GRAN SALDI ITALIA: WHIRLPOOL ACQUISISCE IL CONTROLLO DI INDESIT PER 758 MILIONI - IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN GRECIA CONTINUA A DIMINUIRE

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

1 - BORSA: EUROPA TENTA IL RIMBALZO, +0,7% MILANO SPINTA DALLE BANCHE

Radiocor - Borse europee in recupero in avvio dopo la frenata della vigilia, innescata dai timori per l'economia europea e dalla notizia delle difficolta' della famiglia azionista dell'istituto portoghese, Banco Espirito Santo. Nella notte i vertici della banca pero' hanno cercato di rassicurare i mercati indicando che l'esposizione esatta verso le societa' della famiglia, pari a 1,18 miliardi di euro.

 

Sulle prime battute Milano sale dello 0,73%, Parigi dello 0,35% e Francoforte dello 0,15%. Va bene anche Londra (+0,24%), cosi' come Madrid e Lisbona che guadagnano mezzo punto percentuale. Nella Piazza portoghese sono state vietate le vendite allo scoperto di titoli del Banco Espirito Santo.

 

LOGO INDESITLOGO INDESIT

A Piazza Affari tentano di rimbalzare le azioni delle banche con Ubi e Bpm che guidano la tendenza, mettendo a segno un guadagno superiore al 2%. Telecom Italia e' partita in calo di mezzo punto percentuale e poi si e' potata sulla parit a', all'indomani delle dichiarazioni del presidente, Giuseppe Recchi, che ha rassicurato sulla cessione di Telecom Argentina, che procedera' nei tempi previsti, e ha inoltre ribadito la strategicita' di Tim Brasil. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,3601 dollari (ieri a 1,3603 dollari) e a 137,79 yen (137,74), mentre il dollaro-yen si attesta esattamente sul valore di ieri a 101,29. Il petrolio (wti) con consegna di riferimento ad agosto cede lo 0,32% attestandosi a 102,57 dollari al barile.

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

 

2 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN CALO DELLO 0,3%, PESA RAFFORZAMENTO YEN

Radiocor - Ancora una seduta in calo per la Borsa di Tokyo. Condizionato dal rafforzamento dello yen s ui mercati valutari e dalla chiusura negativa di Wall Street, l'Indice Nikkei ha aperto la seduta in territorio negativo senza avere la forza di virare in positivo per tutta la durata degli scambi. In chiusura di giornata l'Indice si e' attestato a 15.164,04 punti, in flessione dello 0,3% rispetto al riferimento di ieri.

 

3 - INDESIT: WHIRLPOOL ACQUISISCE IL CONTROLLO PER 758 MILIONI

Radiocor - Whirlpool e Fineldo hanno raggiunto un accordo per l'acquisizione da parte di Whirlpool del controllo di maggioranza di Indesit: il gruppo statunitense rileva il 66,8% delle azioni con diritto di voto, corrispondenti al 60,4% del capitale. Lo annuncia una nota di Fineldo. L'acquisizione del controllo, precisa la nota, e' soggetto alle approvazioni legali e a quelle dell'Antitrust ed e' atteso in chiusura per la fine dell'anno. Il prezzo dell'operazione e' di 15,06 dollari per azione, per un totale stimato in 1,038 miliardi di dollari, corrispondenti a 758 milioni di euro.

GIUSEPPE RECCHI MARIA PACE ODESCALCHI GIUSEPPE RECCHI MARIA PACE ODESCALCHI

 

4 - GRECIA; TASSO DI DISOCCUPAZIONE PROSEGUE LENTO CALO

(ANSA) - Il tasso di disoccupazione in Grecia continua lentamente ma costantemente a diminuire: lo scorso mese di aprile, infatti, secondo i dati ufficiali dell'Istituto di Statistica ellenico (Elstat) è sceso dello 0,2% rispetto allo stesso mese nel 2013 attestandosi al 27,3%.

 

Nel mese di marzo il tasso di disoccupazione si era fermato alla stessa cifra. Il numero di persone occupate in Grecia ad aprile 2014 è risultato pari a 3.471.930, mentre la popolazione economicamente inattiva si attesta sulle 3.370.392 unità e i disoccupati a 1.303.454, con un calo di 26.944 unità rispetto all'anno prima.

