I PANNI SPORCHI SI LAVANO OLTREOCEANO - LA TEDESCA COMMERZBANK DI NUOVO NEL MIRINO DELLE AUTORITÀ AMERICANE: RICICLAGGIO DI DENARO SPORCO - LA BANCA È PARTECIPATA DAL GOVERNO, E L’INCHIESTA CREA NUOVI PROBLEMI NEL RAPPORTO MERKEL-OBAMA

Marco Valsania per “Il Sole 24 Ore

 

angela merkel e barack obamaangela merkel e barack obama

L'alta finanza europea è più che mai nel mirino della autorità americane per possibili violazioni: Commerzbank, il colosso bancario tedesco, è oggi sotto indagine per riciclaggio di denaro, un sospetto che va ad aggiungersi allo scandalo già esploso sulle violazioni dell'embargo contro paesi nella lista nera di Washington, in particolare Iran e Sudan.

 

OBAMA E ANGELA MERKEL FOTO LAPRESSE OBAMA E ANGELA MERKEL FOTO LAPRESSE

La nuova inchiesta, anzi, complica gli sforzi dell'istituto per risolvere l'intera battaglia legale: negoziati per un accordo extragiudiziale sulle operazioni con le nazioni messe all'indice sono infatti in corso da tempo e le parti avevano lasciato trapelare che avrebbero potuto essere conclusi entro fine settembre da una sanzione pari ad almeno 600 milioni di dollari.

 

GRATTACIELO COMMERZBANK GRATTACIELO COMMERZBANK

La nuova pista imboccata dalle indagini – che si concentra piuttosto sull'esistenza o meno di adeguati controlli interni richiesti all'istituto per evitare il "money laundering" – getta adesso nel dubbio sia le cifre che i tempi di qualunque multa in arrivo. Se i due casi verranno davvero e a tutti gli effetti unificati, un'ipotesi allo studio delle authority americane, la sanzione potrebbe lievitare di centinaia di milioni di dollari, facilmente raggiungendo il miliardo di dollari.

 

RICICLAGGIO DENARO SPORCORICICLAGGIO DENARO SPORCO

Commerzbank, che oltretutto è partecipata dal governo tedesco dando al negoziato anche i contorni di una sfida politica, è soltanto l'ultima grande banca del Vecchio continente a essere finita sotto accusa su questi fronti. L'inchiesta originale era stata fatta scattare nel 2008 dalla procura distrettuale di Manhattan e in seguito si era allargata coinvolgendo anche il Dipartimento della Giustizia, attraverso la procura federale di New York, la Federal Reserve e il Superintendente ai servizi finanziari dello stato di New York.

UBS UBS

 

La banca più illustre finora scesa a patti a caro prezzo per la violazione dell'embargo è stata, lo scorso luglio, la francese Bnp Paribas, che ha accettato di pagare alle autorità americane ben 8,97 miliardi di dollari. Per essersi lasciata sfuggire il riciclaggio di denaro attraverso le sue sedi statunitensi orchestrato da trafficanti di droga latinoamericani, nel 2013 la banca britannica Hsbc è stata inoltre penalizzata con una maxi-multa da 1,9 miliardi.

hsbc bank india hsbc bank india

 

Negli ultimi anni hanno raggiunto compromessi su sanzioni per riciclaggio oppure violazione degli embarghi, ciascuna da centinaia di milioni di dollari, anche Standard Chartered, Credit Suisse, Ing, Royal Bank of Scotland, Lloyds e Barclays. Altri istituti sono tuttora impegnati in trattative per cercare di risolvere le accuse: tra questi l'altra banca francese Crédit Agricole, che sta negoziando a sua volta il versamento, entro fine anno, di oltre 600 milioni di dollari.

STANDARD CHARTERED STANDARD CHARTERED

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?