BUSINESS INTERNATIONAL - UNIONE BANCARIA: BRUXELLES PRESENTERÀ IL PIANO L’11 SETTEMBRE (LA DATA GIUSTA) - NETANYAHU TEME UNA DERIVA “ALLA GRECA” PER ISRAELE - LA COREA DEL SUD CREA UN FONDO PER LA RIUNIFICAZIONE CON LA COREA DEL NORD - ACER ATTACCA IL TABLET DI MICROSOFT - KNIGHT CAPITAL SALVATA A WALL STREET - APPLE E SAMSUNG LEGATE NONOSTANTE I CONTRASTI IN TRIBUNALE - SAMSUNG LANCIA IL SUO NUOVO TABLET - APPLE FA FUORI GOOGLE DALL’IPHONE…

1 - FINANCIAL TIMES
ACER ATTACCA IL TABLET DI MICROSOFT
http://on.ft.com/MgNTK7

Acer, il quarto produttore mondiale di computer, ha attaccato la mossa di Microsoft di entrare nel mercato dei tablet, evidenziando la spaccatura crescente tra la società di software e i suoi ex alleati produttori di PC.
JT Wang, presidente e amministratore delegato di Acer, ha detto che Microsoft intende lanciare il proprio tablet "Surface" nel mese di ottobre - in diretta concorrenza con il suo "Iconia" e con l'HP TouchPad. Un'operazione "negativa per l'ecosistema mondiale" nel campo dell'informatica. È il primo grande produttore di computer ad aver criticato Microsoft.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
KNIGHT CAPITAL SALVATA A WALL STREET
http://on.wsj.com/Q9uzuJ

Alla fine Wall Street è corsa in aiuto di uno dei suoi azionisti, con un gruppo di società finanziarie che hanno sborsato 400 milioni di dollari per mantenere a galla Knight Capital, in un accordo che ha dato al titolo un sostegno fondamentale, ma che ha punito gli azionisti.
Knight aveva bisogno di aiuto per coprire una perdita di 440 milioni di dollari legata a un errore informatico la scorsa settimana. Un gruppo di sei investitori, tra cui la banca d'investimento Jefferies, la Blackstone e la rivale di Knight Getco, ha preso il controllo del 73 per cento della società.

3 - BLOOMBERG
APPLE E SAMSUNG LEGATE NONOSTANTE I CONTRASTI IN TRIBUNALE
http://bloom.bg/MgmlEE

Nonostante il maxi-processo sui brevetti che vede contrapporsi Apple e Samsung in una battaglia legale che entrerà nella storia, i due giganti della tecnologia sono in realtà fortemente legati fra loro. Infatti l'azienda di Cupertino è in realtà il maggiore cliente del marchio coreano, e rappresenta l'8,8 per cento delle sue entrate. Una collaborazione che iniziò nel 2007, prima del lancio dell'iPhone, quando Apple si rivolse a Samsung per progettare il processore dei suoi smartphone.

4 - LES ECHOS
SAMSUNG LANCIA IL SUO NUOVO TABLET
http://bit.ly/Ngit4g

Il nuovo tablet Samsung, il Galaxy Note 10.1, sarà in vendita a partire da lunedi in Germania e dovrebbe essere disponibile a metà agosto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e nella Corea del Sud. Il produttore coreano approfitta dell'estate per fare pressione su Apple e sul suo futuro iPhone 5.

TIME WARNER VUOLE ACQUISTARE UN SITO D'INFORMAZIONE SPORTIVA
http://bit.ly/ReNmZx

La società americana ha annunciato l'acquisto di "Bleacher Report". La stampa americana parla di un'operazione da 175 milioni di dollari, che dimostra quali siano le nuove ambizioni di Time Warner per quel che riguarda il mercato di internet.

XSTRATA TAGLIA LE SPESE
http://bit.ly/P1S8uk

Con un risultato migliore del previsto, Xstrata, il gruppo minerario che Glencore vorrebbe acquistare, vuole lottare contro l'aumento dei costi e taglia di 400 milioni di dollari la spesa di quest'anno. L'utile del primo semestre della società è di 4 miliardi di dollari, contro le previsioni che lo davano a 3,87 miliardi.

5 - LA TRIBUNE
UNIONE BANCARIA: BRUXELLES PRESENTERÀ IL PIANO L'11 SETTEMBRE
http://bit.ly/Nl95ej

La Commissione europea presenterà l'11 settembre le sue proposte per creare una vigilanza bancaria nella zona euro, che potrebbe essere realizzata entro i primi mesi del 2013. "Bisognerà definirne la struttura", ha detto una fonte che ha fatto trapelare queste informazioni. La creazione di una singola autorità di vigilanza è stata approvata durante l'ultimo vertice europeo di fine giugno.

TWITTER ILLUMINA IL LONDON EYE
http://bit.ly/OHXIxZ

EDF Energy si ripropone di analizzare i tweet dei cittadini inglesi sulle Olimpiadi, per vedere cosa davvero ne pensano e quali siano le loro impressioni. Tutti i "cinguettii" raccolti saranno proiettati sulla famosa ruota panoramica del "London Eye".

NETANYAHU TEME UNA DERIVA "ALLA GRECA" PER ISRAELE
http://bit.ly/PC5FmO

Benyamin Netanyahu ha paura che Israele possa andare alla deriva come è stato per la Grecia. Il primo ministro dello Stato ebraico teme un declassamento del suo paese da parte delle agenzie di rating. Ha così deciso di imporre delle misure di austerità molto contestate.

LA COREA DEL SUD CREA UN FONDO PER LA RIUNIFICAZIONE CON LA COREA DEL NORD
http://bit.ly/Nl95en

Martedì la Corea del Sud ha annunciato la creazione di un fondo per l'eventuale riunificazione con la Corea del Nord, prospettiva ancora molto lontana date le persistenti tensioni tra i due paesi, divisi dopo la guerra dal 1950 al 1953.

6 - TECHRUNCH
APPLE FA FUORI GOOGLE DALL'IPHONE
http://tcrn.ch/O1ZGdV

Dopo aver eliminato il servizio mappe, Apple ha annunciato che il nuovo software per iPhone non conterrà nemmeno l'applicazione per YouTube, in quella che sembra una vera e propria dichiarazione di guerra a Google. Quest'ultima, però, può giovare di questa novità. Per prima cosa, l'applicazione per iOS non è in realtà stata toccata negli anni, mentre Google ha notevolmente migliorato l'esperienza di YouTube su altre piattaforme (web e mobile). Ancora più importante, Google non è riuscita a guadagnare nulla dall'applicazione YouTube per iPhone finora. Con la sua app indipendente, sarà in grado di farlo.

7 - MASHABLE
APPLE ACCUSA SAMSUNG DI COPIARE (ANCHE) LE ICONE
http://on.mash.to/P1SFw4

Non solo il design degli smartphone e dei tablet. L'offensiva di Apple a Samsung si sposta ora anche sul software. La casa di Cupertino afferma infatti che le icone dei prodotti coreani copierebbero quelle che compaiono su iPhone e iPad. La battaglia si preannuncia ancora molto lunga.

 

JT WANG ACER KNIGHT CAPITAL GROUP ICONE APPLE VS SAMSUNG SAMSUNG GALAXY NOTE jpegTIME WARNER UNIONE BANCARIA LONDON EYE jpegBENYAMIN NETANYAHU jpegCOREA DEL SUD VS COREA DEL NORD APPLE VS GOOGLE

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....