LA GALLINA DALLE UOVO D'ORO DI RCS, OSSIA IL CORRIERE DELLA SERA, DOPO ANNI DI GUADAGNI, FINISCE IN ROSSO

1 - RCS: SALE A 107,1 MLN PERDITA NETTA TRIMESTRE, RICAVI CALANO A 285,3 MLN
Radiocor - Il gruppo Rcs chiude i primi tre mesi dell'anno con ricavi consolidati pari a 285,3 milioni rispetto a 343,2 milioni dei primi tre mesi 2012, ricavi pubblicitari in decremento a 108,1 milioni (142,1 milioni nel I trim 2012), un ebitda post oneri e proventi negativo per 115 milioni (-7 milioni) e una perdita netta di 107,1 milioni rispetto alla perdita di 27,3 milioni del periodo di riferimento.

L'indebitamento finanziario netto si attesta a fine periodo a 902,4 milioni (845,8 mln a dicembre 2012). Per l'esercizio 2013 il gruppo Rcs prevede ricavi in flessione (ad una cifra), un ebitda ante oneri non ricorrenti positivo e inferiore al 3% dei ricavi e, anche per effetto di oneri correlati alla ristrutturazione in corso, un risultato netto 'significativamente' negativo.

2 - ANCHE IL CORSERA FINISCE IN ROSSO
Andrea Montanari per "Milano Finanza"


Anche i ricchi piangono. La gallina dalle uovo d'oro di Rcs Mediagroup, ossia il Corriere della Sera, dopo anni di elevati margini di contribuzione ai conti consolidati (100 milioni nel 2010, 70 nel 2011 e tra i 40 e i 50 milioni l'anno scorso) finisce in rosso.

Nel primo trimestre dell'anno, secondo quanto riferito a MF-Milano Finanza da fonti di mercato, il quotidiano di via Solferino chiuderà in lieve perdita: 1 milione. Un dato emblematico dello stato di crisi del settore editoriale italiano e dell'intera azienda perché ottenuto nonostante un incremento delle copie medie diffuse nel periodo di riferimento e il giro d'affari garantito dai prodotti collaterali (superiore al budget inizialmente stimato).

Decisivo è stato il saldo fortemente negativo della raccolta pubblicitaria (-24%). Va detto che sui conti e sui margini del CorSera non si avverte ancora l'impatto dell'incremento del prezzo di vendita (da 1,50 a 1,70 euro) delle edizioni del venerdì e del sabato. Il dato economico della testata va poi confrontato con quelli più negativi della concorrenza e del settore di riferimento. Della questione oggi se ne occuperà il cda di Rcs, chiamato ad approvare i conti consolidati al 31 marzo attesi in forte perdita.

Dati fondamentali per il mercato in vista dell'assemblea straordinaria per l'aumento di capitale da 400 milioni (oltre a 100 milioni in azioni di risparmio di categoria B) in calendario per il 30 maggio. Sempre oggi poi è in agenda l'assemblea della redazione del quotidiano di via Solferino, chiamata a esprimersi via referendum sull'intesa raggiunta definitivamente ieri sera tra l'azienda e il comitato di redazione sul contratto di primo e secondo livello.

Accordo che sancisce i tagli all'organico (si parlava di 70 giornalista in uscita) e i risparmi strutturali (in totale 20 milioni). Questo step è propeduetico per la definizione dell'impianto di ristrutturazione ancora tutto da definire per le divergenze tra i soci fuori e dentro il patto e le banche creditrici.

«Ci auguriamo che il piano di Rcs si chiuda in modo adeguato. Il nostro contributo come azionista è cercare di stimolare per fare rapidamente la riorganizzazione che vada nella direzione di un recupero della competitività per questa azienda che sta in un settore molto difficile», ha dichiarato ieri Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli (azionista di Rcs con il 5,34% aderente al patto) e favorevole alla ricapitalizzazione.

Nel frattempo l'amministratore delegato Pietro Scott Jovane ha messo mano alla prima linea manageriale e ha ridisegnato la struttura operativa, dove spiccano l'area Media (quotidiani e periodici) e la divisione Operations (coordinamento, pianificazione, acquisti, facility management), che prima o poi potrebbe uscire dal perimetro aziendale, seguendo il destino del Gruppo Sfera (editoria scolastica e infantile), gestito da Matteo Novello, che non ha più la responsabilità di tutta la divisione Periodici e si occuperà solo della cessione e/o chiusura delle nove testate messe sul mercato.

 

 

SEDE CORRIERE DELLA SERA Ferruccio De Bortoli RCS SCOTT JOVANE

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?