ciccione grasso

“DIET” CHE TRUFFA! - SE PENSATE DI DIMAGRIRE IMBOTTENDOVI DI BARRETTE ENERGETICHE O CONSUMANDO PRODOTTI “A BASSO CONTENUTO CALORICO” STATE ATTENTI, POTRESTE OTTENERE L'EFFETTO OPPOSTO - UNA RICERCA DELL’UNIVERSITA' DEL TEXAS: LE BIBITE SENZA ZUCCHERO ALTERANO IL METABOLISMO, GLI ALIMENTI ARRICCHITI DI VITAMINE SONO IN REALTA' BOMBE CALORICHE

Andrea Sperelli per "Italiasalute.it"

 

diet PENTAWARDS TURNER DUCKWORTH DIET COKE

La mancanza di zucchero non impedisce alle bibite "diet" di far danni. A dirlo è una ricerca dell'Università del Texas con sede a San Antonio in base alla quale le bevande produrrebbero effetti nocivi sui reni, sui denti, ma anche sul metabolismo e di conseguenza sul peso, nonostante la tanto decantata assenza di zuccheri aggiunti.

 

A confermarlo sono le parole di uno dei ricercatori dell'università americana, Sharon Fowler: "se si è sovrappeso e si bevono bibite gassate 'diet', c'è un rischio ancora maggiore di guadagnare chili. Ne basta una al giorno per avere un aumento cinque volte maggiore della circonferenza dell'addome in 10 anni rispetto a chi non ne beve affatto".

diet

 

 

La ragione sta nel fatto che il nostro organismo associa al sapore dolce degli alimenti una certa consistenza nutrizionale e quindi una certa quantità di calorie da bruciare. Tuttavia, se al sapore dolce non fa seguito l'introito reale di calorie, il corpo registrerà l'informazione e tenderà a non bruciare o a bruciare meno calorie anche quando ci concederemo qualcosa di realmente dolce, diminuendo quindi il metabolismo. Oltretutto, questo tipo di bevande non produce mai una sensazione di sazietà, il che ci porta a introdurre ulteriori calorie nel corpo.

diet coke

 

Che il cibo "sano" non sia poi così sano era peraltro già emerso da un precedente articolo pubblicato sul Washington Post dalla nutrizionista Katherine Tallmadge, che ha messo all'indice una serie di prodotti definiti davvero poco salutari.

 

La prima raccomandazione dell'esperta statunitense è di diffidare di quei prodotti pubblicizzati con espressioni che fanno pensare a qualcosa di positivo, ad esempio "ricchi di fibre", "arricchiti di vitamine" e "a basso contenuto di grassi". È fondamentale non soltanto dare un'occhiata ai valori nutrizionali del prodotto, ma leggere con attenzione l'intera lista degli ingredienti.

sci mx diet shake kg

Una delle prime cose da evitare è l'acqua o altre bevande arricchite di vitamine, bibite in realtà piene di zucchero e con una percentuale bassissima di vitamine, che tra l'altro potrebbero anche non produrre alcun effetto se il soggetto non presenta una necessità specifica. La scelta migliore è l'acqua pura e semplice, così come sono da preferire frutta e verdura piuttosto che gli integratori.

 

Da evitare anche le barrette energetiche, spesso usate come sostituto del pasto e per dimagrire. In realtà, sono delle vere e proprie bombe caloriche, addizionate di vitamine, proteine e soprattutto zuccheri.

diet phpThumb generated thumbnail

Dalla lista non si salvano neanche le patatine e tutti quei prodotti che mostrano orgogliosamente la dicitura "non fritti" sulla confezione.

 

Per controbilanciare la perdita di gusto dovuta alla mancanza della frittura, questi prodotti sono fatti per lo più con cereali raffinati e amido, sono ricchi di calorie e poveri di nutrienti. In sostanza, il consiglio fondamentale che emerge è questo: non delegate agli esperti di marketing la scelta dei prodotti migliori per la vostra salute, ma agite e acquistate in base a principi nutrizionali ben precisi.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?