gianluca vacchi giorgia gabriele

I CONTI IN TASCA A GIANLUCA VACCHI - LUI I 10 MILIONI DA RESTITUIRE A BPM LI AVEVA ECCOME: ANZICHÉ VEDERSI PIGNORARE VILLE E YACHT, BASTAVA VENDERE SUL MERCATO UNA MANCIATA DI AZIONI DI IMA, L’AZIENDA GIOIELLO DI CUI È AZIONISTA (PER UN VALORE DI OLTRE 200 MILIONI) 

 

http://www.bergamonews.it/2017/08/12/vip-e-milionario-i-conti-in-tasca-a-gianluca-vacchi-poteva-saldare-quel-debito/262308/

 

La vicenda di Gianluca Vacchi, imprenditore e personaggio social, che non ha saldato un debito verso Banco Popolare Bpm di dieci milioni di euro e quindi ha subito un pignoramento di ville e yacht è ormai nota. Fabio Pavesi su Il Sole 24 Ore entra meglio nei dettagli e spiega le scatole cinesi delle società che fanno capo a Vacchi. 

 

Mirko Scarcella e VacchiMirko Scarcella e Vacchi

di Fabio Pavesi

Bastava poco, molto poco per uno come lui. Quel Gianluca Vacchi, lo spensierato cinquantenne re della bella vita, del vivere godereccio al motto di quell’Enjoy che l’ha reso celebre sul web. Bastava vendere sul mercato una manciata di azioni di Ima, l’azienda gioiello di cui, pur non avendo nessun ruolo operativo, è azionista (e non di poco conto) da sempre.

 

Bastava liquidare al prezzo di 82 euro (la quotazione di questi giorni) 122mila azioni per avere in tasca quei 10 milioni tondi tondi per onorare il proprio debito con il Banco Popolare Bpm, anziché vedersi pignorare ville e yacht. E divenire uno dei tanti creditori in sofferenza delle banche italiane. Ma non uno qualunque, uno che non ha risorse per estinguere i prestiti ricevuti. In fondo il passo per rientrare da quel prestito concesso nel 2008 e smesso di onorare nel 2015 non era uno sforzo sovraumano per il re dei balletti su Instagram.

VACCHIVACCHI

 

Vendute quelle 122mila azioni della Ima, gliene sarebbero rimaste a sufficienza per vivere alla grande. Già perché Gianluca Vacchi possiede una quota sostanziosa di quel gioiello di azienda redditizia che è la Ima di Bologna e che capitalizza in Borsa oggi 3,2 miliardi.

 

Il 57% dei 39 milioni di azioni della società di imballaggi fa capo alla Sofima la finanziaria che raggruppa la dinastia dei Vacchi. Ma ecco spuntare Gianluca: il 24% di Sofima è in mano a Cofiva sa una scatola lussemburghese di cui la Cofiva holding ha il 99%. E chi è il socio di controllo di Cofiva holding? Proprio il re del web con il 55% della quote.

Zucchi e Vacchi downloadZucchi e Vacchi download

 

A conti fatti in questa lunga cascata societaria che passa dal Granducato, a Gianluca Vacchi fanno capo oltre 2,5 milioni di azioni della Ima. Al prezzo di 82 euro toccati in questi giorni fanno mal contati ben 205 milioni di euro. È la ricchezza patrimoniale dovuta al solo fatto di essere azionista importante di una delle società più brillanti del panorama industriale italiano. Ecco perché suona quasi grottesco se non surreale arrivare a farsi pignorare beni per 10 milioni per prestiti non restituiti a fronte di quegli oltre 200 milioni di ricchezza finanziaria.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  8i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

 

Ma non c’è solo il patrimonio dato dalla continua ascesa di valore del titolo Ima ad aver reso spensierata la vita della star di Internet. Ogni anno la sua Cofiva holding incassa ricchi dividendi. Solo nel 2015 ne sono arrivati per 16 milioni, nel 2014 i proventi finanziari dalla quota in Ima sono stati 6 milioni.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  9i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

 

Eppure eccola lì la storia paradossale. Tanta ricchezza e debiti non onorati. Vacchi si difende in questa vicenda.L’aveva già annotato nel bilancio del 2015 della sua First Investment, la società che aveva contratto nel 2008 il prestito con l’allora Banco Popolare. Vacchi scrive nell’ultimo bilancio della sua First che il debito residuo verso il Banco ad agosto del 2016 ammontava a 8,5 milioni.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  7i meme sui debiti di gianluca vacchi 7

Debito già scaduto nel 2012. Ma a fine dicembre del 2015 smette di pagare le rate dovute. Il motivo è che Vacchi denuncia e contesta le condizioni originarie del contratto e ne chiede la nullità. Insomma sporge reclamo, la banca intima il pagamento, Vacchi rifiuta e si rivolge all’Arbitro finanziario e infine al tribunale di Verona. Vacchi si sente defraudato dalle condizioni originarie del contratto. C’è da chiedersi come mai lo scopra così tardi. La banca non molla e arriviamo all’azione esecutiva messa in campo in questi giorni.

 

Si vedrà chi avrà ragione nella contesa in punta di diritto. Sta di fatto che nella galassia societaria messa in piedi da Gianluca Vacchi pare che l’unica certezza inossidabile sia proprio la Ima di Bologna. Che a più riprese ha sottolineato che Gianluca Vacchi non ha cariche operative in azienda, è solo un consigliere non esecutivo e un azionista quasi a rimarcare la distanza degli affari della Ima dalle prodezze sul web del cugino.

rocco siffredi enjoy stocazzorocco siffredi enjoy stocazzo

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  5i meme sui debiti di gianluca vacchi 5

Sono almeno 4 le società messe in campo dall’uomo dei balletti con migliaia di follower. Sotto la Cofiva che possiede il tesoretto dei titoli Ima ecco spuntare la Boato holding, la Lamp srl, La Gvlifestyle e appunto la First Investment, che tramite la Eleven possedeva una quota della Finanziaria del Vetro. Fatturati pochi, tanti rapporti incrociati di crediti e debiti tra la controllante e le partecipate del piccolo impero non sempre redditizio di Vacchi.

 

Nell’ultimo bilancio la Boato ha lasciato sul campo 2,8 milioni di perdite con un patrimonio netto di 5 milioni. E sempre nel 2015, ultimo bilancio, la First aveva dato in pegno tutte le azioni a fronte di quel mutuo pendente con il Banco Popolare alla fine non onorato. Sempre nel 2015 le partecipazioni sotto il cappello della Cofiva sono state svalutate per 30 milioni rispetto ai 40 milioni di valore di carico. Più di un problema per Vacchi. Sempre che nel 2016 la situazione sia migliorata. Lo si vedrà quando saranno disponibili i nuovi bilanci.

i meme sui debiti di gianluca vacchi  2i meme sui debiti di gianluca vacchi 2

 

Per ora il milionario Vip (grazie a Ima) pur tra i magri affari della sue varie iniziative imprenditoriali risulta essere uno degli insolventi del sistema bancario. Uno di quelli che hanno fatto esplodere i crediti malati nei bilanci bancari.Ma non uno qualunque. Lui i soldi da restituire li aveva eccome.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump specchio meme

DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN UN REFERENDUM SU DI SÉ (“FATE FINTA CHE SULLA SCHEDA CI SIA IO”), E LO SARÀ: I DEMOCRATICI HANNO UNA CHANCE IRRIPETIBILE DI APPROFITTARE DELL’IMPOPOLARITÀ DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO E TRASFORMARLO IN UN’ANATRA ZOPPA, METTERLO SOTTO INCHIESTA E PORRE FINE ALLA FOLLIA DAZISTA E AUTORITARIA DI QUESTI DUE ANNI – I DEM SONO AVANTI SECONDO TUTTI I SONDAGGI: ALLA CAMERA AVRANNO PROBABLIMENTE UNA MAGGIORANZA, MA AL SENATO LE COSE CAMBIANO – LA SFIDA CRUCIALE: IL TEXAS. SE IL CANDIDATO DEM DOVESSE ESPUGNARE LA STORICA ROCCAFORTE DEL GOP, PER TRUMP SI METTE DAVVERO MALE – IL VOTO DEI LATINOS E GLI STATI DA TENERE D’OCCHIO...

