BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: PIÙ BERLUSCONI SI OSTINA A RESTARE AL GOVERNO, MENTRE ROMA BRUCIA (SUL QUOTIDIANO DELLA CITY ANCHE LA PENSIONE DI CICCIOLINA!) - IL CEO DI UBS RESISTE: SOSTENETEMI O LICENZIATEMI - “WSJ”: FOSTER’S ACCETTA OFFERTA SABMILLER (10 MLD $) - “BLOOMBERG”: UTC COMPRA GOODRICH PER 16,5 MLD $ - GRECIA, NUOVI TAGLI A SALARI E PENSIONI - “FORBES”: I 10 PIÙ RICCHI D’AMERICA (BILL GATES IN TESTA, SECONDO BUFFETT)…

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
LA PENSIONE A CICCIOLINA SUL "FT"! - BERLUSCONI? COME NERONE: SI GINGILLA MENTRE ROMA BRUCIA...
http://www.ft.com/intl/comment

L'Italia di Berlusconi continua ad essere sbeffeggiata sui giornali esteri. Il "Financial Times" di oggi dedica a lui e al Paese diversi articoli (nessuno dei quali lusinghiero). Tra tutti spicca quello sulla pensione da parlamentare a Cicciolina: "Porno pension star", si intitola e sottolinea lo stridente contrasto tra i 3mila euro al mese di cui potrà godere Llona Staller (per 5 anni al parlamento) e i milioni di italiani colpiti dalle misure di austerity appena varate dal governo.

Un altro articolo intitolato "Berlusconi si gingilla mentre Roma brucia", descrive l'Italia come un Paese "il cui sistema politico autoreferenziale e atrofizzato minaccia di distruggere l'eurozona". Le colpe sono molteplici: ordini professionali che si rifiutano di rinunciare ai propri privilegi, sindacati che annunciano scioperi anziché cooperare per riformare il mercato del lavoro, italiani specialisti dell'evasione e italiani conniventi con la criminalità organizzata.

Ma più di tutti - conclude il "Ft" - la colpa è di Berlusconi, un Nerone dei nostri giorni che si gingilla mentre Roma brucia, insieme alla sua anomala coalizione di centrodestra. L'Italia ha poco tempo da perdere. Più la vacillante leadership di Berlusconi continua ad andare avanti, più appare ovvio che deve finire.

La "Lex Column", infine (titolo: "La maschera cade") ricorda che il Premier si appresta a compiere 75 anni, anche se la chirurgia plastica, il trucco e l'impianto dei capelli lo fanno apparire molto più giovane ("finché le telecamere stanno a debita distanza"). Poi cita l'intercettazione telefonica in cui racconta della fila di 12 ragazze in fila fuori dalla sua stanza ("Sono riuscito a farmene soltanto otto") e conclude sancendo la fine dell'era berlusconiana: "quando e come, però, nessuno sembra saperlo"...

UBS, IL CEO RESISTE ALLE PRESSIONI: "SOSTENETEMI O LICENZIATEMI"
http://www.ft.com/intl/companies

"Back me or sack me", o mi sostenete o mi licenziate: il Ceo di Ubs Oswald Grubel lotta per rimanere al suo posto. Dopo lo scandalo che ha travolto il colosso del credito svizzero, dove un trader canaglia ha generato perdite per 2,3 miliardi di dollari, in molti hanno cominciato a premere per le sue dimissioni. Viene sottolineato che i vertici di Ubs sono responsabili di quanto accaduto, per non aver affettuato i dovuti controlli. Ma Grubel non ha intenzione di lasciare spontaneamente il suo posto. "Ossie ha bisogno di un sostegno totale", ha detto ieri un suo alleato dopo una lunghissima riunione del board.

2 - BLOOMBERG
UTC COMPRA GOODRICH PER 16,5 MLD $
http://bloom.bg/nbs4v1

United Technologies compra il colosso aerospaziale Goodrich per 16,4 miliardi di dollari. Un'operazione che ha lo scopo di rafforzare la posizione del conglomerato Usa in campo aerospaziale. Si tratta dell'accordo più importante da quando Louis Chenevert è diventato il Ceo di Utc, nel 2008.

GRECIA, NUOVI TAGLI A SALARI E PENSIONI
http://bloom.bg/rlYA5b

La Grecia ha annunciato nuovi drastici tagli a salari dei dipendenti pubblici e alle pensioni per assicurarsi un nuovo aiuto finanziario per il prossimo mese. Personale della metropolitana, dei tram, dei treni di Atene, oltre che gli insegnanti della scuola statale, oggi scioperano per protestare contro le nuove misure.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
FOSTER'S ACCETTA L'OFFERTA SABMILLER
http://on.wsj.com/qQND4f

L'australiana Foster's ha messo da parte le resistenze e accettato l'offerta di acquisto del valore di oltre 10 miliardi di dollari avanzata dalla rivale britannica SabMiller. L'operazione valuta Foster's 5,10 dollari australiani ad azione. Si tratta del 4% in più rispetto a quanto SabMiller offrì a giugno, ricevendo il rifiuto di Foster's.

4 - FORBES
LE DIECI PERSONE PIÙ RICCHE D'AMERICA?
http://www.forbes.com/

La rivista americana "Forbes" ha svelato i nomi delle 400 persone più ricche d'America. Ecco la top 10: Bill Gates (59 miliardi di dollari), Warren Buffet (39 mld $), Larry Ellison (33), Charles e David Koch (25 mld $ ciascuno), Chrusty Walton (24,5), George Soros (22), Sheldon Adelson (21,5), Jim Walton (21,1), Alice Walton (20,9).

 

OSWALD GRUBELFOSTERSBILL GATESSilvio Berlusconi ILONA CICCIOLINA STALLER evangelos-venizelos

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?