davide serra caimano

DIFETTO SERRA – IL FINANZIERE (EX?) RENZIANO CREA UNA NUOVA HOLDING E CEDE A SE STESSO L’INTERO PACCHETTO DEL FONDO ALGEBRIS - DOPO IL RITORNO IN ITALIA PER PAGARE MENO TASSE, IL COCCO DI RENZI HA TRASFERITO LE 20MILA AZIONI DELLA SOCIETÀ ALLA “N1” (DI CUI È UNICO AZIONISTA) A UN PREZZO DI 31MILA EURO L’UNA. TOTALE? 630 MILIONI

Angelo Mincuzzi per “il Sole 24 Ore”

 

DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA

Il gruppo Algebris? Vale «almeno» 630 milioni di euro. È questo il valore al quale Davide Serra ha ceduto a se stesso l’intero pacchetto di azioni della Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl, la holding lussemburghese che controlla il gruppo fondato dal finanziere genovese sostenitore di Matteo Renzi e che vanta 12,3 miliardi di euro di attivo gestito attraverso i suoi fondi d’investimento.

 

L’operazione, realizzata lo scorso 17 settembre, ruota attorno a una nuova società dall'appellativo sibillino, costituita in Lussemburgo il 19 giugno di quest'anno. E chissà se quel nome, “N1”, rappresenta l’abbreviazione di “Numero 1” oppure significa qualcos’altro .

 

borghi e le societa di davide serra

Ma è proprio così che Davide Serra ha battezzato la sua nuova creatura lussemburghese, che ha appena compiuto un mese di vita. La N1 è una società a responsabilità limitata alla quale Serra ha consegnato le chiavi del suo gruppo di asset management e che si interpone adesso tra il finanziere stesso e la Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl, la holding capofila del suo piccolo impero di fondi d'investimento.

 

Lunedì 17 settembre (ma è solo una coincidenza), due giorni dopo l'articolo del Sole 24 Ore che raccontava del trasloco in Italia del finanziere renziano dopo oltre 19 anni di residenza londinese, Serra ha trasferito tutte le 20mila azioni della Algebris Investments (Luxemburg) in suo possesso alla N1, società costituita soltanto tre mesi prima e di cui era già allora unico azionista.

 

Non è ancora chiara la logica dell’operazione che aggiunge un ulteriore livello alla catena societaria del gruppo Algebris ma il Lussemburgo appare sempre più come il caposaldo societario del finanziere genovese che, anche a causa della Brexit, sembra considerare la Gran Bretagna sempre meno strategica e ha scelto l’Italia come luogo di domicilio personale, anche per approfittare della norma sulla flat tax a favore dei contribuenti facoltosi che trasferiscono la residenza fiscale in Italia. La legge, varata dall’ex governo del Pd, prevede per i neoresidenti il pagamento di 100mila euro all'anno per tutti i redditi prodotti all'estero.

ALGEBRIS - DAVIDE SERRA

 

Sale N1, scende Algebris Investments

Nell’atto di costituzione della N1 è specificato che la società «agisce come veicolo per le holding di partecipazione in Lussemburgo». Il capitale sociale iniziale, pari a 12mila euro, è stato sottoscritto interamente da Davide Serra, che risulta azionista unico.

 

Il 17 settembre il capitale della N1 è stato poi aumentato di un milione di euro. Stando alla documentazione ufficiale depositata nel registro delle società lussemburghesi, Serra ha sottoscritto il nuovo capitale apportando 8mila azioni della Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl, valutate «almeno 252 milioni di euro».

 

Considerando che il capitale totale della Algebris Investments (Luxemburg) Sàrl è di 20mila azioni e che Serra ha apportato le 8mila azioni al prezzo di 31.500 euro ciascuna, la valutazione complessiva ipotetica del gruppo Algebris sarebbe di “almeno” 630 milioni di euro.

davide serra matteo renzi maria elena boschi

 

Una nuova comunicazione - questa volta relativa ad Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl - viene depositata pochi giorni dopo, il 26 settembre, nel solito registro delle imprese del Lussemburgo. Nel documento è scritto che il 17 settembre Serra ha trasferito la totalità delle sue quote sociali nella Algebris Investments alla N1. Si tratta di 20mila azioni, ovvero il 100% della holding capofila.

 

davide serra alla leopolda

C’è in verità una piccola contraddizione tra i due documenti relativi alle operazioni societarie effettuate il 17 settembre. Nella comunicazione della N1 si parla del conferimento di 8mila azioni dal valore di «almeno» 252 milioni di euro. Nel documento della Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl è invece sottolineato che Serra ha trasferito «la totalità delle sue quote sociali detenute nel capitale della società», e cioé 20mila azioni. Ma nel registro lussemburghese le imprecisioni abbondano e non sempre le informazioni contenute sono coerenti, quindi vanno prese con beneficio d’inventario.

