I LISTINI EUROPEI TENTANO IL RIMBALZO IN AVVIO DOPO IL TONFO DI IERI: MILANO +0,9% - RISALGONO I TITOLI BANCARI CHE IERI ERANO STATI COLPITI DALLE VENDITE: BANCO POPOLARE + 2,5%, UBI +2,04%, UNICREDIT +1,79%, INTESA +1,77% - NEL PRIMO TRIMESTRE FACEBOOK HA VISTO CALARE L'UTILE DEL 12% - EDF E A2A CERCANO DI STRINGERE I TEMPI SULL'OPA EDISON - BENESSIA SALUTA LA COMPAGNIA SAN PAOLO - RIASSETTO IN CASA BERLUSCONI - I SOCI DI ENGINEERING E LE ATTESE DEI FONDI ….

1 - BORSA: LISTINI UE TENTANO IL RIMBALZO, MILANO +0,9%...
Radiocor - I listini europei tentano il rimbalzo in avvio dopo il tonfo di ieri. Parigi sale dello 0,57%, Francoforte dello 0,51%, Amsterdam dello 0,46% e Londra dello 0,3%. A Milano il Ftse Mib mostra un progresso dello 0,97% e il Ftse All Share dello 0,92%. Risalgono i titoli bancari che ieri erano stati duramente colpiti dalle vendite e cosi' il Banco Popolare avanza del 2,5%, Ubi del 2,04%, Unicredit dell'1,79% e Intesa Sanpaolo dell'1,77%.

Bene anche Pirelli (+2,47%) dopo l'annuncio di una jv in Indonesia e i buoni risultati Michelin. Acquisti, poi, sulla galassia Ligresti in attesa di un accordo sui concambi con Unipol: Fonsai guadagna il 3,11%, Premafin il 3,68% e Milano Assicurazioni il 2,43%. Recupera Stmicroelectronics (+2,3%) dopo il tonfo della vigilia. Sul mercato del cambi, l'euro risale leggermente a 1,3173 (1,3129 ieri) e a 106,63 yen (106,51). Il rapporto del dollaro sullo yen si attesta a 80,955 (81,135). Per quanto riguarda il petrolio, il Wti con consegna a giugno ce de lo 0,15% a 102,96 dollari

2 - BORSA TOKYO: NIKKEI PERDE LO 0,8% IN SCIA A EUROPA E WALL STREET...
Radiocor - Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo, che ha seguito la tendenza partita ieri sui mercati europei e proseguita a Wall Street. A pesare s ono i timori sulla tenuta del debito pubblico dell'Eurozona. Il Nikkei ha lasciato sul terreno lo 0,78% a 9.468,04 punti, mentre l'indice Topix e' scivolato dello 0,69% a 803,94. I volumi sono stati limitati, con 1,53 miliardi di azioni scambiate sul primo mercato.

3 - FACEBOOK: -12% A 205 MILIONI $ UTILE I TRIMESTRE, FATTURATO +45%...
Radiocor - Nel primo trimestre Facebook ha visto calare l'utile del 12% a 205 milioni di dollari (dai 233 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso), sulla scia di un aumento delle spese per marketing e ricerca sul prodotto in vista della quotazione in Borsa. Il giro d'affari e' invece aumentato del 45% da 731 milioni a 1,06 miliardi di dollari rispetto al primo trimestre 2011, ma e' calato del 6% rispetto al quarto trimestre.

Il social network, che non essendo ancora quotato a Wall Street non e' tenuto a diffondere i risultati di bilancio, ha aggiornato la documentazione depositata alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana, in vista dell'Ipo. Sui conti pesano anche una serie di operazioni finanziarie, tra cui l'acquisto di Instagram per un miliardo di dollari e di 650 brevetti detenuti da Microsoft per 550 milioni di dollari in contanti. Facebook valuta inoltre il proprio titolo a 30,89 dollari per azione.

4 - EDISON: STRETTA FINALE SU OPA, DUE IPOTESI PER RITOCCARE RIASSETTO...
Radiocor - Edf e A2A cercano di stringere i tempi sull'Opa Edison che verra' lanciata dai francesi. L'obiettivo e' ottenere il via libera della Consob, che ha auspicato un ritocco del prezzo da 0,84 a 0,895 euro per azione, per l'inizio di maggio. Sul tavolo delle trattative, che si svolgono in un clima collaborativo e fattivo tra italiani e francesi, secondo quanto risulta a Radiocor, ci sarebbero due ipotesi di revisione dell'Opa.

