DOMNICA IN, SCHETTINO OUT - DALLE ACQUE (AGITATE) DEL GIGLIO EMERGE LA NUOVA SIRENA DI TV E GIORNALI, LA MOLDAVA DEI SETTE MARI - LA PUPA DEL COMANDANTE SA SFRUTTARE LA SUA VISIBILITÀ E NON PERDE OCCASIONE PER FAR PARLARE DI SÉ - PERFINO I PARENTI OSPITI NELLE TRASMISSIONI - “NON SONO STUPIDA. PARLO 5 LINGUE, HO OTTENUTO DIPLOMI DI ALTI STUDI” - POI, L’APPELLO: “SONO LA DONNA PERFETTA. CERCO MARITO. MA NON ITALIANO. GLI ITALIANI SONO TIRCHI, ATTACCATI AI SOLDI, OLTRE CHE ALLA MAMMA”...

Gabriele Villa per "il Giornale"

Lei sì che sa navigare. E senza aver mai dovuto ammattire su una carta per tracciare il punto nave. Senza aver mai dovuto rispondere a un quiz, uno che uno, di quelli che servono per ottenere la patente nautica, entro od oltre, le dodici miglia. Già, perché, per saper navigare, in certe acque, non occorre particolare perizia, basta sapersi muovere. Muovere bene.

Una foto qui, una dichiarazione là. Un'esclusiva, poi un'altra foto, poi un'altra esclusiva. Lei, la donna che sta dando lezioni di navigazione al mondo è Domnica Cemortan, moldava, 25 anni. Meglio conosciuta, oramai, come«la donna del capitano». Del capitano Schettino, l'uomo che resterà legato per sempre al tragico incidente della Costa Concordia.

Lui è diventato tristemente famoso combinando un gran casino. Lei, facendo praticamente nulla. O, meglio, stando sulla plancia di comando a comandare il gioco del gran putiferio mediatico che si è scatenato attorno a lei, ai suoi amori, alla sua storia, ai suoi misteri. La prima pagina del Times e del Daily Mail, le tivù di mezzo mondo, le foto «segrete» davanti a un gran plateau di ostriche e frutti di mare, in compagnia del comandante, pubblicate da Chi, il suo sfogo di «perseguitata» affidato a Oggi. E poi. Poi meglio fermarsi e lasciare che a illuminare i fondali della nostra curiosità sia una selezione delle sue dichiarazioni e soprattutto dalle sue precisazioni.

Partiamo proprio dal suo sfogo, esclusivo naturalmente, raccolto dal settimanale Oggi : «Non ho mai detto ai magistrati: io amo il comandante Schettino. Vorrei capire come può essere uscita un'informazione del genere. Dicono che hanno trovato un mio bikini nella cabina di Schettino. E il mio bagaglio dov'è? E no scusate, ci vuole qualcosa di più. Come si può costruire una storia partendo da un bikini? E poi cos'hanno trovato sul bikini che permetta di collegarlo a me?

C'era scritto il mio nome, c'era la mia foto o il mio Dna? Non so per chi mi abbiate presa, mi avete trascinato nel fango. Vi sembro una sgualdrina?». E ancora: «Non capite il danno che mi state provocando. L'Italia parla e ride di me. Anche la Moldavia parla di me e trova che non ci sia niente da ridere. Dicono che sto rovinando l'immagine del mio Paese e del mio popolo. A questo punto non è più gossip. Sta diventando una questione politica».

Bella, ma non bellissima anche se arriva dall'Est. Una ragazza, in altre parole, come ce ne sono a migliaia, Domnica, trascinata o no, nella polvere dai soliti giornalisti ha sempre risposto a tono ai soliti giornalisti: «Non sono stupida. Non sono nata ieri sappiate che parlo cinque lingue, nel mio Paese e all'estero ho ottenuto diplomi di alti studi e in Francia ho frequentato un'accademia molto importante».

Certo ci sono un po'di sue fotografie gioiose come quella della cena in un ristorante a Villefranche-sur-Mer, con il comandante Schettino davanti a una tavola imbandita con ostriche e granchi scattata il 13 Dicembre 2011 durante la sosta di una crociera, quella tra le braccia di alcuni cuochi della Concordia e ancora quella in bikini accanto all'ascensore della nave. C'è anche quella domanda che qualcuno le ha buttato lì quasi come una provocazione: «Schettino è il padre di sua figlia?» E a cui lei così ha risposto: «Che cosa volete che vi dica? Schettino ha i capelli neri, mia figlia è bionda. No non credo proprio che sia figlia di Schettino».

Per carità, a scanso di equivoci è un dato di fatto che la presenza di Domnica Cemortan sulla plancia di comando, accanto a Schettino, non rappresenta un dettaglio fondamentale nell'inchiesta, non ha cambiato il corso degli eventi o, peggio, determinato in qualche modo il disastro. Ed è anche vero che sull'ineccepibile moralità di Domnica si è pronunciata anche sua zia Lucica Cemortan Gurina, a Pomeriggio Cinque: «Lei è Schettino non sono amanti, non ci ho mai creduto. Non ci sono le foto compromettenti. Dove sono? Domnica è una ragazza capace di dare affetto alle persone. Mia nipote è stata calunniata in maniera vergognosa, anche da alcuni giornalisti».

Quindi? Quindi non resta altro che girarvi l'appello di Domnica l'esperta timoniera: «Fatemi una cortesia. Cercate una mia foto che non sia la solita vista in questi giorni. Scrivete che non fumo, non bevo, faccio sport, cucino molto bene e sono molto simpatica. Sono la donna perfetta. Cerco marito. Ma non italiano. Non ho mai avuto un fidanzato italiano. Le mie amiche dicono che sono tirchi, attaccati ai soldi, oltre che alla mamma». Quando si dice saper stare a galla.

 

DOMNICA CEMORTAN NEL VIDEO DIFFUSO DALLA _BILD_ IN CUI SI ESIBISCE IN UN BALLETTO DI DANZA CLASSICADOMNICA CEMORTAN HA IN MANO IL CERTIFICATO DI SICUREZZA MARITTIMODomnica Cemortan e il Comandante Schettino da CHI jpegDOMNICA CEMORTAN A CENA CON SCHETTINO

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…