ennio doris tornatore

GIUSEPPE TORNATORE LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI MEDIOLANUM INSIEME A ENNIO DORIS - DE BORTOLI, PIETRO MODIANO E ALESSANDRO PROFUMO PRESENTANO IL LIBRO “SABBIE MOBILI” DI FABIO INNOCENZI (UBS ITALIA) - I FONDI PENSIONE SBARCANO A MONTECITORIO

Fabio InnocenziFabio Innocenzi

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia - Corriere della Sera”

 

1) La domanda non è fuori luogo: «Esistono banchieri perbene?». La risposta, diciamolo subito, è sì, ma non è né così scontata né universale. Il perché lo spiega Fabio Innocenzi, banchiere di lungo corso oggi a capo delle attività italiane di Ubs, che da dietro le quinte racconta in «Sabbie mobili» il paludato mondo delle banche e dei banchieri «con nomi e cognomi», passando attraverso le (tristi) vicende di crac, truffe e fallimenti.

 

ferruccio de bortoli   ferruccio de bortoli

Un memoriale, anche di vicende personali, che doveva restare privato ma che il banchiere si è convinto a pubblicare e che mercoledì 15, con Ferruccio de Bortoli, Pietro Modiano e Alessandro Profumo , Innocenzi presenterà a Milano alla Libreria Rizzoli.

 

2) Matteo Renzi lo ripete a ogni occasione «L'Italia è tornata». Ora serve far tornare gli investimenti. Ci prova l' American Chamber of Commerce mercoledì e giovedì alla Residenza Ripetta di Roma con «Italy is back: investment climate 2016». Con due testimonial di eccezione: il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan e l'ambasciatore americano John R. Philips.

Ennio Doris PIZ Ennio Doris PIZ

 

Lo spunto per discutere arriva dal policy paper preparato da AmCham, Ey e Legance, di cui si occuperanno Simone Crolla , Donato Iacovone e Marco Gubitosi, per poi lasciare la parola ai discussant Sandro De Poli di General Electric, Eugenio Sidoli di Philip Morris, l'ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e Paolo Scudieri di Adler Group.

 

3) Appuntamento al cinema con Ennio e Massimo Doris. I due banchieri hanno convocato questa sera la business community milanese all' Odeon per una notte da Oscar.

Con Giuseppe Tornatore sveleranno in anteprima la nuova campagna pubblicitaria di Mediolanum, affidata al regista premio Oscar e ai volti dei clienti .

 

giuseppe tornatore (2)giuseppe tornatore (2)

4) Dal piano casa del Secondo Dopoguerra alle grandi catastrofi, il ruolo delle assicurazioni in Italia è da sempre di rilievo. Anche nella definizione delle strategie di politica economica del governo Renzi ci sarà ancora posto? Sul ruolo delle compagnie si interrogano mercoledì a Torino nel nuovo grattacielo di Intesa Carlo Salvatori , banchiere di lungo corso e oggi presidente di Allianz Italia, Dario Focarelli (Ania) e Luca Filippone (Reale Mutua).

 

5) Non solo le compagnie sono oggetto di pressanti attenzioni perché contribuiscano a sostenere ripresa e progetti. I fondi pensione, in un clima di strisciante riforma della previdenza, sono i soggetti che tanti decisori invocano (salvo poi inasprire la tassazione a loro carico). Giovedì a Montecitorio nella Sala della Regina il nuovo presidente della Covip, Mario Padula , parlerà alle istituzioni dello stato della previdenza complementare in Italia. Giuliano Poletti in prima fila prenderà nota.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”