lapo elkann

ELKANN DA COMPAGNIA - DOPO L’ESPERIENZA DI “ITALIA INDEPENDENT”, LAPO CONTINUA A DIVERTIRSI E LANCIA “GARAGE ITALIA CUSTOMER”, GRUPPO CHE SI OCCUPA DI PERSONALIZZARE GLI INTERNI DI AUTO, BARCHE, AEREI E ELICOTTERI

Paolo Griseri per “la Repubblica”

 

lapo elkann su instagram col fratello john e andrea agnellilapo elkann su instagram col fratello john e andrea agnelli

Lapo torna all’auto. Inaugura a Milano Garage Italia recuperando una vecchia officina alle spalle di un distributore dell’antica «Supercortemaggiore». Bisogna averne di anni per ricordare quell’epoca anche architettonicamente pionieristica nell’Italia del boom degli anni Sessanta. «Un periodo d’oro, lavoriamo perché ritorni». Autunno 2005, autunno 2015. Dieci anni dalla foto famosa nel bagagliaio della Grande Punto. Dieci anni dal giorno della caduta, le immagini all’ospedale di Torino. Dieci anni per riprendersi.

 

Lapo, le risurrezioni delle persone sono come quelle delle aziende?

isabella borromeo john e lapo elkann isabella borromeo john e lapo elkann

«Ci sono dei tratti in comune. I più importanti sono l’umiltà e l’entusiasmo. Poi ci vogliono le persone che fanno squadra e credono in te e nella tua idea. In questi dieci anni ho dovuto ricostruirmi e recuperare credibilità».

 

In questi dieci anni è tornato, ha messo in piedi un’azienda di occhiali, Italian independent. L’auto l’aveva dimenticata?

«L’auto non l’ho mai dimenticata. E’ sempre stata la mia passione. L’ho seguita da dietro le quinte, non sul palcoscenico, ma sono contento di aver collaborato, di aver dato una mano anche così».

 

Anche il lancio della 500, nel 2007, l’ha visto dietro le quinte. Era una sua intuizione. Com’è stato?

lapo elkann giorgio armanilapo elkann giorgio armani

«E’ stato importante. E’ proprio stando dietro le quinte che impari l’umiltà, è lì, quando non sei tu a comparire, che cominci a vivere come un uomo e non come un bambino».

 

Ora nasce Garage Italia Customer. Perché ripartire da un vecchio distributore di benzina degli anni Sessanta?

«Perché in questa officina c’è il coraggio di uno stile architettonico che ricorda la rinascita italiana del dopoguerra, L’Italia è al centro delle mie iniziative imprenditoriali. Lo è con Italian independent, che a maggio potrebbe andare in Borsa, lo sarà con Garage Italia Customer. Avremmo potuto partire dall’America, dove ci sono più possibilità di crescere in fretta ma abbiamo scelto di partire da qui».

LAPO ELKANN IN 500LAPO ELKANN IN 500

 

Qual è il valore del made in Italy oggi?

«Un valore immenso. Per questo progetto ho voluto tutti collaboratori italiani. Ho incontrato un grande architetto come Michele De Lucchi, un grande cuoco come Carlo Cracco. Qui nascerà un tailor made, un’officina per personalizzare gli interni di auto, barche, aerei, elicotteri».

 

Un’eco del taylor made Ferrari?

«Con Carlo Borromeo al tailor made Ferrari ho imparato tanto. Da lì è nato certamente lo stimolo. Ora proviamo a fare un passo in più e proponiamo la personalizzazione sulle vetture di ogni costruttore. Ho avuto la fortuna fin da bambino di osservare come mio nonno personalizzava le auto.

 

lapo elkannlapo elkann

Per questo ho portato qui una delle sue Ferrari, la Db512. Insieme al tailor made c’è la cucina Made in Italy di Cracco. In modo che da noi possa entrare non solo chi può permettersi di personalizzare l’auto ma anche chi viene al ristorante e partecipa al sogno italiano. Abbiamo proposte di apertura a Miami e in Asia. Ci arriveremo con calma. Un’altra lezione che ho imparato è che non bisogna avere fretta».

 

Dunque gli Agnelli non lasciano l’Italia?

«Non tocca a me commentare voci fantasiose sulle scelte della mia famiglia. In questi anni mio fratello John e Marchionne hanno creato valore e hanno tutelato gli insediamenti italiani del gruppo. Io faccio la mia parte. Credo nell’Italia e nella sua possibilità di riprendersi. E penso che il nostro giovane premier sia sulla strada giusta per riuscirci».

 

ritratto lapo elkann  chiararitratto lapo elkann chiaralapo elkann (9)lapo elkann (9)lapo elkann (2)lapo elkann (2)lapo elkann (1)lapo elkann (1)lapo elkannlapo elkann

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...