CAOS SULLA QUOTAZIONE - PER UNA SOCIETA' QUASI PRIVATIZZATA, FINCANTIERI, UNA MAREA DI IPO RESTA SOTT'ACQUA - E' IL CASO DELL'ENAV: NON SI SA ANCORA COME IL TESORO VENDERA' IL 49% NE' CHI LA GUIDERA’ – UNA GARANZIA: IL DOSSIER E' IN MANO AL FEDELISSIMO DI RENZIE, MARCO CARRAI

enavenav

Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

Per carità, c’è stato il caso della fresca quotazione di Fincantieri. Ma a quanto pare è servito più che altro a coprire il pantano nel quale sono finite tutte le altre privatizzazioni. Il fatto è che sull’argomento il governo sta incontrando difficoltà di ogni sorta. Al punto che i famosi 12 miliardi che dovrebbero essere incamerati entro il 2014, facendo cassa con le varie Poste, Sace ed Enav, si stanno rivelando sempre di più una chimera. Si prenda il caso di Enav, la società responsabile della gestione del traffico aereo. Qui la procedura è a dir poco in alto mare. Manca la definizione delle modalità con cui vendere il 49% del capitale.

Giuseppe Bono - AD FincantieriGiuseppe Bono - AD Fincantieri

 

Manca la scelta formale degli advisor. Ma soprattutto, dopo l’ennesimo rinvio, ancora non c’è traccia dei nuovi vertici della società, quelli che dovrebbero essere insediati al posto di Massimo Garbini, l’attuale amministratore unico in scadenza. Anche se un nome, nei corridoi, comincia a circolare con una certa insistenza.

 

Lo scenario

FINCANTIERIFINCANTIERI

Parliamo di Domenico Arcuri, estrazione dalemiana, oggi Ad di Invitalia ma rimasto a bocca asciutta rispetto alle ambizioni coltivate nell’ultima tornata di nomine. La nuova assemblea di Enav è convocata per il prossimo 26 giugno e in quella sede dovrebbe essere approvato il bilancio 2013 e ricostituito un nuovo consiglio di amministrazione. Al di là dei nomi, però, rimangono sul terreno della privatizzazione nodi molto intricati. L’intenzione delineata dal governo Letta, ripresa ora dall’esecutivo guidato da Matteo Renzi, sarebbe quella di procedere alla quotazione. Sul mercato dovrebbe andare il 49% del capitale, dal quale si attende un incasso di circa un miliardo di euro.

 

Domenico Arcuri Domenico Arcuri

Enav ha un bilancio solido. Ha chiuso il 2013 con un utile di 50,5 milioni di euro, in aumento rispetto ai 46,2 del 2012 (ma al netto di una partita straordinaria rappresentata dall’incasso di crediti Ires per circa 20 milioni l’utile 2013 risulterebbe praticamente raddoppiato). In più è una società che vive di tariffe sui volti, in una sorta di monopolio naturale. Insomma, l’Enav ha conti che la renderebbero appetibile. Mi chi potrebbe farsi avanti? Al complicato dossier, a quanto pare, sta lavorando sotto traccia Marco Carrai, fedelissimo di Renzi e presidente di Aeroporti di Firenze.

 

Le ipotesi

RENZI CARRAIRENZI CARRAI

Il fatto è che il governo si rende conto che nel mondo non ci sono tanti precedenti di quotazione di “service provider” come l’Enav. Ci sono i casi dell’inglese Nats Uk, dove è entrata British Airways (che però ha poi dovuto alleggerire le sue quote), e di Nav Canada, dove l’azionariato si è aperto al management. Ma l’esecutivo, sul da farsi, è ancora in alto mare. Qualche giorno fa l’Enav ha firmato un protocollo di collaborazione con Sineaa, l’associazione degli aeroporti del Brasile.

 

Operazione che ha fatto scattare voci su possibili interessamenti da parte di soggetti del paese sudamericano. Poi l’integrazione di Alitalia con Etihad ha fatto pensare a un possibile interessamento da parte del fondo di Abu Dhabi. In teoria potrebbero essere interessate compagnie aeree, che però secondo una normativa Ue hanno gossi limiti d’intervento a causa del conflitto d’interessi. Di sicuro c’è che la quotazione di Enav entro il 2014, allo stato attuale dei fatti, è quasi impossibile.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?