daniela santanche visibilia twiga

I CONTI NON TORNANO – IL REVISORE STRONCA IL BILANCIO DI “VISIBILIA”: “NON FORNISCE UNA RAPPRESENTAZIONE VERITIERA E CORRETTA DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA, DEL RISULTATO ECONOMICO E DEI FLUSSI DI CASSA” – L’INTRICO DI RELAZIONI AZIONARIE, FINANZIARIE E D’AFFARI TRA SOCIETÀ CONTROLLATE E CONTROLLANTI (CHE SEMBRANO LA COPIA DI QUELLE PER CUI DANIELA SANTANCHÈ È A PROCESSO PER FALSO IN BILANCIO) RENDE COMPLICATA LA VALUTAZIONE DELLA CONTINUITÀ AZIENDALE – IL CDA, PRESIEDUTO DAL FIGLIO DELLA MINISTRA DEL TURISMO, LORENZO MAZZARO, AVREBBE SOTTACIUTO I RISCHI...

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per "il Fatto quotidiano"

 

LORENZO MAZZARO DANIELA SANTANCHE

“Il bilancio” tanto d’esercizio quanto consolidato “non fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria” al 31 dicembre 2024, “del risultato economico e dei flussi di cassa”.

 

La stroncatura senza appello è contenuta nella revisione dei bilanci d’esercizio e consolidato 2024 di Visibilia Editore che Luca Pulli, socio della ditta di audit Rsm, ha presentato il 29 aprile con un giudizio negativo sui conti della società controllata indirettamente per poco meno del 90% dalla ministra Daniela Santanchè e presieduta da suo figlio Lorenzo Mazzaro.

 

DANIELA SANTANCHE

Il Fatto ne aveva dato conto il 3 maggio: anche il collegio sindacale si era detto impossibilitato a esprimersi. Sinora, però, le relazioni di Rsm non erano note. Le ha diffuse l’altroieri il cda, insieme a una nota che le contesta entrambe.

 

Il revisore inizia contestando la valutazione della continuità aziendale a causa dell’intrico di relazioni azionarie, finanziarie e d’affari tra società controllanti e controllate, che paiono la copia di quelle per le quali Daniela Santanchè, insieme ad altri 16, è a processo per l’ipotesi di falso in bilancio.

 

servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 6

Pulli ricorda che Athena Pubblicità, controllante di Visibilia Editore all’89,9%, è anche il principale cliente di Visibilia Editrice che quindi “allo stato opera essenzialmente, per la raccolta pubblicitaria, su un mercato captive”.

 

Ma Editrice è anche “unico asset” della Editore la cui continuità aziendale è dunque legata “imprescindibilmente” a quella della controllata: “Tale circostanza, se da un lato pone Visibilia Editrice in una posizione privilegiata nei confronti di Athena Pubblicità, da altro punto di vista può rendere Visibilia Editrice vulnerabile a cambiamenti nelle strategie o nelle esigenze di Athena” e “può limitare le opportunità di diversificazione” ad esempio sulla “mancanza di un portafoglio clienti differenziato”.

 

daniela santanche Lorenzo Mazzaro

Rischi, secondo il revisore, sottaciuti dal nuovo cda presieduto dal figlio della ministra: “Nella nota integrativa non risultano ben argomentati e dettagliati... l’assenza di un’analisi puntuale degli scenari futuri, anche solo ipotetici, impedisce al lettore del bilancio di valutare in maniera consapevole la reale capacità dell’impresa” di funzionare per “un periodo di almeno 12 mesi” dalla data di riferimento del bilancio.

 

Per Pulli sono “assenti numerose informazioni rilevanti, tra cui l’eventuale esistenza di piani di ristrutturazione (fatta eccezione per quello originario delineato nel Piano 2024-28), l’accesso a supporti finanziari esterni o l’avvio di negoziazioni con istituti di credito o fornitori strategici”, “carenza informativa pervasiva e di tale portata da poter influenzare il giudizio degli stakeholder”.

 

LE SCATOLE DI BORSE HERMES E VALENTINO NELL EX SEDE DI VISIBILIA

Rsm sottolinea poi il fatto che Visibilia Editore a fine 2024 aveva una situazione patrimoniale e finanziaria molto esposta verso la controllata Editrice (partecipazione valutata 317 mila euro, crediti per 558 mila euro al netto di svalutazioni); aveva perso 4,47 milioni cioè oltre un terzo del capitale; flussi di cassa negativi nel primo trimestre 2025 che hanno reso necessario ad Athena concederle un finanziamento infruttifero non previsto dal piano 2025-26.

Per valutare la partecipazione e i crediti di Editore verso Editrice il cda è ricorso a un professionista esterno. Ma per Rsm avrebbero dovuto essere svalutati integralmente riducendo il patrimonio netto di 875 mila euro e imponendo una ripatrimonializzazione ben superiore a quella prevista. Perciò i giudizi sui bilanci sono negativi e il revisore non si esprime sulla loro conformità alle norme di legge.

 

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

Con una nota di due pagine, il cda di Visibilia rigetta invece in toto le […] contestazioni […] revisore: “I rilievi formulati dalla società di revisione risultano in buona parte non accoglibili, in quanto in parte risultano non corretti e in parte non paiono adeguatamente motivati”.

 

Non un buon biglietto da visita per una società sospesa in Borsa, appena uscita dall’amministrazione giudiziale, la cui cessione alla sconosciuta finanziaria svizzera Wip è stata bloccata e i cui conti di parecchi anni fa, insieme a quelli di altre due aziende del gruppo, sono a processo con l’accusa d’essere stati falsificati.

LORENZO MAZZAROMANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO DANIELA SANTANCHE Daniela santanche Altair Darcangelo - caso visibilia - report Altair Darcangelo - caso visibilia - reportinformativa di daniela santanche in senato sul caso visibilia 2DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSElogo visibilialorenzo mazzaro daniela santanche

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”