ETIHAD RIFÀ IL LOOK DI ALITALIA: GIOVEDÌ MONTEZEMOLO E HOGAN SVELERANNO LA NUOVA DIVISA DELLA COMPAGNIA - GOLDMAN SACHS CONVOCA ALLA BOCCONI OLTRE 250 TOP MANAGER PER PARLARE DI LEVERAGED BUYOUT

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

james hogan etihad 6james hogan etihad 6

 

1 - L’ultima volta è successo più di 40 anni fa quando la Freccia alata venne sostituita con la A tricolore. Ora che sono arrivati gli arabi di Etihad, Alitalia cambia di nuovo veste. Giovedì il presidente Luca di Montezemolo , il ceo Silvano Cassano e il ceo della compagnia emiratina, James Hogan sveleranno in un hangar dell’Aeroporto di Fiumicino la nuova livrea di Alitalia.

 

Tra gli invitati hanno già confermato i numeri uno di Poste, Luisa Todini e di Autostrade, Fabio Cerchiai , il presidente del Coni, Giovanni Malagò , Monsignor Liberio Andreatta , capo dell’Opera Romana Pellegrinaggi (è l’anno del Giubileo), Luigi Abete, presidente di Bnl-Bnp Paribas, Stefano Balsamo di JP Morgan Giampaolo Letta di Medusa. Saranno i primi a vedere il nuovo abito. E la nuova Business Class.

 

alitalia etihad alitalia etihad

2 - E’ finita con una fumata nera. Piuttosto che spaccarsi, i soci del Clubino, il gentlemen’s club più esclusivo di Milano, hanno deciso mercoledì scorso di rinviare a dopo l’estate l’elezione del nuovo presidente. Gian Giacomo Attolico Trivulzio resta dunque alla guida del sodalizio — come voleva — anche se dietro le quinte più d’uno si sarebbe mosso per trovare un’alternativa. Il tentativo ha creato qualche imbarazzo e così alla fine il rinvio è sembrata l’opzione migliore per preservare l’unità nella Casa degli Omenoni.

CLUBINO DI MILANOCLUBINO DI MILANO

 

3 - E’ il momento del grande ritorno. Con i tassi a zero i private equity si sono (ri)buttati a capofitto sul mercato. E l’Italia sembra in cima alla lista. L’indizio, per non dire la prova, è la kermesse organizzata a Milano da Goldman Sachs. La banca d’affari americana ha convocato per giovedì 4 giugno alla Bocconi oltre 250 top manager per parlare di leveraged buyout.

 

A fare gli onori di casa saranno il rettore Andrea Sironi e Massimo Della Ragione , co-head di Goldman in Italia. Da Londra arriveranno Alasdair Warren , global co-head del financial sponsors group di Goldman e i colleghi Andrew Fisher e Abhishek Kapur . A chiudere, una tavola rotonda con il capo della segreteria tecnica del Tesoro Fabrizio Pagani , Luca Bassi di Bain Capital, Gian Giacomo Ferraris , ceo di Versace, Fabrizio Carretti di Permira e Claudio Sposito di Clessidra.

 

GIAN GIACOMO ATTOLICO TRIVULZIOGIAN GIACOMO ATTOLICO TRIVULZIO

4 - Weekend veneziano per il Consiglio per le relazioni Italia-Usa. Venerdì e sabato al St. Regis Venice San Clemente Palace, il vice presidente del consiglio per lo sviluppo dell’amministrazione Obama, James Manyika , il presidente di Google, Eric Schmidt , il presidente di Goldman Sachs, Peter Sutherland , Ayhan Kose della World Bank, Lucian Pugliaresi dell’Energy Policy Research Foundation e Donato Iacovone di EY, parleranno di economia digitale, investimenti in Europa e attualità politica con i ministri Pier Carlo Padoan e Paolo Gentiloni .

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...