La prima sarebbe un semplice aumento del prezzo dell'Offerta, ma esporrebbe l'operazione ad alcuni rischi di carattere legale. Per questo, si starebbe ragionando anche su una seconda opzione, che sembrerebbe preferibile: alzare tutti i prezzi del riassetto. E cioe' sia del 30,5% di Edison venduto dagli italiani ai francesi (ovviamente da 0,84 a 0,895 euro) e sia del 50% di Edipower ceduto dalla Edison agli italiani.

Del resto, era stata proprio la Consob, nella risposta al quesito di Edf a rilevare l'interesse delle parti a 'ridurre i corrispettivi reciproci' a d etrimento dei soci di minoranza. E' bene precisare, comunque, che nella seconda ipotesi la revisione dei prezzi sarebbe comunque neutra, dal punto di vista finanziario, per la transazione tra i soci di controllo di Edison e cioe' Edf e A2A.

5 - I SOCI DI ENGINEERING E LE ATTESE DEI FONDI...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Oggi l'assemblea ordinaria di Engineering Ingegneria Informatica approverà il bilancio 2011 e sarà seguita dal Cda, che è in scadenza e che avvierà i passaggi necessari alla nomina dei nuovi consiglieri. Ma gli occhi del mercato sono anche sull'azionariato della società, leader del proprio settore e quotata a Piazza Affari dove capitalizza 278 milioni.

Da tempo Engineering viene vista come possibile target per potenziali compratori, anche se fino ad oggi gli azionisti non hanno mostrato intenzione di vendere. L'azienda fa capo alle famiglie Amodeo (con il 32%) e Cinaglia (con il 35%): i due maggiori soci fondatori non sono però legati da patti di sindacato. Il mercato (che, tradotto, significa i fondi di private equity) crede che il vero tema sul tavolo sia quello del passaggio generazionale. In particolare, sotto osservazione sarebbe la quota di Michele Cinaglia, che ha due figli, che lavorano in azienda ma senza cariche.

6 - RIASSETTO IN FAMIGLIA PER BERLUSCONI...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Si starebbero definendo meglio i contorni dell'intesa sul divorzio tra Silvio Berlusconi e la moglie Veronica Lario. Il clima più sereno tra i due ormai ex-coniugi sarebbe emerso anche negli ultimi rituali pranzi ad Arcore fra Silvio Berlusconi, i figli e i suoi più stretti collaboratori. Il punto di partenza dell'accordo dovrebbe essere la separazione consensuale con il ritorno di Veronica Lario nella villa Belvedere, a Macherio. La moglie dell'ex-premier aveva infatti lasciato la residenza nel 2010 e si era trasferita prima nella dependance dell'Hotel de la Ville, hotel di lusso a Monza, e poi in un appartamento di Milano.

Colpa di divergenze difficili da appianare: a cominciare dai 7 milioni all'anno offerti dal marito contro la richiesta di 43 milioni. Secondo le indiscrezioni, altro tema da definire con più accuratezza sarà il ruolo di Luigi, Barbara ed Eleonora, figli di seconde nozze, nelle aziende di famiglia, dove Piersilvio e Marina Berlusconi hanno un peso predominante. Luigi, l'ultimo dei figli del Cavaliere, è infatti nel consiglio di Mediolanum, mentre Barbara è nel board della Fininvest oltre ad essere nel Cda dell'Ac Milan. E ora c'è chi non esclude per entrambi un ruolo più attivo nella governance delle aziende di famiglia.

7 - BENESSIA SALUTA LA COMPAGNIA...
Ma.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Ultima riunione per la Compagnia di San Paolo targata Angelo Benessia. Il consiglio generale si riunisce oggi per approvare il bilancio 2011, ultimo atto dopo il quale è prevista la «scadenza» dei consiglieri. Entro i primi di maggio si attende invece la prima convocazione del nuovo board, che accanto al presidente in pectore, Sergio Chiamparino, vedrà tra le new entry più significative quella di Gian Maria Gros-Pietro, nominato dalla Provincia di Torino, e Marco Staderini: l'ad di Acea è stato designato dalla Camera di commercio di Roma, e insieme a Maria Caramelli, considerata politicamente vicina a Michele Vietti, andrà a irrobustire la componente terzopolista.

Tra i confermati, Patrizia Polliotto e Stefano Delle Piane, entrambi al terzo mandato, uno in più del limite contemplato dallo statuto della Compagnia: le nomine paiono blindate, ma si vocifera che qualcuno, per dispetto, potrebbe ricorrere al Tar. Con una conseguenza: mandato prolungato fino a sentenza ad Angelo Benessia, che - tra gli ultimi onori/oneri - potrebbe ritrovarsi anche la nomina del vice presidente di Intesa nella prossima assemblea del 28 maggio; il posto è stato lasciato vacante da Elsa Fornero e al professore, con ogni probabilità, succederà (ma solo per un anno) un altro professore, visto che dopo qualche tentennamento pare certo che la scelta cada su Pietro Garibaldi.

MORNING NOTE...
Radiocor

MERCATI: Francia e l'Europa affossano le Borse, Milano la peggiore. Lo spread torna sopra 400 punti base. (dai giornali). Speciale rischio Europa, dossier di 10 pagine (Il Sole 24 Ore). 'Ma io dico che Hollande puo' battere la finanza', intervista all'ex ministro delle Finanze, Giulio Tremonti (La Repubblica, pag. 9).

FISCO: rimborsi dell'Iva, subito una soluzione, intervento di Giampaolo Galli, d.g. di Confindustria (Il Sole 24 Ore, pag. 1 e 7). Bankitalia e Corte dei Conti, meno tasse per crescere (dai giornali).

ECONOMIA: per spingere la crescita spendere i fondi gia' disponibili, intervista a Fabrizio Barca, ministro della Coesione (Il Messaggero, pag. 6).

LAVORO: Fornero tra gli operai dell'Alenia, contestazioni e applausi (dai giornali).

FONSAI-UNIPOL: posizioni piu' vicine (dai giornali). Spunta l'ipotesi di ridurre la ricapitalizzazione. L'opzione da concordare con Isvap per far quadrare il concambio (Il Messaggero, pag. 19).

GENERALI: Mediobanca prepara Rebecchini per il consiglio (Il Messaggero, pag. 9). Anche Caltagirone e Pelliccioli nella tagliola dello stop ai doppi incarichi (La Repubblica, pag. 27).

PARMALAT: Tanzi condannato a oltre 17 anni (dai giornali).

IMPREGILO: gioco d'anticipo, assemblea soci al 27 aprile (dai giornali).

FIAT: Torna in Cina con la Viaggio (dai giornali). Apre a un nuovo partner in Asia (Il Sole 24 Ore, pag. 32). Marchionne 'In Italia stabilimenti a rischio' (Il Messaggero, pag. 7).

FINMECCANICA: in Svizzera a caccia della tangente. Tracce di tangenti, milioni versati alla Lega (dai giornali).

ANSALDO: Passera, meglio se la testa resta qui (Il Secolo XIX, pag. 14).

ST-ERICSSON: riduce la forza lavoro e trasferisce la ricerca a Stm (dai giornali).

SICUREZZA AEREI: Italia nel mirino dell'Europa, le compagnie italiane rischiano la black list (La Repubblica, pag. 26).

Milano: assemblea ordinaria e straordinaria Edison. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/11, nomina Cda. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Rozzano (Mi): assemblea ordinaria e straordinaria Telecom It Media. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/11. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Ponzano Veneto (Tv): assemblea Benetton. Per bilancio al 31/12/11.

Torino: assemblea Fondiaria-Sai (2da conv.). Per bilancio al 31/12/11, nomina Cda e Collegio sindacale, varie.

Roma: assemblea ordinaria e straordinaria Astaldi. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/11, nomine, varie. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Roma: assemblea ordinaria e straordinaria Atlantia. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/11, nomine, varie. Parte straordinaria: aumento capitale sociale, varie.

Roma: conferenza stampa di presentazione del ''conto di base' un significativo passo avanti verso la limitazione del contante'. Partecipano, tra gli altri, Vittorio Grilli, vice ministro dell'Economia e delle Finanze; Fabrizio Saccomanni, direttore generale di Banca d'Italia; Giuseppe Mussari, presidente Abi.

Roma: incontro sul tema 'La sicurezza conviene sempre' organizzato da Confindustria. Partecipano, tra gli altri, Massimo De Felice, commissario straordinario Inail; Emma Marcegaglia, presidente Confindustria; Luigi Angeletti, segretario generale Cisl; Susanna Camusso, segretario generale Cgil; Elsa Fornero, ministro del Lavoro.

Bruxelles: il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, incontra il commissario al Commercio Karel De Gucht.

 

 

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOborsa TokyoEDISONMARK ZUCKERBERG Silvio Berlusconi e Veronica LarioAngelo BenessiaFamiglia Berlusconi Eleonora Piersilvio MArina Silvio BArbara Luigi Sergio Chiamparino GIAN MARIA GROSS PIETRO - copyright pizzi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”