GIORNATA DI VENDITE PER LE BORSE EUROPEE, MILANO -1,3% - MARPIONNE: "FERRARI CONTINUERÀ A PRODURRE AUTO E PAGARE TASSE IN ITALIA. MAGARI CI SARÀ UNA SOCIETÀ DI CONTROLLO" (E QUELLA DOVE LE PAGHERÀ LE TASSE?) - RAI WAY: DOMANI AUDIZIONE IN SENATO

  1. BORSA: SEDUTA DI REALIZZI, MILANO E MADRID LE PIU' PENALIZZATE (-1,3%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Giornata di vendite per le Borse europee, dopo la corsa registrata dagli indici nelle prime settimane dell'anno. Gli investitori hanno deciso di portare a casa i profitti realizzati nell'ultimo periodo e di tirare i remi in barca, anche nell'attesa dei primi effetti del 'quantitative easing' della Banca centrale europea, che iniziera' questo mese. Milano e Madrid hanno accusato le performance peggiori, segnando un calo rispettivamente dell'1,39% e dell'1,36%.

 

 A Piazza Affari sono state vendute a piene mani le azioni di Mps, crollate del 9,9%, dopo la recente corsa registrata dalle azioni. Le indiscrezioni sull'aumento di capitale da 3 miliardi che l'istituto lancera' nel secondo trimestre del 2015 hanno favorito le prese di beneficio. Sono inoltre andate male le Fca (-3,3%), anche in questo caso trascinate in basso dai realizzi, nonostante i buoni dati sulle immatricolazioni italiane e le indicazioni positive forni te dal numero uno, Sergio Marchionne, dal salone di Ginevra.

 

Ei Towers lancia opa su RaiwayEi Towers lancia opa su Raiway

Il manager ha annunciato che il mercato europeo dell'auto quest'anno migliorera' e che in Italia il gruppo Fca assumera' circa mille persone. Sono andate in controtendenza le Gtech (+2%) e le Tenaris (+1,58%). Quest'ultime anche grazie al rialzo del petrolio, con il wti in progresso dello 0,5% a 49,82 dollari al barile. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1194 dollari, in linea con i valori di ieri, e 133,79 yen (134,2), mentre il dollaro-yen e' pari a 119,47 (120).

 

  1. RAI WAY: IN COMMISSIONE INDUSTRIA SENATO AUDIZIONI DI EI TOWERS E RAI WAY

Radiocor - Domani alle 14 audizione informale di rappresentanti di Ei Towers in commissione Industria del Senato sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas su Rai Way. Giovedi' alle 8,30 verranno ascoltati, sullo stesso tema, rappresentanti di Rai Way.

 

LOGO BPERLOGO BPER

  1. BPER: CDA PROPONE DISTRIBUZIONE DIVIDENDO DA 2 CENTESIMI

Radiocor - Il cda della Banca Popolare dell'Emilia Romagna proporra' all'assemblea dei soci, convocata il 18 aprile, la distribuzione di un dividendo da 2 centesimi per azione. La decisione, spiega l'a.d. Alessandro Vandelli, ha l'intento di confermare agli azionisti 'l'avvio di una nuova fase, che, grazie anche alle azioni previste nel piano industriale 2015-2017 recentemente approvato, ha come obiettivo prioritario il raggiungimento di una positiva e crescente redditivita' che permetta, nel tempo, una corretta remunerazione del capitale e una adeguata politica dei dividendi'.

 

'Questa decisione - ha aggiunto - vuole quindi sottolineare l'ottima solidita' patrimoniale raggiunta e la fiducia nelle prospettive di crescita del gruppo Bper'. Confermati tutti i dati di bilancio, chiuso con un utile consolidato di 29,8 milioni e un utile della capogruppo di 15,4 milioni.

 

andrea enria large andrea enria large

  1. BANCHE: ENRIA (EBA), LE BAD BANK 'SONO DECISAMENTE UTILI'

Radiocor - Le iniziative per pulire i bilanci delle banche dai crediti problematici, le cosiddette bad bank 'in generale sono decisamente utili'. Cosi' il presidente dell'Autorita' bancaria europea, Andrea Enria, in risposta alle domande dei senatori della Commissione Finanze di Palazzo Madama. Enria ha sottolineato di riferirsi anche a 'iniziative private con il supporto pubblico'. In Italia il ministero dell'Economia ha allo studio un progetto per una bad bank di sistema che dovra' evitare pero' il semaforo rosso di aiuto di Stato da parte della Commissione europea.

 

5.FERRARI: MARCHIONNE, POSSIBILE QUOTAZIONE SUPERIORE AL 10%

Radiocor - 'Una quotazione superiore al 10% di Ferrari e' tecnicamente possibile. Il 10% e' poco perche' fara' fronte a una domanda molto piu' alta'. Cosi' l'a.d. di Fca, Sergio Marchionne dal Salone dell'Auto di Ginevra, in merito alla quotazione di Ferrari. 'Abbiamo tempo fino a tutto il 2015 per decidere su spinoff e placement', ha aggiunto Marchionne.

sergio marchionnesergio marchionne

 

'Tecnicamente potremo venderla anche tutta (la Ferrari), ma e' molto improbabile', ha affermato Marchionne, rispondendo alle domande dei giornalisti sullo stand della Rossa di Maranello al Salone dell'Auto di Ginevra. 'In un mondo ideale venderei il 10%, ma la domanda e' molto piu' alta e quindi stiamo valutando se venderne di piu'. Dobbiamo capire veramente bene. Anche il 20% non risolverebbe il problema della scarsita' dei titoli. La questione e' stabilire il prezzo e non creare squilibri', ha concluso.

 

6.FERRARI: MARCHIONNE, CONTINUERA' A PRODURRE E PAGARE TASSE IN ITALIA

Radiocor - Ferrari 'continuera' a pagare tasse in Italia e continuera' a fare vetture in Italia. Pero' puo' darsi che ci sara' un'azienda al di sopra della Ferrari spa. Ma non si tratta di aziende operative. Questo e il metodo con cui raggruppiamo le nostre attivita''. Cosi' l'a.d. di Fca, Sergio Marchionne, parlando al Salone dell'auto di Ginevra.

 

ferrari incidentata di marchionne fotoCorriereferrari incidentata di marchionne fotoCorriere

'Non mi preoccupa se Ferrari avra' una holding olandese', ha aggiunto Marchionne rispondendo ai giornalisti. 'La verita' e' che Ferrari Spa restera' totalmente italiana e sara' tutta prodotta in Italia', ha continuato Marchionne. Alla domanda se verra' costituita una holding olandese sopra Ferrari SpA per realizzare la quotazione a Wall Street l'a.d. ha detto che in questo modo 'la struttura sara' piu' gestibile e poi e' la terza volta che lo facciamo, dopo Cnh Industrial e Fca, quindi ci resta molto piu' facile. Cerco sempre la semplicita', oltre i maglioni neri', ha concluso scher zando.

 

7.GRECIA: BERS INVESTIRA' PER SOSTENERE RIFORME ECONOMICHE FINO A 2020

Radiocor - La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) comincera' a investire temporaneamente in Grecia rispondendo positivamente alla richiesta del governo ellenico per sostenere le riforme economiche. Gli azionisti della Bers hanno votato a favore della scelta di investire in Grecia 'fino a fine 2020'. Obiettivo attrarre e incoraggiare investimenti esteri e greci rafforzando il settore privato con particolare attenzione alle necessita' delle pmi.

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...