valter lavitola placca palazzo chigi presidenza del consiglio

FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA DI LAVITOLA, IL 4 LUGLIO 2026? OLTRE A TRE CELLULARI (GIA' BEN RIPULITI DALLA MESSAGGISTICA CON RANUCCI), DUE CHIAVETTE USB, SVARIATI MANOSCRITTI E UN COMPUTER, SONO SBUCATI ANCHE DUE DISTINTIVI INTESTATI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, BENCHE' PRIVI DEL TESSERINO CHE RIPORTA MATRICOLA E FOTO (E' BENE RICORDARE CHE ANCHE GLI AGENTI DEI SERVIZI DIPENDONO DA PALAZZO CHIGI) - COME, QUANDO E PERCHE' LAVITOLA E' RIUSCITO  A ENTRARE IN POSSESSO DI TALI "PLACCHE" (CHE NON ERANO IN USO ALL'EPOCA DEI SUOI RAPPORTI CON BERLUSCONI PREMIER)?

fulvio martusciello occhiuto zangrillo

IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT DEL PARTITO CAMPANO E INVITA A DISERTARE LA GIORNATA DI OGGI DEL CONVEGNO DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA A CAPRI: “IL PROGRAMMA DI OGGI È DAVVERO FIACCO”. IL MOTIVO? OGGI ALL’EVENTO PARLERANNO I DUE ACERRIMI AVVERSARI INTERNI DI TAJANI: ROBERTO OCCHIUTO E PAOLO ZANGRILLO – “DOMANI INVECE TUTTI PRESENTI PER APPLAUDIRE ‘IL NOSTRO UNICO LEADER’ (MA CHI E’, KIM JONG UN?)

meloni merz le pen trump

DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI PERDE IL SUO UNICO ALLEATO: MERZ. SUL BILANCIO COMUNITARIO, IL CANCELLIERE TEDESCO VOLTA LE SPALLE ALLA DUCETTA, CHE SOGNA UN BILANCIO GONFIO, E SI ACCODA AL FRONTE DEI PAESI FRUGALI: "DOBBIAMO RIDURLO IN MODO SIGNIFICATIVO" - INOLTRE, LA MELONI, ORA CHE NON C'È PIÙ L'UNGHERESE VIKTOR ORBAN, SCONFITTO ALLE ELEZIONI DI APRILE, È RIMASTA L'UNICA A DIFENDERE IL DIRITTO DI VETO, CHE BLOCCA OGNI DECISIONE A BRUXELLES - A VIENNA SI SONO RIUNITE LE TESTE D'UOVO DEL VECCHIO CONTINENTE PER INTERROGARSI SUI TERREMOTI POLITICI CHE POTREBBERO SCUOTERE IL MONDO NEI PROSSIMI MESI: DELLE ELEZIONI ITALIANE, ANCORA SENZA UNA DATA, NEPPURE UNA PAROLA. A TOGLIERE IL SONNO AI POTENTONI EUROPEI SONO SOPRATTUTTO TRE APPUNTAMENTI ELETTORALI: ISRAELE, STATI UNITI E FRANCIA....

giuseppe castagna giancarlo giorgetti banco bpm credit agricole

DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE SILENTE E QUASI ACCOMODANTE, COM’È IL LORO STILE, I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE STANNO ALLUNGANDO LE LORO MANINE SU BANCO BPM, SECONDO POLO BANCARIO ITALIANO PER RETE DI SPORTELLI - PER RENDERE L’ISTITUTO, CARO ALLA LEGA, NON PIÙ CONTENDIBILE (VEDI L’OPS DI UNICREDIT FERMATA A COLPI DI GOLDEN POWER), IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA PORTATO DENTRO IL CAPITALE SOCIALE DEL BANCO I FRANCESI, GIA’ A CAPO DEL GRUPPO CREDIT AGRICOLE ITALIA - UNA VOLTA RAGGIUNTO IL 29,3% DI BPM, NELLA TESTA DI PARIGI SPUNTA LA GENIALE IDEA: PERCHÉ IMBARCARSI IN UN’OPA ONEROSA SUL BANCO CARO AL CARROCCIO, QUANDO LO SI PUÒ ESPUGNARE “A GRATIS”, SENZA SGANCIARE UN EURO DI PREMIO AI SUOI AZIONISTI? - C’EST FACILE! BASTA FAR CREDERE CHE SIA BPM A COMPRARE CREDIT AGRICOLE ITALIA: IL BANCO INCORPORA LA CONTROLLATA DEI FRANCESI, E IL RISULTATO “POLITICO” È CHE GLI ITALIANI SI PRENDONO LA BANCA TRANSALPINA. IL PIÙ CLASSICO GIOCO DI PRESTIGIO…

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...