BUSINESS INTERNATIONAL - UNIONE BANCARIA: BRUXELLES PRESENTERÀ IL PIANO L’11 SETTEMBRE (LA DATA GIUSTA) - NETANYAHU TEME UNA DERIVA “ALLA GRECA” PER ISRAELE - LA COREA DEL SUD CREA UN FONDO PER LA RIUNIFICAZIONE CON LA COREA DEL NORD - ACER ATTACCA IL TABLET DI MICROSOFT - KNIGHT CAPITAL SALVATA A WALL STREET - APPLE E SAMSUNG LEGATE NONOSTANTE I CONTRASTI IN TRIBUNALE - SAMSUNG LANCIA IL SUO NUOVO TABLET - APPLE FA FUORI GOOGLE DALL’IPHONE…

1 - FINANCIAL TIMES
ACER ATTACCA IL TABLET DI MICROSOFT
http://on.ft.com/MgNTK7

Acer, il quarto produttore mondiale di computer, ha attaccato la mossa di Microsoft di entrare nel mercato dei tablet, evidenziando la spaccatura crescente tra la società di software e i suoi ex alleati produttori di PC.
JT Wang, presidente e amministratore delegato di Acer, ha detto che Microsoft intende lanciare il proprio tablet "Surface" nel mese di ottobre - in diretta concorrenza con il suo "Iconia" e con l'HP TouchPad. Un'operazione "negativa per l'ecosistema mondiale" nel campo dell'informatica. È il primo grande produttore di computer ad aver criticato Microsoft.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
KNIGHT CAPITAL SALVATA A WALL STREET
http://on.wsj.com/Q9uzuJ

Alla fine Wall Street è corsa in aiuto di uno dei suoi azionisti, con un gruppo di società finanziarie che hanno sborsato 400 milioni di dollari per mantenere a galla Knight Capital, in un accordo che ha dato al titolo un sostegno fondamentale, ma che ha punito gli azionisti.
Knight aveva bisogno di aiuto per coprire una perdita di 440 milioni di dollari legata a un errore informatico la scorsa settimana. Un gruppo di sei investitori, tra cui la banca d'investimento Jefferies, la Blackstone e la rivale di Knight Getco, ha preso il controllo del 73 per cento della società.

3 - BLOOMBERG
APPLE E SAMSUNG LEGATE NONOSTANTE I CONTRASTI IN TRIBUNALE
http://bloom.bg/MgmlEE

Nonostante il maxi-processo sui brevetti che vede contrapporsi Apple e Samsung in una battaglia legale che entrerà nella storia, i due giganti della tecnologia sono in realtà fortemente legati fra loro. Infatti l'azienda di Cupertino è in realtà il maggiore cliente del marchio coreano, e rappresenta l'8,8 per cento delle sue entrate. Una collaborazione che iniziò nel 2007, prima del lancio dell'iPhone, quando Apple si rivolse a Samsung per progettare il processore dei suoi smartphone.

4 - LES ECHOS
SAMSUNG LANCIA IL SUO NUOVO TABLET
http://bit.ly/Ngit4g

Il nuovo tablet Samsung, il Galaxy Note 10.1, sarà in vendita a partire da lunedi in Germania e dovrebbe essere disponibile a metà agosto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e nella Corea del Sud. Il produttore coreano approfitta dell'estate per fare pressione su Apple e sul suo futuro iPhone 5.

TIME WARNER VUOLE ACQUISTARE UN SITO D'INFORMAZIONE SPORTIVA
http://bit.ly/ReNmZx

La società americana ha annunciato l'acquisto di "Bleacher Report". La stampa americana parla di un'operazione da 175 milioni di dollari, che dimostra quali siano le nuove ambizioni di Time Warner per quel che riguarda il mercato di internet.

XSTRATA TAGLIA LE SPESE
http://bit.ly/P1S8uk

Con un risultato migliore del previsto, Xstrata, il gruppo minerario che Glencore vorrebbe acquistare, vuole lottare contro l'aumento dei costi e taglia di 400 milioni di dollari la spesa di quest'anno. L'utile del primo semestre della società è di 4 miliardi di dollari, contro le previsioni che lo davano a 3,87 miliardi.

5 - LA TRIBUNE
UNIONE BANCARIA: BRUXELLES PRESENTERÀ IL PIANO L'11 SETTEMBRE
http://bit.ly/Nl95ej

La Commissione europea presenterà l'11 settembre le sue proposte per creare una vigilanza bancaria nella zona euro, che potrebbe essere realizzata entro i primi mesi del 2013. "Bisognerà definirne la struttura", ha detto una fonte che ha fatto trapelare queste informazioni. La creazione di una singola autorità di vigilanza è stata approvata durante l'ultimo vertice europeo di fine giugno.

TWITTER ILLUMINA IL LONDON EYE
http://bit.ly/OHXIxZ

EDF Energy si ripropone di analizzare i tweet dei cittadini inglesi sulle Olimpiadi, per vedere cosa davvero ne pensano e quali siano le loro impressioni. Tutti i "cinguettii" raccolti saranno proiettati sulla famosa ruota panoramica del "London Eye".

NETANYAHU TEME UNA DERIVA "ALLA GRECA" PER ISRAELE
http://bit.ly/PC5FmO

Benyamin Netanyahu ha paura che Israele possa andare alla deriva come è stato per la Grecia. Il primo ministro dello Stato ebraico teme un declassamento del suo paese da parte delle agenzie di rating. Ha così deciso di imporre delle misure di austerità molto contestate.

LA COREA DEL SUD CREA UN FONDO PER LA RIUNIFICAZIONE CON LA COREA DEL NORD
http://bit.ly/Nl95en

Martedì la Corea del Sud ha annunciato la creazione di un fondo per l'eventuale riunificazione con la Corea del Nord, prospettiva ancora molto lontana date le persistenti tensioni tra i due paesi, divisi dopo la guerra dal 1950 al 1953.

6 - TECHRUNCH
APPLE FA FUORI GOOGLE DALL'IPHONE
http://tcrn.ch/O1ZGdV

Dopo aver eliminato il servizio mappe, Apple ha annunciato che il nuovo software per iPhone non conterrà nemmeno l'applicazione per YouTube, in quella che sembra una vera e propria dichiarazione di guerra a Google. Quest'ultima, però, può giovare di questa novità. Per prima cosa, l'applicazione per iOS non è in realtà stata toccata negli anni, mentre Google ha notevolmente migliorato l'esperienza di YouTube su altre piattaforme (web e mobile). Ancora più importante, Google non è riuscita a guadagnare nulla dall'applicazione YouTube per iPhone finora. Con la sua app indipendente, sarà in grado di farlo.

7 - MASHABLE
APPLE ACCUSA SAMSUNG DI COPIARE (ANCHE) LE ICONE
http://on.mash.to/P1SFw4

Non solo il design degli smartphone e dei tablet. L'offensiva di Apple a Samsung si sposta ora anche sul software. La casa di Cupertino afferma infatti che le icone dei prodotti coreani copierebbero quelle che compaiono su iPhone e iPad. La battaglia si preannuncia ancora molto lunga.

 

JT WANG ACER KNIGHT CAPITAL GROUP ICONE APPLE VS SAMSUNG SAMSUNG GALAXY NOTE jpegTIME WARNER UNIONE BANCARIA LONDON EYE jpegBENYAMIN NETANYAHU jpegCOREA DEL SUD VS COREA DEL NORD APPLE VS GOOGLE

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…