ciccione grasso

“DIET” CHE TRUFFA! - SE PENSATE DI DIMAGRIRE IMBOTTENDOVI DI BARRETTE ENERGETICHE O CONSUMANDO PRODOTTI “A BASSO CONTENUTO CALORICO” STATE ATTENTI, POTRESTE OTTENERE L'EFFETTO OPPOSTO - UNA RICERCA DELL’UNIVERSITA' DEL TEXAS: LE BIBITE SENZA ZUCCHERO ALTERANO IL METABOLISMO, GLI ALIMENTI ARRICCHITI DI VITAMINE SONO IN REALTA' BOMBE CALORICHE

Andrea Sperelli per "Italiasalute.it"

 

diet PENTAWARDS TURNER DUCKWORTH DIET COKE

La mancanza di zucchero non impedisce alle bibite "diet" di far danni. A dirlo è una ricerca dell'Università del Texas con sede a San Antonio in base alla quale le bevande produrrebbero effetti nocivi sui reni, sui denti, ma anche sul metabolismo e di conseguenza sul peso, nonostante la tanto decantata assenza di zuccheri aggiunti.

 

A confermarlo sono le parole di uno dei ricercatori dell'università americana, Sharon Fowler: "se si è sovrappeso e si bevono bibite gassate 'diet', c'è un rischio ancora maggiore di guadagnare chili. Ne basta una al giorno per avere un aumento cinque volte maggiore della circonferenza dell'addome in 10 anni rispetto a chi non ne beve affatto".

diet

 

 

La ragione sta nel fatto che il nostro organismo associa al sapore dolce degli alimenti una certa consistenza nutrizionale e quindi una certa quantità di calorie da bruciare. Tuttavia, se al sapore dolce non fa seguito l'introito reale di calorie, il corpo registrerà l'informazione e tenderà a non bruciare o a bruciare meno calorie anche quando ci concederemo qualcosa di realmente dolce, diminuendo quindi il metabolismo. Oltretutto, questo tipo di bevande non produce mai una sensazione di sazietà, il che ci porta a introdurre ulteriori calorie nel corpo.

diet coke

 

Che il cibo "sano" non sia poi così sano era peraltro già emerso da un precedente articolo pubblicato sul Washington Post dalla nutrizionista Katherine Tallmadge, che ha messo all'indice una serie di prodotti definiti davvero poco salutari.

 

La prima raccomandazione dell'esperta statunitense è di diffidare di quei prodotti pubblicizzati con espressioni che fanno pensare a qualcosa di positivo, ad esempio "ricchi di fibre", "arricchiti di vitamine" e "a basso contenuto di grassi". È fondamentale non soltanto dare un'occhiata ai valori nutrizionali del prodotto, ma leggere con attenzione l'intera lista degli ingredienti.

sci mx diet shake kg

Una delle prime cose da evitare è l'acqua o altre bevande arricchite di vitamine, bibite in realtà piene di zucchero e con una percentuale bassissima di vitamine, che tra l'altro potrebbero anche non produrre alcun effetto se il soggetto non presenta una necessità specifica. La scelta migliore è l'acqua pura e semplice, così come sono da preferire frutta e verdura piuttosto che gli integratori.

 

Da evitare anche le barrette energetiche, spesso usate come sostituto del pasto e per dimagrire. In realtà, sono delle vere e proprie bombe caloriche, addizionate di vitamine, proteine e soprattutto zuccheri.

diet phpThumb generated thumbnail

Dalla lista non si salvano neanche le patatine e tutti quei prodotti che mostrano orgogliosamente la dicitura "non fritti" sulla confezione.

 

Per controbilanciare la perdita di gusto dovuta alla mancanza della frittura, questi prodotti sono fatti per lo più con cereali raffinati e amido, sono ricchi di calorie e poveri di nutrienti. In sostanza, il consiglio fondamentale che emerge è questo: non delegate agli esperti di marketing la scelta dei prodotti migliori per la vostra salute, ma agite e acquistate in base a principi nutrizionali ben precisi.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...