iphone 8 prototipo

COGLI L'ULTIMA MELA - È APPENA USCITO L'IPHONE 7 MA GIÀ FIOCCANO I RUMOR SULL'8: APPLE È IN DIFFICOLTÀ, I SUOI PRODOTTI NON SONO PIÙ INNOVATIVI, LA NUOVA SERIE MACBOOK COSTA TROPPO E MOLTI APPASSIONATI LA STANNO ABBANDONANDO - IL NUOVO TELEFONO AVRÀ UN DISPLAY OLED CHE POTREBBE COPRIRE L'INTERA SUPERFICIE FRONTALE?

 

Valerio Maccari per “Affari & Finanza-la Repubblica

iphone 8  conceptiphone 8 concept

 

Se state aspettando la versione 'S' dell' iPhone 7, non incrociate le dita: potrebbe non arrivare. Secondo indiscrezioni insistenti, infatti, per il 2017, anno che marca il decimo anniversario dello smartphone di Cupertino, la Apple sarebbe già pronta a lanciare l' iPhone 8: un nuovo modello a tutti gli effetti, dal design e dalle caratteristiche innovative, e non un semplice aggiornamento di quello esistente.

 

Insomma, la società fondata da Steve Jobs parrebbe pronta ad abbandonare il modello di sviluppo tick-tock utilizzato dall' iPhone 4 fino ad ora: un nuovo modello seguito, l' anno successivo, da una versione potenziata dello stesso, solitamente denominata 'S'.

 

iphone 8 conceptiphone 8 concept

Almeno questo è quanto emerge a giudicare dalle notizie che trapelano, per la verità non confermate ufficialmente ma neanche smentite dall' azienda: per il 2017 si parla di un ridisegno radicale dell' apparecchio, che per la prima volta dovrebbe montare un display Oled, abbandonando la tecnologia Lcd. Anche perché l' Oled permette trasparenze e piegature, già utilizzate da alcuni produttori di smartphone Android dal display curvo ai lati, che Cupertino vorrebbe sfruttare in pieno. Si parla infatti di un display che potrebbe coprire l' intero smartphone, bordi superiori ed inferiori inclusi, con tasto Touch Is, sensore per le impronte digitali e camera frontale nascosti sotto lo schermo. Il primo iPhone a tutto schermo della storia.

 

Come tutti i rumor sul mondo Apple, c' è da prendere le notizie con cautela. Anche se le dichiarazioni del Ceo di Sharp sulla produzione di display Oled per iPhone, ottenuta in seguito all' acquisizione della giapponese da parte di Foxconn, storica partner produttiva di Apple, aggiunge credibilità alle indiscrezioni. L' arrivo dell' Oled sugli iPhone è atteso da tempo, anche perché permetterebbe la costruzione di un dispositivo ancora più sottile ed efficiente energeticamente.

iphone 8 prototipoiphone 8 prototipo

 

Soprattutto in collaborazione con il nuovo processore A11 da 10 nanometri, che dovrebbe essere il motore del nuovo telefono, dai consumi energetici particolarmente bassi. Inoltre, l' iPhone 8 potrebbe includere altre features di richiamo, come il caricamento wireless e addirittura uno scanner incorporato nella macchima fotografica.

 

iphone 7 della appleiphone 7 della apple

Il nuovo modello sembra comunque aver l' obiettivo di rinfrescare il feeling degli smartphone, il cui mercato, dopo anni di boom, ha iniziato già la fase di saturazione. Secondo i dati di Strategy Analytics, la crescita mondiale delle vendite è passata dal +9,5% sull' anno registrato nel terzo trimestre del 2015 al +6% rilevato quest' estate. Ed il risultato di quest' anno è stato raggiunto grazie ai mercati emergent, specialmente in Asia, Medio Oriente e Sud Africa, dove la penetrazione degli smartphone è ancora relativamente modesta.

 

i phone 7 senza jack per cuffiettei phone 7 senza jack per cuffiette

Di questa fase non brillante del mercato, nonostante le buone performance di vendita di iPhone7, sopra le aspettative degli analisti, è proprio Apple ad aver fatto le spese: gli Android corrono di più, e catturano l' 88% della quota di mercato, mentre ai dispositivi iOS rimane l' 11%. Moltissimo, se si considera che si tratta di un solo produttore, mentre le marche di smartphone Android sono letteralmente centinaia. Ma comunque per Apple una diminuzione di quasi l' 1,5% rispetto allo scorso anno.

 

IPHONE 7IPHONE 7

Serve dunque un modello che dia ancora più slancio alle vendite. Sul nuovo iPhone 8, oltre al vecchio display LCD, potrebbe sparire anche la lega di alluminio che finora ha compost il corpo degli iPhone: al suo posto, una fibra di vetro montata su uno scheletro d' acciaio simile a quella che a suo tempo impiegata sul 'vecchio' iPhone 4, anche se ovviamente aggiornata a standard di qualità e materiali attuali. Questo sarà vero per almeno uno dei tre modelli che arriveranno nel 2017, secondo quanto rivelato dal fornitore di Apple Catcher Technology.

 

Apple sembra infatti orientata a portare sul mercato una versione "Premium", probabilmente quella in vetro, dell' iPhone 8, a cui affiancare ai modelli standard in formato normale e plus. Incerte, invece, le dimensioni dello schermo: indiscrezioni e leak da parte dei fornitori asiatici non dipingono un quadro preciso, suggerendo dimensioni varie da 4,7 a 5,8 pollici.

tim cooktim cook

 

Tra le possibilità più accreditate, l' arrivo di due modelli con schermo OLED da 5,5 pollici ed una terza versione, probabilmente in sostituzione dell' attuale offerta di fascia bassa iPhoneSE, con un più tradizionale display LCD da 4,7 pollici, le stesse dimensioni dell' iPhone7. Ma anche l' iPhone da 5,5 pollici non premium potrebbe avere uno schermo di vecchio tipo. Tutti gli osservatori concordano comunque nel ritenere che l' iPHone 8 - sempre che questo sia il nome definitivo - sia ancora in fase di sviluppo, con un lancio previsto per l' autunno del 2017. Quasi un anno di tempo, durante il quale ne sapremo sicuramente di più.

TIM COOKTIM COOK

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…