BUSINESS INTERNATIONAL - “BLOOMBERG”: JOBS MORTO PER ARRESTO RESPIRATORIO ALLE 15 DEL 5 OTTOBRE - PER MARCHIONNE SALVARE LA CHRYSLER È STATA L’OCCASIONE DELLA VITA. NEL SECONDO SEMESTRE PREVISTI PROFITTI SUPERIORI DELL’87% DI QUELLI DI FIAT - “FT”: FACEBOOK LANCIA LA APP PER IPAD E SFIDA LA APPLE (ANCHE ZUCKERBERG VUOL FAR SOLDI CON LE APP) - WSJ: INTERNET IN VOLO, LA CORSA AL WI-FI DELLE COMPAGNIE AEREE USA - “TRIBUNE”: IPHONE 4S MANIA: OLTRE 1 MILIONE DI ORDINI IN 24 H...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
FACEBOOK LANCIA LA APP PER I PAD E SFIDA LA APPLE
http://on.ft.com/nMcdBb

Facebook lancia l'attesissima applicazione per iPad e allo stesso tempo sfida la Apple permettendo a tutti gli sviluppatori del settore mobile di raggiungere i suoi milioni di utenti in mobilità senza passare dall'Apple store. Il social network continuerà comunque a rimandare un numero consistente dei suoi iscritti al negozio virtuale della Mela, ma l'intento è quello di ridurre il predominio della Casa di Cupertino nel mercato delle applicazioni.

Dei 350 milioni di persone che ogni mese usano Facebook in mobilità, metà vi accedono attraverso un browser web e metà utilizzando le applicazioni cosiddette "native", costruite cioè per funzionare sui sistemi operativi come L'iOS della Apple e Google Android. La nuova app per iPad è disponibile a costo zero sull'App store ed è qui che gli utenti verranno reindirizzati se vorranno accedere ad altre applicazioni costruite sulla piattaforma di Facebook, ad esempio di giochi. Per quelle a pagamento, Apple tratterrà come sempre il 30%.

Fin qui nulla di nuovo. Ma gli utenti mobili che accederanno al social network di Zuckerberg tramite un browser web e vorranno accedere a un determinato videogame, saranno reindirizzati alla pagina internet dello sviluppatore di quel videogame per scaricare la relativa applicazione. Non finisce qua: Facebook richiede agli sviluppatori di utilizzare i Facebook credits, ovvero la valuta inventata da Zuckerberg. In questo caso sarà il sito blu a trattenere il 30%.

2 - BLOOMBERG
FIAT-CHRYSLER, SCAMBIO DI RUOLI
http://bloom.bg/n2IOj2

Sergio Marchionne ha avuto quella che solitamente viene definita "l'occasione della vita", quando nel 2009 Barack Obama ha scelto Fiat per il salvataggio di Chrysler. Comincia così un articolo di Bloomberg sul rovesciamento dei ruoli delle due case automobilistiche, con l'americana sulla buona strada per superare il risultato operativo di Torino dell'87%. Un gap, che secondo gli analisti sentiti da Bloomberg, proseguirà anche nel 2012. La Fiat affronta una crisi delle vendite dovuta alla crisi che affligge l'Europa. "Senza Chrysler - spiega anche Emanuele Vizzini dell'Investitori Sgr di Milano - Fiat oggi sarebbe molto vulnerabile, con poche opzioni industriali e finanziarie in mano."

JOBS MORTO PER ARRESTO RESPIRATORIO ALLE 15 DEL 5 OTTOBRE
http://bloom.bg/nPIgSm

Steve Jobs è morto per un arresto respiratorio alle ore 15 (le 24 italiane) del 5 ottobre scorso. È quanto riportato sul certificato di morte del co-fondatore della Apple. Il decesso, dovuto al cancro al pancreas che aveva scoperto nel 2004, è avvenuto nella sua casa di Palo Alto, San Francisco. La Casa di Cupertino lo ricorderà con una cerimonia riservata ai suoi dipendenti e prevista per il prossimo 19 ottobre.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
INTERNET IN VOLO, LA CORSA AL WI-FI DELLE COMPAGNIE AEREE USA
http://on.wsj.com/oE4EcX

Entro il 2013 oltre la metà degli aerei passeggeri negli Stati Uniti offriranno connessioni wi-fi. A marzo Continental ha siglato un accordo per oltre 200 velivoli e si sta muovendo per ampliare la flotta connessa. Attualmente sono 1260 gli aeroplani che negli Usa offrono già ai propri passeggeri la possibilità di connettersi con i propri pc e dispositivi mobili a 10mila piedi di altitudine.

4 - LA TRIBUNE
IPHONE 4S, È GIÀ MANIA: UN MILIONE DI ORDINI NELLE PRIME 24 ORE
http://bit.ly/optSKM

Se il dato diffuso ieri era già sorprendente (200mila ordini nelle prime 12 ore) quello rivelato successivamente dalla Apple lo è ancora di più: a 24 ore dal lancio il numero di iPhone 4S ordinati ancor prima che il melafonino sbarchi sul mercato Usa hanno superato quota un milione. Un record. Il modello precedente, l'iPhone 4, nel primo giorno aveva ricevuto 600mila ordini.

 

FacebookAPPLEMARK ZUCKERBERG Logo "Chrysler"obama marchionne IL NUOVO IPHONE 4SSTEVE JOBS

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’