calcio tv

IL GRANDE GIOCO/2° - DALLA MATRICIANA ALLA PAELLA: GLI SPAGNOLI DI MEDIAPRO INVITANO A TAVOLA I GIORNALISTI + PARTITA DEL BARCELLONA, ALLO SCOPO DI CATTURARNE L’ATTENZIONE E LA “SIMPATIA” - IN GRAN BRETAGNA I DIRITTI TELEVISIVI DELLA PREMIERE LEAGUE SONO COSTATI CIRCA 200 MILIONI DI EURO IN MENO ALL’ANNO RISPETTO AL TRIENNIO PRECEDENTE. FORSE C’È PROPRIO QUALCOSA CHE NON VA PIÙ NEL CALCIO ITALIANO

PRIMA PUNTATA: http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/calci-culo-rsquo-antitrust-preoccupa-spagnoli-mediapro-167781.htm

 

DAGOREPORT

Mediapro

 

Dopo le prime fasi di dibattito acceso fra le diverse parti in campo, la grande partita dei diritti del calcio di Serie A si è infilata nel “silenzio”, delle discussioni sotto traccia, delle attività di pubbliche relazioni e nel lavoro delle diplomazie.

 

Invece sì sono mosse le Autorità di Garanzia, a partire dall’Antitrust: quest’ultima ha cominciato a porre una serie di domande stringenti sulla struttura societaria di MediaPro in Italia, sui suoi rapporti con altri operatori della comunicazione, sulla natura del progetto degli spagnoli e sulla forza o meno del business-plan di MediaPro.

sede antitrust roma

 

Domande perlustrative, di verifica, da mettere momentaneamente “nel cassetto” per poterle utilizzare, se necessario, in seguito. L’Autorita’ procede sempre a passi felpati, cercando di non disturbare preventivamente il lavoro degli operatori ma pronta ad “azzannarli” se non dovessero muoversi secondo leggi e norme. E procede lentamente avendo davanti a se’ almeno un paio di mesi per esprimere un parere.

 

mediaset premium

Gli spagnoli di MediaPro incassano, annusano perplessi il clima e cercano di organizzarsi, data la loro totale assenza di struttura in Italia. Cinesi/spagnoli in Italia, senza organizzazione, che promettono di investire cifre astronomiche, a pochi mesi dall’inizio del campionato di calcio di Serie A. C’è qualcosa che non funziona.

 

MEDIAPRO

Nel frattempo, Infront, l’Advisor della Lega Calcio, in maniera un po’ “anomala”, svolge le funzioni di “ambasciatore” e public relation per conto degli spagnoli. Addirittura oggi 24 e domani 25 febbraio, Infront ha invitato a Barcellona per “gita e merenda” + partita del Barcellona in notturna e visita agli studi di Media Pro (non avendone in Italia), un nucleo di giornalisti sportivi allo scopo di catturarne l’attenzione e la “simpatia”. Ne vedremo presto i risultati.

 

SKY CALCIO

Presto avremo anche il piacere di vedere sul “campo italiano” i rappresentanti dei sino-spagnoli: individueranno un country manager, sceglieranno qualche uomo. I consulenti più vicini non mancheranno di fornirgli curricula adeguati a sostenere una battaglia molto complicata sotto ogni profilo, gestionale, finanziario, industriale, legale.

 

E prima o poi li vedremo tutti sfilare davanti alle Autorità per tentare di spiegare il loro progetto non ben definito (come intendono interpretare il loro ruolo di aggiudicatari dei diritti televisivi di serie A nella funzione di “intermediari unici”, brocker insomma).

 

Jaume Roures Taxto Benet mediapro

Un progetto che dovrà essere chiaro a tutti, non solo a Mediaset e a Sky, “acquattati” in attesa degli eventi, ma per primi ai tifosi che aspettano notizie, nella speranza, forse vana, che i prezzi dei loro abbonamenti possano diminuire: dato l’eccessivo prezzo messo sul tavolo, gli spagnoli ci dovranno guadagnare, no?

 

Una battuta finale: in Gran Bretagna settimana scorsa sono stati aggiudicati i diritti televisivi della Premiere League, forse oggi il più bel campionato europeo, e sono costati circa 200 milioni di euro in meno all’anno rispetto al triennio precedente. Forse c’è proprio qualcosa che non va più nel calcio italiano.

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?