DRAGHI SMONTA LA RIPRESA EUROPEA: “SI STA INDEBOLENDO”. E LE BORSE SI AMMOSCIANO: MILANO -1,4% - 10 MILIONI DI IPHONE VENDUTI IN NEGOZIO, È UN NUOVO RECORD

1.BORSA: DRAGHI GELA I LISTINI, MILANO LA PEGGIORE CON FTSE MIB IN CALO DELL'1,4%

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

Radiocor - Giornata di vendite sulle Borse europee, preoccupate per il quadro che si delinea all' orizzonte. Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha infatti osservato che la ripresa economica 'sta perdendo impulso' e che 'le prime indicazioni dell'estate sono state piu' deboli di quanto atteso'.

 

Il banchiere ha di nuovo ribadito di essere pronto a utilizzare misure non convenzionali a sostegno dell'economia. Sul finale Milano ha accusato la performance peggiore d'Europa, risentendo sia della debolezza della maggior parte dei titoli bancari, sia della performance di St (-4,1%) ed Eni (-3,2%), nel giorno dello stacco dei dividendi. Cosi' il Ftse Mib ha perso l'1,43%. Sono andate male anche le Mediaset (-3,4%) e le Saipem (-3%). Le azioni del lusso sono andate giu' nell'ultimo giorno delle sfilate milanesi, con Tod's che ha accusato una flessione del 4% nel giorno dell'investor day.

DRAGHI MERKELDRAGHI MERKEL

 

Per contro sono andate bene le Fiat (+0,7%), spinte da un report favorevole di Mediobanca, nel quale si ipotizza che l'ad, Sergio Marchionne, abbia intenzione di spingere le vendite di Ferrari. Sul fronte dei cambi l'euro ha perso terreo rispetto al dollaro portandosi a quota 1,2824 (1,2832 venerdi'). Se l'euro/yen vale 139,82 (139,84), il dollaro/yen e' scambiato a 109 (108,99). Il petrolio (WTI) arretra dello 0,8% attestandosi a 91,62 dollari al barile.

 

2.BCE: DRAGHI, LA RIPRESA SI STA INDEBOLENDO, RISCHI PEGGIORAMENTO ECONOMIA

weidmann draghi weidmann draghi

Radiocor - La ripresa economica 'sta perdendo impulso, le prime indicazioni dell'estate sono state p iu' deboli di quanto atteso, i rischi sull'espansione attesa sono chiaramente al ribasso'. Lo ha detto il presidente Bce Mario Draghi all'Europarlamento indicando in particolare i rischi di tensioni geopolitiche che possono danneggiare la fiducia di business e consumatori, di riforme, di riforme strutturali 'insufficienti'. In prospettiva pero' 'continuiamo ad aspettarci che la domanda sia sostenuta da vari fattori incluse una politica monetaria accomodante, condizioni finanziarie favorevoli, riforme strutturali che sostengano consumi privati e investimenti'.

 

sergio marchionne Harald Wester e john elkannsergio marchionne Harald Wester e john elkann

3.BCE: DRAGHI, CON NUOVE MISURE NOSTRA ESPOSIZIONE AL RISCHIO LIMITATA

Radiocor - Le nuove misure prese dalla Bce 'aumenteranno la dimensione del bilancio ma l'esposizione addizionale al rischio sara' limitata'. Cosi' Mario Draghi risponde dal Parlamento europeo alle critiche arrivate dal presidente della Bundesbank Jens Weidmann alle recenti decisioni della banca centrale europea. Naturalmente Draghi non ha citato Weidmann, ma ha colto l'occasione per difendere l'intero quadro delle decisioni Bce nel suo 'speech' all'Europarlamento.

 

Il presidente Bce ha ribadito che le misure a sostegno dei prestiti bancari sono state necessarie 'per rafforzare il funzionamento della trasmissione della politica monetaria, sostenere i prestiti all'economia reale e fornire ulteriore accomodamento monetario'. Infine Draghi ha ribadito che la B ce 'e' pronta a usare strumenti aggiuntivi non convenzionali all'interno del nostro mandato' se fosse necessario.

 

4.UE: IN ITALIA PRIMI PROGRESSI RIFORME ECONOMIA, MA NON C'E' AMPIA RISTRUTTURAZIONE

RENZI PADOANRENZI PADOAN

Radiocor - In Spagna e Portogallo e' in corso un ampio processo di ristrutturazione per migliorare il funzionamento dei mercati e aumentare la produttivita', in Grecia e' stato rinviato, in l'Italia, anche se il paese 'ha compiuto progressi in molti indicatori per il contesto in cui opera l'impresa e comincia a vedere alcuni risultati positivi tangibili', 'non appare ancora essere in atto'. Al contrario, l'Italia non sta approfittando della congiuntura negativa per ristrutturare e mantiene una produttivita' del lavoro stagnante come nel periodo precedente la crisi nonostante la riduzione delle ore lavorate'. E' questa una delle conclusioni cui arriva un nuovo rapporto della Commissione europea sull'attuazione di alcune riforme strutturali in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo.

 

5.APPLE: NEI NEGOZI VENDUTI OLTRE 10 MLN NUOVI IPHONE NEL PRIMO WEEEKEND, E' RECORD

Radiocor - Numeri record per i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che hanno debuttato nei negozi il 19 settembre. Come si legge in una nota della societa' sono stati venduti 'oltre 10 milioni' di nuovi Phone, 'un nuovo record', meglio anche del lancio di modelli 5S e 5C (9 milioni nel primo weekend nei negozi). Gli smartphone sono stati messi sul mercato negli Stati Uniti e in nove altri Paesi, mentre saranno nei negozi di altri venti Paesi, tra cui l'Italia, il 26 settembre e di 115 Paesi entro la fine dell'anno.

 

i primi in fila per il nuovo iphone 6 all apple store di new yorki primi in fila per il nuovo iphone 6 all apple store di new york

'Le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno superato le nostre aspettative per il weekend di debutto e non potremmo essere piu' felici', ha detto l'amministratore delegato Tim Cook, che ha ringraziato 'tutti i clienti per avere fatto di questo il miglior lancio di sempre, infrangendo con margini ampi tutti i precedenti record di vendite'. Il numero uno della societa' ha fatto sapere che Apple avrebbe potuto vendere 'molti piu' iPhone con scorte maggiori' e sta lavorando per consegnare 'il piu' presto possibile' gli iPhone ord inati.

i primi in fila per il nuovo iphone 6 all apple store di new york  i primi in fila per il nuovo iphone 6 all apple store di new york

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...