 

N1 Sàrl, dunque, oggi controlla tutto il gruppo Algebris, il cui beneficiario unico finale è Davide Serra. Tutto in maniera chiara e trasparente. Al piano inferiore c'è la holding Algebris Investments (Luxembourg) Sàrl, alla quale fanno capo la Algebris (Uk) Limited e la Algebris Investments Ltd (entrambe domiciliate a Londra), la Algebris Investments Asia Pte Ltd di Singapore, la lussemburghese Algebris (Luxembourg) Sàrl e la Algebris Investments (Gp) Ltd delle Isole Cayman. Alla Algebris Investments Ltd fanno capo direttamente e indirettamente anche le società italiane del gruppo.

 

Gli investimenti di Algebris in Italia

davide serra nozze carrai

 

Davide Serra non ha cariche nelle società italiane di Algebris, che sono tutte domiciliate in via Fatebenefratelli a Milano. Qui c’è la Algebris (Uk) Milan branch e ci sono altre cinque società che gestiscono gli investimenti immobiliari di due entità lussemburghesi della galassia di Serra: Algebris Npl Partnership Gp Sàrl e Algebris Npl Partnership II.

 

 

IMMOBILIARE  04 gennaio 2018

Fondo Algebris di Davide Serra alla conquista di Porta Vittoria

Nel bilancio 2017 di quest'ultima società figurano come entità controllate la Egeo Real Estate (con un Net asset value di 9,8 mlioni di euro), la Argonauti (Nav di 910mila euro) e la Nike Real Estate (10mila euro di Nav), tre delle cinque immobiliari italiane di Algebris.

 

DAVIDE SERRA

Ma dove hanno investito queste società? Al 31 dicembre 2017, nel portafglio della Egeo Real Estate (l’unica delle tre ad aver depositato un bilancio) figurano alcune unità immobiliari a Roma rilevate dal fallimento della Nairobi Immobiliare, un immobile in via De Amicis a Milano rilevato dal fallimento della Rds Immobiliare, alcuni immobli in via Varesina e in via Albertolli acquisiti nell’ambito della procedura esecutiva della società Smeraldo Srl e alcuni immobili in via della Zecca Vecchia e in via Santa Marta, nel centro storico di Milano, acquistati dalla Immobiliare Credit Securitization, oltre a un immobile in Corso di Porta Ticinese, sempre a Milano. La Egeo ha chiuso il 2017 con una perdita di 21.050 euro.

 

PRESENTAZIONE DAVIDE SERRA ALGEBRIS

Le altre due società italiane del gruppo Algebris sono la Dory e la Varigotti. Il bilancio della Dory non è ancora disponibile. Varigotti Srl, invece, ha registrato una perdita di 41mila euro nel 2017 e possiede la Residenza turistico alberghiera “La Fiorita” a Varigotti, nel comune di Finale Ligure.

 

Nel bilancio della lussemburghese Algebris Npl Partnership II viene spiegato che la società investe nella cartolarizzazione di non performing loans (Npl) attraverso il possesso di obbligazioni finanziarie a breve o medio termine (notes) emesse dalla società Nostos Spv e nel real estate in Italia attraverso la Egeo, la Argonauti e la Nike.

serra renzi

 

Nel bilancio della Egeo Real Estate alla voce “altri debiti” è indicata la cifra di 7,9 milioni di euro che comprende un debito verso la Nostos Spv, società specializzata nella cartolarizzazione di crediti, controllata dalla 130 Trust Company Srl. Quest’ultima da capo - attraverso la Centotrenta Management - a due persone fisiche, Maria Elisabetta Piera Birondi e Alessandra Francesca Boselli.

Ultimi Dagoreport

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”

elly schlein giorgia meloni giuseppe conte matteo salvini elezioni

DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN PEZZO GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI APPENA SI APPALESA LA SILHOUETTE SOVRAPPESO DI MATTEO SALVINI - RIPOSTO IN CANTINA IL PREMIERATO, BRUCIATO IL VOTO ANTICIPATO, CHE FARE? ALLE MENINGI DEI FAZZOLARI E DEI LA RUSSA È SPUNTATA LA RIFORMA ELETTORALE CHE NON SOLO PENALIZZEREBBE LA LEGA A FAVORE DI FRATELLI D'ITALIA MA TOGLIEREBBE DI MEZZO LE CHANCE DI VITTORIA DI UN’OPPOSIZIONE MIRACOLATA IN “CAMPO LARGO” - E QUI ARRIVA IL BELLO: COME FAR INGOIARE A PD-ELLY IL ROSPO DI UNA LEGGE ELETTORALE CHE LI PENALIZZA? C'EST FACILE! SE QUEEN GIORGIA VUOLE ASFALTARE SALVINI, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO SOGNA DI TOGLIERSI TRA I PIEDI QUELLA QUOTIDIANA ROTTURA DI COJONI DI GIUSEPPE CONTE…