1- ALLARME FINMECCANICA! NEI GIORNI SCORSI, I MAGISTRATI NAPOLETANI PISCITELLI E WOODCOCK SI SAREBBERO RECATI AL MINISTERO DEL TESORO, PER INCONTRARE IN GRAN SEGRETO IL CAPO DI GABINETTO DEL VICE-MINISTRO VITTORIO GRILLI, VINCENZO FORTUNATO 2- COSA HANNO IN MANO GLI INQUIRENTI NAPOLETANI PER VENDERE LA PELLE DI ORSI? CI SAREBBERO LE CARTE DELLE PRESUNTE TANGENTI ALLA LEGA ARRIVATE DA LUGANO 3- CHE FARE? ANCORA UNA VOLTA IL GOVERNO SI TROVA A FRONTEGGIARE UNA DIFFICILISSIMA SITUAZIONE: CHIEDERE AD GIUSEPPE ORSI DI FARE SUBITO UN PASSO INDIETRO PER EVITARE CHE LA SITUAZIONE PRECIPITI DEFINITIVAMENTE PER VIA GIUDIZIARIA

DAGOREPORT
Un grande silenzio è sceso negli ultimi giorni su Finmeccanica e il suo presidente e amministratore delegato Giuseppe Orsi, oggetto di indagine dalla Procura di Napoli per presunte tangenti alla Lega con tanto di riciclaggio internazionale. Non è un'accusa da nulla per un'azienda che opera sui mercati mondiali. Finora non c'è stata da parte del governo Monti una risposta alle varie interrogazioni parlamentari presentate da alcuni gruppi alla Camera e Senato.

Così, mentre si avvicina la scadenza dell'assise di metà maggio, si susseguono le voci "allarmanti" che arrivano dalla Procura di Napoli e dai Palazzi romani. Nei giorni scorsi, si racconta nell'entourage di Palazzo Chigi, che i magistrati napoletani Piscitelli e Woodcock si siano recati in via XX Settembre, sede del ministero del Tesoro, per incontrare in gran segreto il capo di gabinetto del vice-ministro Vittorio Grilli, Vincenzo Fortunato.

Da mesi il Tesoro sta monitorando le vicende giudiziarie che ancora una volta vedono al centro l'holding pubblica. Non è ancora chiaro se sono stati i pm napoletani a chiedere l'incontro col Tesoro o viceversa. Fatto sta che nelle mani degli inquirenti ormai ci sono le carte delle presunte tangenti alla Lega arrivate da Lugano. Che fare? Ancora una volta il governo si trova a fronteggiare una difficilissima situazione: chiedere ad Orsi di fare subito un passo indietro per evitare che la situazione precipiti definitivamente per via giudiziaria.

FINMECCANICA: PASSERA,PIANO CONVINCENTE, SPERIAMO REALIZZATO
(ANSA) - In Finmeccanica "c'é un piano convincente che speriamo di fare in modo che venga realizzato". Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera parlando della società di aeronautica e difesa a Otto e mezzo, aggiungendo che su questa partita bisogna "assolutamente" metterci la faccia.


FINMECCANICA: IDV, PASSERA NON CONOSCE PIANO O COPRE ORSI?
(ANSA) - "La dichiarazione di Passera in cui definisce 'convincente' il piano di Finmeccanica appare strabiliante. Due sono i casi: o parla a vanvera senza conoscerlo e, dal momento che domani c'é l'assemblea generale di Finmeccanica, doveva inventarsi qualcosa, oppure c'é un'ipotesi più grave. Il ministro vuole coprire l'attuale amministratore delegato e presidente Giuseppe Orsi che, com'é noto è stato nominato dalla Lega Nord ed è sottoposto a importanti inchieste, al fine di spappolare il gruppo vendendo alla concorrenza sia il settore trasporti che quello energia".

Lo afferma in una nota il responsabile lavoro e welfare dell'Italia dei Valori, Maurizio Zipponi riferendosi alle dichiarazioni rese ieri dal ministro. "Passera - aggiunge - deve intervenire in Parlamento per rispondere sulle inchieste aperte, sulle difficoltà che l'attuale cda, spartito tra i vari partiti, sta creando ad ogni singola impresa e sulla richiesta dell'IdV di azzerare i vertici e trovare veri tecnici, di cui Finmeccanica è piena, che abbiano a cuore l'interesse dell'azienda e dell'Italia. Questo é l'unico modo per impedire la distruzione e la svendita del più grande gruppo ad alta tecnologia del nostro Paese".

 

 

Giuseppe Orsi Giuseppe-OrsiVITTORIO GRILLI I PM WOODCOCK E PISCITELLIVINCENZO FORTUNATOCORRADO PASSERA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...