BUSINESS INTERNATIONAL - LA CRISI GLOBALE COLPISCE ANCHE L’ASIA - LIBOR-GATE AFFOSSA DEUTSCHE BANK E UBS - FIAT SI APPOGGIA A CHRYSLER - CALANO I PROFITTI DI BMW - ENI, NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN MOZAMBICO - PARIGI PRONTA A CANDIDARSI PER LE OLIMPIADI DEL 2024 - TOTAL FA INFURIARE IL GOVERNO IRACHENO - AIR LINGUS RIFIUTA L’OFFERTA DI RYANAIR - L’ASCESA DI FACEBOOK MOBILE - IL SISTEMA DI RICERCA CON SCRITTURA A MANO DI GOOGLE (VIDEO)…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL RALLENTAMENTO GLOBALE COLPISCE ANCHE L'ASIA
http://on.ft.com/QmJLYT

Gli ultimi dati mostrano che le esportazioni e la produzione sono a livelli deludenti, segno che il continente sta seguendo Europa e Stati Uniti nel rallentamento economico. La Cina ha registrato un lieve deterioramento dell'attività manifatturiera in luglio, mentre la Corea del Sud ha subito un forte calo delle esportazioni, e il giorno dopo, inaspettatamente, anche Taiwan ha riferito che la sua economia si è ridotta nel secondo trimestre.

LO SCANDALO LIBOR AFFOSSA DEUTSCHE BANK E UBS
http://on.ft.com/MinsoI

Gli effetti dello scandalo della manipolazione del tasso interbancario si stanno facendo sentire in tutta Europa. In particolare, sembrano aver accusato il colpo la Deutsche Bank e la Ubs, che hanno registrato un importante crollo dei propri profitti.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
FIAT SI APPOGGIA A CHRYSLER
http://on.wsj.com/PlbPYB

È ufficiale: Chrysler, che è stata salvata tre anni fa dalla casa automobilistica italiana Fiat, ora ne è l'azionista di maggioranza e continuerà ad esserlo forse anche dopo quest'anno. "È altamente improbabile che il mercato europeo si riprenda nel 2012", ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e Chrysler. "Il mercato europeo è ora diretto verso il suo quinto anno di declino, mentre in Italia si stanno raggiungendo livelli che non si vedevano dal 1970", ha dichiarato.

CALANO I PROFITTI DI BMW
http://on.wsj.com/R2OA7t

I profitti del secondo trimestre della casa automobilistica tedesca Bmw sono crollati, a causa degli alti costi e della crisi del settore. Ma l'amministratore delegato dell'azienda ha assicurato che le previsioni non sono negative e che Bmw ha mantenuto comunque un buon livello di vendite.

3 - BLOOMBERG
LA CINA DÀ IN GESTIONE AI TEDESCHI L'HOTEL SIMBOLO DEL COMUNISMO
http://bloom.bg/NHLs4z

Lo storico albergo, che ospitò l'incontro fra Richard Nixon e Zhou Enlai che segnò una tappa fondamentale per i rapporti diplomatici fra Usa e Cina e che diede vita all'importantissimo documento noto come Shangai Communique, è stato dato in gestione ai tedeschi per farne un marchio di lusso.

4 - LES ECHOS
ENI PUNTA SU UN NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN MOZAMBICO
http://bit.ly/M32l8p

L'utile netto di Eni è aumentato del 2 per cento nel secondo trimestre, deludendo le aspettative degli analisti. Ma l'azienda italiana ha fatto sapere di voler puntare su un nuovo enorme giacimento di gas scoperto al largo del Mozambico.

L'ILE-DE FRANCE PRONTA A LANCIARSI NELLA CORSA PER LE OLIMPIADI DEL 2024
http://bit.ly/QeDJcI

Dopo che François Hollande ha evocato a Londra la possibile candidatura di Parigi per ospitare le Olimpiadi del 2024, la regione parigina dell'Ile-de-France ha deciso di prepararsi dando vita a una rete di impianti sportivi.

5 - LA TRIBUNE
TOTAL FA INFURIARE IL GOVERNO IRACHENO
http://bit.ly/N0ZniF

L'azienda petrolifera francese Total ha deciso di lanciarsi nell'esplorazione dei giacimenti di oro nero in Kurdistan, suscitando la reazione furibonda del governo iracheno. La terza compagnia petrolifera del mondo ha infatti acquistato dal gruppo statunitense Marathon Oil il 35 per cento di due licenze d'esplorazione in Kurdistan, una regione che è stata in guerra con il governo centrale di Baghdad.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
METRO-GOLDWYN-MAYER VUOLE ACQUISTARE LA QUOTA DI ICAHN
http://nyti.ms/N06MP5

Metro-Goldwyn-Mayer ha in programma di rilevare l'intera partecipazione di Carl C. Icahn nell'azienda cinematografica per circa 590 milioni di dollari con l'obiettivo di quotarsi finalmente in Borsa.

AER LINGUS RIFIUTA L'OFFERTA DI RYANAIR
http://nyti.ms/PjfK8o

La compagnia aerea irlandese Aer Lingus sta cercando di contrastare i recenti progressi della Ryanair. Il presidente di Aer Lingus, Colm Barrington, ha invitato gli azionisti a respingere un'offerta pubblica di acquisto di Ryanair di 694 milioni di euro. In una lettera agli investitori, Barrington ha detto che le autorità garanti della concorrenza potrebbero bloccare una fusione tra le due compagnie aeree.

7 - TECHRUNCH
L'ASCESA DI FACEBOOK MOBILE: 102 MILIONI DI UTENTI A GIUGNO
http://tcrn.ch/QbLelv

102 milioni di persone hanno avuto accesso a Facebook tramite i propri cellulari a giugno, in un massiccio aumento del 23% rispetto agli 83 milioni di utenti di marzo. Il 18,7% dei 543 milioni di utenti mensili di Facebook mobile non visita nemmeno il sito dal pc. Ciò significa che se l'azienda di Zuckerberg non riuscirà ad inserire pubblicità nella versione mobile di Facebook entro il prossimo anno, le entrate potrebbero crollare.

8 - MASHABLE
IL NUOVO SISTEMA DI RICERCA CON SCRITTURA A MANO DI GOOGLE (VIDEO)
http://on.mash.to/Qc89x8

I metodi dei motori di ricerca si sono molto evoluti, passando dalla scrittura su tastiera al riconoscimento vocale, fino alla scrittura a mano. Google ha infatti introdotto un sistema di riconoscimento della grafia, supportato dagli smartphone Android e iOS. Qui, un piccolo video dimostrativo.

 

RALLENTAMENTO GLOBALE ASIA DEUTSCHE BANK FIAT CHRYSLER BMW SHANGAI JINJIANG HOTEL ENI PARIS TOTAL METRO GOLDWYN MAYER AER LINGUS FACEBOOK MOBILE RICONOSCIMENTO GRAFIA GOOGLE

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO