BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: PIÙ BERLUSCONI SI OSTINA A RESTARE AL GOVERNO, MENTRE ROMA BRUCIA (SUL QUOTIDIANO DELLA CITY ANCHE LA PENSIONE DI CICCIOLINA!) - IL CEO DI UBS RESISTE: SOSTENETEMI O LICENZIATEMI - “WSJ”: FOSTER’S ACCETTA OFFERTA SABMILLER (10 MLD $) - “BLOOMBERG”: UTC COMPRA GOODRICH PER 16,5 MLD $ - GRECIA, NUOVI TAGLI A SALARI E PENSIONI - “FORBES”: I 10 PIÙ RICCHI D’AMERICA (BILL GATES IN TESTA, SECONDO BUFFETT)…
Dagoreport
1 - FINANCIAL TIMES
LA PENSIONE A CICCIOLINA SUL "FT"! - BERLUSCONI? COME NERONE: SI GINGILLA MENTRE ROMA BRUCIA...
http://www.ft.com/intl/comment
L'Italia di Berlusconi continua ad essere sbeffeggiata sui giornali esteri. Il "Financial Times" di oggi dedica a lui e al Paese diversi articoli (nessuno dei quali lusinghiero). Tra tutti spicca quello sulla pensione da parlamentare a Cicciolina: "Porno pension star", si intitola e sottolinea lo stridente contrasto tra i 3mila euro al mese di cui potrà godere Llona Staller (per 5 anni al parlamento) e i milioni di italiani colpiti dalle misure di austerity appena varate dal governo.
Un altro articolo intitolato "Berlusconi si gingilla mentre Roma brucia", descrive l'Italia come un Paese "il cui sistema politico autoreferenziale e atrofizzato minaccia di distruggere l'eurozona". Le colpe sono molteplici: ordini professionali che si rifiutano di rinunciare ai propri privilegi, sindacati che annunciano scioperi anziché cooperare per riformare il mercato del lavoro, italiani specialisti dell'evasione e italiani conniventi con la criminalità organizzata.
Ma più di tutti - conclude il "Ft" - la colpa è di Berlusconi, un Nerone dei nostri giorni che si gingilla mentre Roma brucia, insieme alla sua anomala coalizione di centrodestra. L'Italia ha poco tempo da perdere. Più la vacillante leadership di Berlusconi continua ad andare avanti, più appare ovvio che deve finire.
La "Lex Column", infine (titolo: "La maschera cade") ricorda che il Premier si appresta a compiere 75 anni, anche se la chirurgia plastica, il trucco e l'impianto dei capelli lo fanno apparire molto più giovane ("finché le telecamere stanno a debita distanza"). Poi cita l'intercettazione telefonica in cui racconta della fila di 12 ragazze in fila fuori dalla sua stanza ("Sono riuscito a farmene soltanto otto") e conclude sancendo la fine dell'era berlusconiana: "quando e come, però, nessuno sembra saperlo"...
UBS, IL CEO RESISTE ALLE PRESSIONI: "SOSTENETEMI O LICENZIATEMI"
http://www.ft.com/intl/companies
"Back me or sack me", o mi sostenete o mi licenziate: il Ceo di Ubs Oswald Grubel lotta per rimanere al suo posto. Dopo lo scandalo che ha travolto il colosso del credito svizzero, dove un trader canaglia ha generato perdite per 2,3 miliardi di dollari, in molti hanno cominciato a premere per le sue dimissioni. Viene sottolineato che i vertici di Ubs sono responsabili di quanto accaduto, per non aver affettuato i dovuti controlli. Ma Grubel non ha intenzione di lasciare spontaneamente il suo posto. "Ossie ha bisogno di un sostegno totale", ha detto ieri un suo alleato dopo una lunghissima riunione del board.
2 - BLOOMBERG
UTC COMPRA GOODRICH PER 16,5 MLD $
http://bloom.bg/nbs4v1
United Technologies compra il colosso aerospaziale Goodrich per 16,4 miliardi di dollari. Un'operazione che ha lo scopo di rafforzare la posizione del conglomerato Usa in campo aerospaziale. Si tratta dell'accordo più importante da quando Louis Chenevert è diventato il Ceo di Utc, nel 2008.
GRECIA, NUOVI TAGLI A SALARI E PENSIONI
http://bloom.bg/rlYA5b
La Grecia ha annunciato nuovi drastici tagli a salari dei dipendenti pubblici e alle pensioni per assicurarsi un nuovo aiuto finanziario per il prossimo mese. Personale della metropolitana, dei tram, dei treni di Atene, oltre che gli insegnanti della scuola statale, oggi scioperano per protestare contro le nuove misure.
3 - THE WALL STREET JOURNAL
FOSTER'S ACCETTA L'OFFERTA SABMILLER
http://on.wsj.com/qQND4f
L'australiana Foster's ha messo da parte le resistenze e accettato l'offerta di acquisto del valore di oltre 10 miliardi di dollari avanzata dalla rivale britannica SabMiller. L'operazione valuta Foster's 5,10 dollari australiani ad azione. Si tratta del 4% in più rispetto a quanto SabMiller offrì a giugno, ricevendo il rifiuto di Foster's.
4 - FORBES
LE DIECI PERSONE PIÃ RICCHE D'AMERICA?
http://www.forbes.com/
La rivista americana "Forbes" ha svelato i nomi delle 400 persone più ricche d'America. Ecco la top 10: Bill Gates (59 miliardi di dollari), Warren Buffet (39 mld $), Larry Ellison (33), Charles e David Koch (25 mld $ ciascuno), Chrusty Walton (24,5), George Soros (22), Sheldon Adelson (21,5), Jim Walton (21,1), Alice Walton (20,9).





