LA GERMANIA BOCCIA LE NUOVE RICHIESTE GRECHE E LE BORSE CALANO - MILANO -1,3%, SPREAD OLTRE 430 - ALESSANDRO BENETTON SILURA NAGEL SENZA DIRLO: “MEDIOBANCA HA UN BUON MANAGEMENT, MA SERVE UN MOMENTO DI DISCONTINUITÀ E SI DEVE RIPENSARE” - “EXPANSION”: LA SPAGNA ASPETTERÀ METÀ SETTEMBRE PER CHIEDERE IL SALVATAGGIO - UNIPOL FONSAI, DECISIONE LUNEDÌ SULLE ASTE - WIND CON METROWEB SULLA FIBRAOTTICA - VIA LIBERA FACEBOOK-INSTAGRAM - MICROSOFT CAMBIA LOGO DOPO 25 ANNI…


1- BORSA: GRECIA E WALL ST. MANDANO KO I LISTINI, MILANO (-1,3%) LA PEGGIORE
Radiocor - Le Borse europee pagano le nuove incertezze sul salvataggio della Grecia dopo che oggi il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto che 'piu' tempo non e' la soluzione ai problemi' di Atene. In piu' ci sono le dichiarazioni del presidente della Fed di St. Louis James Bullard, che ha raffreddato le speranze di nuovi stimoli monetari determinando cosi' l'apertura in rosso di Wall Street.

Cosi', con lo spread Btp-Bund oltre 430 punti base, Milano e' stata la peggiore piazza europea con un ribasso dell'1,37% determinato soprattutto dai titoli finanziari con Generali sotto del 3,5%. Giu' anche Intesa Sanpaolo (-3,2%) e Bper (-2,7%) mentre spicca Mps (+1,4%) con le prime ipotesi concrete di una nuova diluizione della Fondazione. Realizzi anche su Finmeccanica (-3,1%) dopo la rinuncia di Qantas a 35 Boeing 787. Sul resto del listino, la migliore e' ancora una volta Risanamento (+18,5%) dopo la conferma dei contatti con Hines per la cessione di Santa Giulia. Sul mercato valutario l'euro punta quota 1,26 e si attesta a 1,258 mentre il petrolio cresce ancora con il Wti che si attesta a 97,72 dollari al barile.

2- MEDIOBANCA, NAGEL? MOMENTO DI DISCONTINUITÀ, OGNUNO SI RIPENSI-A.BENETTON
Reuters - Anche Mediobanca, il cui AD Alberto Nagel è rimasto coinvolto nelle vicende giudiziarie sull'operazione Unipol -Fonsai, sta vivendo un momento di discontinuità nel quale ognuno si deve ripensare.

Lo ha detto il consigliere di Edizione Holding Alessandro Benetton rispondendo ai giornalisti a margine del Meting di Cl a Rimini. "Penso che il management di Mediobanca è un buon management. Visto da lontano sono sicuro che capiti anche a Mediobanca come capita a tutte le aziende italiane di vivere un momento di discontinuità in cui ognuno di noi si deve ripensare. Sono sicuro che vale anche per loro", ha risposto Benetton alla domanda su cosa pensi del ruolo di Nagel in Mediobanca dopo le recenti vicende.

Nagel è indagato con l'ipotesi di ostacolo all'autorità di vigilanza nell'inchiesta della procura di Milano su un presunto patto segreto con la famiglia Ligresti in relazione all'integrazione Unipol-Fonsai. Sulla stampa sono apparsi commenti sul ruolo di Nagel nell'operazione Ligresti.

3- SPAGNA ASPETTERÀ ALMENO FINO A METÀ SETTEMBRE PER CHIEDERE SALVATAGGIO, EXPANSION
Finanza.com - Il governo di Madrid attenderà almeno fino alla metà del mese di settembre per richiedere il salvataggio dell'Eurozona. Lo sostiene il quotidiano spagnolo Expansion nella sua versione online citando una nota di Goldman Sachs. I tempi sarebbero giustificati dalla necessità di valutare pienamente le condizioni richieste per l'accesso agli aiuti. Secondo un lancio battuto dall'agenzia Reuters, Madrid avrebbe già avviato le trattative relative al piano di salvataggio.

4- MICROSOFT CAMBIA LOOK, NUOVO LOGO DOPO 25 ANNI
(AGI) - Microsoft cambia look presentando un nuovo logo dopo 25 anni. L'azienda fondata da Bill Gates e ora diretta da Steve Ballmer ha modificato il simbolo multicolore di Microsoft facendolo diventare quadrato e ha cambiato il carattere della scritta Microsoft optando per lo stile segoe. Il nuovo logo e' stato svelato durante l'inaugurazione dell'ultimo negozio Microsoft oggi a Boston e in vista del lancio di due nuove versioni dei sui prodotti, da Windows a Windows Phone, entro la fine dell'anno.

5- UNIPOL-FONSAI, DECISIONE LUNEDÌ SU ASTE INOPTATO
Reuters - Unipol e Fondiaria Sai, assieme alle banche dei consorzi di garanzia, decideranno lunedì prossimo quando far partire le aste dei diritti inoptati dei rispettivi aumenti di capitale.
E' quanto spiegano due fonti vicine alla situazione.
"Decidono lunedì quando partire", dice una fonte. I due aumenti di capitale sono terminati lo scorso 1 agosto. Nel complesso l'inoptato dei due aumenti riguarda un controvalore di 665 milioni di euro circa che, in caso di mancate sottoscrizioni, andrebbe a carico delle banche del consorzio di garanzia, guidate da Mediobanca e UniCredit si accollerebbero la porzione più rilevante.

In borsa Unipol oggi ha perso il 2,2% a 2,13 euro, sopra il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni pari a 2 euro. Anche Fonsai, nonostante il calo della seduta odierna, è riuscita a pareggiare il prezzo dell'aumento, chiudendo a 1,01 euro.

6- WIND: IBARRA, PER LA RETE IN FIBRA IMPEGNATI CON METROWEB
(ASCA) - Per lo sviluppo della rete in fibra ottica, la Wind e' impegnata con Metroweb. E' quanto ha confermato l'ad del gruppo telefonico, Maximi Ibarra, che a margine del Meeting di Cl a Rimini, rileva che per le reti di nuova generazione ''siamo impegnati soprattutto sulle grandi citta' italiane, ovviamente partendo da Milano ed e' questo il motivo per cui ci stiamo impegnando al progetto di Metroweb''.

Ibarra sottolinea che Wind e' impegnata anche su altri due fronti. Uno e' lo sviluppo della banda larga sul mobile. ''Siamo in attesa di vedere quali sono le regole per i limiti elettromagnetici e di avere le frequenze disponibili. Senza dubbio le avremo a gennaio''. Altro versante e' ''lo sviluppo della normale banda larga su rete fissa''. Sul tema del digital divide Ibarra rileva che ''con la banda larga mobile pensiamo si riesca a fare un ottimo lavoro. Sempre che avremo delle regole chiare della normativa''.

7- FACEBOOK: VIA LIBERA DALLA FTC ALL'ACQUISIZIONE DI INSTAGRAM
Finanza.com - Facebook ha ottenuto dalla FTC l'approvazione per l'acquisizione del programma di foto-sharing Instagram. Il gruppo di Menlo Park, che oggi recupera leggermente sul Nasdaq guadagnando lo 0,65% a circa 19,6 dollari per azione, ha ottenuto all'unanimità il consenso ad un deal che migliorerà la presenza del social network sugli apparecchi mobili, come l'iPhone di Apple , passo decisivo per determinare il valore della creatura di Mark Zuckerberg per gli inserzionisti dell'online, e per posizionarsi contro Google nella competizione all'interno del business. Ad aprile Facebook aveva offerto di acquistare Instagram per 300 milioni di dollari in cash più 23 milioni di azioni. L'acquisizione verrà completata probabilmente entro il 2012.

 

 

SCHAEUBLE E GEITHNER ANTONIS SAMARAS Alessandro BenettonALBERTO NAGEL LAD DI UNIPOL CARLO CIMBRI MAXIMO IBARRAmetroweb logo NUOVO LOGO MICROSOFT

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO