joe biden janet yellen gamestop

INGUAIARSI PER DUE SPEECH – COME MAI BIDEN E JANET YELLEN NON FIATANO SUL CASO “GAMESTOP”? NON SARÀ PERCHÉ IL NUOVO SEGRETARIO DEL TESORO HA UN BEL CONFLITTONE DI INTERESSI? IN PASSATO HA RICEVUTO 800MILA DOLLARI PER ALCUNE CONFERENZE DAL FONDO “CITADEL”. LO STESSO CHE HA VERSATO MILIARDI DI DOLLARI PER SALVARE L’HEDGE FUND MELVIN CAPITAL TRAVOLTO DAL RALLY SUL TITOLO DELLA CATENA DI VIDEOGIOCHI. LEI ORA DOVREBBE “MONITORARE” LA QUESTIONE. SARÀ IMPARZIALE?

joe biden janet yellen

1 – DAGOSPIA DEL 5 GENNAIO 2021 – JANET YELLEN, EX PRESIDENTE DELLA FED E NUOVO SEGRETARIO DEL TESORO USA, HA GUADAGNATO PIÙ DI 7 MILIONI DI DOLLARI IN DUE ANNI PER FARE DISCORSI PER CONTO DI BANCHE E ALTRI SOGGETTI, IN GRAN PARTE VIGILATI DALLA STESSA AUTORITÀ CHE HA DIRETTO - SIAMO CERTI CHE ORA CHE È AL GOVERNO SE NE DIMENTICHERÀ E NON RESTITUIRÀ I FAVORI (COME NO…)

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/prendi-lsquo-sti-du-speech-janet-yellen-ex-presidente-fed-nuovo-257184.htm

gamestop

 

 

2 – IL SEGRETARIO DEL TESORO IN PASSATO HA RICEVUTO 800.000 DOLLARI DA UNA SOCIETÀ COINVOLTA

Stefano Graziosi per “La Verità”

 

Conflitto d'interessi in vista per l'amministrazione Biden. Il caso Gamestop sta scuotendo la politica americana. L'app di trading Robinhood ha limitato le transazioni, dopo che numerosi piccoli investitori hanno acquistato titoli di una società in declino (Gamestop) rompendo le uova nel paniere agli hedge fund che avevano scommesso sul suo ribasso.

GAMESTOP ROBINHOOD

 

La decisione ha suscitato polemiche. E, come detto, si scorge un problema anche per il presidente. Una delle società maggiormente colpite da quanto accaduto è stata Melvin capital che - pochi giorni fa - è stata salvata da due hedge fund, Citadel e Point72, attraverso un versamento di quasi 3 miliardi di dollari.

 

E c'è chi ha ipotizzato che Citadel possa aver avuto voce in capitolo sulla stretta di Robinhood. Una tesi che l'hedge fund di Chicago ha smentito, per quanto vada ricordato che Citadel è il principale market maker utilizzato da Robinhood.

ROBINHOOD

 

E l'amministrazione Biden che cosa c'entra? C'entra perché - come riportato da Politico - il nuovo segretario del Tesoro, Janet Yellen, ha in passato ricevuto proprio da Citadel oltre 800.000 dollari come compenso per alcune conferenze. La stessa Yellen che, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca mercoledì scorso, sta «monitorando» la questione Gamestop.

 

Domanda: è normale che una signora che intrattiene legami del genere con un soggetto coinvolto nella questione sia deputata a «monitorare» quella stessa questione per conto del governo americano? Senza contare che molti sostenitori di Joe Biden si erano detti favorevoli a una riforma di Wall Street.

joe biden janet yellen gamestop

 

Una posizione un po' strana, visto che negli ultimi due anni la Yellen ha ricevuto 7,2 milioni di dollari come compenso per conferenze organizzate da grandi attori finanziari (tra cui Goldman Sachs e Barclays). Intenti riformatori, partendo da tali premesse, sono difficili da ritenere concreti.

keith gill roaring kitty

 

Ciò detto, bisogna anche evitare di incorrere nelle banalizzazioni. Quanto attuato dai piccoli investitori sul caso Gamestop nasce da una dinamica che sta sempre più prendendo piede nel mondo finanziario americano: a causa di quotazioni molto alte dei grandi colossi che di fatto escludono i singoli investitori individuali, questi ultimi si sono prima rivolti alle piattaforme che permettono il frazionamento dei titoli e poi buttati sui cosiddetti penny stock. Coordinarsi su Reddit è però un salto molto pericoloso.

 

kamala harris joe biden janet yellen

Le limitazioni introdotte da Robinhood si spiegano anche con il timore di un intervento della Sec. Bisogna infatti dire che il provvedimento è volto ad arginare un'eventuale manipolazione del mercato (fattispecie rispetto a cui le legge americana risulta notoriamente severa).

 

elon musk al nasdaq

Charles Whitehead, docente presso la Cornell law school, ha per esempio dichiarato al sito Vox che - rispetto al tema della manipolazione - la condotta dei piccoli investitori nel caso Gamestop si colloca in una «area grigia». Questo per dire che alcune prese di posizione verificatesi ultimamente risultano un po' demagogiche. È per esempio il caso della deputata dem Alexandria Ocasio-Cortez, che si è schierata contro gli hedge fund e chiesto «un'audizione se necessario».

MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

 

Ciononostante la legislazione che regola le attività di questi fondi è tutt' altro che tenera e si basa su una nutrita serie di norme. E la pratica dello short selling (la vendita di titoli non direttamente posseduta dal venditore) è disciplinata dalla cosiddetta Regulation sho, attraverso la Securities and exchange commission.

 

È quindi curioso che anche Elon Musk si sia ritrovato a criticare lo short selling su Twitter, visto che proprio lui per anni ha venduto auto che di fatto non aveva. Più che sparate demagogiche a buon mercato, quel che occorrerebbe è forse altro: mantenere certamente alta la guardia verso i grandi hedge fund, ma - al contempo - studiare anche in che modo regolamentare fenomeni di investimento «dal basso», come quello del caso Gamestop.

trader wall streetwallstreetbetsmeme sul rally di gamestop 2andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit steve cohen proprietario dei new york mets gamestop la copertina del new york post sul rally di gamestop roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestopwallstreetbets wallstreetbets meme sul rally di gamestop 1meme sul rally di gamestop 8alexandria ocasio cortez sul caso gamestop meme sul rally di gamestopmeme sul rally di gamestop 2meme sul rally di gamestop 9meme sul rally di gamestop 10meme sul rally di gamestop 5gamestop su robinhoodvlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhoodroaring kitty ted cruz d'accordo con aoctweet sul caso gamestop rally sul titolo gamestop

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...