ennio doris tornatore

GIUSEPPE TORNATORE LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI MEDIOLANUM INSIEME A ENNIO DORIS - DE BORTOLI, PIETRO MODIANO E ALESSANDRO PROFUMO PRESENTANO IL LIBRO “SABBIE MOBILI” DI FABIO INNOCENZI (UBS ITALIA) - I FONDI PENSIONE SBARCANO A MONTECITORIO

Fabio InnocenziFabio Innocenzi

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia - Corriere della Sera”

 

1) La domanda non è fuori luogo: «Esistono banchieri perbene?». La risposta, diciamolo subito, è sì, ma non è né così scontata né universale. Il perché lo spiega Fabio Innocenzi, banchiere di lungo corso oggi a capo delle attività italiane di Ubs, che da dietro le quinte racconta in «Sabbie mobili» il paludato mondo delle banche e dei banchieri «con nomi e cognomi», passando attraverso le (tristi) vicende di crac, truffe e fallimenti.

 

ferruccio de bortoli   ferruccio de bortoli

Un memoriale, anche di vicende personali, che doveva restare privato ma che il banchiere si è convinto a pubblicare e che mercoledì 15, con Ferruccio de Bortoli, Pietro Modiano e Alessandro Profumo , Innocenzi presenterà a Milano alla Libreria Rizzoli.

 

2) Matteo Renzi lo ripete a ogni occasione «L'Italia è tornata». Ora serve far tornare gli investimenti. Ci prova l' American Chamber of Commerce mercoledì e giovedì alla Residenza Ripetta di Roma con «Italy is back: investment climate 2016». Con due testimonial di eccezione: il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan e l'ambasciatore americano John R. Philips.

Ennio Doris PIZ Ennio Doris PIZ

 

Lo spunto per discutere arriva dal policy paper preparato da AmCham, Ey e Legance, di cui si occuperanno Simone Crolla , Donato Iacovone e Marco Gubitosi, per poi lasciare la parola ai discussant Sandro De Poli di General Electric, Eugenio Sidoli di Philip Morris, l'ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e Paolo Scudieri di Adler Group.

 

3) Appuntamento al cinema con Ennio e Massimo Doris. I due banchieri hanno convocato questa sera la business community milanese all' Odeon per una notte da Oscar.

Con Giuseppe Tornatore sveleranno in anteprima la nuova campagna pubblicitaria di Mediolanum, affidata al regista premio Oscar e ai volti dei clienti .

 

giuseppe tornatore (2)giuseppe tornatore (2)

4) Dal piano casa del Secondo Dopoguerra alle grandi catastrofi, il ruolo delle assicurazioni in Italia è da sempre di rilievo. Anche nella definizione delle strategie di politica economica del governo Renzi ci sarà ancora posto? Sul ruolo delle compagnie si interrogano mercoledì a Torino nel nuovo grattacielo di Intesa Carlo Salvatori , banchiere di lungo corso e oggi presidente di Allianz Italia, Dario Focarelli (Ania) e Luca Filippone (Reale Mutua).

 

5) Non solo le compagnie sono oggetto di pressanti attenzioni perché contribuiscano a sostenere ripresa e progetti. I fondi pensione, in un clima di strisciante riforma della previdenza, sono i soggetti che tanti decisori invocano (salvo poi inasprire la tassazione a loro carico). Giovedì a Montecitorio nella Sala della Regina il nuovo presidente della Covip, Mario Padula , parlerà alle istituzioni dello stato della previdenza complementare in Italia. Giuliano Poletti in prima fila prenderà nota.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO