formaggio 3d

GNAM! GLI SCIENZIATI NUTRIZIONISTI DELLA ‘UNIVERSITY COLLEGE CORK’ CREANO FORMAGGIO STAMPATO IN 3D E DICONO CHE È BUONO COME QUELLO REALE - POSTO DENTRO UNA STAMPANTE 3D E RICOMPOSTO, È DIVENTATO PIÙ MORBIDO E FLUIDO - VIDEO

 

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-4324408/Scientists-create-3D-printed-CHEESE.html

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

 

Se abbinato con un vino rosso o posto in cima a un umile hamburger, il formaggio può essere un delizioso piacere in ogni occasione.

 

Ma non è, forse, il materiale ideale da utilizzare nella stampa - a meno che non siate un team di scienziati nutrizionisti.

 

Un gruppo d’intrepidi ricercatori ha utilizzato la stampa 3D per creare un formaggio più morbido e più fluido rispetto alle varietà trasformate.

 

E il formaggio potrebbe fornire informazioni preziose per gli ingegneri che stanno ancora sviluppando materiali per la stampa 3D.

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

Un team della scuola di cibo e scienze nutrizionali alla ‘University College Cork’ (UCC) ha condotto una serie di test che valutano la consistenza, la resilienza e la capacità di fondersi di alcuni tipi di formaggi attraverso la stampante 3D.

 

I materiali di stampa 3D devono essere abbastanza fluidi per potere passare attraverso un ugello, ma anche in grado di ricomporsi in una forma e struttura definita.

 

Dopo la fusione del formaggio a 75 ° C (167 ° F) per 12 minuti, la squadra UCC poi l’ha fatto passare attraverso una stampante 3D modificata.

 

La macchina, che di solito stampa con la plastica, è stata dotata di una siringa per permettere la stampa con il loro formaggio fuso.

 

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

Il cibo usato per la stampa 3D subisce sollecitazioni che possono modificare la micro-struttura, in primo luogo quando viene riscaldato e poi quando fatto passare attraverso un ugello.

 

Il team UCC ha utilizzato diverse tecniche per esaminare gli effetti del processo di stampa 3D sul formaggio.

 

 

Essi hanno confrontato i risultati della stampa 3D di formaggio, precedentemente fuso e poi raffreddato in un cilindro, con quelli di un altro campione di sottilette lasciato intatto.

Il formaggio stampato in 3D era tra il 45 e il 49 per cento più morbido rispetto al formaggio non trattato, hanno detto i ricercatori.

 

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

Hanno anche scoperto che il formaggio stampato in 3D era un po’ più scuro e fluido se fuso nuovamente, anche se la temperatura di fusione restava la stessa delle sottilette campione.

 

Gli scienziati sostengono che i cambiamenti nella rete di proteine del formaggio provocano questa reazione.

 

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Direct.

 

L'ispirazione per l'inchiesta è stata una domanda posta dai produttori di formaggio.

 

Si chiedevano come il formaggio, in un futuro prossimo, potrà essere utilizzato come materia prima nelle cucine dotate di stampanti 3D.

3d-printed-cheese-shuttle-600x4003d-printed-cheese-shuttle-600x400

 

Alan Kelly è professore presso UCC in Irlanda e uno degli autori dello studio.

 

Parlando a Live Science, ha dichiarato: 'Questa domanda così speculativa, mi ha molto incuriosito’.

 

'Abbiamo iniziato provando molti diversi tipi di formaggio, ma abbiamo realizzato che le sottilette funzionano meglio per questi scopi.

 

Kelly e i suoi colleghi stanno ora testando altri tipi di prodotti lattiero-caseari che possono essere stampati in 3D.

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

Lo scienziato ha aggiunto:'Al momento, stiamo utilizzando miscele di proteine del latte per costruire un prodotto, forse uno snack ad alto contenuto proteico, e progettando ricette che potrebbero funzionare per stampante 3D’.

 

'E’ troppo presto per generalizzare su un sistema alimentare alternativo, ma quello della stampa 3D è un settore davvero emozionante, perché vi è un enorme potenziale da esplorare e innovare.

'Tuttavia, non cerchiamo né vogliamo alcuna modifica del sapore'.

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…