LE DISGRAZIE ALTRUI, ER MEJO ORGASMO - TUTTO LA FRANCIA È RIMASTA IN APNEA PER MESI A CONTARE: 49 MILIONI PER SILVA, 26 PER LAVEZZI, 20 PER IBRA FINO A 149 - POI È INIZIATO IL CAMPIONATO E I NUMERI PER IL PSG DI ANCELLOTTI SI SONO SGONFIATI: DUE PARTITE, 2 PUNTI. PIÙ CHE UNA CRISI, UNA BARZELLETTA CHE NON FA PER RIDERE PER NIENTE GLI SCEICCHI SCIOCCHI…

Giulia Zonca per La Stampa

Undici minuti di buio e due giorni di prese in giro, il Psg esce malissimo dalla seconda giornata di campionato e non è un problema di classifica. È un crollo di immagine, per come ragionano gli emiri molto peggio.

Due punti, due pareggi: 2-2 all'esordio con il Lorient (arrivato 17° l'anno scorso) e 0-0 con l'Ajaccio (16°), una miseria a cui si aggiungono due espulsioni, di Lavezzi per un'entrata spericolata e di Ancelotti per aver preso a calci una bottiglia, e l'infortunio di Ibrahimovic, quasi sicuramente assente anche domenica prossima contro il Bordeaux. Il bilancio è devastante. Ci mancava solo il black out in Corsica con la partita interrotta per guasto del riflettore proprio mentre il gioco peggiorava e i nervi stavano per saltare. Una figuraccia.

Il fondo del Qatar, che foraggia la squadra di Parigi, sta cercando di alzare il livello e si ritrova con una formazione da assemblare e battute di ogni genere. Come se non bastassero i risultati scadenti ci si mettono anche i giornali brasiliani: ieri hanno pubblicato per intero il contratto di Thiago Silva e quel che turba non sono i 780 mila euro mensili o i dieci biglietti aerei destinazione Brasile per lui e la famiglia, ma l'antipatico dettaglio dell'adattamento causa sponsor. Secondo la Nike Thiago in rossonero valevo di più, scende la quota testimonial e la differenza ce la mette il Psg a caccia di uno status difficile da costruire. Impossibile da comprare.

Ci v u o l e tempo, è successo anche al Manchester City: tanti soldi bruciati per rose enormi e tanto caos. Ora sono campioni di Inghilterra, ma per i francesi trovare spazio tra i grandi è ancora più complicato. Il primo posto in campionato è dato come minimo indispensabile, è sfuggito l'anno scorso non può scappare ancora anche se arrivarci non darebbe il ritorno inseguito.

La Ligue 1 è troppo piccola. Serve un successo in Europa per dare il segno del cambiamento e Ancelotti ha ancora qualche settimana per risistemare il progetto prima del debutto in Champions: «Calma, nessuno si aspettava che funzionasse tutto subito». Però che il Psg battesse avversari da centro classifica era dato per scontato.

I giocatori si scusano: «Poca concentrazione», poi protestano contro l'accanimento. Blaise Matuidi, uno dei meno peggio contro l'Ajaccio, si lamenta: «Visto che siamo ricchi e diamo fastidio tutti danno il 110 per cento contro di noi, per molti fermarci è l'obiettivo di stagione». La conferma arriva dalla dirigenza dell'Ajaccio che ieri ha elargito un premio extra ai giocatori per aver fermato lo squadrone: 300 euro a testa. Cifra che gli sceicchi neanche prenderebbero in considerazione.

Il Marsiglia si è subito ringalluzzito, prudenti e quasi spaventati dal potere dei dollari a inizio stagione, all'improvviso si sono lasciati andare a pronostici euforici: «Possiamo arrivare davanti al Psg». Hanno quattro punti di vantaggio e sanno che non significano nulla, è troppo presto per i calcoli, non per tirare il fiato. Tutto la Francia è rimasta in apnea per mesi a contare: 49 milioni per Silva, 26 per Lavezzi, 20 per Ibra fino a 149. Poi è iniziato il campionato e i numeri si sono sgonfiati: 2 punti. Più che una crisi, una barzelletta.

 

Nasser Al Khelaifi - Lo sceicco del paris saint germanAncelotti in Qatar con LeonardoancellottiIL PRESIDENTE DEL PSG NASSER AL KHELAIFI - IBRAHIMOVIC - LEONARDOLAVEZZI E YANINA SCREPANTE IBRAHIMOVIC AL MARE jpeg

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?