formaggio 3d

GNAM! GLI SCIENZIATI NUTRIZIONISTI DELLA ‘UNIVERSITY COLLEGE CORK’ CREANO FORMAGGIO STAMPATO IN 3D E DICONO CHE È BUONO COME QUELLO REALE - POSTO DENTRO UNA STAMPANTE 3D E RICOMPOSTO, È DIVENTATO PIÙ MORBIDO E FLUIDO - VIDEO

 

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-4324408/Scientists-create-3D-printed-CHEESE.html

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

 

Se abbinato con un vino rosso o posto in cima a un umile hamburger, il formaggio può essere un delizioso piacere in ogni occasione.

 

Ma non è, forse, il materiale ideale da utilizzare nella stampa - a meno che non siate un team di scienziati nutrizionisti.

 

Un gruppo d’intrepidi ricercatori ha utilizzato la stampa 3D per creare un formaggio più morbido e più fluido rispetto alle varietà trasformate.

 

E il formaggio potrebbe fornire informazioni preziose per gli ingegneri che stanno ancora sviluppando materiali per la stampa 3D.

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

Un team della scuola di cibo e scienze nutrizionali alla ‘University College Cork’ (UCC) ha condotto una serie di test che valutano la consistenza, la resilienza e la capacità di fondersi di alcuni tipi di formaggi attraverso la stampante 3D.

 

I materiali di stampa 3D devono essere abbastanza fluidi per potere passare attraverso un ugello, ma anche in grado di ricomporsi in una forma e struttura definita.

 

Dopo la fusione del formaggio a 75 ° C (167 ° F) per 12 minuti, la squadra UCC poi l’ha fatto passare attraverso una stampante 3D modificata.

 

La macchina, che di solito stampa con la plastica, è stata dotata di una siringa per permettere la stampa con il loro formaggio fuso.

 

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

Il cibo usato per la stampa 3D subisce sollecitazioni che possono modificare la micro-struttura, in primo luogo quando viene riscaldato e poi quando fatto passare attraverso un ugello.

 

Il team UCC ha utilizzato diverse tecniche per esaminare gli effetti del processo di stampa 3D sul formaggio.

 

 

Essi hanno confrontato i risultati della stampa 3D di formaggio, precedentemente fuso e poi raffreddato in un cilindro, con quelli di un altro campione di sottilette lasciato intatto.

Il formaggio stampato in 3D era tra il 45 e il 49 per cento più morbido rispetto al formaggio non trattato, hanno detto i ricercatori.

 

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

Hanno anche scoperto che il formaggio stampato in 3D era un po’ più scuro e fluido se fuso nuovamente, anche se la temperatura di fusione restava la stessa delle sottilette campione.

 

Gli scienziati sostengono che i cambiamenti nella rete di proteine del formaggio provocano questa reazione.

 

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Direct.

 

L'ispirazione per l'inchiesta è stata una domanda posta dai produttori di formaggio.

 

Si chiedevano come il formaggio, in un futuro prossimo, potrà essere utilizzato come materia prima nelle cucine dotate di stampanti 3D.

3d-printed-cheese-shuttle-600x4003d-printed-cheese-shuttle-600x400

 

Alan Kelly è professore presso UCC in Irlanda e uno degli autori dello studio.

 

Parlando a Live Science, ha dichiarato: 'Questa domanda così speculativa, mi ha molto incuriosito’.

 

'Abbiamo iniziato provando molti diversi tipi di formaggio, ma abbiamo realizzato che le sottilette funzionano meglio per questi scopi.

 

Kelly e i suoi colleghi stanno ora testando altri tipi di prodotti lattiero-caseari che possono essere stampati in 3D.

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

Lo scienziato ha aggiunto:'Al momento, stiamo utilizzando miscele di proteine del latte per costruire un prodotto, forse uno snack ad alto contenuto proteico, e progettando ricette che potrebbero funzionare per stampante 3D’.

 

'E’ troppo presto per generalizzare su un sistema alimentare alternativo, ma quello della stampa 3D è un settore davvero emozionante, perché vi è un enorme potenziale da esplorare e innovare.

'Tuttavia, non cerchiamo né vogliamo alcuna modifica del sapore'.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?