BUSINESS INTERNATIONAL - CRISI EUROPEA, L’ALLARME DI FITCH: “SERIO RISCHIO” CONTAGIO PER LE BANCHE USA” - VIRGIN COMPRA NORTHERN ROCK PER 747 MLN DI STERLINE - “WSJ”: GRECIA E ITALIA SCOMMETTONO SUI TECNOCRATI, MA LA SFIDA È ARDUA - OBAMA, DAL MEDIORIENTE ALL’ASIA PACIFICA: “SIAMO QUI PER RESTARE” - LA APPLE RISPONDE AGLI AMBIENTALISTI E AVVIA CONTROLLI SUI SUOI FORNITORI CINESI - È ARRIVATO GOOGLE MUSIC, L’ANTI-ITUNES DI MOUNTAIN VIEW...

DAGOREPORT

1 - BLOOMBERG
CRISI EUROPEA, L'ALLARME DI FITCH: "SERIO RISCHIO" CONTAGIO PER LE BANCHE USA
http://bloom.bg/vWu99J

Per le banche americane sussiste un "serio rischio" di contagio nel caso la crisi eruopea dovesse peggiorare ulteriormente ed estendersi oltre i cinque paesi più critici (i cosiddetti Piigs: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna). L'avviso arriva da Fitch. "Se la crisi del debito della zona euro non viene risolta in modo tempestivo - ha detto ieri l'agenzia di rating in un comunicato - e ordinato la capacità di credito delle banche statunitensi potrebbe deteriorarsi". Anche se esse hanno un'esposizione gestibile sui mercati europei, "un ulteriore contagio rappresenta un serio rischio", ha aggiunto la società con sede a New York senza meglio specificare cosa intenda precisamente per "contagio".

2 - OBAMA: "L'ASIA È TRA LE MAGGIORI PRIORITÀ DEGLI USA. SONO QUI PER RESTARE"
http://on.ft.com/tagyIB

Obama oggi ha pronunciato quello che il "Financial Times" definisce "uno dei suoi più importanti discorsi di politica estera" definendo l'Asia una regione strategica, una "top priority" per l'America. Lo ha fatto parlando al parlamento australiano, a Camberra, proprio mentre tra gli Usa e la Cina è in atto uno scontro per il progetto di creare una base militare dei Marines in Australia.

Il presidente Usa ha promesso di aumentare la presenza militare nell'area, nonostante i tagli al budget e ha auspicato una maggiore cooperazione con Pechino, sottolineando tuttavia l'intenzione dell'America di concentrare le sue forze in Asia e sottolineando il cambiamento di strategia nella politica estera statunitense, attuato con l'uscita dai conflitti in Afghanistan e Iraq.

"Ecco quello che la regione deve sapere: dal momento che stiamo mettendo fine alle guerre di oggi - ha detto Obama - ho indirizzato il nostro team per la sicurezza nazionale a fare della nostra presenza e delle missioni nell'Asia Pacifica una priorità assoluta. Gli Stati Uniti sono una potenza del Pacifico e siamo qui per restare".

LA APPLE RISPONDE AGLI AMBIENTALISTI E AVVIA CONTROLLI SUI SUOI FORNITORI CINESI
http://on.ft.com/uxybSR

La Apple non resta indifferente alla guerra che i gruppi ambientalisti cinesi hanno mosso contro l'azienda e prepara controlli sui suoi fornitori nel Gigante Asiatico. La Casa di Cupertino è stata accusata di praticche anti-ambientaliste per il suo appoggiarsi a ditte cinesi che non rispettano le norme minime anti-inquinamento. La Mela ha incontrato gli attivisti annunciando di aver incaricato una società specializzata di passare al setaccio 11 fornitori che erano finiti nel mirino delle proteste.

VIRGIN COMPRA NORTHERN ROCK PER 747 MLN DI STERLINE
http://on.ft.com/tOgSU1

Virgin Money compra Northern Rock per 747 milioni di sterline. Il braccio bancario del colosso di proprietà di Richard Branson rileva l'istituto tre anni dopo il suo collasso e il suo conseguente acquisto da parte del governo britannico. Il Tesoro inglese ha fatto sapere che l'operazione verrà conclusa entro la fine dell'anno e che alla fine potrebbe essere valutata oltre un miliardo di sterline.

È ARRIVATO GOOGLE MUSIC, L'ANTI-ITUNES DI MOUNTAIN VIEW
http://on.ft.com/vgIjDh

Google ha ufficialmente lanciato il suo negozio virtuale destinato a fare concorrenza all'Apple iTunes. Come anticipato nella giornata di ieri da vari quotidiani americani, "Google Music", diretto ai milioni di utenti Android, si appoggia sull'accordo raggiunto da Mountain View con tre tra le quattro più grandi etichette al mondo: Sony, Universal ed Emi. Al momento il servizio è disponibile solo negli Usa.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
GRECIA E ITALIA SCOMMETTONO SUI TECNOCRATI, MA LA SFIDA È ARDUA
http://on.wsj.com/vAh1F4

Il "Wall Street Journal" esprime scetticismo sulla capacità dei governi tecnici come quello italiano di Mario Monti e quello greco di Lucas Papademos di riuscire a vincere le "difficili scommesse" che li attendono. L'Italia ha già avuto governi guidati da tecnocrati, ricorda il quotidiano americano, ma "mentre nel 1990 era in gioco il futuro finanziario dell'Italia, oggi in gioco c'è l'Europa". In molti casi, nell'est europeo e in America Latina, i tecnocrati hanno rappresentato davvero una soluzione. Ma quanto non ci sono riusciti, il loro fallimento è spesso stato la conseguenza della profondità della crisi che dovevano fronteggiare.

 

GOOGLE MUSICRICHARD BRANSONNOTHERN ROCKBarack ObamaMario MontiTIM COOK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)