qooder

MA È UNO SCOOTER O UN’AUTO? – QOODER È IL PRIMO QUADRICICLO AL MONDO CHE SI INCLINA COME UNA MOTO. LO PRODUCE UN’AZIENDA DEL CANTON TICINO CHE NE HA DATI DUE IN COMODATO AI CARABINIERI. L’AD PAOLO GAGLIARDO È PASSATO DA FORD, FIAT, PIAGGIO E ABARTH – PER GUIDARLO CI VUOLE IL CASCO, MA BASTA LA PATENTE B E… – VIDEO

 

 

 

Nicola Desiderio per ''Il Messaggero''

 

qooder 5

Svizzera, ma nome, design e amministratore delegato sono italiani. Si chiama Quadro e produce mobilità, un termine oggi molto in voga, ma che stavolta ci sta perché la specialità di questa azienda sono mezzi che si trovano a metà strada tra un' automobile e una moto offrendo il meglio dei due mondi.

 

Un' idea vecchia quanto la storia dei motori: dalla Morgan Three Wheeler fino alla Machimoto di Giorgetto Giugiaro passando per gli stravaganti trike ed arrivare ai moderni scooter a 3 ruote firmati da illustri giganti del motociclismo.

 

qooder 3

Quando però c' è un' idea, Davide può sfidare Golia e la fionda, in questo caso, è il primo ed unico quadriciclo al mondo che in curva si inclina come una moto: si chiama Qooder ed è prodotto dalla Quadro Vehicles S.A., un' azienda che ha sede a Vacallo, nel Canton Ticino, ed è condotta da Paolo Gagliardo, amministratore delegato con un passato prevalentemente automobilistico diviso tra Ford, Fiat, Piaggio e infine FCA dove il suo ultimo incarico è stato quello di responsabile del marchio Abarth.

 

qooder 2

SI GUIDA CON LA PATENTE B

Uno insomma che, dopo aver preso l' ascensore tra il piano dell' auto e quello della moto ma un paio di anni è stato anche sul pianerottolo delle rotaie, al citofono Trenitalia si è fermato a quello intermedio per intraprendere un' avventura davvero singolare.

 

Di italiano il Qooder ha anche lo stile, che lo rende aggressivo, quasi sportivo, con un carattere nettamente stradale, lontano anni luce da quello fuoristradistico dei quad, anche perché la sua missione, più degli sterrati, è aprire vie di salvezza nel traffico delle città o alleviare il quotidiano calvario dei pendolari.

 

qooder carabinieri

L' asso nella manica è la sua tecnologia: si chiama HTS (Hydraulic Tilting System) ed è un brevetto esclusivo che, grazie a 4 sospensioni indipendenti idropneumatiche, permette al Qooder di inclinarsi in curva fino a 45 gradi, come una moto sportiva, ma senza il pericolo di baciare l' asfalto, anche sul bagnato, copiando le buche con la stessa sicurezza di un' automobile.

 

Per definirlo potremmo usare le parole crossover o ibrido, ma sono troppo di moda per rendere l' idea su un mezzo che è davvero difficile da definire: non è una moto perché ha 4 ruote, ma si monta in sella e sotto ci vanno due caschi, però non è neppure uno scooter; ha le ruote posteriori motrici, con tanto di differenziale e si guida en plein air, ma non è una spider.

qooder carabinieri 2

 

Ha poi 4 potenti freni a disco e una strumentazione che farebbe invidia ad un' automobile, però ha il manubrio; infine ha un motore monocilindrico di 400 cc da 32 cv, però si guida con la patente B.

 

Per utilizzare il Qooder insomma è d' obbligo solo il casco, poi vanno bene l' abito, la tuta o anche la divisa.

qooder carabinieri 1

 

IN DIVISA DEI CARABINIERI

Infatti un paio di questi quadricicli, opportunamente allestiti, sono stati recentemente dati in comodato all' Arma dei Carabinieri, in occasione di una cerimonia che si è tenuta a Roma, per essere messi subito in servizio lungo le coste Versilia e della Romagna.

 

Luoghi di vacanza che, paradossalmente, moltiplicano il lavoro per chi, tra i vari compiti, ha anche quello di sorvegliare le strade. Un banco di prova decisamente operativo che ha come obiettivo la tutela della sicurezza, ovvero la promessa fondamentale che il Qooder fa a chi lo sceglie.

qooder 4

 

La Quadro offre in gamma anche un 3 ruote che si chiama QV3, è dotato dello stesso sistema che permette di inclinarsi in curva e ha un motore di 350 cc da 32 cv. In questo caso, la concorrenza c' è ed è sempre più numerosa, ma l' esclusività tecnologica e il messaggio sono gli stessi: mobilità innovativa e approccio pragmatico.

 

«Noi ci rifacciamo alle esigenze del mercato afferma Paolo Gagliardo e ci sono tendenze che emergono chiaramente sia in Italia sia in altri paesi europei: abbiamo grandi città che hanno problemi di congestione del traffico, di qualità dell' aria, di traffico e di parcheggio, senza dimenticare le condizioni delle strade

 

qooder 1

Le persone vogliono veicoli compatti, a basse emissioni e sicuri e pensiamo che il Qooder sia una risposta efficace a tali esigenze». Nel frattempo la Quadro ha stabilito la propria presenza in 20 mercati con oltre 500 punti vendita che il prossimo anno avranno in vetrina anche l' e-Qooder, versione elettrica il cui concept è stato presentato in occasione dello Salone di Ginevra. Avrà un motore da 34 kW (pari a 46 cv) e una batteria da 7,2 kWh di capacità per 130 km di autonomia o da 14,4 kWh e 260 km. Un' altra scossa verso il futuro.

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…