 

DISOCCUPATIDISOCCUPATI

Nella fascia di età più vulnerabile, quella compresa tra 15 e i 24 anni, il tasso di disoccupazione è sceso lo scorso aprile al 56,3% rispetto al 58,9% nell'aprile 2013. Tuttavia, secondo l'Elstat, il fatto più preoccupante resta l'alto tasso di disoccupati di lunga durata (coloro che sono senza lavoro da almeno 12 mesi): da una recente indagine condotta dall'Ufficio di collocamento nazionale (Oaede) è risultato che lo scorso maggio c'è stato un aumento del 18,5% (pari a 69.744 persone in più) dei disoccupati da oltre un anno rispetto allo stesso mese del 2013.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Borse e produzione gelano la crescita. Tensione sui tassi in Italia e Spagna: lo spread BTp-Bund in risalita a quota 175. L'attivita' industriale cade di nuovo a maggio. 'Il coraggio della verita'', di Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore, pag. 1)

 

DISOCCUPATIDISOCCUPATI

Visco: la ripresa stenta ancora. Dalla Bce 120 miliardi alle Pmi. Patuelli (Abi): banche spiazzate dal fisco, rivedere le norme avverse (Il Sole 24 Ore, pag. 1)

 

Banche: 'Sugli aumenti di capitale gli istituti giochino d'anticipo', intervista a Danie'le Nouy, presidente del Comitato di vigilanza Bce (Il Sole 24 Ore, pag. 5)

 

Banco Espirito Santo: un buco da 7 miliardi fa tremare l'istituto portoghese (dai giornali)

 

Enel: uscira' da Slovacchia e Romania. Svolta di Starace sul piano di dismissioni. Mandato alle banche d'affari. (Il Sole 24 Ore, pag. 21)

 

Alitalia: altro credito dalle banche. Le perdite del 2013 hanno determinato 'una situazione di tensione finanziaria'. Il piano di Etihad richiede che gli istituti finanzino la nuova compagnia con 300 milioni. Renzi: 'Alternativa fra esuberi e chiusura' (Il Sole 24 Ore, pag. 22)

 

Ilva: approvato il decreto, via libera alla misura che garantisce il prestito ponte per assicurare la liquidita'. Saltano le norme per l'uso dei fondi sequestrati alla famiglia Riva (Il Sole 24 Ore, pag. 10)

 

Eon Italia: si accelera sulla vendita. Offerte entro i primi di agosto (Il Sole 24 Ore, pag. 21)

 

Rottapharm: rinuncia all'Ipo. Ritirata l'offerta per le mutate condizioni di mercato e la scarsa richiesta degli istituzionali (Il Sole 24 Ore, pag.23)

 

Fiat: piu' vendite e maxibond. Emissione da 850 milioni. Le consegne salgono del 4% grazie agli Usa. Crescita anche in Europa, male il Brasile (Il Sole 24 Ore, pag. 24) Fiat-Chrysler, il via libera Sec (Corriere della Sera, pag. 40)

 

Pirelli: Camfin vara il riassetto, i russi nel board. Rosneft sale al 50% della holding (dai giornali)

 

Banca Generali: rileva il private banking di Credit Suisse Italia. Il costo dell'operazione e' di circa 50 milioni (Il Sole 24 Ore, pag. 25)

 

Diesel: Renzo Rosso denuncia negli Usa 83 siti pirata (Repubblica, pag. 27)

 

Edison: trivella in Adriatico a caccia di gas. Il gruppo italiano in azione con due piattaforme nelle acque della Croazia, ma a pochi chilometri da Veenzia (Repubblica, pag. 29)

 

Telecom: Recchi, 'Proroghe sull'Argentina? Non mi risulta siano in previsione' (Il Giornale, pag. 20)

 

Ifil: Strasburgo da' ragione a Gabetti e Grande Stevens. La Corte Europea condanna l'Italia. Pronta la richiesta danni (dai giornali)

 

Germania: Merkel sfida Obama ed espelle il capo della Cia da Berlino. Tensione alta dopo i casi di spionaggio (dai giornali)

 

Dirigenti licenziabili e Pa digitale. Statali, ok del Consiglio dei ministri alla seconda parte del piano. Certificati on line, via il Pra: carta unica per le auto. Cambia il Terzo Settore (dai giornali)

 

Riforme: accordo in extremis sull'elezione dei senatori. Lunedi' il Ddl in Aula. (dai giornali)

 

Medio Oriente: Ancora esplosioni, paura a Gerusalemme, i morti salgono a 78. I tank di Israele circondano Gaza (dai giornali)

 

Pmi: Bce, le italiane piu' colpite dalla crisi. Troppo dipendenti dalle banche e non emettono obbligazioni (La Stampa, pag. 21)

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO