo si riprenda nel 2012", ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e Chrysler. "Il mercato europeo è ora diretto verso il suo quinto anno di declino, mentre in Italia si stanno raggiungendo livelli che non si vedevano dal 1970", ha dichiarato.

CALANO I PROFITTI DI BMW
http://on.wsj.com/R2OA7t

I profitti del secondo trimestre della casa automobilistica tedesca Bmw sono crollati, a causa degli alti costi e della crisi del settore. Ma l'amministratore delegato dell'azienda ha assicurato che le previsioni non sono negative e che Bmw ha mantenuto comunque un buon livello di vendite.

3 - BLOOMBERG
LA CINA DÀ IN GESTIONE AI TEDESCHI L'HOTEL SIMBOLO DEL COMUNISMO
http://bloom.bg/NHLs4z

Lo storico albergo, che ospitò l'incontro fra Richard Nixon e Zhou Enlai che segnò una tappa fondamentale per i rapporti diplomatici fra Usa e Cina e che diede vita all'importantissimo documento noto come Shangai Communique, è stato dato in gestione ai tedeschi per farne un marchio di lusso.

4 - LES ECHOS
ENI PUNTA SU UN NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN MOZAMBICO
http://bit.ly/M32l8p

L'utile netto di Eni è aumentato del 2 per cento nel secondo trimestre, deludendo le aspettative degli analisti. Ma l'azienda italiana ha fatto sapere di voler puntare su un nuovo enorme giacimento di gas scoperto al largo del Mozambico.

L'ILE-DE FRANCE PRONTA A LANCIARSI NELLA CORSA PER LE OLIMPIADI DEL 2024
http://bit.ly/QeDJcI

Dopo che François Hollande ha evocato a Londra la possibile candidatura di Parigi per ospitare le Olimpiadi del 2024, la regione parigina dell'Ile-de-France ha deciso di prepararsi dando vita a una rete di impianti sportivi.

5 - LA TRIBUNE
TOTAL FA INFURIARE IL GOVERNO IRACHENO
http://bit.ly/N0ZniF

L'azienda petrolifera francese Total ha deciso di lanciarsi nell'esplorazione dei giacimenti di oro nero in Kurdistan, suscitando la reazione furibonda del governo iracheno. La terza compagnia petrolifera del mondo ha infatti acquistato dal gruppo statunitense Marathon Oil il 35 per cento di due licenze d'esplorazione in Kurdistan, una regione che è stata in guerra con il governo centrale di Baghdad.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
METRO-GOLDWYN-MAYER VUOLE ACQUISTARE LA QUOTA DI ICAHN
http://nyti.ms/N06MP5

Metro-Goldwyn-Mayer ha in programma di rilevare l'intera partecipazione di Carl C. Icahn nell'azienda cinematografica per circa 590 milioni di dollari con l'obiettivo di quotarsi finalmente in Borsa.

AER LINGUS RIFIUTA L'OFFERTA DI RYANAIR
http://nyti.ms/PjfK8o

La compagnia aerea irlandese Aer Lingus sta cercando di contrastare i recenti progressi della Ryanair. Il presidente di Aer Lingus, Colm Barrington, ha invitato gli azionisti a respingere un'offerta pubblica di acquisto di Ryanair di 694 milioni di euro. In una lettera agli investitori, Barrington ha detto che le autorità garanti della concorrenza potrebbero bloccare una fusione tra le due compagnie aeree.

7 - TECHRUNCH
L'ASCESA DI FACEBOOK MOBILE: 102 MILIONI DI UTENTI A GIUGNO
http://tcrn.ch/QbLelv

102 milioni di persone hanno avuto accesso a Facebook tramite i propri cellulari a giugno, in un massiccio aumento del 23% rispetto agli 83 milioni di utenti di marzo. Il 18,7% dei 543 milioni di utenti mensili di Facebook mobile non visita nemmeno il sito dal pc. Ciò significa che se l'azienda di Zuckerberg non riuscirà ad inserire pubblicità nella versione mobile di Facebook entro il prossimo anno, le entrate potrebbero crollare.

8 - MASHABLE
IL NUOVO SISTEMA DI RICERCA CON SCRITTURA A MANO DI GOOGLE (VIDEO)
http://on.mash.to/Qc89x8

I metodi dei motori di ricerca si sono molto evoluti, passando dalla scrittura su tastiera al riconoscimento vocale, fino alla scrittura a mano. Google ha infatti introdotto un sistema di riconoscimento della grafia, supportato dagli smartphone Android e iOS. Qui, un piccolo video dimostrativo.

 

RALLENTAMENTO GLOBALE ASIA DEUTSCHE BANK FIAT CHRYSLER BMW SHANGAI JINJIANG HOTEL ENI PARIS TOTAL METRO GOLDWYN MAYER AER LINGUS FACEBOOK MOBILE RICONOSCIMENTO GRAFIA GOOGLE

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…